Capitano di vascello
Il capitano di vascello è un grado militare attribuito agli ufficiali superiori in varie marine militari, corrispondente al grado di colonnello nell'esercito. Il nome deriva dalla tipologia maggiore di nave da guerra del XVII secolo: il vascello.
In certi paesi, in particolare anglosassoni, il grado corrispondente è denominato semplicemente capitano. In altri è denominato capitano di mare e guerra (capitão de mar e guerra[1] in Portogallo e Brasile) o capitano del mare (Kapitän zur See in Germania, kapitein ter zee nei Paesi Bassi).
Indice
1 Italia
2 Regia Marina
3 Marina greca
4 Stati Uniti e Regno Unito
5 Spagna e America latina
6 Germania e Olanda
7 Portogallo e Brasile
8 Unione Sovietica e Russia
9 Note
10 Voci correlate
Italia |
Nella Marina Militare Italiana il grado di capitano di vascello (C.V.) corrisponde a quello di colonnello dell'Esercito, dell'Aeronautica Militare e dell'Arma dei Carabinieri. Questo grado è superiore a quello di capitano di fregata e subalterno a quello di contrammiraglio.[2]
Il distintivo di questo grado è costituito da "un giro di bitta, due spaghetti e una lasagna". Il codice NATO è OF-5[3].
Incarichi generalmente affidati a ufficiali di questo grado sono il comando di un vascello o di un ufficio dello stato maggiore della marina. Il grado di capitano di vascello è superiore a quello di capitano di fregata e subalterno a quello di contrammiraglio.
Distintivo per paramano dell'uniforme ordinaria invernale
Distintivo per controspallina delle uniformi ordinaria e di servizio estiva
Regia Marina |
Nella Regia Marina il grado venne istituito nel 1878 con il Regio decreto nº 4610 del 3 dicembre 1878, che riordinava il personale della Regia Marina Militare, con cui veniva abolita la divisione in due classi del gradi di capitano di vascello, dopo che nel 1861 con la costituzione del Regno d'Italia il grado di capitano di vascello, che era presente nella Marina del Regno di Sardegna, era stato suddiviso in capitano di vascello di 1ª classe e capitano di vascello di 2ª classe.
Marina greca |
Nella Marina greca il grado di ploiarchos (greco: πλοίαρχος; abbreviato: pchos) traducibile come "capitano di nave" è equiparabile al grado di capitano di vascello della Marina Militare.
Distintivo da manica di ploiarchos (OF-5)
πλοίαρχος
ploiarco
capitano di vascello (comandante di nave)
Stati Uniti e Regno Unito |
Il grado di capitano (in inglese captain) è un grado della scala gerarchica militare della US Navy e della US Coast Guard. Esso corrisponde al grado STANAG NATO OF-5; nella Marina Militare italiana l'identico livello gerarchico è proprio del grado di capitano di vascello, ovvero a quello di colonnello nell'Esercito Italiano e nell'Aeronautica Militare italiana, colonel dell'US Army e dell'US Marine Corps. Nella US Navy il grado di capitano è superiore a quello di comandante (commander) e subalterno a quello di retroammiraglio LH.
Nella Royal Navy il grado di capitano è superiore a quello di comandante (commander) e subalterno a quello di commodoro.
Il grado di Capitano, omologo del Capitano di vascello della Marina Militare Italiana, si trova in tutte le marine di tradizione anglosassone.
L'insegna per paramano dell'uniforme ordinaria invernale, la controspallina estiva e il fregio da colletto della US Navy.
L'insegna per paramano dell'uniforme ordinaria invernale, la controspallina estiva e il fregio da colletto della US Coast Guard.
L'insegna per paramano dell'uniforme ordinaria invernale della Royal Navy.
Spagna e America latina |
Nelle marine militari dei paesi di lingua spagnola il grado corrispontente è Capitán de navío.
- In Argentina, Colombia, Messico, Spagna e Uruguay il distintivo di grado è costituito da quattro striscie da 14 mm l'ultima delle quali con "un giro di bitta".
- Nella Armada de Chile e nella Armada de la República Dominicana il distintivo di grado è costituito da quattro striscie da 14 mm sovrastate da una stella dorata.
- Nella Marina de Guerra del Perú il distintivo di grado è costituito da quattro striscie da 14 mm sovrastate da un sole dorato.
Distintivo di grado di Capitán de navío della Armada de Chile.
Distintivo di grado di Capitán de navío della Armada Española.
Distintivo di grado di Capitán de navío della Marina de Guerra del Perú
Germania e Olanda |
Nella Deutsche Marine e nella Koninklijke Marine il grado è rispettivamente Kapitän zur See e Kapitein ter zee capitano a mare, traducibili entrambi con Capitano in mare.
Portogallo e Brasile |
Nella Marina portoghese e in quella brasiliana il grado corrispondente è Capitão de Mar e Guerra.
Unione Sovietica e Russia |
Nella Marina Sovietica e poi in quella russa il grado corrispoindente è Capitano di 1° rango.
Note |
^ Voce con ortografia modificata dall'Accordo ortografico della lingua portoghese del 1990
^ In molte marine, come in quelle anglosassoni, tra il capitano di vascello e il contrammiraglio c'è il commodoro.
^ NATO STANAG 2116 (NATO standardization agreement - accordo sulle norme) NATO Codes for Grades of Military Personnel (codici per i gradi del personale militare) versione 5 del 13-03-1996.
Voci correlate |
- Marina Militare
.mw-parser-output .gradi-FFAA{border:1px solid #aaa;clear:both;font-size:90%;margin:auto;padding:2px;text-align:center;width:100%}.mw-parser-output .gradi-FFAA>tbody>tr:first-child>th{background:#A18F5D;color:white;padding:0 1em}.mw-parser-output .gradi-FFAA>tbody>tr:first-child a{color:white}