Accademia nazionale d'arte drammatica




































Accademia Nazionale d'Arte Drammatica
Ubicazione
Stato
Italia Italia
Città Roma
Dati generali
Fondazione 1936
Tipo Università Statale
Presidente Salvatore Nastasi
Direttore generale Daniela Bortignoni
Mappa di localizzazione

Sito web

L'Accademia nazionale d'arte drammatica è un istituto universitario con sede a Roma. Fondata nel 1936 dal teorico teatrale, critico e scrittore italiano Silvio D'Amico, amico di Pirandello e Copeau, ed a lui intitolata dopo la sua morte.


Con la riforma del settore artistico-musicale del 1999[1], l'accademia è entrata a far parte del comparto universitario dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), come "istituzione di alta cultura" (costituzione art.33) di livello universitario per la formazione di attori e registi di teatro.


Finanziata congiuntamente dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, l'accademia rilascia diplomi accademici di primo livello (equipollenti alla laurea) e di secondo livello (equipollenti alla laurea magistrale), nonché diplomi di avviamento alla ricerca equipollenti al dottorato. L'ammissione degli allievi è programmata, in rapporto alle capacità strutturali dell'istituto e alle possibilità di assorbimento professionale.


Dagli insegnanti dell'Accademia sono stati elaborati vari metodi di indagine critica, di ricerca e di pedagogia dell'attore e del regista: da Orazio Costa a Carmelo Bene, da Luca Ronconi a Lorenzo Salveti.


L'accademia svolge inoltre attività di spettacolo, di studio e ricerca e di promozione culturale.




Indice






  • 1 Storia


    • 1.1 La fondazione e gli anni del fascismo


    • 1.2 La ricostruzione dopo la guerra


    • 1.3 Gli anni della contestazione


    • 1.4 Gli anni della ripresa


    • 1.5 Il nuovo secolo


    • 1.6 L'ultimo decennio


    • 1.7 Offerta formativa


      • 1.7.1 Corsi di diploma accademico di primo livello (triennali)


      • 1.7.2 Corso di master di primo livello






  • 2 Note


  • 3 Bibliografia


  • 4 Voci correlate


  • 5 Collegamenti esterni





Storia |



La fondazione e gli anni del fascismo |


L'accademia era stata preceduta dalla Regia scuola di recitazione "Eleonora Duse", a sua volta nata nel 1921 da una costola dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ne erano stati direttori Virginia Marini, Cesare Dondini e infine Franco Liberati e Silvio D'Amico vi insegnò "storia del teatro".


Nel 1935 la scuola venne soppressa, contestualmente alla fondazione dell'accademia[2], con la direzione di Silvio D'Amico.


Dal 1941 venne aggiunto tra gli insegnamenti "educazione della voce".


Nelle due stagioni a cavallo del passaggio al decennio successivo si fondò anche una Compagnia dell'accademia, che però venne chiusa presto per contrasti tra Corrado Pavolini e gli altri[3].


Nell'anno scolastico 1943-1944, con l'occupazione nazista a Roma, D'Amico venne arrestato senza imputazione per tutto ottobre e poi fu clandestino fino a giugno. Il regime tentò di spostare l'accademia a Venezia.


Dopo la seconda guerra mondiale, per pochi anni, scenotecnica e storia del costume furono separate.



La ricostruzione dopo la guerra |


Nel 1955 D'Amico lascia la direzione a Raul Radice (che la tiene fino al 1963). Alla sua morte, il 1º aprile del 1988 la camera ardente si tenne nei locali dell'accademia[4].




Orazio Costa durante una lezione di recitazione con Osvaldo Ruggieri 1955


Vengono aggiunti i corsi di "canto corale", in seguito chiamato "musica e canto", e poi "teoria e canto".



Gli anni della contestazione |


Negli anni sessanta la scuola si trasferì in via Quattro Fontane.


Fu progettata una fusione con il Centro sperimentale di cinematografia e con l'Accademia nazionale di danza che però non riuscì. Furono organizzati seminari e incontri con professionisti (Squarzina, Gassman, De Lullo, Falk, Romolo Valli, ma anche Paolo Grassi, Nicola Chiaromonte, Marcello Mastroianni, Giorgio Strehler, Luchino Visconti e altri), nel tentativo di rompere l'isolamento e dare maggiori opportunità e visibilità agli allievi.


La direzione venne affidata a Renzo Tian, in presenza dei commissari Nicola De Pirro (1963-66) e Vincenzo Torraca (1967-70).


Diversi vecchi allievi vennero richiamati per insegnare.


Nel 1968 l'accademia venne occupata dagli studenti in contestazione. Gli spettacoli di fine corso erano spesso accompagnati da manifesti o volantini con dichiarazioni politiche.


Il corso di "regia" divenne "principi di interpretazione scenica" e poi "teoria di regia".


Gli anni settanta si aprirono con un nuovo commissario, Marcello Camilucci, che operò fino al 1978, intanto nel 1974 Tian se ne andò e Ruggero Jacobbi prese la direzione (vi era entrato per insegnare "storia del teatro" al posto di Codignola, e quando diventò direttore lasciò la cattedra a Luigi Maria Musati, più tardi anche lui direttore).



Gli anni della ripresa |


Nel 1981 la sede venne trasferita in via Bellini.


Negli anni ottanta l'accademia è stata diretta prima da Aldo Trionfo (Jacobbi costretto a dimettersi per incompatibilità con la cattedra universitaria di "lingua e letteratura portoghese") e poi da Luigi Maria Musati (che lasciò "storia del teatro" a Daniela Bortignoni).



Il nuovo secolo |


Sotto la direzione di Luigi Maria Musati, viene inaugurato un biennio specialistico post-diploma in "Pedagogia Teatrale" (poi sospeso con Lorenzo Salveti), diretto da Salvatore Cardone; tra i docenti, Maria Luisa Bigai, Giovanni Greco, Alessandra Niccolini, Nicola Siciliani de Cumis, Corrado Veneziano, Guido Di Palma.


Nel 2007, a seguito di un'occupazione degli studenti, viene nominata una terna di sostituti (Terni, Salveti, Bortignoni).



L'ultimo decennio |


Dal 2012 diventa direttore, dopo più di trent'anni d'insegnamento, Lorenzo Salveti.


Nel novembre del 2015 diventa direttrice Daniela Bortignoni, docente di "Drammaturgia e analisi testuale", prima donna alla guida della prestigiosa Istituzione.


Protocolli bilaterali appoggiati dal Ministero degli Affari Esteri hanno consentito scambi con le maggiori scuole dell'Unione europea e quelle del Nord, Centro e Sud America. Nel 2003 è stato sottoscritto un protocollo di collaborazione con la Scuola nazionale indiana.



Offerta formativa |



Corsi di diploma accademico di primo livello (triennali) |



  • Corso di Recitazione

  • Corso di Regia



Corso di master di primo livello |




  • Master in critica giornalistica (cinema, teatro, televisione, musica)

  • Master di I livello in Recitazione da Fermo: doppiaggio professionale cine-audiovisivo

  • Master in Drammaturgia e sceneggiatura



Note |




  1. ^ Legge 21 dicembre 1999, n.508 URL consultato il 13/05/2010


  2. ^ Decreto legge n. 1882 del 4 ottobre 1935.


  3. ^ Maurizio Giammusso, La fabbrica degli attori, cit., p. 61-74.


  4. ^ Maurizio Giammusso, cit., p. 134.



Bibliografia |


  • Maricla Boggio, Il Corpo Creativo. La parola e il gesto in Orazio Costa - Bulzoni 2001


Voci correlate |



  • Alta formazione artistica, musicale e coreutica

  • Arte drammatica

  • Regia teatrale

  • Silvio d'Amico



Collegamenti esterni |




  • Sito ufficiale dell'Accademia nazionale d'arte drammatica "Silvio D'Amico" URL consultato il 13/05/2010


  • Ministero dell'università e della ricerca - Alta formazione artistica e musicale (AFAM) URL consultato il 18/05/2010


  • Hi-Art - Portale di orientamento post diploma AFAM URL consultato il 22/04/2010

  • Orazio Costa Giovangigli, su lablablab.com (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).


.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}
















ArtePortale Arte

CinemaPortale Cinema

IstruzionePortale Istruzione

RomaPortale Roma

TeatroPortale Teatro

TelevisionePortale Televisione



Popular posts from this blog

Create new schema in PostgreSQL using DBeaver

Deepest pit of an array with Javascript: test on Codility

Fotorealismo