Aeroporto di Londra Stansted
























































Aeroporto di Londra Stansted
(EN) London Stansted Airport

London Stansted Airport.jpg
L'aerostazione
Codice IATA STN
Codice ICAO EGSS
Descrizione
Tipo Civile
Gestore BAA plc
Stato
Regno Unito Regno Unito
Posizione 55 km Nord-Est da Londra
Altitudine 106 m s.l.m.
Coordinate
51°53′06″N 0°14′06″E / 51.885°N 0.235°E51.885; 0.235Coordinate: 51°53′06″N 0°14′06″E / 51.885°N 0.235°E51.885; 0.235
Mappa di localizzazione

Mappa di localizzazione: Regno Unito

EGSS

EGSS


Sito web
www.stanstedairport.com
Piste












Orientamento (QFU) Lunghezza Superficie
04/22 3 048
asfalto
Statistiche
Passeggeri in transito 22.519.178 (2015)
Fonti citate nel corpo della voce

L'aeroporto di Londra Stansted, in inglese London Stansted Airport (IATA: STN, ICAO: EGSS), è un vasto aeroporto passeggeri dotato di una singola pista e centro del traffico delle maggiori compagnie europee di voli low-cost. Si trova vicino Stansted Mountfitchet nel distretto dell'Uttlesford della contea inglese dell'Essex, a circa 48 km di distanza da Londra. È il quarto aeroporto per densità di traffico del Regno Unito ed il terzo nell'area londinese dopo Heathrow e Gatwick. Nel 2006 ha avuto un traffico di oltre 23 milioni di passeggeri. Diverse compagnie aeree, in particolare low-cost, hanno la loro base operativa all'aeroporto di Stansted. Quella con più destinazioni in partenza da Stansted è Ryanair.


Sul suo sito ufficiale, Stansted vanta di avere "più voli programmati per destinazioni europee di ogni altro aeroporto".[1]


L'aeroporto è l'hub della compagnia aerea cargo CargoLogicAir.




Indice






  • 1 Storia


  • 2 Struttura


    • 2.1 Trasporti




  • 3 Flusso passeggeri


  • 4 Nella cultura di massa


  • 5 Note


  • 6 Altri progetti


  • 7 Collegamenti esterni





Storia |


L'aeroporto di Stansted fu costruito nel 1942 dall'Esercito statunitense come base per bombardieri. La base ebbe un ruolo strategico in particolare durante lo Sbarco in Normandia.


Dopo la guerra la base non era più necessaria e venne ceduta al Ministero dell'aviazione nel 1947. L'esercito statunitense ritornò nel 1954 per estendere la pista in vista di un futuro passaggio alla NATO che non fu mai realizzato e l'aeroporto fu ceduto definitivamente alla British Airports Authority (Autorità Britannica per gli Aeroporti, BAA) nel 1966.


Inizialmente l'aeroporto fu utilizzato da operatori charter che intendevano evitare gli alti costi di utilizzo degli aeroporti di Heathrow e Gatwick. Nel 1966 finì sotto il controllo della BAA, che insieme al governo britannico decise di farne il terzo aeroporto londinese, al fine di alleggerire il traffico degli aeroporti di Heathrow e Gatwick. Nel 1969 fu realizzata la prima struttura del terminal e l'anno successivo venne espansa per far fronte al crescente numero di passeggeri.


Nel 1984 il governo britannico approvò un piano per espandere ulteriormente Stansted e portare la sua capacità a 15 milioni di passeggeri all'anno. La costruzione del terminal attuale iniziò nel 1986 per essere completata nel 1991, l'edificio fu progettato dall'architetto di fama mondiale Norman Foster.



Struttura |


L'aeroporto di Stansted ha un solo terminal. Ha tre punti d'imbarco, uno collegato al terminal tramite un ponte pedonale gli altri due da un people mover. L'edificio del terminal è stato progettato dalla Foster Associates ed è caratterizzato da un tetto "galleggiante" sostenuto da una struttura a tralicci a piramide invertita. Il pilastro alla base di ogni traliccio contiene condotti di aria condizionata, cavi elettrici e delle telecomunicazioni e tubi dell'acqua. La conformazione dell'edificio è studiata in modo che un flusso continuo di persone possa transitarvi in entrambe le direzioni senza ostruzioni.



Trasporti |


Stansted è dotato di una stazione ferroviaria che si trova sotto l'edificio del terminal, da cui ogni 15 minuti vi è un collegamento con la stazione Liverpool Street di Londra; il servizio è chiamato Stansted Express, impiega 45 minuti e il biglietto di andata costa 18£ (ad oggi circa 22 euro). Esistono anche altri treni con frequenza minore per Cambridge e le Midlands. A seconda del tragitto spesso il collegamento ferroviario con Londra è più costoso di un biglietto aereo low-cost, riducendone la convenienza rispetto agli aeroporti più centrali di Heathrow e Gatwick.


Vicino al terminal c'è anche una stazione degli autobus, con corse per Londra, Cambridge e Oxford che costano tra le 8 e le 12 sterline (9-14 euro). L'azienda Terravision opera un servizio low-cost di collegamento autobus tra l'aeroporto di Stansted e il centro di Londra (Victoria Station e Liverpool Street) e tra l'aeroporto e Stratford.


Stansted è collegato a Londra e Cambridge tramite l'autostrada M11 (circa 1 ora di auto, in taxi la corsa costa intorno alle 90£).



Flusso passeggeri |


Di seguito viene riportata una tabella che riassume il flusso passeggeri dell'aeroscalo:[2]





































































































































Numero di passeggeri +/- Numero di spostamenti Cargo (tonnellate)
2000
11.878.190 165.779 167.823
2001
13.665.333
Green Arrow Up.svg 15%
169.583 165.660
2002
16.054.522
Green Arrow Up.svg 17,5%
170.544 184.449
2003
18.722.112
Green Arrow Up.svg 16,6%
186.475 198.565
2004
20.910.842
Green Arrow Up.svg 11,7%
192.245 225.772
2005
21.998.673
Green Arrow Up.svg 5,2%
193.511 237.045
2006
23.687.013
Green Arrow Up.svg 7,7%
206.693 224.312
2007
23.779.697
Green Arrow Up.svg 0,4%
208.462 203.747
2008
22.360.364
Red Arrow Down.svg 6%
193.282 197.738
2009
19.957.077
Red Arrow Down.svg 10,7%
167.817 182.810
2010
18.573.592
Red Arrow Down.svg 6,9%
155.140 202.238
2011
18.052.843
Red Arrow Down.svg 2,8%
148.317 202.593
2012
17.472.699
Red Arrow Down.svg 3,2%
143.511 214.160
2013
17.852.393
Green Arrow Up.svg 2,2%
146.324 211.925
2014
19.958.047
Green Arrow Up.svg 11,8%
145.002 204.725
2015
22.513.443
Green Arrow Up.svg 12,8%
195.481 207.996
2016
24.318.395
Green Arrow Up.svg 8,0%
195.481 223.203


Nella cultura di massa |


Una scena del famoso film Shining di Stanley Kubrick, nella quale il personaggio di Hallorran parla al telefono nel terminal di un aeroporto, fu girata a Stansted.[3]



Note |




  1. ^ BAA Stansted: Where we fly to Archiviato il 18 agosto 2011 in Internet Archive..


  2. ^ (EN) UK Airport Data, su caa.co.uk. URL consultato il 22 novembre 2017.


  3. ^ (EN) The Real Overlook Hotel, su theshining2.com. URL consultato il 15 aprile 2017.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Aeroporto di Londra Stansted


Collegamenti esterni |



  • Sito ufficiale, su stanstedairport.com.

  • Mappa delle destinazioni ed informazioni statistiche, su theairdb.com.

  • Sito ufficiale Consiglio permanente dell'aeroporto di Londra - Stansted, su stacc.info.

  • Stop Stansted Expansion, su stopstanstedexpansion.com.

  • Informazioni utili in italiano su Londra Stansted, su aeroporto.net.

  • Aeroporto Londra Stansted, su stansted.it.


.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}








AviazionePortale Aviazione

LondraPortale Londra

TrasportiPortale Trasporti



Popular posts from this blog

Create new schema in PostgreSQL using DBeaver

Deepest pit of an array with Javascript: test on Codility

Fotorealismo