Tamil (popolo)




.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}
























Tamil

Tamil girls group.jpg
Ragazze Tamil dello Sri Lanka
 
Popolazione 77 milioni
Lingua Tamil
Religione
Induismo: 88%, Cristianesimo: 5,5%, Islam: 6%
Distribuzione























India India[1]
60.793.814

Sri Lanka Sri Lanka[2]
3.092.676

Malaysia Malaysia[3]
2.100.000

Singapore Singapore
236.000

Canada Canada[4]
200.000


I tamil (lingua tamil: தமிழர்) sono un gruppo etnico dravidico originario dello Stato del Tamil Nadu nel sud-est dell'India e del nord-est dello Sri Lanka. La loro lingua è il tamil (tamil: தமிழ்), della quale esistono documenti letterari risalenti ad oltre duemila anni fa. Ci sono comunità di origine tamil in varie parti del mondo (principalmente Malaysia, Canada e Singapore). La popolazione tamil è in prevalenza di religione induista, ma sono presenti significative minoranze cristiane e musulmane.


Nel 1997 la popolazione tamil nel mondo contava un totale di 66 milioni di persone, di cui 61,5 milioni nella sola India, prevalentemente stanziati nel Tamil Nadu.[5]. Nel 2009, questa popolazione era salita a circa 80 milioni di persone.[6]




Indice






  • 1 Storia


  • 2 Distribuzione geografica


  • 3 Politica


  • 4 Cultura


  • 5 Note


  • 6 Altri progetti


  • 7 Collegamenti esterni





Storia |


I Tamil hanno abitato lo Sri Lanka da circa 2500 anni or sono, quando si rinvengono le prime tracce della loro presenza nel lato settentrionale dell'isola, mentre a sud viveva il popolo cingalese, e altre cinque tribù sparse per l'isola in perenne guerra fra loro (secondo il racconto del primo europeo che approdò nel 1502, uno spagnolo). Solo successivamente l'isola fu contesa fra Portogallo e i musulmani, che premevano per il controllo dell'Oceano Indiano. Passata in mano portoghese, i Tamil e i cenegalesi vennero fusi come un'unica etnia e molti furono i portoghesi che sbarcarono sull'isola. I tamil continuarono a mantenere la loro fede induista, e i loro usi e costumi.



Successivamente gli Olandesi liberarono l'isola dalla dominazione portoghese, per richiesta stessa dei tamil, e presero possesso dell'isola. Solo durante l'era napoleonica, a seguito di una guerra, gli olandesi furono scacciati dallo Sri Lanka e quest'ultimo annesso all'Impero Inglese. Questo dovette fondere nuovamente l'etnia tamil con quella cingalese, e i risultati non furono buoni: il rapporto fra le due etnie rimaneva conflittuale. Nel 1948 all'Isola di Sri Lanka fu concessa l'indipendenza. Furono i cingalesi ad avere la meglio sui tamil, ed emanarono leggi spesso discriminatorie, e i rapporti conflittuali non si spensero affatto: essi abitavo infatti ancora la zona settentrionale. I tamil rivendicavano la sovranità su quell'area, motivo per cui scoppiò, dal 1983 al 2009 una terribile Guerra civile.









Distribuzione geografica |









Politica |









Cultura |


Storicamente la lingua tamil è stata la prima lingua indiana ad essere considerata come una lingua classica. L'arte e l'architettura del popolo tamil includono alcuni dei contributi più importanti dell'India e del Sud-est asiatico e in genere dell'arte mondiale. La lingua tamil classica vanta la più importante letteratura tra le varie lingue dravidiche.



Note |




  1. ^ Indian Census - Abstract of Strength of Mother Tongues, Indian Census, 2001. URL consultato il 7-01-2008.


  2. ^ Brief Analysis of Population and Housing Characteristics, page 10 (PDF), Sri Lanka census of population and housing 2001. URL consultato il 29 -06-2009.


  3. ^ Ethnologue report for language code tam, Ethnologue: Languages of the World. URL consultato il 31-06-2007.


  4. ^ Tamils:Population in Canada (2007), Ryerson University. URL consultato il 19-02-2008 (archiviato dall'url originale il 14 febbraio 2008).


  5. ^ ehtnologue.com, http://www.ethnologue.com/show_language.asp?code=tam. URL consultato il 24-06-2009. Parametro titolo vuoto o mancante (aiuto)


  6. ^ Sree Chidambaram.I , Tamil Nadu (A report), GITAM Institute of Foreign Trade, p. 66 su scribd.com. URL consultato il 24-06-2009.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Tamil


Collegamenti esterni |




  • Estratto - intervista ai giovani Tamil italiani sulla questione della guerra civile in Sri Lanka tra il governo Singalese e l'etnia Tamil.


  • Tamilaction - notizie in lingua italiana sulla guerra in Sri Lanka.



IndiaPortale India: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di India



Popular posts from this blog

Create new schema in PostgreSQL using DBeaver

Deepest pit of an array with Javascript: test on Codility

Costa Masnaga