Incidente stradale




.mw-parser-output .nota-disambigua{clear:both;margin-bottom:.5em;border:1px solid #CCC;padding-left:4px}.mw-parser-output .nota-disambigua i{vertical-align:middle}

Nota disambigua.svgDisambiguazione – "Tamponamento" rimanda qui. Se stai cercando la muratura perimetrale, vedi Tamponatura.

.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}







Automobile dopo un incidente stradale


L'incidente stradale è definito dalla convenzione di Vienna sul traffico stradale del 1968 come un evento in cui rimangano coinvolti veicoli, esseri umani o animali, fermi o in movimento, e dal quale derivino lesioni a cose, animali, o persone.




Indice






  • 1 Classificazione


  • 2 In Italia


  • 3 Dati


  • 4 Note


  • 5 Bibliografia


  • 6 Voci correlate


  • 7 Altri progetti


  • 8 Collegamenti esterni





Classificazione |


.mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}Con riferimento alle conseguenze, gli incidenti stradali si classificano in:



  • mortali;

  • con feriti;

  • con danni al patrimonio.


Con riferimento alla dinamica, gli incidenti stradali si dividono in:



  • tamponamento;

  • urto frontale;

  • urto laterale;

  • urto frontale - laterale;

  • investimento;

  • urto contro ostacolo;


  • fuoriuscita dalla sede stradale.[senza fonte]



In Italia |


L'art. 189 del Codice della Strada stabilisce che chi causa l'incidente ha l'obbligo di fermarsi e prestare soccorso. In presenza di danni alle persone, l'obbligo di fermarsi sussiste "per tutto il tempo necessario all'espletamento delle prime indagini rivolte all'identificazione del conducente e del veicolo condotto", ovvero l'accertamento della dinamica ("modalità) dell'incidente e delle responsabilità causali[1].


Il reato contestuale è quello di fuga da incidente stradale con danni alle persone spesso concorre quello di omissione di soccorso. L'omissione di soccorso non è contestabile se sono modesti i danni fisici del conducente del veicolo tamponato, mentre il dolo eventuale può essere considerato come l'elemento soggettivo necessario per procedere con il reato di fuga da incidente strale[1].

L'art. 189 " descrive in maniera dettagliata il comportamento che l'utente della strada deve tenere in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, stabilendo un 'crescendo' di obblighi in relazione alla maggiore delicatezza della situazioni che si possono presentare. Così è previsto è..], l'obbligo di fermarsi in ogni caso, cui si aggiunge, allorché vi siano persone ferite, quello di prestare loro assistenza"[1][2].


Tuttavia, una sentenza della Corte di Cassazione (Sez. IV Penale- n. 2096 dell'8 Maggio 2018) ha dichiarato non punibile (ai sensi dell'art. 131 bis c.p.) la fuga da incidente stradale commessa da incensurato, con lesioni lievissime, senza contatto fra veicoli[3][4].



Dati |


Nella tabella sottostante il numero di incidenti stradali con lesioni alle persone in Italia, dal 2001 al 2014, con il dettaglio regionale e provinciale.[5]

























































































































































































































































































































































































Anno
2001
2002
2003
2004
2005
2006
2007
2008
2009
2010
2011
2012
2013
2014
Piemonte
25.635
27.011
23.792
23.142
22.395
22.451
21.755
19.561
20.302
20.292
19.652
17.873
16.633
16.728
Valle d'Aosta / Vallée d'Aoste
634
689
573
577
540
567
505
413
510
509
407
413
455
424
Liguria
14.051
14.260
13.187
12.734
13.091
13.284
12.993
12.145
12.469
12.444
11.865
11.348
11.160
10.695
Lombardia
76.924
77.034
71.251
66.631
60.457
59.361
61.320
57.633
55.200
54.371
51.370
49.629
47.400
46.203
Trentino Alto Adige / Südtirol
5.914
5.487
4.836
4.629
4.735
4.550
4.259
4.100
3.754
3.637
3.983
4.387
4.239
4.023
Veneto
31.228
29.879
27.649
26.863
25.903
27.164
25.865
23.428
22.022
22.256
21.886
20.370
19.280
19.837
Friuli-Venezia Giulia
8.294
8.118
7.613
7.203
6.828
6.770
6.861
6.569
6.133
5.240
4.781
4.764
4.673
4.484
Emilia-Romagna
39.068
38.749
37.308
36.454
33.957
33.774
32.346
30.275
28.457
28.402
28.389
25.286
25.259
24.232
Reggio nell'Emilia
5.281
4.911
4.768
4.355
3.864
3.493
3.585
3.441
3.224
3.299
3.285
2.729
2.620
2.681
Bologna
7.710
8.042
7.821
7.611
7.287
7.462
7.390
6.723
6.300
6.020
6.112
5.252
5.627
5.475
Toscana
30.322
30.010
30.820
28.218
28.090
28.001
26.787
25.198
24.624
25.590
25.141
23.287
21.887
22.301
Marche
12.287
12.815
12.114
11.252
10.620
11.364
10.377
10.128
9.741
9.983
9.594
8.101
8.047
7.966
Lazio
45.064
44.869
44.135
46.187
45.904
44.125
41.958
39.320
40.118
39.382
37.934
33.416
31.148
28.966
Abruzzo
8.510
8.681
8.220
7.685
7.359
7.217
6.501
6.139
6.082
6.456
6.304
5.616
5.534
5.272
Campobasso
1.248
1.025
826
660
693
727
717
710
626
780
753
681
604
603
Campania
16.400
19.247
17.532
15.797
17.689
16.779
17.070
17.709
18.101
17.304
15.537
15.044
14.127
14.213
Puglia
18.274
19.343
18.318
17.732
19.155
19.755
20.018
20.612
21.657
21.218
20.534
16.836
17.371
16.150
Basilicata
1.493
1.625
1.531
1.447
1.501
1.581
1.549
1.657
1.673
2.063
1.817
1.685
1.499
1.568
Reggio di Calabria
2.216
2.264
2.145
1.960
1.853
1.661
2.096
1.678
1.828
1.834
1.586
1.662
1.728
1.594
Sicilia
23.356
24.115
22.531
21.226
21.934
21.579
21.798
22.232
22.067
22.283
20.400
17.947
17.980
17.376
Sardegna
7.625
7.976
7.405
8.147
7.854
7.813
6.970
6.853
7.145
6.384
5.898
5.358
5.649
5.409


Note |




  1. ^ abc Corte di Cassazione-IV sezione Penale: sentenza n. 17220 del 9 Maggio 2012, su polizialocale.entionline.it (archiviato il 1º Novembre 2018 Il valore del parametro dataarchivio non combacia con la data decodificata dall'URL: 1º novembre 2018 (aiuto)).


  2. ^ Sintesi della sentenza n. 17220/2012, su altalex.com. URL consultato il 31 Ottobre 2018.


  3. ^ Fuga da incidente lievissimo non è reato (Cass. 20096/18), su canestrinilex.com. URL consultato il 31 Ottobre 2018 (archiviato il 1º Novembre 2018 Il valore del parametro dataarchivio non combacia con la data decodificata dall'URL: 1º novembre 2018 (aiuto)).


  4. ^ G. Piagnarelli, Tenuità del fatto per l’automobilista che non genera il sinistro e non si ferma, su [Il Sole 24 Ore, 9 Maggio 2018 (archiviato il 1º Novembre 2018).


  5. ^ Dati Istat. La “rilevazione degli incidenti stradali con lesioni a persone” riguarda tutti gli incidenti stradali verificatisi sulla rete stradale del territorio nazionale, verbalizzati da un'autorità di Polizia o dai Carabinieri, avvenuti su una strada aperta alla circolazione pubblica e che hanno causato lesioni a persone, morti e/o feriti, con il coinvolgimento di almeno un veicolo. Dati estratti il 24 mar 2016, 06h10 UTC (GMT), da I.Stat



Bibliografia |



  • Dario Vangi, Ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali. Principi e applicazioni, Firenze University Press, Firenze, 2008 ISBN 978-88-8453-783-6

  • Virginio Rivano, Ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali. Le indagini, Firenze University Press, Firenze, 2009 ISBN 978-88-8453-918-2

  • Antonio Pietrini, Approccio alla ricostruzione degli incidenti stradali. , EGAF Edizioni srl, Forlì, 2010 ISBN 978-88-8482-341-0

  • Roberto Rustichelli, Ugo Sergio Auteri, Vasco Talenti, Manuale Tecnico Giuridico di Infortunistica Stradale, Laurus Robuffo, 2005 ISBN 88-8087-342-3

  • Ugo Sergio Auteri, "Infortunistica stradale - L'intervento urgente e i rilievi planimetrici", Simple, 2009 ISBN 978-88-6259-171-3



Voci correlate |



  • Convenzione indennizzo diretto

  • Incidenti stradali in Europa

  • Lista di strade italiane pericolose

  • Scienza della sicurezza

  • Sicurezza automobilistica

  • Sicurezza stradale

  • Piano nazionale della sicurezza stradale

  • Sinistro

  • Colpo di frusta



Altri progetti |



Altri progetti



  • Wikisource

  • Wikiquote

  • Wikinotizie

  • Wikimedia Commons





  • Collabora a Wikisource Wikisource contiene una pagina dedicata a incidente stradale


  • Collabora a Wikiquote Wikiquote contiene citazioni di o su incidente stradale


  • Collabora a Wikinotizie Wikinotizie contiene notizie di attualità su incidente stradale


  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su incidente stradale



Collegamenti esterni |



  • Portale per la segnalazione dei Black Point - Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, su blackpoint.smaniadisicurezza.it.

  • Sito sulla sicurezza stradale europea ed italiana, su trafficlab.eu.

  • Art. 189 D.Lgs. 285/92 NCDS “Comportamento in caso di incidente”, su asaps.it, 20 Marzo 2006. URL consultato il 31 Ottobre 2018 (archiviato il 10 Febbraio 2015 Il valore del parametro dataarchivio non combacia con la data decodificata dall'URL: 10 febbraio 2015 (aiuto)).






  • Incidente stradale, su thes.bncf.firenze.sbn.it, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Modifica su Wikidata


.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



Controllo di autorità
GND (DE) 4062983-1





MedicinaPortale Medicina

TrasportiPortale Trasporti



Popular posts from this blog

Create new schema in PostgreSQL using DBeaver

Deepest pit of an array with Javascript: test on Codility

Costa Masnaga