iPhone 3GS







































































iPhone 3GS
IPhone 3GS logo.svg
IPhone PSD White 3G.png
Caratteristiche tecniche
Produttore Apple
Reti
Quad-band GSM 850 900 1800 1900 GPRS/EDGE, Tri-band UMTS/HSDPA 850 1900 2100, A-GPS, Bluetooth 2.1+EDR, Wi-Fi (802.11b/g)
Disponibilità
Stati UnitiGiapponeRegno UnitoFranciaGermania
19 giugno 2009
Italia 19 Giugno 2009[1]
Sistema operativo
iOS 6.1.6 (introdotto sul mercato con iPhone OS 3.0)
Suonerie
iTunes Store via iTunes, creazione personalizzata con GarageBand 4.1.1 o successivo
Videocamera 3 megapixel, macro e autofocus, video VGA.
Input 4 pulsanti e touch screen multi-touch
CPU 833 MHz underclocked a 600 MHz
Memoria
Memoria Flash 8, 16, 32 GB
Schermo Multi-Touch widescreen da 3,5" (diagonale)
Risoluzione 480x320 px @ 163 ppi
Dimensioni (h)115,5 mm (l)62,1 mm (p)12,3 mm
Peso 135 grammi
Predecessore iPhone 3G
Successore iPhone 4
 

L'iPhone 3GS è la terza generazione di iPhone, smartphone multi-touch progettato e commercializzato da Apple. È stato introdotto l'8 giugno 2009 presso il WWDC, che ha avuto luogo presso il Moscone Center, a San Francisco. Le caratteristiche principali sono le prestazioni sensibilmente migliorate (la S di 3GS sta per Speed, ovvero "velocità" in inglese), una fotocamera con risoluzione superiore e funzionalità video, il controllo vocale e il supporto per il download pari a 7.2  Mbps con connettività HSDPA (ma resta limitata a 384 kbit/s in upload, in quanto Apple non ha implementato il protocollo HSUPA).


È stato messo in vendita negli Stati Uniti, in Canada e in sei paesi europei il 19 giugno 2009; in Australia e in Giappone il 26 giugno e a livello internazionale tra luglio e agosto 2009.


L'iPhone 3GS funziona attraverso il sistema operativo iOS. Tale OS è il medesimo usato sui precedenti iPhone, sull'iPad, e sull'iPod touch. L'iPhone 3GS è il successore dell'iPhone 3G, ed è il predecessore dell'iPhone 4.


Nonostante ciò, a causa dell'hardware contenuto nel telefono, l'iPhone 3GS viene considerato tecnicamente più simile all'iPhone 4 che al 3G visto come sfrutta il processore da 800 MHz underclocked a 600 MHz.




Indice






  • 1 Caratteristiche


  • 2 Distribuzione


  • 3 Design


  • 4 Note


  • 5 Voci correlate


  • 6 Altri progetti





Caratteristiche |


Queste sono le caratteristiche aggiuntive rispetto agli iPhone precedenti:




  • Aumento della velocità: l'iPhone 3GS rispetto al modello precedente, è stato aumentato nella velocità della CPU attuale, in particolare nel lanciare le applicazioni, caricare le pagine web e aprire gli allegati. C'è stato un notevole miglioramento anche nella sezione giochi, con una visualizzazione migliore.


  • Fotocamera: a partire da questo modello di iPhone, viene integrata una fotocamera da 3.2 megapixel che permette di registrare anche i video, oltre naturalmente a scattare foto. La fotocamera è dotata di autofocus e di una funzione che mette a fuoco la parte dell'immagine che si desidera. I video, attraverso iOS 4, si possono tagliare, montare, archiviare su Mac e PC, e condividere su MobileMe o YouTube (quest'ultima funzione, via e-mail o attraverso il Bluetooth).


  • Controllo vocale: basta tenere premuto il tasto Home, per "invocare" il controllo vocale. Tramite di esso è possibile utilizzare le funzionalità telefono e iPod, semplicemente pronunciando il nome di un artista, il titolo di una canzone, il nome di un contatto in rubrica oppure il numero telefonico da chiamare.


  • GPS: sempre da questo modello, l'iPhone è in grado di supportare appieno la navigazione assistita tramite GPS. Consentendo sia l'uso di un software di navigazione dedicato che l'uso dell'applicazione integrata Maps (fornita da Google). L'uso di quest'ultima è vincolato alla presenza di una connessione 3G attiva sul dispositivo attraverso la quale è possibile accedere alle mappe.


  • Bussola digitale: è presente anche una bussola digitale indipendente dal ricevitore GPS, che offre una discreta precisione in assenza di disturbi elettromagnetici forti.


  • Nike + iPod: l'iPhone 3GS include, inoltre, il supporto Nike+iPod integrato. Il dispositivo è in grado di accettare le connessioni wireless dei dispositivi Nike+iPod senza l'ausilio di adattatori esterni.


Il sistema preinstallato sull'iPhone 3GS è la versione 3.1 di iOS. Nell'ottobre 2012, come annunciato al WWDC, è stato reso disponibile la nuova versione 6 di iOS anche per l'iPhone 3GS di cui sarà anche l'ultima versione di iOS poiché, all'annuncio di iOS 7 al WWDC di giugno 2013, è stato dichiarata l'incompatibilità con questo modello.



Distribuzione |


Apple ha messo in vendita l'iPhone il 19 giugno 2009 in due colorazioni, bianco e nero.


Negli Stati Uniti il modello 3GS fu messo in vendita a un prezzo massimo di 199 dollari per il modello da 16GB e 299 dollari per il modello da 32GB sottoscrivendo un contratto biennale con AT&T.


In Italia fu commercializzato da tre gestori, oltre che da Apple stessa. TIM e Vodafone lo proposero in vendita al prezzo di 619 euro per il modello da 16GB e 719 euro per il modello da 32GB. A questi due gestori si è aggiunta 3 Italia che, dopo avere annunciato il 19 giugno 2009 di aver siglato un accordo con Apple, ha iniziato a distribuire iPhone 3GS (oltre a iPhone 3G) dal luglio seguente a 599 euro (16GB) e 699 euro (32GB), oppure in abbinamento a un abbonamento a partire da 199 euro, o con piano ricaricabile a partire da 299 euro.[2]


Con il rilascio dell'iPhone 5, l'iPhone 3GS è stato ritirato dal commercio, riducendo a soli modelli 4, 4S e 5 i modelli in commercio.



Design |






L'iPhone 3GS mantiene lo stesso design dell'iPhone 3G, caratterizzato posteriormente da una scocca in policarbonato e anteriormente da uno schermo touchscreen in vetro Gorilla Glass, contornato da una cornice metallica cromata. Dispone anche dei pulsanti di accensione/spegnimento e del volume in metallo, disposti sul lato sinistro e superiore, proprio come il suo predecessore.


I modelli da 16 e 32 GB sono stati realizzati in colorazione bianca o nera, mentre il modello da 8 GB è stato reso disponibile soltanto in colorazione nera. Ciò che distingue l'iPhone 3GS dal 3G è la scritta "iPhone" sulla scocca posteriore, cromata come il logo Apple, che nel 3G è opaco. Il design di questo iPhone è stato per molto tempo l'ultimo ad essere stondato, a differenza del successore. La filosofia "tondeggiante" ritorna col lancio di iPhone 5C, anch'esso in policarbonato.


Il design hardware dell'iPhone 3GS, però, rimane più simile al successivo iPhone 4.



Note |




  1. ^ Esce iPhone 3GS, su magazine.ciaopeople.com.


  2. ^ Copia archiviata, su tre.it. URL consultato il 30 agosto 2010 (archiviato dall'url originale il 9 febbraio 2010).



Voci correlate |



  • iPhone

  • Apple



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su IPhone 3GS

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}
































.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



Controllo di autorità
GND (DE) 7693342-8


ApplePortale Apple: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Apple



Popular posts from this blog

Create new schema in PostgreSQL using DBeaver

Deepest pit of an array with Javascript: test on Codility

Costa Masnaga