Argus As 10















































































Argus As 10

Argus As 10 C 1.jpg
L'Argus As 10 C parzialmente sezionato esposto presso il Museo del Aire di Madrid, Spagna
Descrizione
Costruttore
GermaniaGermania Argus Motoren
Tipo
motore a V rovesciata di 90°
Numero di cilindri
8
Raffreddamento ad aria
Alimentazione 2 carburatori Sun adattati
Distribuzione
OHV 2 valvole per cilindro
Dimensioni
Lunghezza 1 105 mm
Altezza 936 mm
Cilindrata 12,667 L
Alesaggio 120 mm
Corsa 140 mm
Rapporti di compressione
Rap. di compressione 6,9:1
Peso
A vuoto 232 kg
Prestazioni
Potenza 240 CV (177 kW)
Consumo specifico 0,835 kg/kWh CSV
Combustibile
benzina 80 ottani (min. 78)
Note
dati riferiti alla versione As 10C

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L'Argus As 10 era un motore aeronautico otto cilindri a V di 90° invertita raffreddato ad aria, realizzato nel 1928 dall'azienda tedesca Argus Motoren GmbH ed introdotto nel 1931.




Indice






  • 1 Storia


    • 1.1 Sviluppo




  • 2 Caratteristiche tecniche aggiuntive


    • 2.1 As 10 C


    • 2.2 As 10 E




  • 3 Velivoli utilizzatori


  • 4 Motori comparabili


  • 5 Bibliografia


  • 6 Altri progetti


  • 7 Collegamenti esterni





Storia |




Argus AS 10 C in una immagine dell'epoca di costruzione




Altra vista dell'Argus As 10 esposto presso il Museo del Aire di Madrid, Spagna



Sviluppo |


Derivato dal 4 cilindri As 8, esso era in pratica ottenuto dall'unione di due motori in linea, dei quali condivideva il disegno, con le bancate ad angolo retto tra loro. Il motore era pensato per fornire bassi livelli di potenza e fu utilizzato dalla Luftwaffe esclusivamente su velivoli da ricognizione e collegamento dal periodo precedente alla seconda guerra mondiale fin dopo la fine del conflitto. In tutto ne furono prodotte 28 000 unità.


L'avviamento veniva effettuato tramite una manovella sul fianco del motore, ma successivamente si rese disponibile un'accensione elettrica con impianto Bosch a 24 V.


Dall'As 10 venne sviluppata una versione potenziata, l'As 401.


In Italia è possibile ammirare un esemplare di As 10 C esposto presso il Museo storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle.



Caratteristiche tecniche aggiuntive |



As 10 C |



  • Potenza al decollo: 240 CV a 2 000 giri/min

  • Potenza di emergenza: 220 CV a 1 940 giri/min

  • Potenza alla velocità di crociera: 200 CV a 1 880 giri/min

  • Diametro massimo dell'elica: 2 300 mm



As 10 E |



  • Potenza massima: 270 CV a 2 100 giri/min (1 min)

  • Potenza al decollo: 240 CV a 2 000 giri/min (5 min)

  • Potenza di emergenza: 220 CV a 1 940 giri/min (30 min)

  • Potenza alla velocità di crociera: 200 CV a 1 880 giri/min



Velivoli utilizzatori |



Germania Germania


  • Albatros Al 102

  • Albatros Al 103

  • Arado Ar 66

  • Arado Ar 76

  • Arado Ar 96 A

  • Dornier Do 12

  • Fieseler Fi 156 Storch

  • Focke-Wulf Fw 55

  • Focke-Wulf Fw 56 Stösser

  • Focke-Wulf Fw 58 Weihe


  • Focke-Wulf Fw 186 (autogiro)

  • Gotha Go 145

  • Heinkel He 74

  • Klemm Kl 151

  • Messerschmitt Bf 108 Taifun

  • Messerschmitt Bf 163



Motori comparabili |



Germania Germania

  • Hirth HM 508


Bibliografia |



  • (DE) Bedienungsanleitung Argus As 10 C, Baureihe 3, (1937)

  • (DE) Werksprospekt Messerschmitt AG (französische Sprache, gedruckt in Deutschland, 1939)

  • (EN) The new Argus 8 cyl. engine, in Flight, 7 agosto 1931, p. 788. URL consultato il 29 gennaio 2012.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Argus As 10


Collegamenti esterni |



  • Scheda essenziale presso il sito www.luftfahrtmuseum.com, su luftfahrtmuseum.com.

  • una foto dal sito Aircraft Engine Historical Society (JPG), su enginehistory.org.


  • [1] Un As 10 C esposto presso il Planes of Fame Air Museum di Chino, in California (Stati Uniti)


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