Intercessione




L'intercessione è, in generale, l'intervento che si fa presso qualcuno al fine di ottenere un beneficio per altri.


Il significato originario del termine era tratto dal diritto romano dove era tipica l'intercessio tribunicia: l'intervento del tribuno della plebe a favore di un plebeo per proteggerlo da un intervento di un magistrato.


Per ampliamento del significato originale, nel cristianesimo l'intercessione viene intesa come una preghiera che il fedele rivolge a Dio in favore o per conto di altre persone. Sebbene l'intercessione venga spesso considerata una proprietà straordinaria o esclusiva dei santi, in realtà non è così. Nelle chiese protestanti e riformate, in cui non c'è il culto dei santi, le preghiere d'intercessione vengono rivolte solo a Gesù Cristo, che, come affermano anche le Sacre Scritture, è l'unico mediatore fra l'umanità e Dio.


I cattolici, gli ortodossi e alcuni gruppi protestanti (come gran parte degli anglicani) credono che, invocando l'intercessione di un santo, si possa più efficacemente ottenere grazie da Dio. Impropriamente si usa dire che il santo "fa la grazia". Secondo tali confessioni è sempre Dio che "fa" la grazia e da Dio il santo la ottiene, aggiungendo le proprie preghiere a quelle dei fedeli che gli chiedono di intercedere.


Ci si può rivolgere non solo ai santi e ai beati proclamati ufficialmente dalla Chiesa cattolica (o ortodossa), ma a tutti coloro che si crede siano in Paradiso. Anzi, una delle condizioni che la Chiesa cattolica o ortodossa pone per dichiarare una persona beata è che essa manifesti la propria intercessione, ottenendo almeno un miracolo; un secondo miracolo è richiesto per arrivare alla canonizzazione.


I cristiani cattolici e ortodossi si rivolgono particolarmente ad alcune categorie di santi, a seconda del tipo di grazia richiesta:



  • l'intercessione della Vergine Maria è ritenuta specialmente efficace per tutti i tipi di grazie;

  • alcuni santi sono invocati per intercedere su particolari tipi di grazie, ad esempio la guarigione da una determinata malattia;

  • alcuni santi sono dichiarati dalla Chiesa cattolica od ortodossa patroni di una particolare categoria o di un paese o di una regione;

  • ogni fedele può avere, in ragione della sua storia personale o delle sue inclinazioni, una predilezione per uno o più santi a cui si rivolge in modo speciale.


Il santo arcangelo Raffaele che esorcizza il demone Asmodeo nel Libro di Tobia, senza invocare nome ed intervento di Gesù Cristo Dio come operano gli apostoli, conferisce riscontro biblico alla dottrina della partecipazione di angeli e anime sante direttamente alla sostanza e alla Persona del Dio Uno e Trino.


L'intercessione dei Santi non aggiunge dei mediatori tra Cristo e il genere umano, dato che essi sono e costituiscono un solo corpo (una sola sostanza e una sola Persona) col corpo storico, corpo risorto e corpo eucaristico di Gesù Cristo Dio.


Durante la vita terrena, partecipano anima nel corpo al vivere di Dio, con la Sua grazie e i carismi dello Spirito Santo.


.mw-parser-output .vedi-anche{border:1px solid #CCC;font-size:95%;margin-bottom:.5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:first-child{padding:0 .5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:last-child{width:100%}



Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Corpo Mistico.

La concezione del cristianesimo protestante sostiene che l'intercessione di Gesù Cristo sia pienamente sufficiente affinché la creatura umana possa accedere a Dio ed alla sua grazia, e che egli non abbia delegato o condiviso questo ruolo e funzione con nessun altro, neanche ai più meritevoli fra i cristiani. I protestanti ritengono che questa concezione si fondi su affermazioni precise della Bibbia e che queste non possano essere eluse con argomentazioni di alcun tipo. Fra queste affermazioni della Scrittura vi è "...Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo" (1 Timoteo 2:5)." Il cristianesimo protestante, infine, sostiene che le uniche preghiere di "intercessione" possibili, nel nome di Cristo, siano quelle dei cristiani viventi in terra e non quelli che, deceduti, sono "con il Signore"[1].



Note |




  1. ^ Vedasi il commento al Catechismo Maggiore di Westminster a questo indirizzo



Altri progetti |



Altri progetti



  • Wikiquote

  • Wikizionario





  • Collabora a Wikiquote Wikiquote contiene citazioni sull'intercessione


  • Collabora a Wikizionario Wikizionario contiene il lemma di dizionario «intercessione»


.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



Controllo di autorità
BNF (FR) cb12310690m (data)











CalvinismoPortale Calvinismo

CattolicesimoPortale Cattolicesimo

CristianesimoPortale Cristianesimo

OrtodossiaPortale Ortodossia



Popular posts from this blog

Costa Masnaga

Fotorealismo

Sidney Franklin