Panasonic




.mw-parser-output .nota-disambigua{clear:both;margin-bottom:.5em;border:1px solid #CCC;padding-left:4px}.mw-parser-output .nota-disambigua i{vertical-align:middle}

Nota disambigua.svgDisambiguazione – Se stai cercando la squadra ciclistica olandese, vedi Panasonic-Sportlife.



Nota disambigua.svgDisambiguazione – Se stai cercando il gruppo musicale elettronico finlandese Pan Sonic (ex Panasonic), vedi Pan Sonic.

.mw-parser-output .citazione-table{margin-bottom:.5em;font-size:95%}.mw-parser-output .citazione-table td{padding:0 1.2em 0 2.4em}.mw-parser-output .citazione-lang{vertical-align:top}.mw-parser-output .citazione-lang td{width:50%}.mw-parser-output .citazione-lang td:first-child{padding:0 0 0 2.4em}.mw-parser-output .citazione-lang td:nth-child(2){padding:0 1.2em}






«A Better Life, A Better World»


(Slogan dell'azienda.)

Panasonic (パナソニック株式会社) è il marchio utilizzato dal gruppo industriale Panasonic Corporation (ex Matsushita) per commercializzare i propri prodotti di elettronica di consumo.


Altri marchi utilizzati nel corso degli anni dal gruppo sono stati National nel campo della radiofonia, Technics nel settore dell'alta fedeltà, JVC per videocamere e videoregistratori e Lumix per la fotografia digitale. Il termine "panasonic", che significherebbe "suono panoramico", è derivato dal termine cinematografico "panavision".




Indice






  • 1 Storia e Attività


  • 2 Prodotti


  • 3 Note


  • 4 Altri progetti


  • 5 Collegamenti esterni





Storia e Attività |


Il marchio Panasonic fu ideato e lanciato dallo stesso fondatore Matsushita nel 1955, quando i suoi prodotti, fino ad allora noti con il solo marchio National, penetrarono nel mercato statunitense. Questa scelta fu dovuta al fatto che, negli USA, National era un marchio registrato da un'altra azienda[1].


Da allora ebbe inizio un inarrestabile periodo di espansione, e successivamente, Panasonic sbarcò anche in Europa. In Italia Panasonic entrò nel mercato dell'elettronica soltanto nel 1980, con la creazione di una filiale a Milano, la Panasonic Italia S.p.A.


La produzione del marchio è per gran parte situata nell'Estremo Oriente, ma numerosi sono anche gli insediamenti produttivi in Europa (Galles, Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca, Spagna), da dove provengono il 60% dei prodotti Panasonic commercializzati nel vecchio continente,[2] e negli Stati Uniti.


Le sedi commerciali sono 229, e sono sparse in quasi tutto il mondo. Per il mercato internazionale il gruppo Panasonic usa il marchio omonimo, mentre invece in Giappone è ancora utilizzato e molto popolare il marchio National, in modo particolare per elettrodomestici quali asciugacapelli, bollitori per caffè e tè, asciugamani elettrici e molti altri prodotti.


Per pubblicizzare il marchio è stata scelta in particolare la Formula 1, specificamente il team Toyota.


Nel corso del 2004 il gruppo industriale ha deciso di razionalizzare la sua politica commerciale, decidendo di fondere nel marchio Panasonic anche i prodotti precedentemente commercializzati con altri marchi.


Il 7 novembre 2008 annuncia la fusione per incorporazione della Sanyo, creando così il più grande polo al mondo nel settore dell'hi-tech, che sarà leader nel campo delle batterie al litio per impianti fotovoltaici.


A partire da marzo 2010 Panasonic, da semplice marchio d'impresa, è diventato anche il nuovo nome della Matsushita Electric Industrial.



Prodotti |




  • DMP-BD10 - Primo lettore blu ray.

  • DMP-BD10A - Lettore blu ray.

  • Fotocamere Lumix

  • Televisori VIERA

  • Smartphone ELUGA

  • Rasoi da barba



Note |




  1. ^ informazione tratta dal sito BUR.it - Bollettino Università & Ricerca Archiviato il 23 dicembre 2009 in Internet Archive.


  2. ^ informazione tratta dal sito pubbliway.com Archiviato il 10 settembre 2009 in Internet Archive.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Panasonic


Collegamenti esterni |






  • Sito ufficiale, su panasonic.com. Modifica su Wikidata

  • Technoinformer.it Articolo "Samsung primo produttore mondiale", su technoinformer.it.


.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}






















AziendePortale Aziende

ElettronicaPortale Elettronica

FotografiaPortale Fotografia

InformaticaPortale Informatica

TelefoniaPortale Telefonia



Popular posts from this blog

Create new schema in PostgreSQL using DBeaver

Deepest pit of an array with Javascript: test on Codility

Costa Masnaga