Scuola romana di Storia delle religioni




.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}





La Scuola romana di Storia delle religioni è una scuola di studi caratterizzata da un metodo analitico originale.


Venne fondata da Raffaele Pettazzoni nel secondo dopoguerra presso l'Università di Roma "La Sapienza" ed ebbe tra i suoi più illustri esponenti studiosi quali Angelo Brelich, Ernesto de Martino, Vittorio Lanternari, Ugo Bianchi, Dario Sabbatucci.


D'impostazione storicista e aconfessionale, la Scuola romana di Storia delle religioni si caratterizzò per l'applicazione di un metodo comparativo teso a "individuare le analogie non meno che le specificità originali dei singoli fenomeni annoverati sub specie religionis".


La Scuola fu particolarmente attiva e coesa tra gli anni cinquanta e settanta. La prematura scomparsa di Angelo Brelich segnò il principio di un lento processo di disgregazione.
Il principale strumento di diffusione degli studi e del metodo della scuola fu il periodico Studi e materiali di storia delle religioni.


Attualmente si richiamano al metodo comparativo tipico della Scuola romana di Storia delle religioni studiosi operanti in diversi atenei italiani, tra gli altri: Sergio Botta, Marcello Massenzio, Paolo Scarpi, Giulia Piccaluga, Enrico Montanari, Alessandro Saggioro, Claudia Santi, Paolo Taviani, Chiara Letizia, Nicola Gasbarro, Ileana Chirassi Colombo.



Bibliografia |



  • Brelich, Angelo, Introduzione alla storia delle religioni, Roma, Edizioni dell'Ateneo, 1966

  • Sabbatucci, Dario, Sommario di storia delle religioni, Roma, Bagatto libri, 1988

  • Scarpi, Paolo, Si fa presto a dire Dio, Padova: Ponte alle grazie, 2010












AntropologiaPortale Antropologia

ReligioniPortale Religioni

SociologiaPortale Sociologia

UniversitàPortale Università



Popular posts from this blog

Create new schema in PostgreSQL using DBeaver

Deepest pit of an array with Javascript: test on Codility

Fotorealismo