Aeroporto di Roma-Fiumicino






































































































Aeroporto di Roma-Fiumicino

Aeroporto Fiumicino - Torre ENAV ristrutturata 2015.jpeg

Torre di controllo dell'Aeroporto di Roma-Fiumicino, dopo il restauro dell'ottobre 2015.
Codice IATA FCO
Codice ICAO LIRF
Codice WMO 16242
Nome commerciale Aeroporto intercontinentale Leonardo da Vinci
Descrizione
Tipo Civile
Gestore
Aeroporti di Roma SpA
Gestore torre di controllo
ENAV
Stato
Italia Italia
Regione
Lazio Lazio
Città
Roma-Stemma.png Roma
Posizione
Fiumicino-Stemma.png Fiumicino
Hub


  • Alitalia

  • Vueling


Base

  • Alitalia CityLiner

  • Blue Panorama Airlines

  • Norwegian Air Shuttle

  • Mistral Air

  • Neos

  • Ryanair

  • Costruzione
    1958-1960
    Classe ICAO 4F
    Cat. antincendio 10ª ICAO
    Altitudine 5 m s.l.m.
    Coordinate
    41°48′01″N 12°14′20″E / 41.800278°N 12.238889°E41.800278; 12.238889Coordinate: 41°48′01″N 12°14′20″E / 41.800278°N 12.238889°E41.800278; 12.238889
    Mappa di localizzazione

    Mappa di localizzazione: Italia

    LIRF

    LIRF


    Sito web
    www.adr.it/fiumicino
    Piste






























    Orientamento (QFU) Lunghezza Superficie
    07/25 3 309 m
    Asfalto

    PAPI - ILS
    16R/34L 3 900 m
    Asfalto

    PAPI - ILS
    16L/34R 3 900 m
    Asfalto

    PAPI - ILS
    16C/34C 3 600 m
    Asfalto

    PAPI - ILS
    Statistiche (2017)
    Passeggeri in transito 40 971 881 Red Arrow Down.svg 1,9%
    Movimenti 297 491 Red Arrow Down.svg 5,3%
    Cargo (tonnellate) 185 899 Green Arrow Up.svg 15,5%

    Aeroporto Leonardo da Vinci (IATA: FCO, ICAO: LIRF), è un aeroporto intercontinentale italiano che si trova nel territorio del Comune di Fiumicino, a circa 30 km a ovest dal centro della città di Roma. Il traffico di oltre 40,9 milioni di passeggeri nell'anno 2017 ne fa il più grande aeroporto italiano per numero di passeggeri e il traffico di oltre 185 000 tonnellate di merci il secondo scalo italiano cargo.


    È hub di Alitalia e hub secondario di Vueling, compagnia aerea a basso costo. È inoltre base operativa di Alitalia CityLiner, Blue Panorama Airlines, Mistral Air, Norwegian Air Shuttle e Ryanair. In totale 105 compagnie aeree operano dall'aeroporto Leonardo da Vinci. Assieme all'Aeroporto di Ciampino, forma il sistema aeroportuale di Roma con oltre 47 milioni di passeggeri annui (2015) vale a dire il maggiore in Italia e tra i più grandi in Europa. Entrambi gli scali sono gestiti dalla società Aeroporti di Roma (AdR).


    Dispone attualmente di quattro terminal (T1, T2, T3 e T5) riservati ai voli nazionali, internazionali e intercontinentali e di tre piste: la 16L/34R e la 16R/34L, separate l'una dall'altra di 4 000 m ed utilizzate prevalentemente per gli atterraggi da nord, e la 07/25 utilizzata prevalentemente per i decolli in direzione ovest, a causa dei venti dominanti.[1]




    Indice






    • 1 Storia


      • 1.1 Gli inizi


      • 1.2 Gli attacchi terroristici


      • 1.3 L'era low-cost


      • 1.4 L'incendio del 2015




    • 2 Sviluppo


      • 2.1 Fiumicino Due




    • 3 Terminal


    • 4 Statistiche


    • 5 Odonomastica


    • 6 Collegamenti con Roma


    • 7 Note


    • 8 Voci correlate


    • 9 Altri progetti


    • 10 Collegamenti esterni





    Storia |



    Gli inizi |




    Manifesto della Manifestazione Aerea Fiumicino (MAF 56) del 24 giugno 1956[2]


    Per far fronte all'aumento del traffico aereo e alle limitate possibilità di sviluppo dell'aeroporto di Ciampino, il governo italiano sin dal 1947 cercò un'area idonea a dotare Roma di un nuovo scalo. Inizialmente furono individuati tre siti: la Magliana Vecchia (nella zona sud-ovest della città), Castel di Decima (nella periferia a sud) e Casal Palocco (più decentrato, lungo la strada per Ostia). La Direzione generale dell'aviazione civile presentò, nel 1952, un nuovo progetto per la costruzione di un aeroporto in un'area limitrofa alla foce del Tevere, con due piste perpendicolari.


    Per l'aerostazione, fu scelta una soluzione architettonica che prese elementi dai due progetti presentati: quello di Riccardo Morandi e Andrea Zavitteri (vincitore del concorso) e quello di Amedeo Luccichenti e Vincenzo Monaco (del quale vennero adottate alcune soluzioni). Il progetto definitivo fu approvato nell'agosto del 1958 e i lavori per la costruzione dell'aeroporto durarono 21 mesi.


    Durante gli scavi per la costruzione emersero i resti di cinque navi dell'antica Roma. I relitti furono trasferiti nel vicino Museo delle navi romane di Fiumicino, costruito appositamente. Il museo risulta chiuso dal 2002.


    L'aeroporto fu ufficialmente aperto il 15 gennaio 1961, con due piste, e rimpiazzò lo scalo di Ciampino, che rimase in servizio per i voli nazionali e i voli charter. Il primo aereo di linea ad atterrare a Fiumicino, la notte fra il 14 e il 15 gennaio, fu un Lockheed Constellation della TWA; l'aereo proveniva da New York e aveva fatto uno scalo tecnico a Tunisi. Il Leonardo da Vinci aveva comunque già accolto, sin dall'agosto del 1960, alcuni voli charter, per alleviare il traffico aereo che stava congestionando Ciampino durante le Olimpiadi.[3]


    Durante gli anni sessanta l'Alitalia investì notevolmente nel nuovo scalo, costruendo hangar e centri di manutenzione per i suoi DC 8. Nel 1973 fu aperta la terza pista (16L/34R) e fu costruito un nuovo hangar per accogliere i Boeing 747. Nello stesso anno, una legge dello Stato conferì la gestione dello scalo alla società Aeroporti di Roma S.p.a. (ADR), che cominciò a operare nel 1974.



    Gli attacchi terroristici |


    .mw-parser-output .vedi-anche{border:1px solid #CCC;font-size:95%;margin-bottom:.5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:first-child{padding:0 .5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:last-child{width:100%}



    Magnifying glass icon mgx2.svg
    Lo stesso argomento in dettaglio: Strage di Fiumicino (1973) e Strage di Fiumicino (1985).

    L'aeroporto di Roma-Fiumicino è stato colpito due volte da attentati terroristici di gruppi palestinesi legati a Abu Nidal.
    Il primo nel 1973 (30 morti e 20 feriti) e il secondo nel 1985 (13 morti e 99 feriti).



    L'era low-cost |


    Nel 2014, approfittando della crisi di Alitalia, la compagnia low cost Vueling, già presente a Fiumicino da 2 anni, eleva lo scalo romano a hub secondario, dopo Barcellona-El Prat, con oltre 25 rotte. Nello stesso anno Ryanair ha aperto base a Fiumicino con voli verso alcune località italiane ed europee, mantenendo comunque come base di riferimento romana l'aeroporto di Ciampino.[4]



    L'incendio del 2015 |


    Il 7 maggio 2015, poco dopo la mezzanotte, l'aeroporto è stato colpito da un violento incendio che ha interessato il Terminal 3. L'episodio non ha procurato feriti o vittime ma – trattandosi di un fondamentale nodo di scambio nazionale e internazionale – l'intero traffico aereo ha subito cancellazioni e ritardi. I disagi sono proseguiti per circa due mesi.
    In seguito alle indagini è stata appurata la causa di natura elettrica, dovuta a un condizionatore, più volte era scattato l'allarme di surriscaldamento.



    Sviluppo |




    Torre uffici AdR all'aeroporto di Roma-Fiumicino


    Nel corso del 2009 è stato ultimato l'impianto di cogenerazione, che consente all'aeroporto di essere autosufficiente attraverso la produzione di energia rinnovabile nell'ottica della tutela ambientale.[5]


    Il 21 dicembre 2016 è stata inaugurata "l'area di imbarco E" destinata ai voli Extra Schengen, la cui prima pietra era stata posta il 12 marzo 2008.[6] L'area di imbarco E, la cui superficie complessiva è di circa 90.000 m², è composta da due strutture. Il primo edificio è un avancorpo di ampliamento del Terminal 3, contenente una grande galleria commerciale e dotato inoltre di 8 gate d'imbarco al piano terra. Il secondo edificio è un Molo dedicato ai voli, dotato di 14 gate per l'imbarco e lo sbarco dei passeggeri, oltre a sistemi di trattamento e smistamento dei bagagli. Il 21 dicembre 2016 è stata inaugurata anche la nuova facciata in vetro del T3, ispirata al disegno originario dell'aeroporto.[7]



    Fiumicino Due |


    È stato presentato al pubblico nel dicembre 2011 il progetto di raddoppio dell'aeroporto. Il progetto, chiamato Fiumicino Nord o Fiumicino Due, prevede l'aumento della capacità di movimento dello scalo attraverso la costruzione di una seconda aerostazione dotata di due nuove piste di atterraggio. Questo nuovo impianto sarebbe collegato a quello attuale attraverso un people mover. La prima nuova pista (ovvero la quarta dell'attuale impianto) è programmata per il 2020, mentre il completamento complessivo del progetto è previsto per il 2044. L'AdR ha annunciato che i capitali necessari all'adeguamento complessivo dell'aeroporto saranno totalmente privati, e al momento sono previsti in 12,1 miliardi di euro; di questi, si prevede l'uso di 7,4 miliardi per il completamento del nuovo impianto. Questa espansione viene considerata necessaria ad affrontare un futuro aumento della domanda, stimato dalla stessa AdR in 100 milioni di passeggeri annui in transito nel 2044.[8] I lavori previsti dal progetto però, non sono ancora iniziati, e non è prevista alcuna data di avviamento degli eventuali cantieri.



    Terminal |




    Uno dei radar di terra dell'aeroporto. Il sistema ENAV, manutenuto da Techno Sky, è deputato a controllare dalla torre di controllo i movimenti a terra degli aeromobili e dei veicoli.


    Il 25 ottobre 2009 l'aeroporto ha adottato una denominazione dei terminal e della aree di imbarco rispettivamente, numerica e alfabetica.


    Dal 1º dicembre 2016 le aree di imbarco G-H sono state rinominate rispettivamente E31-44 ed E51-61.[9]




    Terminal dell'Aeroporto di Roma-Fiumicino



























































    Terminal
    Banchi check-in
    Nastri ritiro bagagli
    Nomi aree di imbarco
    Gate totali
    Gate a contatto
    Note

    T1

    Terminal Alitalia



    72

    5
    B1-B30

    C8-C16


    D1-D10


    46

    23
    Voli Alitalia e SkyTeam : Alitalia, Air Corsica, Air Europa, Air France, Air Serbia, Delta Air Lines, KLM, Luxair, HOP!

    T2

    18
    -
    C1-C7
    7

    Chiuso dal 15 dicembre 2017 per lavori ampliamento del T1.

    T3

    231

    8
    Voli nazionali, internazionali e intercontinentali di tutte le altre compagnie.
    E1-8

    E11-24


    E31-E44
    E51-E61



    52
    27

    T5

    50
    -
    Imbarco effettuato al T3


    Voli compagnie U.S.A. e israeliane, solo check-in. Allo stato non operativo. Tutte le Compagnie si sono Trasferite al T3.

    TOTALE

    371

    13


    105

    50


    Il Terminal 1, dedicato alla compagnia di bandiera Alitalia e ai partner SkyTeam, è dotato di 72 banchi check-in (dal numero 101 al numero 172) oltre a svariate postazioni di self check-in. Sono inoltre presenti due aree di controlli di sicurezza (anche in modalità Fast-Track) poste ai due estremi del terminal. Prima dei controlli è presente la Lounge Alitalia, destinata ai passeggeri di Business Class e agli ospiti SkyPriority, oltre a una versione per i minori (Alitalia Lounge Giovani). Sono inoltre previsti percorsi agevolati per la tratta Roma-Milano al fine di minimizzare i tempi di attesa.


    Il Terminal 2 era destinato alle compagnie low-cost ed era servito da 18 postazioni check-in (numeri 173-190). Il Terminal è stato chiuso il 15 dicembre 2017 per consentire le opere di ampliamento del Terminal 1 e tutte le operazioni delle compagnie aeree sono state trasferite al Terminal 3.


    Il Terminal 3 è il più grande in assoluto e presenta ben 231 postazioni check-in (numeri 201-431). In questa struttura vengono operati la maggior parte dei voli dell'intero aeroporto, specialmente quelli destinati all'area Non Schengen che richiedono dunque controlli maggiormente accurati e puntuali. In questo terminal sono presenti svariate lounge appartenenti a diverse compagnie e alleanze. Si ricordano, principalmente, la nuova lounge Casa Alitalia Roma posta nell'area imbarchi E31-44 (Satellite) oltre alle sale Freccia Alata Borromini (area D) e Freccia Alata Le Navi (area E51-61). Aeroporti di Roma mette a disposizione voucher a pagamento per l'ingresso alle lounge e al Fast-Track per tutti coloro che non appartengono ai club esclusivi delle compagnie aeree; inoltre è possibile acquistare anche un esclusivo servizio denominato "Welcome VIP" che prevede l'accompagnamento (o il prelievo in caso di arrivo) direttamente alle scalette dell'aeromobile mediante un veicolo con autista messo a disposizione dalla società.


    Infine, il Terminal 5 dotato di 50 postazioni check-in (numeri 501-550) è quello dedicato ai cosiddetti voli sensibili (Stati Uniti e Israele), dotato di strumenti all'avanguardia come i body scanner. Al momento (dicembre 2018) non risulta operativo.


    Tutti i voli extra-Schengen arrivano al Terminal 3, presso i gate E31-61. Il Terminal 5 è un terminal isolato dedicato esclusivamente alle partenze delle compagnie aeree registrate negli Stati Uniti e a El Al, la compagnia aerea di bandiera d'Israele. Nel Terminal 5 si effettuano i check-in e i controlli di sicurezza con body-scanner per i passeggeri in partenza con queste compagnie, mentre l'imbarco avviene ugualmente dal Terminal 3 presso i gate E31-61.[10][11]



    Statistiche |


    Le rotte più trafficate da Roma-Fiumicino nel 2017 sono state:[12]



























































































































































    Rotte domestiche più trafficate da e per Roma-Fiumicino (2017)[12]
    Posizione Posizione
    var.
    16-17
    Aeroporto Passeggeri
    Compagnia/e aerea/e
    1 Straight Line Steady.svg Sicilia Catania, Sicilia
    Red Arrow Down.svg 2 007 778

    Alitalia, Ryanair, Vueling
    2 Straight Line Steady.svg Sicilia Palermo, Sicilia Red Arrow Down.svg 1 595 451
    Alitalia, Ryanair, Vueling
    3 Straight Line Steady.svg Lombardia Milano-Linate, Lombardia Red Arrow Down.svg 1 183 753
    Alitalia
    4 Straight Line Steady.svg Sardegna Cagliari, Sardegna Red Arrow Down.svg 925 037
    Alitalia
    5 Straight Line Steady.svg Puglia Bari, Puglia Red Arrow Down.svg 751 633
    Alitalia, Ryanair
    6 Green Arrow Up.svg 1 Piemonte Torino, Piemonte Red Arrow Down.svg 550 244
    Alitalia, Blue Air
    7 Green Arrow Up.svg 1 Puglia Brindisi, Puglia Red Arrow Down.svg 519 450
    Alitalia, Ryanair
    8 Red Arrow Down.svg 2 Calabria Lamezia Terme, Calabria Red Arrow Down.svg 504 361
    Alitalia, Ryanair
    9 Straight Line Steady.svg Veneto Venezia, Veneto Red Arrow Down.svg 500 485
    Alitalia
    10 Straight Line Steady.svg Liguria Genova, Liguria Red Arrow Down.svg 346 852
    Alitalia
    11 Straight Line Steady.svg Sardegna Alghero, Sardegna Red Arrow Down.svg 342 792
    Alitalia
    12 Green Arrow Up.svg 4 Sardegna Olbia, Sardegna Green Arrow Up.svg 303 775
    Meridiana
    13 Red Arrow Down.svg 1 Campania Napoli, Campania Red Arrow Down.svg 295 159
    Alitalia
    14 Straight Line Steady.svg Friuli-Venezia Giulia Trieste, Friuli-Venezia Giulia Red Arrow Down.svg 263 769
    Alitalia
    15 Green Arrow Up.svg 3 Toscana Firenze, Toscana Green Arrow Up.svg 247 498
    Alitalia
    16 Green Arrow Up.svg 1 Emilia-Romagna Bologna, Emilia-Romagna Red Arrow Down.svg 235 105
    Alitalia
    17 Red Arrow Down.svg 4 Calabria Reggio Calabria, Calabria Red Arrow Down.svg 201 668
    Alitalia, Blue Panorama Airlines
    18 Green Arrow Up.svg 1 Veneto Verona, Veneto Red Arrow Down.svg 177 129
    Alitalia
    19 Green Arrow Up.svg 1 Toscana Pisa, Toscana Red Arrow Down.svg 128 035
    Alitalia
    20 Green Arrow Up.svg 1 Sicilia Trapani, Sicilia Red Arrow Down.svg 113 161
    Alitalia, Ryanair

























































































































































    Rotte europee più trafficate da e per Roma-Fiumicino (2017)[12]
    Posizione Posizione
    var.
    16-17
    Aeroporto Passeggeri
    Compagnia/e aerea/e
    1 Straight Line Steady.svg Spagna Barcellona, Spagna Red Arrow Down.svg 1 222 627
    Alitalia, Ryanair, Vueling
    2 Green Arrow Up.svg 2 Paesi Bassi Amsterdam, Paesi Bassi Green Arrow Up.svg 1 108 389
    Alitalia, KLM, easyJet, Vueling
    3 Red Arrow Down.svg 1 Spagna Madrid, Spagna Red Arrow Down.svg 1 090 636
    Air Europa, Alitalia, Iberia, Vueling
    4 Red Arrow Down.svg 1 Francia Parigi-Charles de Gaulle, Francia Red Arrow Down.svg 1 088 042
    Air France, Alitalia
    5 Straight Line Steady.svg Regno Unito Londra-Heathrow, Regno Unito Red Arrow Down.svg 974 938
    Alitalia, British Airways
    6 Green Arrow Up.svg 1 Francia Parigi-Orly, Francia Red Arrow Down.svg 721 168
    easyJet, Vueling
    7 Green Arrow Up.svg 1 Belgio Bruxelles, Belgio Green Arrow Up.svg 717 697
    Alitalia, Brussels Airlines, Ryanair
    8 Green Arrow Up.svg 1 Germania Francoforte sul Meno, Germania Green Arrow Up.svg 710 427
    Alitalia, Lufthansa
    9 Straight Line Steady.svg Germania Monaco di Baviera, Germania Red Arrow Down.svg 706 483
    Alitalia, Eurowings, Lufthansa, Vueling
    10 Red Arrow Down.svg 4 Regno Unito Londra-Gatwick, Regno Unito Green Arrow Up.svg 704 587
    British Airways, easyJet, Norwegian Air Shuttle, Vueling
    11 Straight Line Steady.svg Grecia Atene, Grecia Red Arrow Down.svg 556 482
    Aegean Airlines, Alitalia
    12 Green Arrow Up.svg 1 Svizzera Zurigo, Svizzera Green Arrow Up.svg 478 411
    Alitalia, Swiss International Air Lines, Vueling
    13 Red Arrow Down.svg 1 Russia Mosca-Šeremet'evo, Russia Green Arrow Up.svg 478 203
    Aeroflot, Alitalia
    14 Green Arrow Up.svg 3 Portogallo Lisbona, Portogallo Green Arrow Up.svg 422 862
    TAP Portugal
    15 Green Arrow Up.svg 3 Svizzera Ginevra, Svizzera Red Arrow Down.svg 351 652
    Alitalia, easyJet, Swiss International Air Lines, Vueling
    16 Red Arrow Down.svg 1 Turchia Istanbul-Atatürk, Turchia Red Arrow Down.svg 348 219
    Turkish Airlines
    17 Green Arrow Up.svg 11 Spagna Malaga, Spagna Green Arrow Up.svg 345 006
    Alitalia, Norwegian Air Shuttle, Ryanair, Vueling
    18 Green Arrow Up.svg 3 Francia Nizza, Francia Green Arrow Up.svg 335 019
    Alitalia, easyJet, Vueling
    19 Red Arrow Down.svg 3 Danimarca Copenaghen, Danimarca Red Arrow Down.svg 331 825
    Alitalia, Norwegian Air Shuttle, Scandinavian Airlines
    20 Green Arrow Up.svg 2 Albania Tirana, Albania Red Arrow Down.svg 323 453
    Alitalia, Blue Panorama Airlines



































































































































































































    Rotte intercontinentali più trafficate da e per Roma-Fiumicino (2017)[12]
    Posizione Posizione
    var.
    16-17
    Aeroporto
    Passeggeri 2017
    VARIAZIONE

    16-17


    Passeggeri 2016
    Compagnia/e aerea/e
    1 Green Arrow Up.svg 1 Stati Uniti New York-John F. Kennedy, Stati Uniti
    Green Arrow Up.svg 688 442

    +5,5%
    652 262
    Alitalia, American Airlines, Delta Air Lines
    2 Red Arrow Down.svg 1 Israele Tel Aviv-Ben-Gurion, Israele
    Red Arrow Down.svg 637 820

    -5.9%
    677 453
    Alitalia, El Al, Israir Airlines, Vueling, Ryanair
    3 Straight Line Steady.svg Emirati Arabi Uniti Dubai, Emirati Arabi Uniti
    Green Arrow Up.svg 622 806

    +2%
    610 339
    Emirates
    4 Straight Line Steady.svg Emirati Arabi Uniti Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti
    Green Arrow Up.svg 380 303

    +2.2%
    372 977
    Alitalia, Etihad Airways
    5 Green Arrow Up.svg 2 Corea del Sud Seul-Incheon, Corea del Sud
    Green Arrow Up.svg 358 888

    +19,3%
    300 365
    Alitalia, Asiana Airlines, Korean Air
    6 Green Arrow Up.svg 2 Argentina Buenos Aires-Ezeiza, Argentina
    Green Arrow Up.svg 331 479

    +16.5%
    284 066
    Aerolíneas Argentinas, Alitalia
    7 Red Arrow Down.svg 2 Qatar Doha, Qatar
    Green Arrow Up.svg 321 158

    +2,6%
    313 758
    Qatar Airways
    8 Red Arrow Down.svg 2 Canada Toronto-Pearson, Canada
    Green Arrow Up.svg 316 130

    +3,9
    304 425
    Alitalia, Air Canada, Air Transat
    9 Straight Line Steady.svg Egitto Il Cairo, Egitto
    Green Arrow Up.svg 269 181

    +0,7%
    267 099
    Alitalia, EgyptAir
    10 Green Arrow Up.svg 6 Cina Pechino-Capitale, Cina
    Green Arrow Up.svg 250 009

    +35.9%
    184 865
    Air China, Alitalia
    11 Red Arrow Down.svg 1 Stati Uniti Atlanta, Stati Uniti
    Green Arrow Up.svg 236 016

    +6.8%
    221 287
    Delta Air Lines
    12 Red Arrow Down.svg 1 Tunisia Tunisi, Tunisia
    Green Arrow Up.svg 225 626

    +7,7%
    209 843
    Alitalia, Tunisair
    13 Red Arrow Down.svg 1 Stati Uniti Chicago-O'Hare, Stati Uniti
    Green Arrow Up.svg 219 454

    +4.8%
    209 521
    Alitalia, American Airlines, United Airlines
    14 Green Arrow Up.svg 1 Brasile San Paolo-Guarulhos, Brasile
    Green Arrow Up.svg 207 815

    +10.7%
    187 466
    Alitalia
    15 Red Arrow Down.svg 2 Turchia Istanbul-Sabiha Gökçen, Turchia
    Green Arrow Up.svg 206 362

    +6.2%
    194 878
    Pegasus Airlines, Turkish Airlines
    16 Red Arrow Down.svg 2 Giappone Tokyo-Narita, Giappone
    Green Arrow Up.svg 198 923

    +3.7%
    191 257
    Alitalia
    17 Green Arrow Up.svg 1 Libano Beirut, Libano
    Green Arrow Up.svg 173 209

    +3.6%
    167 155
    Alitalia, Middle East Airlines
    18 Red Arrow Down.svg 1 Marocco Casablanca, Marocco
    Red Arrow Down.svg 169 390

    -0.02%
    169 689
    Alitalia, Royal Air Maroc
    19 Straight Line Steady.svg Stati Uniti Miami, Stati Uniti
    Red Arrow Down.svg 162 858

    -2.4%
    166 689
    Alitalia
    20 Green Arrow Up.svg 4 Canada Montréal-Trudeau, Canada
    Green Arrow Up.svg 157 209

    +14.6%
    137 371
    Air Canada, Air Transat



    Odonomastica |


    L'ENAC ha intitolato due vie dell'aeroporto ai piloti Alitalia, Alberto Nassetti e Pier Paolo Racchetti deceduti il 30 giugno 1994 a Tolosa in un incidente aereo presso gli stabilimenti dell'Airbus; la maggior parte delle strade nel perimetro aeroportuale sono intitolate a pionieri dell'aria e a piloti dei due conflitti mondiali. Vi è anche una rotatoria in onore delle vittime del disastro aereo di Linate dell'8 ottobre 2001.



    Collegamenti con Roma |


    L'aeroporto è ben collegato alla città tramite l'Autostrada A91 dotata di tre corsie per senso di marcia. Dispone di un'area di parcheggio collegata ai quattro terminal attraverso una navetta gratuita; oltre a questa sono presenti quattro parcheggi multipiano (B, C, D, Executive) collegati direttamente ai terminal attraverso corridoi con tapis roulant.
    L'aeroporto è dotato di una stazione ferroviaria, la Stazione di Fiumicino Aeroporto, servita da:




    • LeoExp: il Leonardo Express, che collega l'aeroporto direttamente alla stazione Roma Termini (110 collegamenti giornalieri, frequenza di 15 min) con treni Jazz;


    • Ferrovia regionale laziale FL1.svg: che lo collega alle altre stazioni principali della linea e alla metropolitana di Roma (frequenza nelle ore diurne di 15 min) effettuati con treni TAF;


    • Frecciargento (dal 14 dicembre 2014): che lo collega alla rete nazionale ad alta velocità con fermate a Roma Termini, Roma Tiburtina, Firenze, Bologna, Padova e infine Venezia. (frequenza quattro corse 2 in partenza 2 in arrivo, al giorno) con treni ETR.600.
















































































































































    Ferrovie Laziali
    Linea FL 1 


    White dot.svg
     Orte


    White dot.svg
     Gallese in Teverina


    White dot.svg
     Civita Castellana-Magliano


    White dot.svg
     Collevecchio-Poggio Sommavilla


    White dot.svg
     Stimigliano


    White dot.svg
     Gavignano Sabino


    White dot.svg
     Poggio Mirteto


    White dot.svg
     Fara Sabina-Montelibretti


    White dot.svg
     Piana Bella di Montelibretti


    White dot.svg
     Monterotondo-Mentana




     inizio tariffa urbana


    White dot.svg
     Settebagni


    White dot.svg
     Fidene


    White dot.svg
     Nuovo Salario

    Metropolitana di Roma B1.svg 

    White dot.svg
     Roma Nomentana

    Metropolitana di Roma B.svg 

    White dot.svg
     Roma Tiburtina Ferrovia regionale laziale FL2.svgFerrovia regionale laziale FL3.svg

    Metropolitana di Roma A.svg 

    White dot.svg
     Roma Tuscolana Ferrovia regionale laziale FL3.svg Ferrovia regionale laziale FL5.svg

    Metropolitana di Roma B.svg Ferrovia Roma-Lido.svg 

    White dot.svg
     Roma Ostiense Ferrovia regionale laziale FL3.svg Ferrovia regionale laziale FL5.svg


    White dot.svg
     Roma Trastevere Ferrovia regionale laziale FL3.svg Ferrovia regionale laziale FL5.svg


    White dot.svg
     Villa Bonelli


    White dot.svg
     Magliana


    White dot.svg
     Muratella


    White dot.svg
     Ponte Galeria


    White dot.svg
     Fiera di Roma




     fine tariffa urbana


    White dot.svg
     Parco Leonardo


    White dot.svg
     Fiumicino Aeroporto

    L'aeroporto è un capolinea di autolinee:




    • Feature suburban buses.svg Collegamento COTRAL[13]Fiumicino Aeroporto - Roma Termini - Stazione Tiburtina


    • Feature suburban buses.svg Collegamento COTRAL[13]Latina - Fiumicino Aeroporto


    • Feature suburban buses.svg Collegamento COTRAL[13]Vejano - Fiumicino Aeroporto


    • Feature suburban buses.svg Collegamento COTRAL[13]Tolfa - Fiumicino Aeroporto


    • Feature suburban buses.svg Collegamento TERRAVISION SHUTTLE Roma Termini - Fiumicino Aeroporto


    • Feature suburban buses.svg Collegamento Schiaffini Bus Roma Termini - Fiumicino Aeroporto


    • Feature suburban buses.svg Collegamento SIT BUS SHUTTLE Roma Termini - Piazza Cavour - Fiumicino Aeroporto


    • Feature suburban buses.svg Collegamento Tam Bus Roma Ostiense - Fiumicino Aeroporto


    • Feature suburban buses.svg Collegamento AIRPORT CONNECTION[14]Fiumicino Aeroporto - Roma Noleggio Bus


    È raggiungibile dall'autostrada:




    • Autostrada A91 Italia.svg Roma - Aeroporto Fiumicino


    • Autostrada A12 Italia.svg Roma - Civitavecchia


    E inoltre dalle seguenti strade:




    • SS 296 che collega Ostia a Fiumicino

    • SP1 Via Portuense che unisce Fiumicino con Roma


    [15]



    Note |




    1. ^ Storia - Aeroporti di Roma, su www.adr.it. URL consultato il 23 aprile 2018.


    2. ^ La MAF (Manifestazione Aerea Fiumicino) '56 era originariamente prevista per l'inaugurazione dello scalo di Fiumicino, ma si svolse nel giugno del 1956 sul cielo di un aeroporto ancora da completare.


    3. ^ Fiumicino: Italy's Fast Growing Airport | Italy.


    4. ^ Ryanair a Fiumicino prima di Natale ma non abbandona Ciampino, Leonardo Da Vinci sempre più low cost, Il Messaggero, 26 novembre 2013. URL consultato il 29 marzo 2016.


    5. ^ .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}
      Si veda pagina 10 del bilancio 2009[collegamento interrotto].



    6. ^
      Comunicato stampa di ADR[collegamento interrotto].



    7. ^ [1]


    8. ^ Ecco Fiumicino Due: partito l'iter per la sua realizzazione, nel 2044 oltre 110 milioni di passeggeri, su 06blog.it, 2 febbraio 2012.


    9. ^ Cambiano nome i gate di imbarco, su www.adr.it. URL consultato il 21 dicembre 2016.


    10. ^ Ron, Where to Meet at FCO?, su roninrome.com. URL consultato il 1º luglio 2011.


    11. ^ Fiumicino - Aeroporti di Roma, su www.adr.it. URL consultato il 23 aprile 2018.


    12. ^ abcd Dati di traffico 2017 (PDF), su ENAC, 13 marzo 2018. URL consultato il 15 marzo 2018.


    13. ^ abcd Cotral S.p.A. - Collegamenti con Aeroporti Archiviato il 23 maggio 2008 in Internet Archive..


    14. ^ Airport Connection - Collegamenti con Aeroporti.


    15. ^ Dove si trova l'aeroporto - Trasporti - Fiumicino - Adr.it - Aeroporti di Roma, su www.adr.it. URL consultato il 23 aprile 2018.



    Voci correlate |



    • Aeroporto di Roma-Ciampino

    • Aeroporti di Roma

    • Aeroporti d'Italia per traffico passeggeri

    • Aeroporti d'Europa per traffico passeggeri

    • Fiumicino

    • Museo delle navi romane (Fiumicino)

    • Strage di Fiumicino (1973)

    • Strage di Fiumicino (1985)



    Altri progetti |



    Altri progetti


    • Wikimedia Commons



    • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file sull'Aeroporto di Roma-Fiumicino


    • Collabora a Wikinotizie Wikinotizie contiene l'articolo Fiumicino: atterraggio d'emergenza per aereo Ryanair, 29 agosto 2008


    Collegamenti esterni |


    • Sito della società Aeroporti di Roma, su airport-fco.com.

    .mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}























    .mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



    Controllo di autorità
    VIAF (EN) 254778474





    AviazionePortale Aviazione

    RomaPortale Roma

    TrasportiPortale Trasporti



    Popular posts from this blog

    Create new schema in PostgreSQL using DBeaver

    Deepest pit of an array with Javascript: test on Codility

    Fotorealismo