Codice di registrazione degli aeromobili




.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}







Questo Van's Aircraft RV-7 mostra chiaramente il proprio codice di registrazione, G-KELS. La lettera G indica che il velivolo è registrato nel Regno Unito.


Il codice di registrazione degli aeromobili (o anche marche di nazionalità e immatricolazione[1]) è una stringa alfanumerica che identifica un aeromobile. Svolge la stessa funzione della targa per un'automobile. Secondo la convenzione di Chicago del 1944 tutti gli aeromobili devono essere registrati presso un'autorità nazionale (come la FAA o l'ENAC) e dimostrare tale registrazione con un documento ufficiale chiamato "certificato di registrazione" ogni volta che sono in esercizio. Molte nazioni richiedono anche che il codice di registrazione sia impresso su una targa ignifuga montata sulla fusoliera del velivolo per poterlo identificare anche in seguito ad un incidente.


Dato che gli aerei di solito mostrano i loro codici di registrazione sulla fusoliera di poppa proprio davanti alla coda, o più recentemente sulla coda stessa, il codice è spesso chiamato "numero di coda". Negli Stati Uniti il codice è anche chiamato "N-number" (numero N), poiché inizia sempre con la lettera N.


Sebbene ogni codice di registrazione sia unico, alcune nazioni, ma non tutte, permettono il suo riutilizzo una volta che l'aeromobile sia venduto, distrutto o ritirato. Ad esempio il codice N-3794N è assegnato ad un Mooney M20, mentre in precedenza è stato assegnato ad un Beechcraft Bonanza (più specificatamente l'aereo che precipitò in quello che successivamente venne detto il giorno in cui la musica morì). Inoltre allo stesso velivolo possono essere assegnati diversi codici durante la sua esistenza. Questo può accadere perché l'aeromobile cambia proprietario, Paese di registrazione o, in alcune nazioni, per motivi di vanità.




Indice






  • 1 Certificato di registrazione


  • 2 Standard internazionali


  • 3 Impiego specifico per Paese


    • 3.1 Ex colonie britanniche


    • 3.2 Italia


    • 3.3 Stati Uniti d'America




  • 4 Prefissi di registrazione nazionali


  • 5 Note


  • 6 Altri progetti





Certificato di registrazione |


Il certificato di registrazione contiene informazioni usate dalle autorità nazionali per fornire le prescrizioni di aeronavigabilità ai proprietari dell'aeromobile. Molte autorità nazionali richiedono che il proprietario del velivolo aggiorni tali informazioni immediatamente o il più presto possibile ogni volta che ci siano cambiamenti nelle stesse.



Standard internazionali |


La prima forma di registrazione degli aeromobili era basata sui segnali di chiamata radio assegnati alla conferenza internazionale della radiotelegrafia di Londra del 1913. Questa è stata modificata di comune accordo dall'Ufficio internazionale di Berna e pubblicata il 23 aprile 1913. Sebbene le assegnazioni iniziali non erano specificatamente per l'aeromobile, ma per ogni operatore radio, la convenzione internazionale per la navigazione aerea stipulata a Parigi nel 1919 stabiliva che fossero assegnate specificatamente per l'aeromobile le registrazioni basate sui segnali di chiamata radio del 1913. L'accordo stabiliva che le sigle nazionali dovessero essere seguite da un trattino d'unione e quindi da un gruppo di quattro lettere tra cui una vocale (la Y era considerata una vocale).


La lista delle sigle nazionali fu rivista alla conferenza internazionale della telegrafia di Washington del 1927 e adottata a partire dal 1928; le sue assegnazioni sono la base delle registrazioni usate oggi. Le sigle sono state corrette e aumentate nel corso degli anni e le assegnazioni e lo standard sono organizzati dall'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile.


L'articolo 20 della convenzione di Chicago del 1944 richiede che tutti gli Stati firmatari registrino gli aeromobili al di sopra di un certo peso con un'autorità nazionale dell'aviazione. A seguito della registrazione, il velivolo riceve il suo codice di registrazione unico, che deve essere rappresentato sull'aeromobile.


L'allegato 7 della convenzione internazionale dell'aviazione civile descrive le caratteristiche, la posizione e le dimensioni dei codici di registrazione. Essi sono formati da un prefisso scelto dal segnale di chiamata radio della nazione assegnato dall'Unione internazionale delle telecomunicazioni (rendendo così il codice un facile mezzo per determinare il Paese di provenienza) ed il suffisso di registrazione. Questo suffisso, che dipende da nazione a nazione, è un codice numerico o alfanumerico ed è formato da un numero di cifre o lettere che va da uno a cinque.



Impiego specifico per Paese |




Un Airbus A319-100 di Alitalia mentre atterra all'aeroporto di Londra-Heathrow. Sulla fusoliera dell'aereo si vede il codice di registrazione del velivolo (I-BIMD).


Quando sono dipinti sulla fusoliera, il prefisso e il suffisso sono separati da un trattino (ad esempio: YR-BMA), comunque quando il codice è inserito in un piano di volo il trattino è omesso (ad esempio: YRBMA). Negli Stati Uniti il prefisso e il suffisso sono dipinti senza trattino. Gli aerei privati di solito usano i loro codici di registrazione come segnali di chiamata radio, mentre molti aeromobili commerciali (specialmente charter, cargo e linee aeree) usano il codice vettore ICAO o un segnale di chiamata radio della loro compagnia. In certi casi è sufficiente che sia scritto soltanto il suffisso, senza il prefisso nazionale. Ad esempio gli alianti registrati in Australia possono omettere il prefisso VH e mostrare solo il suffisso. Ovviamente ciò è appropriato solo quando il velivolo non vola nello spazio aereo di altre nazioni.


Se il suffisso in un certo Paese è formato solo da lettere, gli alianti e gli ultraleggeri possono invece usare delle cifre. Ad esempio in Germania D-ABCD può essere il codice di un aereo, mentre D-1234 è quello di un aliante. In Australia i suffissi dei codici di registrazione dei primi alianti iniziavano con la lettera G e non è raro trovare su questi solo le ultime due lettere del suffisso, dal momento che non c'è possibilità che viaggino internazionalmente. Ad esempio, al posto del codice VH-GIQ si può trovare soltanto IQ.


Ogni Paese ha un proprio sistema di registrazione: in Canada le registrazioni iniziano con la lettera C, nel Regno Unito con la G, in Germania con la D, in Italia con la I e così via.



Ex colonie britanniche |


Fin dai primi anni dell'aviazione civile, i codici di registrazione che iniziano per G sono stati assegnati al Regno Unito, mentre quelli inizianti per V sono stati riservati al resto dell'Impero britannico: VH per l'Australia, VT per l'India, VR e VP per le colonie e così via.


Le conseguenze della decolonizzazione sui codici di registrazione sono diverse da Paese a Paese. Dopo la spaccatura del Raj Britannico l'India mantenne la designazione VT, mentre il Pakistan adottò la designazione AP. Hong Kong, che formalmente usa la designazione VR-H, ha rimpiazzato il VR con il cinese B dopo che nel 1997 è tornata di proprietà della Cina; i codici di registrazione di lì hanno quindi solo 4 lettere in totale, nonostante le norme internazionali ne impongano 5.



Italia |


In Italia il codice è nella forma I-XXXX, dove X è una lettera dell'alfabeto latino (dalla A alla Z incluse le lettere definite "straniere"). La I iniziale è fissa, mentre le altre quattro variano da velivolo a velivolo e possono essere scelte dal proprietario al momento dell'immatricolazione (purché non siano già state assegnate, anche se ad un velivolo già dismesso), con l'unico limite che non contengano segnali di pericolo o di richiesta di soccorso, come SOS, XXX, PAN e TTT e combinazioni che iniziano con la lettera Q o con RAI, EAS e PDV.[2]



Stati Uniti d'America |


Il codice di registrazione negli Stati Uniti è chiamato "N-number" (numero N), dato che lì inizia sempre per N. È usato un sistema alfanumerico per far fronte all'elevato numero di aeromobili registrati negli USA. Il numero N è formato da almeno uno e non più di cinque caratteri, deve iniziare con un numero diverso da 0 e non può terminare con più di due lettere. Inoltre i numeri N non possono contenere le lettere I e O a causa della loro somiglianza con i numeri 1 e 0.


Ogni carattere nel suffisso può essere una delle 24 lettere ammesse o una delle 10 cifre, tranne il primo carattere che non può essere uno zero. Questo sistema permette un totale di 915.399 possibili codici di registrazione differenti, sebbene certe combinazioni siano riservate al governo o per altri usi speciali. Normalmente, quando un aereo vola interamente negli Stati Uniti, non si identifica iniziando con la lettera N, che viene sottintesa. Inoltre, dopo il contatto iniziale tra l'aereo e la torre di controllo, sono usati di solito solo gli ultimi 2 o 3 caratteri.


Di seguito le combinazioni che possono essere utilizzate:



  • Da N-1 a N-9: uso riservato alla FAA

  • Da N-1A a N-9Z

  • Da N-1AA a N-9ZZ

  • Da N-10 a N-99: uso riservato alla FAA

  • Da N-10A a N-99Z

  • Da N-10AA a N-99ZZ

  • Da N-100 a N-999

  • Da N-100A a N-999Z

  • Da N-100AA a N-999ZZ

  • Da N-1000 a N-9999

  • Da N-1000A a N-9999Z

  • Da N-10000 a N-99999


Gli aeromobili molto vecchi (registrati da prima del 31 dicembre 1948) possono avere una seconda lettera nel codice, che identifica la categoria di velivolo. Attualmente questa lettera non è parte integrante del codice dell'aeromobile (ad esempio N-C12345 è la stessa registrazione di N-12345). Le lettere della categoria non sono state più incluse nelle registrazioni effettuate dal 1º gennaio 1949, ma possono essere ancora presenti su velivoli vecchi. Le categorie erano:



  • C = velivolo di compagnia aerea, commerciale o privato

  • G = aliante

  • L = limitato

  • R = riservato

  • S = velivolo statale

  • X = velivolo sperimentale


Ad esempio, lo Spirit of Saint Louis che pilotò Charles Lindbergh era registrato nella categoria sperimentale (il suo codice di registrazione era N-X-211).



Prefissi di registrazione nazionali |





































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































Stato/regione
Prefisso di registrazione
Forma

Afghanistan Afghanistan
YA
Da YA-AAA a YA-ZZZ

Albania Albania
ZA
Da ZA-AAA a ZA-ZZZ
Da ZA-HAA a ZA-HZZ (elicotteri)

Algeria Algeria
7T
Da 7T-AAA a 7T-ZZZ

Andorra Andorra
C3
Da C3-AAA a C3-ZZZ

Angola Angola
D2
Da D2-AAA a D2-ZZZ

Anguilla Anguilla
VP-A
Da VP-AAA a VP-AZZ

Antigua e Barbuda Antigua e Barbuda
V2
Da V2-AAA a V2-ZZZ

Antille Olandesi Antille Olandesi
PJ
Da PJ-AAA a PJ-ZZZ

Arabia Saudita Arabia Saudita
HZ
Da HZ-AAA a HZ-ZZZ
Da HZ-AA1 a HZ-ZZ99
Da HZ-AAA1 a HZ-ZZZ99

Argentina Argentina
LV
LQ (usi ufficiali)
Da LV-AAA a LV-ZZZ
Da LQ-AAA a LQ-ZZZ

Armenia Armenia
EK
Da EK-10000 a EK-99999

Aruba Aruba
P4
Da P4-AAA a P4-ZZZ

Australia Australia
VH
Da VH-AAA a VH-ZZZ

Austria Austria
OE
Da OE-AAA a OE-KZZ
Da OE-BAA a OE-BZZ (governo)
Da OE-LAA a OE-LZZ (compagnie aeree)
Da OE-VAA a OE-VZZ (prove)
Da OE-WAA a OE-WZZ (anfibi e idrovolanti)
Da OE-XAA a OE-XZZ (elicotteri)
Da OE-0001 a OE-5999 (alianti)
Da OE-9000 a OE-9999 (alianti a motore)

Palestina Palestina
SU-Y
E4
Da SU-YAA a SU-YZZ

Azerbaigian Azerbaigian
4K
Da 4K-AZ1 a 4K-AZ999
Da 4K-10000 a 4K-99999

Bahamas Bahamas
C6
Da C6-AAA a C6-ZZZ

Bahrein Bahrein
A9C
Da A9C-AA a A9C-ZZ

Bangladesh Bangladesh
S2
Da S2-AAA a S2-ZZZ

Barbados Barbados
8P
Da 8P-AAA a 8P-ZZZ

Belgio Belgio
OO
Da OO-AAA a OO-ZZZ (OO-Q non usato)
Da OO-BAA a OO-BZZ (preferito per le mongolfiere)
Da OO-YAA a OO-ZAA (preferito per gli alianti)
Da OO-01 a OO-499 (aeromobili autocostruiti)
Da OO-501 a OO-999 e da OO-A01 a OO-Z99 (ultraleggeri)

Belize Belize
V3
Da V3-AAA a V3-ZZZ

Benin Benin
TY
Da TY-AAA a TY-ZZZ

Bermuda Bermuda
VP-B, VQ-B, VR-B
Da VP-BAA a VP-BZZ, DA VQ-BAA a VQ-BZZ e DA VR-BAA a VR-BZZ

Bhutan Bhutan
A5
Da A5-AAA a A5-ZZZ

Bielorussia Bielorussia
EW
Da EW-100AA a EW-999ZZ
Da EW-10000 a EW-99999

Birmania Birmania
XY
XZ (non usato)
Da XY-AAA a XY-ZZZ
Da XZ-AAA a XZ-ZZZ

Bolivia Bolivia
CP
Da CP-1000 a CP-9999

Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina
T9
E7
Da T9-AAA a T9-ZZZ
Da E7-AAA a E7-ZZZ

Botswana Botswana
A2
Da A2-AAA a A2-ZZZ

Brasile Brasile
PP
PR
PT
PU (ultraleggeri)
Da PP-AAA a PP-ZZZ
Da PR-AAA a PR-ZZZ
Da PT-AAA a PT-ZZZ
Da PU-AAA a PU-ZZZ

Brunei Brunei
V8
Da V8-AAA a V8-ZZZ
Da V8-AA1 a V8-ZZ9
Da V8-001 a V8-999

Bulgaria Bulgaria
LZ
Da LZ-AAA a LZ-ZZZ

Burkina Faso Burkina Faso
XT
Da XT-AAA a XT-ZZZ

Burundi Burundi
9U
Da 9U-AAA a 9U-ZZZ

Cambogia Cambogia
XU
Da XU-AAA a XU-ZZZ

Camerun Camerun
TJ
Da TJ-AAA a TJ-ZZZ

Canada Canada
CF
C-F
C-G
C-I
Da CF-AAA a CF-ZZZ
Da C-FAAA a C-FZZZ
Da C-GAAA a C-GZZZ
Da C-IAAA a C-IZZZ (ultraleggeri)

Capo Verde Capo Verde
D4
Da D4-AAA a D4-ZZZ

Ciad Ciad
TT
Da TT-AAA a TT-ZZZ

Cile Cile
CC
Da CC-AAA a CC-ZZZ

Cina Cina
B
Da B-1000 a B-9999

Cipro Cipro
5B
Da 5B-AAA a 5B-ZZZ

Città del Vaticano Città del Vaticano
Il paese non possiede un'autorità per l'aviazione e l'unico aeromobile utilizzato è un elicottero AW139 dell'aeronautica militare italiana.[3]


Colombia Colombia
HJ
HK
Da HJ-1000A a HJ-9999Z (ultraleggeri)
Da HK-1000A a HK-9999Z

Comore Comore
D6
Da D6-AAA a D6-ZZZ

Corea del Nord Corea del Nord
P
Da P-500 a P-999

Corea del Sud Corea del Sud
HL
Da HL-1000 a HL-9999

Costa d'Avorio Costa d'Avorio
TU
Da TU-AAA a TU-ZZZ

Costa Rica Costa Rica
TI
Da TI-AAA a TI-ZZZ

Croazia Croazia
9A
Da 9A-AAA a 9A-ZZZ
Da 9A-GAA a 9A-GZZ (alianti)
Da 9A-HAA a 9A-HZZ (elicotteri)

Cuba Cuba
CU
Da CU-C1000 a CU-C1999 (linee aeree, cargo)
Da CU-E1000 a CU-E1999 (velivoli agricoli)
Da CU-H1000 a CU-H1999 (elicotteri)
Da CU-N1000 a CU-N1999 (aeromobili privati)
Da CU-T1000 a CU-T1999 (linee aeree, trasporto passeggeri)
Da CU-U1000 a CU-U1999 (ultraleggeri)

Danimarca Danimarca
OY
Da OY-AAA a OY-ZZZ
Da OY-HAA a OY-HZZ (elicotteri)

Dominica Dominica
J7
Da J7-AAA a J7-ZZZ

Ecuador Ecuador
HC
Da HC-AAA a HC-ZZZ

Egitto Egitto
SU
Da SU-AAA a SU-XXZ
Da SU-ZAA a SU-ZZZ

El Salvador El Salvador
YS
Da YS-AAA a YS-ZZZ

Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti
A6
Da A6-AAA a A6-ZZZ

Eritrea Eritrea
E3
Da E3-AAAA a E3-ZZZZ

Estonia Estonia
ES
Da ES-AAA a ES-ZZZ

Etiopia Etiopia
ET
Da ET-AAA a ET-ZZZ

Figi Figi
DQ
Da DQ-AAA a DQ-ZZZ

Filippine Filippine
RP-C
Da RP-C0001 a RP-C9999

Finlandia Finlandia
OH
Da OH-AAA a OH-ZZZ
Da OH-001 a OH-999 (alianti)

Francia Francia
F
Da F-AAAA a F-ZZZZ
Da F-CAAA a F-CZZZ (alianti)
Da F-OAAA a F-OZZZ (territori d'oltremare)
Da F-PAAA a F-PZZZ (aeromobili autocostruiti)
Da F-WAAA a F-WZZZ (prove e consegne)
Numero del dipartimento da -AA a -ZZ e da -AAA a -ZZZ (ultraleggeri), esempio: 59-ABC

Gabon Gabon
TR
Da TR-AAA a TR-ZZZ

Gambia Gambia
C5
Da C5-AAA a C5-ZZZ

Georgia Georgia
4L
Da 4L-AAA a 4L-ZZZ
Da 4L-10000 a 4L-99999

Germania Germania
D
Da D-AAAA a D-AZZZ per velivoli con più di 20 t di MTOW
Da D-BAAA a D-BZZZ per velivoli con 14-20 t d MTOW
Da D-CAAA a D-CZZZ per velivoli con 5,7-14 t di MTOW
Da D-EAAA a D-EZZZ per velivoli monomotore fino a 2 t di MTOW
Da D-FAAA a D-FZZZ per velivoli monomotore con 2-5,7 t di MTOW
Da D-GAAA a D-GZZZ per velivoli multimotore fino a 2 t di MTOW
Da D-IAAA a D-IZZZ per velivoli multimotore con 2-5,7 t di MTOW
Da D-HAAA a D-HZZZ per aerogiri
Da D-KAAA a D-KZZZ per alianti a motore
Da D-LAAA a D-LZZZ per dirigibili
Da D-MAAA a D-MZZZ per velivoli sportivi a motore
Da D-NAAA a D-NZZZ per velivoli sportivi non a motore
Da D-OAAA a D-OZZZ per mongolfiere
Da D-0001 a D-9999 per alianti

Ghana Ghana
9G
Da 9G-AAA a 9G-ZZZ

Giamaica Giamaica
6Y
Da 6Y-AAA a 6Y-ZZZ

Giappone Giappone
JA
Da JA-0001 a JA-9999
Da JA-001A a JA-999Z
Da JA-01AA a JA-99ZZ
Da JA-A001 a JA-A999 (mongolfiere)

Gibilterra Gibilterra
VP-G
Da VP-GAA a VP-GZZ

Gibuti Gibuti
J2
Da J2-AAA a J2-ZZZ

Giordania Giordania
JY
Da JY-AAA a JY-ZZZ

Grecia Grecia
SX
Da SX-AAA a SX-ZZZ

Grenada Grenada
J3
Da J3-AAA a J3-ZZZ

Groenlandia Groenlandia
OY
Da OY-AAA a OY-ZZZ

Guadalupa Guadalupa
Martinica Martinica
Saint-Barthélemy Saint-Barthélemy
Saint-Martin Saint-Martin
F-OG
Da F-OGAA a F-OGZZ

Guatemala Guatemala
TG
Da TG-AAA a TG-ZZZ

Guinea Guinea
3X
Da 3X-AAA a 3X-ZZZ

Guinea-Bissau Guinea-Bissau
J5
Da J5-AAA a J5-ZZZ

Guinea Equatoriale Guinea Equatoriale
3C
Da 3C-AAA a 3C-ZZZ

Guyana Guyana
8R
Da 8R-AAA a 8R-ZZZ

Guyana francese Guyana francese
F-O
Da F-OAAA a F-OZZZ

Haiti Haiti
HH
Da HH-AAA a HH-ZZZ

Honduras Honduras
HR
Da HR-AAA a HR-ZZZ

Hong Kong Hong Kong
B-H (precedentemente VR-H)
B-K
B-L
Da B-HAA a B-HZZ
Da B-KAA a B-KZZ
Da B-LAA a B-LZZ

India India
VT
Da VT-AAA a VT-ZZZ
Da VT-HAA a VT-HZZ (elicotteri)

Indonesia Indonesia
PK
Da PK-AAA a PK-ZZZ

Iran Iran
EP
Da EP-AAA a EP-ZZZ

Iraq Iraq
YI
Da YI-AAA a YI-ZZZ

Irlanda Irlanda
EI
Da EI-AAA a EI-ZZZ

Islanda Islanda
TF
Da TF-AAA a TF-ZZZ
Da TF-100 a TF-999 (ultraleggeri)

Isola di Man Isola di Man
M
Da M-AAAA a M-ZZZZ

Isole Cayman Isole Cayman
VP-C
Da VP-CAA a VP-CZZ

Isole Cook Isole Cook
E5
Da E5-AAA a E5-ZZZ

Fær Øer Fær Øer
OY
Da OY-AAA a OY-ZZZ
Da OY-HAA a OY-HZZ (elicotteri)
Da OY-XAA a OY-XZZ (alianti)

Isole Falkland Isole Falkland
VP-F
Da VP-FAA a VP-FZZ

Isole Marshall Isole Marshall
V7
Da V7-0001 a V7-9999

Isole Salomone Isole Salomone
H4
Da H4-AAA a H4-ZZZ

Isole Vergini britanniche Isole Vergini britanniche
VP-L
Da VP-LAA a VP-LZZ

Israele Israele
4X
Da 4X-AAA a 4X-ZZZ

Italia Italia
I
MM (militari)
Da I-AAAA a I-ZZZZ
Da I-0001 a I-Z999 (ultraleggeri e ultraleggeri avanzati)
Da MM-00000 a MM-99999

Kazakistan Kazakistan
UP
Da UP-AAA01 a UP-ZZZ99 (le lettere del suffisso sono collegate al tipo di velivolo)

Kenya Kenya
5Y
Da 5Y-AAA a 5Y-ZZZ

Kiribati Kiribati
T3
Da T3-AAA a T3-ZZZ

Kirghizistan Kirghizistan
EX
Da EX-100 a EX-999
Da EX-10000 a EX-99999

Kuwait Kuwait
9K
Da 9K-AAA a 9K-ZZZ

Laos Laos
RDPL
Da RDPL-10000 a RDPL-99999

Lesotho Lesotho
7P
Da 7P-AAA a 7P-ZZZ

Lettonia Lettonia
YL
Da YL-AAA a YL-ZZZ

Libano Libano
OD
Da OD-AAA a OD-ZZZ

Liberia Liberia
A8
Da A8-AAA a A8-ZZZ

Libia Libia
5A
Da 5A-AAA a 5A-ZZZ

Liechtenstein Liechtenstein
HB (condiviso con la Svizzera)
Da HB-AAA a HB-ZZZ

Lituania Lituania
LY
Da LY-AAA a LY-ZZZ

Lussemburgo Lussemburgo
LX
Da LX-AAA a LX-ZZZ
Da LX-HAA a LZ-HZZ (elicotteri)

Macao Macao
B-M
Da B-MAA a B-MZZ

Macedonia del Nord Macedonia del Nord
Z3
Da Z3-AAA a Z3-ZZZ
Da Z3-HAA a Z3-HZZ (elicotteri)

Madagascar Madagascar
5R
Da 5R-AAA a 5R-ZZZ

Malawi Malawi
7Q
Da 7Q-AAA a 7Q-ZZZ

Maldive Maldive
8Q
Da 8Q-AAA a 8Q-ZZZ

Malaysia Malaysia
9M
Da 9M-AAA a 9M-ZZZ
Da 9M-EAA a 9M-EZZ
Da 9M-UAA a 9M-UZZ (ultraleggeri)

Mali Mali
TZ
Da TZ-AAA a TZ-ZZZ

Malta Malta
9H
Da 9H-AAA a 9H-ZZZ

Marocco Marocco
CN
Da CN-AAA a CN-ZZZ

Mauritania Mauritania
5T
Da 5T-AAA a 5T-ZZZ

Mauritius Mauritius
3B
Da 3B-AAA a 3B-ZZZ

Messico Messico
XA
XB
XC
Da XA-AAA a XA-ZZZ
Da XB-AAA a XB-ZZZ
Da XC-AAA a XC-ZZZ

Micronesia Micronesia
V6
Da V6-AAA a V6-ZZZ

Moldavia Moldavia
ER
Da ER-AAA a ER-ZZZ
Da ER-10000 a ER-99999

Monaco Monaco
3A
Da 3A-AAA a 3A-ZZZ
Da 3A-HAA a 3A-HZZ (elicotteri)

Mongolia Mongolia
JU
Da JU-1000 a JU-9999

Montenegro Montenegro
4O
Da 4O-AAA a 4O-ZZZ

Montserrat Montserrat
VP-M
Da VP-MAA a VP-MZZ

Mozambico Mozambico
C9
Da C9-AAA a C9-ZZZ

Namibia Namibia
V5
Da V5-AAA a V5-ZZZ

Nauru Nauru
C2
Da C2-AAA a C2-ZZZ

Nazioni Unite Nazioni Unite
4U
Da 4U-AAA a 4U-ZZZ

Nepal Nepal
9N
Da 9N-AAA a 9N-ZZZ

Nicaragua Nicaragua
YN
Da YN-AAA a YN-ZZZ

Niger Niger
5U
Da 5U-AAA a 5U-ZZZ

Nigeria Nigeria
5N
Da 5N-AAA a 5N-ZZZ

Norvegia Norvegia
LN
Da LN-AAA a LN-ZZZ

Nuova Zelanda Nuova Zelanda
ZK
ZL
Da ZK-AAA a ZK-ZZZ
Da ZL-AAA a ZL-ZZZ
Da ZK-AAA a ZK-GZZ
Da ZK-IAA a ZK-ZZZ
Da ZK-HAA a ZK-HZZ (elicotteri)

Oman Oman
A4O
Da A4O-AA to A4O-ZZ

Paesi Bassi Paesi Bassi
PH
Da PH-AAA a PH-ZZZ
Da PH-1A1 a PH-9Z9 (ultraleggeri)
Da PH-100 a PH-9999 (alianti)

Pakistan Pakistan
AP
Da AP-AAA a AP-ZZZ

Panama Panama
HP
Da HP-1000AA a HP-9999ZZ

Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea
P2
Da P2-AAA a P2-ZZZ

Paraguay Paraguay
ZP
Da ZP-AAA a ZP-ZZZ

Perù Perù
OB
Da OB-1000 a OB-9999

Polonia Polonia
SP
Da SP-AAA a SP-ZZZ
Da SP-1000 a SP-3000, SP-8000 (alianti)
Da SP-SAAA a SP-SZZZ (ultraleggeri)
SN-00AA (polizia e guardia di confine)

Portogallo Portogallo
CR
CS
Da CR-AAA a CR-ZZZ
Da CS-AAA a CS-ZZZ

Qatar Qatar
A7
Da A7-AAA a A7-ZZZ

Regno Unito Regno Unito
G
Da G-AAAA a G-ZZZZ
Da G-1-1 a G-99-99 (prove e consegne)
Da G-N01AA a G-N99ZZ (doppia registrazione del Concorde)

Rep. Ceca Rep. Ceca
OK
Da OK-AAA a OK-ZZZ
Da OK-AAA00 a OK-ZZZ99 (ultraleggeri)
Da OK-0000 a OK-9999 (alianti e mongolfiere)
Da OK-A000 a OK-A999 (alianti ultraleggeri)

Rep. Centrafricana Rep. Centrafricana
TL
Da TL-AAA a TL-ZZZ

Rep. del Congo Rep. del Congo
TN
Da TN-AAA a TN-ZZZ

RD del Congo RD del Congo
9Q
Da 9Q-AAA a 9Q-ZZZ

Rep. Dominicana Rep. Dominicana
HI
Da HI-100AA a HI-999ZZ

Riunione Riunione
F-OD
Da F-ODAA a F-ODZZ

Romania Romania
YR
Da YR-AAA a YR-ZZZ
Da YR-1000 a YR-9999 (alianti e ultraleggeri)

Ruanda Ruanda
9XR
Da 9XR-AA a 9XR-ZZ

Russia Russia
RA
RF (aeromobili statali)
Da RA-00001 a RA-99999
Da RA-0001A a RA-9999Z
Da RF-00001 a RF-99999

Saint Kitts e Nevis Saint Kitts e Nevis
V4
Da V4-AAA a V4-ZZZ

Saint Vincent e Grenadine Saint Vincent e Grenadine
J8
Da J8-AAA a J8-ZZZ

Samoa Samoa
5W
Da 5W-AAA a 5W-ZZZ

San Marino San Marino
T7
Da T7-AAA a T7-ZZZ


Saint Lucia Saint Lucia
J6
Da J6-AAA a J6-ZZZ

Sant'Elena, Ascensione e Tristan da Cunha Sant'Elena, Ascensione e Tristan da Cunha
VQ-H
Da VQ-HAA a VQ-HZZ

São Tomé e Príncipe São Tomé e Príncipe
S9
Da S9-AAA a S9-ZZZ

Senegal Senegal
6V
Da 6V-AAA a 6V-ZZZ

Serbia Serbia
YU
Da YU-AAA a YU-ZZZ

Seychelles Seychelles
S7
Da S7-AAA a S7-ZZZ

Sierra Leone Sierra Leone
9L
Da 9L-AAA a 9L-ZZZ

Singapore Singapore
9V
Da 9V-AAA a 9V-ZZZ

Siria Siria
YK
Da YK-AAA a YK-ZZZ

Slovacchia Slovacchia
OM
Da OM-AAA a OM-ZZZ

Slovenia Slovenia
S5
Da S5-AAA a S5-ZZZ
Da S5-HAA a S5-HZZ (elicotteri)

Somalia Somalia
6O
Da 6O-AAA a 6O-ZZZ

Spagna Spagna
EC
Da EC-AAA a EC-ZZZ
Da EC-001 a EC-999 (prove e consegne)

Sri Lanka Sri Lanka
4R
Da 4R-AAA a 4R-ZZZ

Stati Uniti Stati Uniti
N
Da N1 a N99999
Da N1A a N9999Z
Da N1AA a N999ZZ

Sudafrica Sudafrica
ZS
ZT
ZU (licenza sperimentale)
Da ZS-AAA a ZS-ZZZ
Da ZT-AAA a ZT-ZZZ
Da ZU-AAA a ZU-ZZZ

Sudan Sudan
ST
Da ST-AAA a ST-ZZZ

Sudan del Sud Sudan del Sud
Z8
Da Z8-AAA a Z8-ZZZ

Suriname Suriname
PZ
Da PZ-AAA a PZ-ZZZ

Svezia Svezia
SE
Da SE-AAA a SE-ZZZ

Svizzera Svizzera
HB (condiviso con il Liechtenstein)
Da HB-AAA a HB-ZZZ

Swaziland Swaziland
3D
Da 3D-AAA a 3D-ZZZ

Tagikistan Tagikistan
EY
Da EY-10000 a EY-99999

Polinesia Francese Polinesia Francese
F-OH
Da F-OHAA a F-OHZZ

Taiwan Taiwan
B
Da B-10000 a B-99999

Tanzania Tanzania
5H
Da 5H-AAA a 5H-ZZZ

Thailandia Thailandia
HS
Da HS-AAA a HS-ZZZ

Timor Est Timor Est
4W


Togo Togo
5V
Da 5V-AAA a 5V-ZZZ

Tonga Tonga
A3
Da A3-AAA a A3-ZZZ

Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago
9Y
Da 9Y-AAA a 9Y-ZZZ

Tunisia Tunisia
TS
Da TS-AAA a TS-ZZZ

Turchia Turchia
TC
Da TC-AAA a TC-ZZZ

Turkmenistan Turkmenistan
EZ
Da EZ-A100 a EZ-Z999

Turks e Caicos Turks e Caicos
VQ-T
Da VQ-TAA a VQ-TZZ

Tuvalu Tuvalu
T2
Da T2-AAA a T2-ZZZ

Ucraina Ucraina
UR
Da UR-AAA a UR-ZZZ
Da UR-10000 a UR-99999

Uganda Uganda
5X
Da 5X-AAA a 5X-ZZZ

Ungheria Ungheria
HA
Da HA-AAA a HA-ZZZ

Uruguay Uruguay
CX
Da CX-AAA a CX-ZZZ

Uzbekistan Uzbekistan
UK
Da UK-10000 a UK-99999

Vanuatu Vanuatu
YJ
Da YJ-AA1 a YJ-ZZ99

Venezuela Venezuela
YV
Da YV-0001 a YV-9999
Da YV-0001A a YV-9999P
Da YV-AAA1 a YV-ZZZ9 (usi ufficiali)

Vietnam Vietnam
VN
Da VN-1000 a VN-9999
Da VN-A100 a VN-A999

Yemen Yemen
7O
Da 7O-AAA a 7O-ZZZ

Zambia Zambia
9J
Da 9J-AAA a 9J-ZZZ

Zimbabwe Zimbabwe
Z
Da Z-AAA a Z-ZZZ


Note |




  1. ^ Immatricolazione di aeromobili, ENAC. URL consultato il 28 settembre 2014.


  2. ^ Riserva marche di immatricolazione, ENAC. URL consultato il 28 settembre 2014.


  3. ^ (EN) Vatican City heliport.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su codice di registrazione degli aeromobili


AviazionePortale Aviazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aviazione



Popular posts from this blog

Create new schema in PostgreSQL using DBeaver

Deepest pit of an array with Javascript: test on Codility

Costa Masnaga