Squadra di calcio
Questa voce o sezione sull'argomento calcio non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. |
Squadra di calcio è il nome collettivo che indica un gruppo di 11 calciatori.
L'espressione è usata anche nei significati, più larghi, di "società calcistica" oppure "club calcistico": più propriamente, queste denominazioni si riferiscono all'organizzazione atletica, amministrativa e dirigenziale di una squadra.
Una società calcistica è costituita dalle figure professionali elencate di seguito:
Indice
1 Presidente
2 Amministratore delegato
3 Direttore generale
4 Direttore sportivo
5 Direttore Tecnico
6 Allenatore
7 Allenatore in seconda
8 Preparatore atletico
9 Preparatore dei portieri
10 Medico sportivo
11 Fisioterapista
12 Osservatore
13 Magazziniere
14 Calciatore
15 Vivaio
16 Bibliografia
17 Voci correlate
18 Altri progetti
19 Collegamenti esterni
Presidente |
.mw-parser-output .vedi-anche{border:1px solid #CCC;font-size:95%;margin-bottom:.5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:first-child{padding:0 .5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:last-child{width:100%}
Il presidente è la figura prima così come in qualunque società, azienda o industria.
Essendo il proprietario, egli si avvale di numerosi collaboratori per ottenere i risultati che si è prefissato. Tali obiettivi variano a seconda delle possibilità economiche; in alcuni casi può accadere che chi ricopre la carica di presidente non sia il proprietario della società.
Amministratore delegato |
L'amministratore delegato di una società di calcio è uno stretto collaboratore del presidente. Ha potere di rappresentanza e di firma. Spesso questa carica è assunta da un vice presidente o da un direttore generale visto che, come detto, in mancanza del presidente, ne fa le veci.
Direttore generale |
Il direttore generale ha ruolo che spesso collima con la figura dell'Amministratore delegato, tanto che presenta i resoconti finanziari, collabora e si interfaccia con la proprietà e l'Amministratore Delegato, talvolta si occupa insieme al direttore sportivo anche delle operazioni di mercato. È una figura a carattere esclusivamente dirigenziale, e non tecnico.
Direttore sportivo |
Il direttore sportivo è colui che si occupa dei rapporti tra tesserati e società, e si interfaccia con le altre società calcistiche in sede di calciomercato. Lo fa su indicazioni tecniche che riceve dallo staff tecnico e dall'allenatore, sempre gestendo i budget fissati dalla proprietà nella persona dell'AD o del Direttore generale. Si occupa nello specifico di tutti gli aspetti contrattuali inerenti i tesserati appartenenti al quadro tecnico. Non ha la gestione diretta della squadra la cui guida e le responsabilità ricadono esclusivamente sul Tecnico, dove per Tecnico ci si riferisce ovviamente alla figura dell'allenatore. Deve essere iscritto ad un apposito Albo, previa partecipazione a specifico corso di formazione.
Direttore Tecnico |
- I Direttori Tecnici sono abilitati alla conduzione tecnica di squadre di ogni tipo e categoria e compete loro collaborare agli indirizzi tecnici di tutte le squadre della società per la quale sono tesserati e di partecipare alla loro attuazione, d'intesa con i tecnici responsabili di ciascuna squadra.
- La qualifica di Direttore Tecnico è riconosciuta dal Consiglio Direttivo del Settore Tecnico a coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: a) per i Tecnici abilitati quali Allenatori Professionisti di 1ª categoria che al compimento del 65º anno di età abbiano almeno quindici anni di attività quale Tecnico Responsabile di prima squadra nel settore professionistico, dei quali almeno cinque presso società della Lega Nazionale Professionisti; b) in alternativa al requisito richiesto dalla precedente lettera, aver svolto a seguito di regolare abilitazione, attività quale Tecnico Responsabile di Rappresentative Nazionali A o Under 21 per almeno cinque anni, o Tecnico Responsabile di prima squadra presso società che abbiano partecipato al Campionato della massima Divisione per almeno 5 anni ed aver conseguito in tale attività risultati particolarmente qualificanti in sede nazionale ed internazionale; c) relativamente al comma b), per i Tecnici provenienti da Federazioni Estere, possedere un livello di cultura adeguato all'espletamento delle funzioni proprie del ruolo, da accertare con un colloquio sostenuto davanti ad una Commissione nominata dal Presidente del Settore; d) aver comunque sempre dimostrato una ineccepibile etica professionale; e) essere riconosciuto fisicamente idoneo in conformità alla legislazione sulla tutela sanitaria degli sportivi professionisti.
- Le domande per l'abilitazione a Direttore Tecnico devono essere inoltrate, per la valutazione relativa, al Comitato Esecutivo del Settore Tecnico corredate dalla documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui al precedente comma 2.
- Per il tesseramento dei Direttori Tecnici provenienti da Federazione Estera, oltre al possesso dei requisiti di cui al comma 2 lettera b), c), d) è necessario il parere favorevole del Presidente della F.I.G.C.
Allenatore |
L'allenatore è colui che gestisce tatticamente la squadra e tutti i componenti dello staff tecnico. Decide la tattiche e giocatori da mandare in campo. Sin dai Campionati Dilettantistici, A seconda della federazione di appartenenza, per esercitare, necessita di essere iscritto al Settore Tecnico.
Nel modello anglosassone può ricoprire talvolta anche il ruolo di Direttore sportivo occupandosi, unitamente al Team Manager, della pianificazione del mercato e della totale gestione della squadra.
Allenatore in seconda |
L'allenatore in seconda (o viceallenatore) è il primo collaboratore dell'allenatore e di solito si occupa della seconda squadra (o Squadra Riserve) e della Squadra Primavera. Tuttavia, per alcune società esiste la figura dell'allenatore della Primavera che si occupa solamente della gestione dei giovani.
Preparatore atletico |
Il preparatore atletico ha il compito di gestire i giocatori. Lavora in stretta collaborazione con l'allenatore.
Preparatore dei portieri |
È colui che si occupa dell'allenamento specifico dei portieri, solitamente sotto la supervisione dell'allenatore.
Il preparatore può essere figura abilitata, dopo aver frequentato con successo l'apposito e specifico corso del Settore Tecnico.
Medico sportivo |
È il professionista che, iscritto all'albo dei medici, si occupa della salute degli atleti in rosa.
Fisioterapista |
Il fisioterapista è il professionista che, iscritto all'albo e quindi avente qualifica, gestisce il recupero dei giocatori infortunati.
Osservatore |
L'osservatore, o scout, è una persona che ha l'incarico di monitorare il parco calciatori, non solo giovanile, e il parco allenatori di riferimento. Lavora alle dipendenze del direttore sportivo e in qualche caso ha come figura di riferimento il responsabile dell'area, chiamata Scouting. La sua attività può essere a livello locale come mondiale, dipende dal livello della società. In Italia dal 2009 è presente la Roitalia, associazione osservatori di Calcio che è stata la prima realtà a formare e e a dare consulenza agli osservatori calcistici italiani. Dal 2015, invece, l'osservatore calcistico professionista è una figura riconosciuta dalla Figc e può essere tesserato come tale solo con società di calcio professionistiche.
Magazziniere |
Non meno importante, anzi spesso fondamentale ai fini logistici, è il magazziniere. Si occupa della gestione e della cura di tutto il materiale e delle attrezzature a disposizione dei tesserati.
Calciatore |
Il calciatore (anche "giocatore") è l'atleta facente parte della rosa.
Vivaio |
Le squadre professionistiche hanno tipicamente un vivaio dove reclutano e fanno crescere propri talenti fino a portarli al professionismo a partire dal Campionato Primavera.
Bibliografia |
- Fulvio Damele, Calcio da manuale, Demetra, 1998, pp. 18; 21, ISBN 88-440-0670-7.
Voci correlate |
- Calcio (sport)
- Squadra sportiva
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su squadra di calcio
Collegamenti esterni |
Squadra di calcio, su thes.bncf.firenze.sbn.it, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}
Controllo di autorità | GND (DE) 4155742-6 |
---|