Alleanza Liberale del Montenegro




.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}







































Alleanza Liberale del Montenegro
Leader Slavko Perović
Stato
Montenegro Montenegro
Fondazione 1990
Dissoluzione 2005
Ideologia liberalismo
Seggi massimi Assemblea del Montenegro



13 / 71

 (1992)

Sito web
www.lscg.org

L'Alleanza Liberale del Montenegro (Liberalni savez Crne Gore, LSCG) è stato un partito politico montenegrino esistito tra il 1990 e il 2005.


Il partito venne fondato da Slavko Perović e da alcuni intellettuali favorevoli all'indipendenza del paese.


LSCG fu il primo partito politico a sostenere l'indipendenza del Montenegro. È stato anche l'unico partito apertamente contrario al coinvolgimento montenegrino nella guerra in Croazia e nel bombardamento di Dubrovnik nel 1991.


Il partito però fu sempre osteggiato dal regime di Milo Djukanović e in particolare dal 1998 si trovò in crisi, perdendo molti dei suoi elettori. A ciò si aggiunse la scissione del vicepresidente del partito Miodrag Živković, che fondò il Partito Liberale del Montenegro nel 2002.


Nel 2005, un anno prima dell'indipendenza montenegrina, LSCG si sciolse.


.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



Controllo di autorità
VIAF (EN) 316390575



Popular posts from this blog

Create new schema in PostgreSQL using DBeaver

Deepest pit of an array with Javascript: test on Codility

Fotorealismo