Hewlett-Packard




.mw-parser-output .nota-disambigua{clear:both;margin-bottom:.5em;border:1px solid #CCC;padding-left:4px}.mw-parser-output .nota-disambigua i{vertical-align:middle}

Nota disambigua.svgDisambiguazione – "HP" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi HP (disambigua).

































































HP Inc.
Logo
Stato
Stati Uniti Stati Uniti
Borse valori
NYSE: HPQ
ISIN US4282361033
Fondazione
1939 a Palo Alto
Fondata da


  • Bill Hewlett

  • David Packard


Chiusura 1º novembre 2015
Sede principale Palo Alto
Persone chiave



  • Dion Weisler (CEO e Presidente)

  • Ray Lane (Presidente)

  • Catherine Lesjak (CFO)


Settore informatica
Prodotti

  • Personal Computer

Fatturato 48,24 miliardi $[1] (2016)
Utile netto 2,50 miliardi $[1] (2016)
Dipendenti 49.000[2] (2016)
Slogan «The computer is personal again»
Sito web
www.hp.com/

La Hewlett-Packard (nota anche con la sola sigla hp) è una multinazionale statunitense dell'informatica attiva sia nel mercato dell'hardware (dai personal computer ai server e, nel mercato di massa, per le stampanti per le quali è uno dei maggiori produttori mondiali) che in quello del software e dei servizi collegati all'informatica. Ad inizio 2011 era il primo produttore mondiale di computer portatili per unità vendute. Nel 2015 la società si è divisa in due[3] dando origine ad HP inc. attiva nel mercato dei PC e delle stampanti e Hewlett Packard Enterprise che fornisce soluzioni per datacenter e grandi imprese.


Tra i suoi prodotti si annoverano notebook, desktop e tablet PC. La Hewlett-Packard è stata tra le aziende leader, a livello mondiale, nel campo dell'innovazione tecnologica per quanto riguarda notebook e portatili: risale al gennaio 2009 la presentazione dell'HP TouchSmart, il primo computer portatile mai prodotto con schermo touch screen multitouch[4].


Un altro motivo per cui Hewlett-Packard è diventata famosa deriva dal fatto che nei suoi laboratori Alexander Stepanov e Meng Lee crearono la Standard Template Library (STL). Essa prende il nome dalle loro ricerche nel campo della programmazione generica, a cui diede un contributo significativo anche David Musser, che ora fa parte dello standard ANSI-ISO.


Nel corso del CES 2009 ha ricevuto un altro prestigioso riconoscimento per l'innovazione tecnologica e di alta qualità[5] che premia gli sforzi dell'azienda nel settore della qualità e dell'innovazione nel campo dei PC Notebook.




Indice






  • 1 Storia


  • 2 Controversie


  • 3 Note


  • 4 Voci correlate


  • 5 Altri progetti


  • 6 Collegamenti esterni





Storia |




Microprocessore prodotto dalla HP




Miniatura del logo di HP usata fino al 2008


La società nata come produttrice di componenti elettroniche, fu fondata da Bill Hewlett e David Packard, due ingegneri elettronici laureatisi a Stanford, nel 1939; la prima sede fu un piccolo garage in legno sul retro della casa dove abitava David Packard con la moglie, al numero 367 della Addison Avenue, a Palo Alto vicino Santa Clara (California).


Il primo prodotto dell'azienda fu un oscillatore audio (l'HP 200A), coperto da brevetto, che Walt Disney nel 1940 sfruttò per verificare la sonorizzazione di Fantasia, il lungometraggio d'animazione che per primo utilizzò la stereofonia nei cartoni animati. Da notare, come curiosità, la nomenclatura dell'apparecchio: i due ingegneri scelsero appositamente di numerare il componente 200a in maniera che non sembrasse essere il primo e che in precedenza fossero stati prodotti altri modelli. Il colore scelto per l'estetica dei propri prodotti fu il verde militare, nei decenni, per i prodotti di fascia alta rimase fedele a questo colore.


L'azienda progredì rapidamente ampliando la propria importanza, diventando leader mondiale nel campo della strumentazione elettronica coprendo anche il settore informatico con soluzioni hardware all'avanguardia, ad essa si deve l'introduzione sul mercato dello standard di comunicazione IEEE 488, detto anche HP-IB, utilizzato universalmente per interfacciare i computer con gli strumenti di misura elettronici.


In particolare, la produzione di calcolatori scientifici, iniziata col modello HP-9100 nel 1968 (il quale presentava diverse similarità con la Programma 101) e continuata con la serie HP-9800 a partire dal 1971, conobbe un successo di dimensioni globali. Un grande ruolo di questo successo lo giocò la stretta collaborazione con la nascente industria dei dispositivi a semiconduttori: ad esempio, fu in questa stessa serie che si utilizzò la prima DRAM in un prodotto commerciale per la prima volta[6]. Il modello di maggior successo di questo periodo fu l'HP-9825.


Cronologia


Nel 1972 fu lanciata la prima calcolatrice scientifica portatile, la HP-35.


Nel 1987 il vecchio garage dove l'impresa mosse i primi passi è stato dichiarato monumento nazionale dello stato della California e la "Valle di Santa Clara" è nel frattempo diventata, grazie alla massiccia presenza di numerose altre aziende del settore, la cosiddetta "Silicon Valley".


Nel 1991 introduce HP 95LX, il primo pocket computer MS-DOS.


Nel 1999 l'intero settore degli strumenti elettronici viene scorporato e trasferito ad una società nata allo scopo, la Agilent Technologies.


Nel 2002, in seguito alle decisioni dell'allora CEO Carly Fiorina, HP si fonde con la Compaq.


Come conseguenza di questa e di altre scelte che la mettono in contrasto con il consiglio di amministrazione e con gli azionisti di riferimento, Carly Fiorina, nel 2005, viene rimossa dall'incarico.


Nel 2008 HP acquista per 13,9 miliardi di dollari l'Electronic Data Systems.


Il 12 aprile 2010 HP ha annunciato di aver completato l'acquisizione di 3Com per $2,7 miliardi di dollari.[7]


Il 28 aprile 2010 la società di Palo Alto ha reso nota l'acquisizione di Palm per $1,2 miliardi di dollari.[8]


All'acquisizione di nuove aziende e mercati, HP alterna annunci di riduzione del personale. Nel 2005 l'azienda aveva infatti annunciato un taglio di 15000 posti, nel 2008 viene annunciata una ulteriore riduzione di 25.000 posti (di cui 9000 nella regione EMEA); a giugno 2010 viene infine reso noto un piano per la riduzione di altri 9000 posti[9]. A tali riduzioni, sono corrisposte delle politiche assunzionali che hanno elevato il livello di turnover.


Il 6 agosto 2010 l'allora CEO Mark Hurd si dimette a seguito delle accuse di molestie da parte di un ex collaboratrice della società. Gli subentrerà Leo Apotheker, ex CEO della SAP.


Il 1º luglio 2011 HP lancia il Touchpad, un tablet, basato sul sistema operativo WebOS 3.0. Tuttavia il prodotto non incontra i favori del mercato e già il 5 agosto il prezzo di listino viene tagliato di 100 dollari. Il 18 agosto è ufficialmente ritirato dal mercato.[10]


Nello stesso periodo varie fonti[11] sostengono che HP sarebbe intenzionata a dismettere anche la produzione di personal computer (desktop e notebook).
Nel 2013 la Hewlett-Packard ha messo in vendita i primi tablet muniti di sistema Android (Jelly Bean,4.0 e 4.1), come l'HP Slate 7


Nell'ottobre del 2014, viene annunciato il progetto di suddivisione in due società: Hewlett Packard Enterprise, focalizzata sulla fornitura di hardware e servizi alle aziende, e HP Inc., destinata a concentrare le operazioni per il mercato end-user: stampanti e PC[12].


Il 1º novembre del 2014 è stata completata la separazione formale di Agilent e Keysight Technologies, tutte le attività di misurazione elettronica sono di fatto esclusiva competenza di Keysight Technologies, lasciando Agilent con i prodotti chimici e tecnologia di bioanalisi.


Il 1º novembre 2015, come annunciato in precedenza, Hewlett-Packard ha cambiato nome in HP Inc. e ha creato una società sussidiaria, la Hewlett Packard Enterprise, mediante il trasferimento di parte delle attività della società maggiore.



Controversie |


  • Nel 2007 HP denuncia Acer per la violazione di alcuni dei brevetti relativi a sistemi di variazione della frequenza operativa, del consumo energetico e dei drive ottici. In seguito HP ha aggiunto alla lista altri brevetti violati, quali, tecnologie di risparmio energetico, gestione della temperatura, del flusso dati e miglioramenti per la visualizzazione di immagini; Acer, dal canto suo, ha presentato una causa contro HP per la violazione di altri brevetti in suo possesso relativi a prodotti per PC, server e periferiche, tecnologie di trasmissioni dati wireless e DVD-ROM.[13]


Note |




  1. ^ ab (EN) Annual reports, su h30261.www3.hp.com.


  2. ^ (EN) [1]


  3. ^ Hewlett-Packard Is Splitting Into Two Companies, su The Huffington Post, 30 ottobre 2015. URL consultato il 21 ottobre 2016.


  4. ^ HP TouchSmart, su h10010.www1.hp.com (archiviato dall'url originale il 16 febbraio 2009).


  5. ^ Articolo de Il sole 24Ore


  6. ^ History of Computers, 'The DRAM memory' of Robert Dennard


  7. ^ HP completa l'acquisizione di 3Com Corporation e accelera la strategia Converged Infrastructure, hp.com, 12 aprile 2010.


  8. ^ (EN) HP to Acquire Palm for $1.2 Billion, hp.com, 28 aprile 2010.


  9. ^ Hp avvia un piano di tagli da 9mila posti - Il Sole 24 ORE


  10. ^ (EN) HP punts on WebOS, discontinues TouchPad, cuts outlook, su zdnet.com.


  11. ^ (EN) Should HP spin off its PC unit?, su infochat.wordpress.com.


  12. ^ Wall Street Journal, Hewlett-Packard Announces Plans to Break Up Company, su online.wsj.com, 6 ottobre 2014.


  13. ^ Attacchi legali tra Acer e HP, su hwupgrade.it.



Voci correlate |




  • CeNSE (Central Nervous System of the Earth)

  • HP SureSupply

  • Shortest Path Bridging



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Hewlett-Packard


Collegamenti esterni |






  • (EN) Sito ufficiale, su hp.com. Modifica su Wikidata


  • (EN) Hewlett-Packard, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc. Modifica su Wikidata


.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



Controllo di autorità
VIAF (EN) 126190859 · ISNI (EN) 0000 0004 0647 9083 · LCCN (EN) n80090459 · GND (DE) 55131-4 · BNF (FR) cb12498282n (data)





AziendePortale Aziende

InformaticaPortale Informatica



Popular posts from this blog

Create new schema in PostgreSQL using DBeaver

Deepest pit of an array with Javascript: test on Codility

Costa Masnaga