Olimpiadi degli scacchi del 1952




Le Olimpiadi degli scacchi del 1952 furono la decima edizione organizzata dalla FIDE della competizione. Si tennero dal 9 al 31 agosto a Helsinki, poco dopo le Olimpiadi del 1952. L'unica competizione fu un torneo open.[1]




Indice






  • 1 Torneo


    • 1.1 Prima fase


    • 1.2 Seconda fase


    • 1.3 Risultati assoluti


      • 1.3.1 Finale A


      • 1.3.2 Finale B


      • 1.3.3 Finale C




    • 1.4 Risultati individuali


      • 1.4.1 Prima scacchiera


      • 1.4.2 Seconda scacchiera


      • 1.4.3 Terza scacchiera


      • 1.4.4 Quarta scacchiera


      • 1.4.5 Quinta scacchiera (prima riserva)


      • 1.4.6 Sesta scacchiera (seconda riserva)






  • 2 Note


  • 3 Altri progetti


  • 4 Collegamenti esterni





Torneo |


Parteciparono 140 giocatori divisi in 25 squadre, che si affrontarono su quattro scacchiere; ogni squadra poteva portare fino a due riserve. Le squadre vennero divise in tre gironi di otto e nove componenti; i primi tre classificati di ogni girone avrebbero poi effettuato la finale per le medaglie, mentre le successive tre avrebbero giocato una finale "B" e le rimanenti una finale "C". Fu la prima partecipazione dell'Unione Sovietica.



Prima fase |


Nei primi due gironi non vi fu molta competizione; l'Austria era molto più debole rispetto alle Olimpiadi precedenti la guerra, e anche la Germania Est, pur arrivando quarta, lo fece con cinque punti in meno della Jugoslavia (terza). Nel terzo gruppo, l'Unione Sovietica non perse una partita, mentre Finlandia, Stati Uniti e Paesi Bassi si contendevano gli ultimi due posti. Al penultimo turno, tuttavia, i Paesi bassi persero con Israele, che non riuscì poi a superare la Finlandia per qualificarsi a sua volta per la finale.


Nella tabella seguente, ogni colonna rappresenta un girone; in grassetto le squadre classificatesi per la finale, in corsivo quelle che disputarono la finale B.










  • Argentina Argentina

  • Cecoslovacchia Cecoslovacchia

  • Cuba Cuba

  • Danimarca Danimarca

  • Inghilterra Inghilterra

  • bandiera Germania Ovest


  • Islanda Islanda


  • Lussemburgo Lussemburgo


  • Saarland Saar






  • Austria Austria


  • Brasile Brasile

  • Bandiera della Germania Est Germania Est

  • Italia Italia

  • Jugoslavia Jugoslavia


  • Norvegia Norvegia

  • Svezia Svezia

  • Ungheria Ungheria






  • Finlandia Finlandia


  • Grecia Grecia

  • Israele Israele

  • Paesi Bassi Paesi Bassi

  • Polonia Polonia

  • Stati Uniti Stati Uniti


  • Svizzera Svizzera

  • URSS URSS






Seconda fase |


La finale era composta di nove squadre; poiché ognuna aveva un turno di riposo, l'andamento nella classifica non fu molto chiaro. L'Unione Sovietica si ritrovò al sesto posto dopo quattro turni, a tre punti e mezzo dalla Jugoslavia che era in testa. Tre turni dopo, nonostante un doppio pareggio con Ungheria e Cecoslovacchia, erano terzi a due punti e mezzo dalla Jugoslavia, che superarono il turno seguente vincendo 3,5-0,5 contro la Germania Ovest, mentre la Jugoslavia, pur superando in classifica gli Stati Uniti all'ultimo turno, dovette accontentarsi del bronzo, essendo stati superati dall'Argentina.


Unione Sovietica e Argentina vinsero anche quattro delle sei medaglie d'oro individuali (due a testa); la Cecoslovacchia, pur con soli quattro giocatori, riuscì ad ottenere il quarto posto grazie alla prestazione in quarta scacchiera di Kottnauer (12,5/15).



Risultati assoluti |



Finale A |































































Pos. Squadra Giocatori Punti[2]

Gold medal.svg

URSS URSS

GM[3]Paul Keres, GM Vasilij Smyslov, GM David Bronštejn, GM Juchym Heller, GM Isaak Boleslavs'kyj, GM Aleksandr Kotov
21

Silver medal.svg

Argentina Argentina

GM Miguel Najdorf, MI[4]Julio Bolbochán, GM Erich Eliskases, GM Herman Pilnik, MI Héctor Rossetto
19,5

Bronze medal.svg

Jugoslavia Jugoslavia

GM Svetozar Gligorić, MI Barslav Rabar, MI Petar Trifunović, MI Vasia Pirc, MI Andrija Fuderer, MI Borislav Milić
19
4

Cecoslovacchia Cecoslovacchia

Miroslav Filip, MI Luděk Pachman, MI Jaroslav Šajtar, MI Čeněk Kottnauer, MI František Zíta, František Pithart
18
5

Stati Uniti Stati Uniti

GM Samuel Reshevsky, MI Larry Evans, MI Robert Byrne, MI Arthur Bisguier, MI George Koltanowski, Hans Berliner
17
6

Ungheria Ungheria

GM László Szabó, MI Gedeon Barcza, MI József Szily, MI Tibor Florián, József Pogáts, István Molnár
16
7

Svezia Svezia

GM Gideon Ståhlberg, MI Gösta Stoltz, MI Erik Lundin, Kristian Sköld, Inge Johansson, Gösta Danielsson
13
8

bandiera Germania Ovest

Rudolf Teschner, MI Lothar Schmidt, Gerhard Pfeiffer, Herbert Heinicke, Wilfried Lange, MI Ludwig Rellstab
10,5
9

Finlandia Finlandia

MI Eero Böök, MI Kaarle Ojanen, MI Osmo Kaila, Toivo Salo, Aatos Fred, Ilmari Niemelä
10


Finale B |



























Pos. Squadra Giocatori Punti[2]
10

Paesi Bassi Paesi Bassi

MI[4]Theodore Van Scheltinga, MI Lodewijk Prins, MI Jan Donner, MI Nicolaas Cortlever, Haije Kramer, Johan Barendregt
21
11

Israele Israele

MI Moshe Czerniak, Menachem Oren, MI Yosef Porath, Izak Aloni, Albert Mandelbaum
19,5
12

Polonia Polonia

Alfred Tarnowski, Andrzej Pytlakowski, MI Kazimierz Plater, Bogdan Śliwa, Władysław Litmanowicz, Izaak Grynfeld
16,5


Finale C |



























Pos. Squadra Giocatori Punti[2]
19

Brasile Brasile

MI Eugênio German, João Souza Mendes, José Mangini, Flávio de Carvalho jr, Oswaldo Cruz Filho, Fernando Vasconcellos
18,5
20

Grecia Grecia

Georgios Gaitanaros, Kostantinos Tsiknopoulos, Fotis Mastihiadis, Ioannis Anagnostou, Theodoros Sakellaropoulos, Aristides Zografakis
13,5
21

Norvegia Norvegia

Aage Vestøl, Erling Myhre, Otto Morcken, Ernst Rojahn, Wilhelm Ramm, E. Madsen
13


Risultati individuali |



Prima scacchiera |







































Giocatore Squadra Finale Punti Partite Percentuale

Gold medal.svg

GM[3]Miguel Najdorf

Argentina Argentina
A
12,5
16
78,1

Silver medal.svg

GM Gideon Ståhlberg

Svezia Svezia
A
10
13
76,9

Bronze medal.svg

GM László Szabó

Ungheria Ungheria
A
10,5
14
75


Seconda scacchiera |







































Giocatore Squadra Finale Punti Partite Percentuale

Gold medal.svg

GM Vasilij Smyslov

URSS URSS
A
10,5
13
80,8

Silver medal.svg

MI[4]Lothar Schmid

bandiera Germania Ovest
A
9
12
75

Bronze medal.svg

MI Braslav Rabar

Jugoslavia Jugoslavia
A
8
12
66,7


Terza scacchiera |







































Giocatore Squadra Finale Punti Partite Percentuale

Gold medal.svg

GM David Bronštejn

URSS URSS
A
8
10
80

Silver medal.svg

IM Jan Donner

Paesi Bassi Paesi Bassi
B
10
13
79,6

Bronze medal.svg

IM Robert Byrne

Stati Uniti Stati Uniti
A
10,5
15
70


Quarta scacchiera |





































Giocatore Squadra Finale Punti Partite Percentuale

Gold medal.svg

IM Čeněk Kottnauer

Cecoslovacchia Cecoslovacchia
A
12,5
15
83,3

Silver medal.svg

GM Juchym Heller

URSS URSS
A
10,5
14
75

Bogdan Śliwa

Polonia Polonia
B
9
12


Quinta scacchiera (prima riserva) |







































Giocatore Squadra Finale Punti Partite Percentuale

Gold medal.svg

MI Héctor Rossetto

Argentina Argentina
A
8
10
80

Silver medal.svg

Dennis Horne

Inghilterra Inghilterra
B
5,5
9
61,1

Bronze medal.svg

Wilfried Lange

bandiera Germania Ovest
A
5
10
50


Sesta scacchiera (seconda riserva) |


Solamente due giocatori di questa scacchiera giocarono più di metà delle partite e furono quindi inclusi in questa classifica.






























Giocatore Squadra Finale Punti Partite Percentuale

Gold medal.svg

Ludwig Rellstab

bandiera Germania Ovest
A
6,5
9
72,2

Silver medal.svg

Izaak Grynfeld

Polonia Polonia
B
7
10
70


Note |




  1. ^ Generalmente denominato maschile, era in realtà aperto anche alle giocatrici.


  2. ^ abc Solo fase finale.


  3. ^ ab Grande maestro


  4. ^ abc Maestro Internazionale



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Olimpiadi degli scacchi del 1952


Collegamenti esterni |




  • Helsinki 1952  su OlimpBase


  • 1952 Helsinki Olympiad's Winning Moves  selezione di combinazioni vincenti


.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}





















ScacchiPortale Scacchi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scacchi



Popular posts from this blog

Create new schema in PostgreSQL using DBeaver

Deepest pit of an array with Javascript: test on Codility

Costa Masnaga