Contrattacco

Multi tool use

Chiusura della Sacca di Falaise-Argentan ed il contrattacco di Mortain del 6–17 agosto 1944
Il contrattacco (o controattacco) nella terminologia militare è il movimento condotto dalle riserve di una grande unità o di un raggruppamento tattico in reazione a quello di attacco effettuato dal nemico per annientarne le penetrazioni e ristabilire la situazione.
Un tipo di contrattacco è quello preventivo ossia quello condotto allo scopo di disorganizzare l'attacco nemico sulle basi di partenza.
In senso figurato è usato in riferimento a competizioni sportive o a polemiche (verbali o scritte).
Esempi storici |
Innumerevoli a livello bellico sono gli esempi di contrattacco, tra i più significativi e maggiormente degni di nota si segnalano:
Battaglia di Canne, con la sconfitta dell'esercito romano dovuta al contrattacco di Annibale con l'avvolgimento della forza attaccante da parte delle due ali marcianti.
Battaglia di Waterloo, dove il feldmaresciallo Gebhard Leberecht von Blücher tramutò la sua ritirata in un contrattacco sul fianco dello schieramento di Napoleone, contribuendo in modo significativo alla sua sconfitta.
Battaglia di Stalingrado, dove con l'operazione Urano l'Unione Sovietica effettuò un contrattacco sul fianco sinistro, debole e in larghi tratti scoperto, dello schieramento dell'Asse, chiudendo la VI Armata tedesca in una sacca e rovesciando completamente l'assetto tattico del fronte sud.
Una citazione, attribuita a Napoleone Bonaparte illustra l'importanza tattica del contrattacco : "il pericolo maggiore si materializza al momento della vittoria". Nella stessa ottica, nel suo Battle Studies, Ardant du Pic scrisse "il generale o il mero capitano, che utilizza tutte le sue forze nell'assalto di una posizione può essere sicuro che la vedrà essere ripresa da quattro uomini ed un caporale".
Bibliografia |
La Piccola Treccani, Dizionario Enciclopedico, Vol. III, Roma, 1996
Dizionario di storia, Milano, 1993
John Keegan, La seconda guerra mondiale, Rizzoli, 1989
Portale Guerra
|
Portale Linguistica
|
Portale Storia
|
S70QiImI6E5,8J9sFeG492
Popular posts from this blog
.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block} Questa voce o sezione sull'argomento Lombardia non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti . Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull'uso delle fonti. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento. Costa Masnaga comune Localizzazione Stato Italia Regione Lombardia Provincia Lecco Amministrazione Sindaco Sabina Panzeri (Al centro il cittadino) dall'08/06/2009 Territorio Coordinate 45°46′N 9°17′E / 45.766667°N 9.283333°E 45.766667; 9.283333 ( Costa Masnaga ) Coordinate: 45°46′N 9°17′E / 45.766667°N 9.283333°E 45.766667; 9.283333 ( Costa Masnaga ) Altitudine 318 m s.l.m...
Guerrino Boatto, Venice's St. Barnaba Church and canal Il fotorealismo è un genere di pittura basato sull'uso di una o più fotografie dalle quali l'artista prende le informazioni necessarie da utilizzare poi nel processo della creazione dell'opera, in genere ad olio o ad acrilico, al fine di avere un aspetto finale il più simile possibile alla fotografia. Indice 1 Storia 2 Lista dei fotorealisti 3 Note 4 Voci correlate 5 Altri progetti Storia | Il fotorealismo è un movimento che nasce negli Stati Uniti d'America alla fine degli anni sessanta [1] sulla scia della Pop Art [2] [3] [4] , e insieme condividono il carattere reazionario verso la travolgente ascesa dei media, che alla metà del ventesimo secolo si trasforma in un fenomeno di massa talmente imponente da minacciare il valore dell'immagine nell'arte. [5] [6] Ne consegue così che, colto il gesto d'inizio che fu della Pop Art, i fotorealisti aprono ad un ...
5
Not asking because the hidden city ticketing. I have an upcoming flight from Shanghai -> Seattle -> Vancouver. However, I couldn't find my Canadian PR card. So in order for me to get back to Canada without applying for PRTD (permanent resident travel document) which takes a long time as well, I might need to rent a car from Seattle and drive back to Vancouver. So in this case, will the airline check my Canadian PR card? Or I can get away from just providing my US visa? Thanks
visas canada connecting-flights
share | improve this question
asked 2 hours ago
Larry Larry
26 1
...