Sottotenente di vascello
Il grado di sottotenente di vascello (S.T.V.) è il secondo grado degli ufficiali inferiori della Marina Militare, corrispondente a quello di tenente per l'Esercito Italiano e per l'Aeronautica Militare; questo grado è superiore a quello di guardiamarina e subordinato a quello di tenente di vascello.
Il nome deriva dalla tipologia maggiore di nave da guerra del XVII secolo: il vascello.
Il distintivo di grado è costituita da un giro di bitta e uno spaghetto, sotto il quale un panno (o sottogrado) di diverso colore indica il corpo di appartenenza:
- nero - Corpo di stato maggiore;
- amaranto - Corpo del genio navale;
- marrone - Corpo delle armi navali;
- blu/verde - Corpo sanitario militare marittimo;
- rosso - Corpo di commissariato militare marittimo;
- grigio - Corpo delle capitanerie di porto.
Il distintivo viene posto al di sopra del paramano della manica (a metà strada tra il polso ed il gomito) dell'uniforme ordinaria invernale (O.I.), della grande uniforme invernale (G.U.I.), dell'uniforme da sera invernale e del cappotto, mentre viene posto sullo spallino nelle uniformi di servizio ed estive.
Il codice di equivalenza NATO è OF-1.[1]
Il distintivo per paramano dell'uniforme ordinaria invernali
Il distintivo per controspallina delle uniformi ordinaria e di servizio estiva
Indice
1 Argentina
2 Croazia
3 Stati Uniti d'America
3.1 Marina militare e Guardia costiera
4 Note
5 Voci correlate
Argentina |
Nella Armada Argentina il grado di teniente de fragata è equivalente a quello di sottotenente di vascello
Nell'Armada de la República Argentina il grado corrispondente è Teniente de corbeta o anche di Teniente de fragata.
Distintivo di grado di Teniente de Corbeta
Distintivo di grado di Teniente de Fragata
Croazia |
Nella Marina militare croata il grado corrispondente è Tenente di fregata (croato: Poručnik fregate).
Stati Uniti d'America |
Marina militare e Guardia costiera |
Il grado di tenente di rango inferiore (inglese lieutenant junior grade, corrispondente a quello di sottotenente di vascello come da convenzioni STANAG della NATO) è un grado militare della Marina militare e della Guardia costiera statunitensi. Il grado corrispondente nella Marina militare italiana è sottotenente di vascello, ovvero quello di tenente dell'Esercito e nell'Aeronautica, lieutenant dell'Esercito americano e nel Corpo dei Marine). Il grado di tenente inferiore è più alto di quello di alfiere (ensign, equivalente nella Marina it. a guardiamarina, ossia il sottotenente degli eserciti) e minore a quello di tenente (ingl. lieutenant), corrispondente a quello di capitano di Esercito e Aeronautica.
L'insegna per paramano dell'uniforme ordinaria invernale, la controspallina estiva e il fregio da colletto della US Navy.
L'insegna per paramano dell'uniforme ordinaria invernale, la controspallina estiva e il fregio da colletto della US Coast Guard.
Note |
^ NATO STANAG 2116 (NATO standardization agreement - accordo sulle norme) NATO Codes for Grades of Military Personnel (codici per i gradi del personale militare) versione 5 del 13-03-1996
Voci correlate |
- Marina Militare
.mw-parser-output .gradi-FFAA{border:1px solid #aaa;clear:both;font-size:90%;margin:auto;padding:2px;text-align:center;width:100%}.mw-parser-output .gradi-FFAA>tbody>tr:first-child>th{background:#A18F5D;color:white;padding:0 1em}.mw-parser-output .gradi-FFAA>tbody>tr:first-child a{color:white}