Armonici artificiali








Gli armonici artificiali sono particolari suoni che possono essere prodotti su un qualsiasi strumento a corda, in particolare sugli strumenti ad arco e sulla chitarra.


Così come gli armonici naturali possono essere udibili pizzicando una corda con la mano destra e sfiorandola (senza frenarla) con la sinistra all'altezza del XII tasto (per ottenere un armonico di ottava) o del VII (o anche del XIX o VII per ottenere un armonico di quinta, IV o IX per ottenere un armonico di terza etc.), allo stesso modo gli armonici artificiali si ottengono premendo una corda con la mano sinistra su un qualsiasi tasto ed effettuando la manovra "pizzicare-sfiorare" (Armonico Pinch) con la destra - tramite una particolare tecnica - in un punto equivalente a: XII tasto (per ottenere l'ottava) + tasto premuto.




Indice






  • 1 Esempi


  • 2 Chitarra elettrica


  • 3 Bibliografia


  • 4 Voci correlate


  • 5 Altri progetti





Esempi |


  • Se si pizzica il Mi basso pigiando il III tasto si ottiene un Sol; mantenendo la posizione ed effettuando la manovra "pizzicare-sfiorare" al XII + III tasto - ovvero al XV tasto - si otterrà un armonico artificiale accordato sul Sol dell'ottava superiore.

  • Un altro esempio è quello degli strumenti ad arco: il più sfruttato è quello che si definisce armonico di quarta: si preme, solitamente con l'indice della mano sinistra, la posizione per la nota interessata, si sfiora la stessa corda con il mignolo della mano sinistra ad una quarta ascendente dalla nota interessata e si ottiene attraverso la frizione dell'arco una nota a due ottave da quella premuta. Ad esempio si preme il La sulla quarta corda, si sfiora il Re sempre sulla quarta corda e si ottiene un La due ottave sopra.


Chitarra elettrica |


Talvolta viene chiamato armonico artificiale il suono prodotto dalla chitarra elettrica in presenza di forti volumi di emissioni sonore. Il suono riprodotto dall'amplificatore entra in risonanza con il corpo della chitarra elettrica innescando il cosiddetto feedback che mette in risonanza (in un loop teoricamente infinito) una o più corde dello strumento generando un suono che può essere quello proprio della corda in vibrazione oppure di una sua armonica componente.


Un esempio può essere quello ottenuto suonando su una chitarra elettrica un Sol (corda a vuoto con accordatura standard) magari utilizzando anche degli effetti di compressione e distorsione che favoriscono il fenomeno: è possibile ottenere un feedback della corda stessa - quindi un Sol - oppure si può udire un Re dell'ottava superiore (quinta).


Il risultato dipende da diversi fattori tra cui i materiali utilizzati per la fabbricazione dello strumento, il volume e le caratteristiche dell'amplificatore, l'effettistica utilizzata ed anche la posizione dello strumento rispetto al cono dell'altoparlante.



Bibliografia |



  • Stanley Sadie (a cura di), The New Grove Dictionary of Music and Musicians.


  • Alfredo Casella, La tecnica dell'orchestrazione contemporanea, Ricordi, Roma, 1950.

  • Dick De Ruiter e Vincent Vrolijk, Harmonic Overtones: Magical Vibrations in Voice and Music, Binkey Kok, Holland, ISBN 978-90-74597-58-6.



Voci correlate |



  • Armonici naturali

  • Ipertoni (musica)

  • Pinch harmonic

  • Tap harmonic



Altri progetti |



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