Blackhorse Road (metropolitana di Londra)


















































Underground.svg
Blackhorse Road
Black Horse Road


Blackhorse Road station MMB 15 172001.jpg
Binari di superficie della stazione di Blackhorse Road
Stazione della

metropolitana di Londra
Gestore

Transport for London
Inaugurazione
1894 (National Rail), 1968 (Victoria Line)
Stato
In uso
Linea

Victoria line flag box.png
London Overground
Localizzazione

Walthamstow, Waltham Forest
Tipologia
Stazione sotterranea e di superficie
Interscambio

vedi sotto
Flusso passeggeri

2010 Increase2.svg 6.10 milioni[1]
2011 Increase2.svg 6.47 milioni[1]
2012 Increase2.svg 7.30 milioni[1]
2013 Increase2.svg 7.90 milioni[1]
2014 Increase2.svg 8.63 milioni[1]


Mappa di localizzazione: Londra

Blackhorse Road

Blackhorse Road




Metropolitane del mondo

Coordinate: 51°35′12.36″N 0°02′28.27″W / 51.586768°N 0.041185°W51.586768; -0.041185


Blackhorse Road è una stazione della metropolitana di Londra e della London Overground situata a Walthamstow, nel borgo londinese di Waltham Forest. È stata aperta nel 1968 in corrispondenza dell'omonima stazione della National Rail, aperta nel 1894.


Situata all'incrocio di Blackhorse Road/Blackhorse Lane con Forest Road, la stazione si trova tra le stazioni di Tottenham Hale e Walthamstow Central sulla Victoria line e fra le stazioni di South Tottenham e Walthamstow Queen's Road sulla Gospel Oak to Barking Line della London Overground. È compresa nella terza zona tariffaria della rete metropolitana londinese.[2]




Indice






  • 1 Storia


    • 1.1 La stazione della Tottenham and Forest Gate Railway


    • 1.2 La stazione della metropolitana




  • 2 La stazione oggi


  • 3 Interscambi


  • 4 Galleria d'immagini


  • 5 Note


  • 6 Bibliografia


  • 7 Altri progetti


  • 8 Collegamenti esterni





Storia |



La stazione della Tottenham and Forest Gate Railway |


La stazione è stata aperta al pubblico il 9 luglio del 1894 dalla Tottenham and Forest Gate Railway con il nome di Black Horse Road. Si trovava sul lato opposto di Blackhorse Road rispetto alla stazione attuale e aveva una biglietteria in mattoni e rampe coperte che conducevano alla piattaforme situate a un livello inferiore. Come tutte le stazioni di questa linea fino a Wanstead Park, aveva lunghe tettoie in legno che coprivano le piattaforme, progressivamente demolite negli anni settanta.[3]


Situata in origine sul lato est di Blackhorse Road, la stazione è stata rilocata nella posizione odierna dalla British Rail il 14 dicembre del 1981[3][4], per migliorare l'interscambio con la stazione della metropolitana. In questa occasione la stazione ha adottato la stessa denominazione (Blackhorse road) della stazione della Victoria line. Il deposito merci, chiuso il 7 dicembre 1964, si trovava approssimativamente dove ora sono situate le piattaforme della London Overground.[3]



La stazione della metropolitana |




Decorazione raffigurante il cavallo nero sulle piastrelle della stazione della metropolitana


La stazione sotterranea sulla Victoria line della London Underground è stata aperta il 1º settembre 1968.[5][6]
Con riferimento al nome della stazione, nella stazione della metropolitana sono presenti delle decorazioni raffiguranti il cavallo nero, create da Hans Unger, che ha curato anche le decorazioni nella stazione di Seven Sisters. Inoltre, all'entrata della stazione è presente un murale di David McFall raffigurante un cavallo nero[7].



La stazione oggi |


La sezione di superficie della stazione è passata sotto il controllo della London Overground, insieme al resto della "Gospel Oak to Barking Line", nel novembre 2007.[8]


Le piattaforme della London Overgound sono state rese accessibili a passeggeri con disabilità nel 2012-2013 con l'installazione di ascensori.[9]


La Victoria line è rimasta chiusa dal 7 al 29 agosto 2015 fra Seven Sisters e il capolinea di Walthamstow Central per consentire la ricostruzione degli scambi a Walthamstow Central, necessaria per incrementare le frequenze dei convogli sulla linea e portarle a 36 treni per ora dai precedenti 24.[5][10]


Dal 6 giugno al al 27 febbraio 2017 la "Gospel Oak to Barking Line" è rimasta chiusa nel tratto a est di South Tottenham, inclusa la stazione di Blackhorse Road, per i lavori di elettrificazione della linea. È stato fornito un servizio temporaneo di autobus sostitutivi per la durata dei lavori.[11]



Interscambi |



  • Buses roundel.svg Per la stazione passano i bus n. 123, 158, 230 e il bus notturno N73[12].


Galleria d'immagini |




Note |




  1. ^ abcde (EN) Multi-year station entry-and-exit figures (XLS), in London Underground station passenger usage data, Transport for London, 2017. URL consultato il 13 giugno 2018.


  2. ^ (EN) National Rail Enquiries - Station facilities for Blackhorse Road, su nationalrail.co.uk. URL consultato il 14 novembre 2018.


  3. ^ abc (EN) A Short History Of The Line, su Barking - Gospel Oak Rail User Group. URL consultato il 14 novembre 2018.


  4. ^ (EN) J Connor e B Halford, The Forgotten Stations of Greater London, Bracknell, Town And Country Press, 1972, ISBN 0 947699 17 1.


  5. ^ ab (EN) Victoria Line, Dates, su Clive's Underground Line Guides. URL consultato il 14 novembre 2018.


  6. ^ (EN) Mark Wallinger, Labyrinth: A Journey Through London's Underground, Art / Books, 2014, ISBN 978-1-908-97016-9.


  7. ^ (EN) Maxwell Harrison, Blackhorse Road, su Victoria Line Tiles. URL consultato il 14 novembre 2018.


  8. ^ (EN) London Overground Suburban Network, su Railway Technology, 11 novembre 2007. URL consultato il 14 novembre 2018.


  9. ^ (EN) Mayor hails successful bid to make more London Overground stations step free, su Transport for London, 8 dicembre 2011. URL consultato il 14 novembre 2018.


  10. ^ (EN) Passengers reminded - Major works ahead to improve Victoria line services, su Transport for London, 30 giugno 2015. URL consultato il 14 novembre 2018.


  11. ^ (EN) TfL tries to reduce line-closure time for GOBLIN electrification, su Rail Technology Magazine, 2 febbraio 2016. URL consultato il 14 novembre 2018.


  12. ^ (EN) Buses nearby Blackhorse Road Underground Station (PDF), su Transport for London. URL consultato il 13 giugno 2018.



Bibliografia |



  • (EN) Douglas Rose, The London Underground, A Diagrammatic History, 7ª ed., Douglas Rose/Capital Transport, 1999 [1980], ISBN 1-85414-219-4.

  • (EN) J.E. Connor, London's Disused Underground Stations, 2ª ed., Capital Transport, 2006 [1999], ISBN 1-85414-250-X.

  • (EN) John R. Day, John Reed, The Story of London's Underground, 11ª ed., Capital Transport, 2010 [1963], ISBN 978-1-85414-341-9.

  • (EN) Edwin Course, London railways, B. T. Batsford, 1962.


  • (EN) Alan Jackson, London's Termini, Londra, David & Charles, 1984 [1969], ISBN 0-330-02747-6.</ref>.

  • (EN) R Davies e MD Grant, London and its railways, Londra, David & Charles, 1983, ISBN 0-7153-8107-5.

  • (EN) David Maidment, A Privileged Journey: From Enthusiast to Professional Railwayman, Pen and Sword, 2015, ISBN 978-1-473-85949-4.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Blackhorse Road


Collegamenti esterni |


  • Blackhorse Road nell'archivio fotografico del London Transport Museum, su ltmuseum.co.uk.

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}

















LondraPortale Londra

TrasportiPortale Trasporti



Popular posts from this blog

Create new schema in PostgreSQL using DBeaver

Deepest pit of an array with Javascript: test on Codility

Costa Masnaga