Humber




.mw-parser-output .nota-disambigua{clear:both;margin-bottom:.5em;border:1px solid #CCC;padding-left:4px}.mw-parser-output .nota-disambigua i{vertical-align:middle}

Nota disambigua.svgDisambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Humber (disambigua).







Barriere per la marea del fiume Hull allo sbocco del fiume Humber.


L'Humber è un ampio estuario che forma parte del confine tra nord e sud dell'Inghilterra. Vi si trovano i porti di Hull, Grimsby, Immingham e New Holland.



Geografia |


L'estuario è formato dall'unione dei fiumi Trent e Ouse (Yorkshire). In alcuni tratti è largo 12 km e profondo 30 m, quindi è l'estuario più grande del Regno Unito e come traffico di merci il secondo solo dopo quello del Tamigi.



Storia |


Nel periodo anglosassone era il confine principale tra la Northumbria e gli altri regni a sud. Dal 1974 al 1996 le aree conosciute come East Riding, North Lincolnshire e North East Lincolnshire hanno costituito l'Humberside.


Nel 1981 è stato inaugurato l'Humber Bridge, un ponte sospeso con la campata principale lunga 1.410 m. È all'ottavo posto al mondo tra i ponti sospesi per lunghezza della campata principale.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Humber

.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



Controllo di autorità
GND (DE) 4543961-8



Popular posts from this blog

Create new schema in PostgreSQL using DBeaver

Deepest pit of an array with Javascript: test on Codility

Costa Masnaga