Art rock




.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}





























Art Rock
Origini stilistiche

Rock progressivo
Avant-garde
Rock sperimentale
Free jazz
Fusion
Origini culturali

Stati Uniti e Regno Unito negli anni settanta

Strumenti tipici

Voce
Chitarra
Basso
Synth
Tastiere
Batteria
Flauti
Archi
Popolarità
Molto diffusa e popolare dagli anni '70 agli anni '80, con forte presenza mainstream.
Generi derivati

Mathcore
Generi correlati

Arena rock - Math rock - Experimental rock - Noise rock - New wave - Neo-progressive - Avant-garde metal
Categorie correlate

Gruppi musicali art rock · Musicisti art rock · Album art rock · EP art rock · Singoli art rock · Album video art rock



Art rock è un'espressione che si riferisce a una vasta famiglia di sottogeneri di musica rock caratterizzati dal tentativo di andare oltre gli schemi standard della canzone pop verso forme musicali più complesse e ambiziose, idealmente dotate della profondità filosofica e tecnica tipica della musica classica (specialmente sinfonica), del jazz o della musica d'avanguardia. Spesso vengono usati vari strumenti come archi e ottoni nel tentativo di allontanarsi dal rock classico. L'eventuale presenza di effettive contaminazioni da questi generi si deve però considerare come accessoria e inessenziale, in quanto scopo dell'art rock è contribuire all'evoluzione della musica rock in sé, esplorandone le possibilità espressive. Si è anche detto che l'art rock trasforma il rock da musica da ballare (connotazione che certamente si può facilmente associare al rock and roll tradizionale) in musica da ascoltare. Le opere art-rock sono spesso caratterizzate da testi ambiziosi e sperimentazione melodica o ritmica.
Alcuni esempi di artisti Art rock sono i Pink Floyd, i Jethro Tull, i The Who, i Florence and the Machine, i Sigur Rós, i King Crimson e Marián Varga.




Indice






  • 1 Il termine


  • 2 Il rock progressivo


  • 3 L'Art punk


  • 4 Art rock e musica classica


  • 5 Voci correlate





Il termine |








In un certo senso, l'espressione art-rock può essere considerata così vaga da abbracciare, potenzialmente, quasi tutti gli album rock: si pensi per esempio alla musica ambient di Brian Eno, alla Trilogia di Berlino di David Bowie, alla sperimentazione elettronica di gruppi del movimento krautrock come i Kraftwerk, alle divagazioni etniche di Peter Gabriel, al jazz rock di Joni Mitchell o al pop raffinatissimo degli Slapp Happy e degli Henry Cow o anche alla contaminazione del pop-rock con la musica classica, specie quella d'opera dei Queen o dei più moderni The Lotus; e via dicendo. Tuttavia, i critici (e i fan) usano questa espressione, in genere, per distinguere determinati autori e opere da quella che viene talvolta definita (in modo non meno vago) "musica commerciale", ovvero musica che non cerca di andare oltre i canoni standard della musica pop, ma anzi si tiene accuratamente dentro quei confini, allo scopo di risultare "rassicurante" o "orecchiabile" al grande pubblico. In questa visione, un sinonimo di significato molto più evidente per "art-rock" potrebbe essere "rock serio" o "rock impegnato" (senza dare a quest'ultimo termine connotazioni legate all'impegno politico e sociale). In alcuni casi l'espressione è quasi sovrapposta, in significato, a quella di rock alternativo (alternative rock).



Il rock progressivo |


.mw-parser-output .vedi-anche{border:1px solid #CCC;font-size:95%;margin-bottom:.5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:first-child{padding:0 .5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:last-child{width:100%}



Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Rock progressivo.

Il momento storico in cui l'art-rock ha raggiunto il suo picco di popolarità coincide con l'epoca del rock progressivo, negli anni settanta, in cui gruppi come Emerson, Lake & Palmer, King Crimson, Yes e Pink Floyd avevano altrettanta visibilità e altrettanto seguito di artisti mainstream. Alla fine del decennio, il punk rock tornò a imporre la semplicità melodica e ritmica nella musica rock; nello stesso periodo, i grandi gruppi art rock intrapresero lo stesso percorso di semplificazione per la propria musica, talvolta con cambiamenti di rotta vistosi (si pensi ai Genesis a 3 elementi di Abacab rispetto a quelli a 5 di Selling England by the Pound).



L'Art punk |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Art punk.

Benché l'art-rock si possa considerare, da un punto di vista tecnico, una specie di antitesi della semplicità propugnata dal punk (causata spesso dall'assenza di un'elevata tecnica e della bassa conoscenza del solfeggio e della teoria musicale) molti gruppi di art rock furono influenzati dall'etica (se non dalle sonorità) del movimento punk. Le connessioni fra questi generi sono talmente complesse che gruppi filosoficamente lontanissimi come i King Crimson e i Talking Heads arrivarono paradossalmente a convergere su sonorità simili (negli anni ottanta)..mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}[senza fonte]



Art rock e musica classica |


L'art-rock si è anche trovato a convergere, per altri versi, con la musica contemporanea. Compositori "classici" del XX secolo come John Cage, Karlheinz Stockhausen, Steve Reich, Terry Riley, e Philip Glass, con il loro interesse per il ritmo e la ripetizione, si sono molto avvicinati ai filoni più d'avanguardia dell'art-rock.



Voci correlate |



  • Rock progressivo

  • Post punk

  • New wave (musica)

  • Industrial

  • Visual kei



Rock progressivoPortale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock progressivo



Popular posts from this blog

Create new schema in PostgreSQL using DBeaver

Deepest pit of an array with Javascript: test on Codility

Costa Masnaga