Aeroporto di Berlino-Tegel



































































Aeroporto di Berlino-Tegel
TXL Logo.svg

Berlin-Tegel from the air.jpg
Veduta dell'aeroporto
Codice IATA TXL
Codice ICAO EDDT
Nome commerciale Flughafen Berlin-Tegel Otto Lilienthal
Descrizione
Tipo Civile
Gestore Berliner Flughafen GmbH (BFG)
Gestore torre di controllo
DFS
Stato
Germania Germania
Land
Flag of Berlin.svg Berlino
Posizione 8 km dal centro di Berlino
Altitudine 39 m s.l.m.
Coordinate
52°33′40″N 13°17′22″E / 52.561111°N 13.289444°E52.561111; 13.289444Coordinate: 52°33′40″N 13°17′22″E / 52.561111°N 13.289444°E52.561111; 13.289444
Mappa di localizzazione

Mappa di localizzazione: Germania

EDDT

EDDT


Sito web
www.berlin-airport.de/
Piste
















Orientamento (QFU) Lunghezza Superficie
08L/26R 3 023 m
08R/26L 2 424 m
Statistiche
Passeggeri in transito 20.688.016 (2015)



Sistema aeroportuale di Berlino



15-02-27-Flug-Berlin-Düsseldorf-RalfR-DSCF2458b-07.jpg


L'Aeroporto di Berlino-Tegel (IATA: TXL, ICAO: EDDT) (in tedesco: Flughafen Berlin-Tegel) intitolato a Otto Lilienthal, è il principale scalo aereo di Berlino, in Germania. Si trova a Tegel, a circa 8 km a nord-ovest dal centro cittadino, a pochi chilometri di distanza dall'omonimo lago Tegeler See.

Nel 2014 ne era prevista la chiusura per il 2017[1][2] (poi rimandata[3]), in vista del completamento dei lavori per il nuovo aeroporto di Berlino-Brandeburgo, il quale diventerà l'unico scalo aeroportuale della città di Berlino.




Indice






  • 1 Storia


  • 2 Trasporti


  • 3 Note


  • 4 Altri progetti





Storia |




L'aerostazione


L'aeroporto fu costruito nel 1948, durante il blocco di Berlino, per sussidiare il Tempelhof durante il ponte aereo.


Aperto dal 1960 al traffico civile, fu dotato nel 1974 di una nuova moderna aerostazione.


Con la futura costruzione dell'Aeroporto di Berlino-Brandeburgo, presso l'attuale scalo di Schönefeld, Tegel, come già successo per Tempelhof nel 2008, doveva essere chiuso il 3 giugno 2012 ma rimarrà attivo almeno fino all'inaugurazione del nuovo aeroporto, o fino alla fine di ulteriori lavori di ampliamento per far fronte all'aumento del traffico aereo degli ultimi anni.[3]



Trasporti |


L'aeroporto è direttamente collegato all'autostrada urbana (A 111).


La linea autobus TXL collega l'aeroporto e Alexanderplatz passando per l'Hauptbahnhof e Beusselstrasse, mentre l'X9 e la linea 109 collegano l'aeroporto e la stazione Zoologischer Garten. L'X9 passa per la fermata Ernst-Reuter-Platz della linea U2, mentre il 128 collega alla linea U6 (fermata Kurt-Schumacher-Platz) e sempre X9 e 109 alla linea U7 (fermate Jungfernheide e Jakob-Kaiser-Platz) e con le linee della S-Bahn S41 e S42 (stazioni Beusselstraße e Jungfernheide).


Un progetto di prolungamento della linea U5 fino all'aeroporto, risalente agli anni cinquanta, non verrà verosimilmente completato nel prossimo futuro: i lavori per il prolungamento della linea, ripartiti nel 2010, termineranno indicativamente nel 2019 (inglobando l'attuale linea U55), ma solo per il tratto dalla Alexanderplatz alla Hauptbahnhof.[4]



Note |




  1. ^ (DE) Mehdorn verschiebt Verkündung des BER-Termins, in Berliner Morgenpost, 14 ottobre 2014.


  2. ^ (EN) Berlin airport will cost €8 billion and open in 2017, in The Local, 1º aprile 2014.


  3. ^ ab I tempi di costruzione del nuovo aeroporto di Berlino-Brandeburgo, si sono prolungati al punto tale che l'aumento del traffico aereo nel frattempo renderanno il nuovo scalo non più sufficientemente capace secondo il progetto iniziale. Si è cercato di ricorrere a lavori di ampliamento in itinere, ma si necessiterà comunque di un ulteriore prolungamento dell'attività dello scalo di Tegel fino alla realizzazione di un nuovo terminal, o il riadattamento ed inglobamento dell'attuale scalo di Schönefeld come terminal aggiuntivo al contiguo scalo di Berlino-Brandenburg. Vedi: (DE) Gerd Appenzeller, Der BER braucht ein zweites Terminal, in Der Tagesspiegel, 20 settembre 2014.


  4. ^ Gerd Appenzeller, Berlino, la nuova U5 costerà 92 milioni di euro in più, in Il Mitte, 25 novembre 2013.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su aeroporto di Berlino-Tegel

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}




.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



Controllo di autorità
VIAF (EN) 124314176 · LCCN (EN) n78037940 · GND (DE) 4352488-6





AviazionePortale Aviazione

GermaniaPortale Germania

TrasportiPortale Trasporti



Popular posts from this blog

Create new schema in PostgreSQL using DBeaver

Deepest pit of an array with Javascript: test on Codility

Fotorealismo