Immacolata Concezione
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Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria | |
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L'Immacolata concezione, di A. Cortina | |
Tipo di festa | religiosa |
Data | 8 dicembre |
Religione | Cristiana cattolica |
Oggetto della celebrazione | Concepimento di Maria |
Data d'istituzione | 8 dicembre 1854 |
L'Immacolata Concezione è un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX l'8 dicembre 1854[1] con la bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento; tale dogma non va confuso con il concepimento verginale di Gesù da parte di Maria. Il dogma dell'Immacolata Concezione riguarda il peccato originale: per la chiesa Cattolica infatti ogni essere umano nasce con il peccato originale e solo la Madre di Cristo ne fu esente: in vista della venuta e della missione sulla Terra del Messia, a Dio dunque piacque che la Vergine dovesse essere la dimora senza peccato per custodire in grembo in modo degno e perfetto il Figlio divino fattosi uomo.
La Chiesa cattolica celebra la solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l'8 dicembre. Nella devozione cattolica l'Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes (1858) e iconograficamente con le precedenti apparizioni di Rue du Bac a Parigi (1830). La data dell'8 dicembre - Concepimento - precede di nove mesi esatti la data della festa della nascita di Maria, 8 settembre; questo, a conferma che la festa e il dogma dell'Immacolata si riferiscono al primo istante di vita della futura madre di Cristo, appena concepita da sua madre, Anna, e costituitasi in embrione.
Indice
1 Storia del dogma
1.1 Fondamenti biblici
1.2 Il Protovangelo
1.3 Patristica
1.4 Teologia medievale
1.5 Le dispute del XIV secolo
1.6 Preghiere
1.7 Il magistero cattolico
2 Nella liturgia: solennità dell'Immacolata Concezione
2.1 Apparizioni mariane relative al dogma dell'Immacolata Concezione
3 Nell'arte
4 Nella vita della Chiesa: devozione
4.1 Congregazioni religiose
4.2 Nomi di persona
5 Note
6 Bibliografia
6.1 Trattati di mariologia
6.2 Monografie sull'Immacolata Concezione
6.3 Altro
7 Voci correlate
8 Altri progetti
9 Collegamenti esterni
Storia del dogma |
Fondamenti biblici |
Il Cattolicesimo vede in alcuni testi biblici non una prova, quanto un'avvisaglia di quella che sarà la dottrina del magistero. Bisogna ricordare che, secondo la teologia cattolica, la scrittura non è l'unica fonte della fede: anche la Tradizione della Chiesa è luogo teologico.[2]
Nell'Antico Testamento, il cosiddetto Protovangelo della salvezza presenta la donna (Eva) come prefigurazione di Maria[3]:
« Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno » (Genesi 3,15) |
Maria ponendosi al servizio di Dio, permette l'entrata del Salvatore nel mondo (Luca 1,38). Maria quindi, nella lettura tradizionale della Chiesa, partecipa, anche se in forma subordinata, alla vittoria di Cristo sul peccato.
Altre indicazioni veterotestamentarie del dogma sono, secondo l'insegnamento della Chiesa, ravvisabili nel Cantico dei Cantici e nei Proverbi[4][5]:
« Quando non esistevano gli abissi, io fui generata; quando ancora non vi erano le sorgenti cariche d'acqua. » (Proverbi 8,24) |
« Tutta bella tu sei, amica mia, in te nessuna macchia » (Cantico 4,7) |
Nel Nuovo Testamento il passo principale che la tradizione cattolica ritiene spiegabile soltanto ammettendo l'Immacolata Concezione è il saluto rivolto dall'arcangelo Gabriele a Maria:
« Rallegrati, piena di grazia » (Luca 1,28) |
Il Protovangelo |
Il Protovangelo di Giacomo, composto tra il 140 e il 170, contiene l'idea che Maria fosse una persona "speciale" sin dal concepimento. Il testo presenta il concepimento di Maria come una grazia divina, anticipata da un angelo ai suoi genitori (cc. 1-5). L'infanzia di Maria (cc. 6-8) è estremamente pia, ella viene allevata nel tempio di Gerusalemme dai 3 ai 12 anni, dove "riceveva il vitto per mano di un angelo".
Nonostante il Protovangelo, per la sua tardività e il suo stile agiografico e leggendario, difficilmente possa basarsi su fondati elementi storici, esso sembra rappresentare «una prima presa di coscienza intuitiva e mitica della santità perfetta e originale di Maria nella sua stessa concezione».[6]
Sulla base della narrazione del Protovangelo, la liturgia e la devozione della Chiesa greco orientale ha attribuito dall'antichità a Maria il titolo di Παναγία, Panaghìa, "tutta santa".
Patristica |
Agostino d'Ippona (354 - 430) è il primo teologo che parla della natura perfetta e speciale di Maria. Il suo pensiero va contestualizzato nella polemica anti-eretica che lo vide coinvolto: Pelagio e i suoi discepoli tendevano a ridimensionare il ruolo del peccato originale nella condotta morale dell'uomo e Agostino rispose indicando l'umanità come una "massa dannata", concetto poi ripreso nella riflessione dei padri della Riforma, in particolare Calvino. Da questo pessimismo antropologico però Agostino dissocia Maria: «...la pietà impone di riconoscere Maria senza peccato [...]. Per l'onore del Signore [...] Maria non entra assolutamente in questione quando si parla di peccati».[7]
In oriente sono diversi i padri greci che, come Agostino, attribuiscono una speciale natura a Maria. Proclo di Costantinopoli (m. 446-7) scrive che Maria «...è il santuario dell'impeccabilità, il tempio santificato di Dio [...], il paradiso verdeggiante e incorruttibile».[8]Theoteknos di Livia (VII sec.) la definisce «...tutta bella, pura e senza macchia [...] Nasce come i cherubini colei che è fatta di argilla pura e immacolata».[9]Andrea di Creta (m. 740) scrive che «...il corpo della Vergine è una terra che Dio ha lavorato, la primizia della massa adamitica che è stata divinizzata nel Cristo, l'immagine del tutto somigliante della bellezza divina, l'argilla modellata dalle mani dell'artista divino».[10]Sofronio di Gerusalemme dichiara Maria «...pura, santa, senza macchia, risplendente, dai sentimenti divini, santificata, libera da tutte le lordure del corpo, del pensiero, dell'anima.»
In occidente, secoli dopo Agostino, Pascasio Radberto (m. circa 865) scrive che Maria "è stata esente da ogni peccato originale".[11] In seguito il benedettino inglese Eadmero (circa 1064-1124), commentando la diffusione della festa liturgica dell'Immacolata che era osteggiata da alcuni ecclesiastici, "mosso dall'affetto della pietà e della sincera devozione per la madre di Dio" si pronuncia per la concezione di Maria libera da ogni peccato: "Non poteva forse (Dio) conferire a un corpo umano [...] di restare libero da ogni puntura di spine, anche se fosse stato concepito in mezzo ai pungiglioni del peccato? È chiaro che lo poteva e lo voleva; se lo ha voluto lo ha fatto (potuit plane et voluit; si igitur voluit, fecit)".[12]
Teologia medievale |
Con la teologia scolastica medievale incomincia la discussione sulle effettive modalità con cui descrivere teologicamente il concetto per cui Maria era senza peccato: i teologi precedenti, orientali e latini, sono concordi nell'affermarlo, ma non entrano nel merito della ragione teologica, lasciando dunque la cosa come una sorta di eccezione ad hoc immotivata, lasciando in filigrana il contrasto col dogma della natura umana universalmente corrotta e con la redenzione universale operata da Cristo.
Anselmo d'Aosta (m. 1109) sostenne che Maria, concepita come tutti gli uomini nel peccato originale, fu anticipatamente redenta da Cristo, prima della nascita del Salvatore. La redenzione anticipata di Anselmo è sostanzialmente ripresa dai grandi teologi scolastici: Bernardo di Chiaravalle (m. 1153); Alessandro di Hales (m. 1245); Alberto Magno (m. 1280); Tommaso d'Aquino (m. 1274); Bonaventura (m. 1274).[13]
È solo con Duns Scoto (m. 1308)[4], poi detto "Dottore dell'Immacolata", che prende forma il dogma come poi fu fissato dal magistero: il teologo francescano sostiene non la "redenzione anticipata" di Anselmo e degli scolastici, ma la "redenzione preventiva" o "preservativa". Diversamente dai predecessori infatti non dice che Maria fu concepita nel peccato originale e poi redenta, ma che fu concepita senza peccato originale. Il suo ragionamento ribaltò i termini della questione: Maria non fu un'anomala eccezione (o un caso anticipato) dell'opera redentiva di Cristo, ma la conseguenza della più perfetta ed efficace azione salvifica dell'unico mediatore. Scrive Scoto: "Cristo esercitò il più perfetto grado possibile di mediazione relativamente a una persona per la quale era mediatore. Ora, per nessuna persona esercitò un grado più eccellente che per Maria [...]. Ma ciò non sarebbe avvenuto se non avesse meritato di preservarla dal peccato originale".[14]
Nei secoli successivi i teologi cattolici furono sostanzialmente divisi sulla questione: a grandi linee, i domenicani sostenevano la redenzione anticipata degli scolastici ("macolisti"), mentre i francescani sostenevano la redenzione preventiva di Scoto ("immacolisti").
Le dispute del XIV secolo |
Nei primi decenni del XIV secolo le controversie si erano ormai accese.
Tra il 1320 e il 1321 ebbe luogo alla Sorbona una disputa tra uno dei discepoli di Scoto, Francesco de Mayronis († 1328), e il benedettino Pietro Roger, che sarebbe poi divenuto papa con il nome di Clemente VI († 1352). Gli animi si scaldavano tra chi difendeva Scoto e chi lo accusava di eresia.
Così un carmelitano, Giovanni Baconthorp († 1345), scriveva:
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«La beata Vergine, in quanto figlia di Adamo, contrasse di fatto il peccato originale. (...) Aggiungo questo contro alcuni, si pensi a Scoto, il quale dice che la beata Vergine non contrasse il peccato originale (...); e contro l'opera dell'Aureolo.» |
(Quodlibet, III, q. 12; Venetiis, 1527, f. 57vb) |
Nel 1387 il domenicano Giovanni da Montesono († 1412) cominciò a insegnare alla Sorbona che la tesi sull'Immacolata Concezione era nettamente contraria alla fede della Chiesa. Ciò diede vita a una disputa con il francescano Andrea di Novocastro († 1380) e suscitò l'opera del suo confratello Giovanni Vidal, Defensorium Beatae Mariae Virginis Adversus Joannem de Montesono, che causò l'intervento di trenta teologi della Sorbona; costoro, dopo aver preso in considerazioni gli argomenti dei due maestri, giudicarono la tesi del domenicano «scandalosa, presuntuosa e offensiva», obbligandolo a ritrattare.
Ma né la condanna, né la minaccia di scomunica da parte di Pietro d'Orgemont, vescovo di Parigi, riuscirono a far ritrattare il Monzón, che, pur ricorrendo a papa Clemente VII († 1394), ottenne solo condanne.
In ogni caso, i trenta teologi parigini, che sostenevano come "possibile" l'opinione immacolatista, riconoscevano anche l'autorevolezza che si deve avere nei confronti della teologia dell'Aquinate. Questa prudente posizione cercava di tutelare la libertà di pensiero di fronte a un argomento non ancora definito dalla Chiesa, ma contemporaneamente ammetteva l'importanza del pensiero di San Tommaso. In effetti, è da questo momento che l'Aquinate divenne il "maestro" degli avversari dell'Immacolata Concezione, e sembra anche che si possa far risalire a questo evento la nascita ufficiale della "scuola scotista dell'Immacolata"; ebbero cioè inizio le due correnti teologiche degli Scotisti e dei Tomisti.
Le discussioni continuarono nel 1400, inaugurando tra i teologi cattolici un periodo di discussioni tanto intense e durature da ispirare artisti del secolo successivo (come Sogliani, nel 1521; o Toschi, Portelli) per la rappresentazione di quadri allegorici nominati, appunto, Disputa sull'Immacolata Concezione. Nel 1566 il succitato Carlo Portelli dipinse una chiara Immacolata Concezione per ribadire il concetto teologico, che però non trovò conferma ufficiale per altri tre secoli.
Preghiere |
Fra le Preghiere a San Michele Arcangelo, l’Exorcismus in Satanam et angelos apostaticos (papa Leone XIII, 13 ottobre 1884), nella parte dell'esorcismo vero e proprio, afferma:
«[...] Imperat tibi excélsa Dei Génitrix Virgo Maria +, quæ superbíssimum caput tuum a primo instánti immaculátæ suæ Conceptiónis in sua humilitáte contrivit. [...]
[Traduzione:] Te lo comanda l’eccelsa Vergine Maria Madre di Dio +, che dal primo istante della sua Immacolata Concezione, per la sua umiltà, ha schiacciato la tua superbissima testa.»
(Esorcismo contro Satana e gli angeli apostati, 1884)
Quindi, Maria intercede invocata come Madre di Dio, come Vergine e come Immacolata Concezione.
In altri punti, la stessa preghiera afferma Maria come sempre vergine, vale a dire la sua verginità perpetua, e Gesù Cristo come il germoglio di Davide, il leone di Giuda.
Appunto, in Genesi 3,15, Dio profetizza al serpente che Maria e la sua stirpe gli avrebbero schiacciato la testa.
Come nell'Esorcismo nella sinagoga di Cafarnao il demone dice a Gesù che è venuto in terra per distruggerli (destroy nella Bibbia inglese), anche l'esorcismo afferma Maria come la donna che è nata immacolata ed umile, col fine di schiacciare la testa all'angelo peccatore di orgoglio e di superbia.
Il fine è comune a Maria, e alla "sua stirpe", formata da Gesù Cristo Dio e dai suoi figli in spirito.
Il magistero cattolico |
Lungo i secoli la posizione del magistero è stata prudente: per quanto il chiaro e definitivo pronunciamento pontificio si ebbe solo nel 1854, furono diversi gli interventi a favore della posizione immacolista.
Papa Sisto IV (m. 1484) introdusse a Roma la festa liturgica della Concezione. Sul piano dogmatico non si pronunciò, ma con le bolle Cum Praeexcelsa (1477) e Grave Nimis (1482) proibì a macolisti e immacolisti di accusarsi vicendevolmente di eresia. Il 7 marzo 1632 nella cattedrale di Cagliari il parlamento del Regno di Sardegna giurò solennemente di difendere la dottrina della Purissima Concezione.[15]Papa Alessandro VII emanò nel 1661 la bolla (che non ha l'autorevolezza e il significato teologico dell'enciclica) Sollicitudo, dove si dice a favore dell'Immacolata Concezione. Clemente XI nel 1708 rende universale la festa dell'Immacolata, già localmente celebrata a Roma e in altre zone della cristianità.
Nel 1848 Pio IX mostra l'intenzione di chiudere la questione in maniera autorevole e definitiva. Istituisce una commissione di teologi e una di cardinali, dalle quali però emerge il parere contrastante circa l'Immacolata. Anche Rosmini, pur ritenendola "moralmente sicura", sconsiglia di definirla dogmaticamente. Il Papa decide allora di valutare il parere collegiale dei vescovi, che nella tradizione cattolica ha valore magisteriale subordinato a quello pontificio, e lo fa con l'enciclica Ubi Primum del 1849. 546 dei 603 vescovi consultati si dichiarano a favore del dogma. Il Papa fa preparare la bozza dell'enciclica, che dopo 8 redazioni viene promulgata l'8 dicembre 1854 col nome Ineffabilis Deus.
Queste sono le parole che concludono l'enciclica e proclamano solennemente il dogma:[16][17][18]
(LA) «[...] declaramus, pronuntiamus et definimus, doctrinam quae tenet beatissimam Virginem Mariam in primo instanti suae conceptionis fuisse singulari omnipotentis Dei gratia et privilegio, intuitu meritorum Christi Iesu Salvatoris humani generis, ab omni originalis culpae labe praeservatam immunem, esse a Deo revelatam atque idcirco ab omnibus fidelibus firmiter constanterque credendam.» | (IT) «[...] dichiariamo, affermiamo e stabiliamo che è stata rivelata da Dio la dottrina che sostiene che la beatissima Vergine Maria, nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale; pertanto, questa dottrina dev'essere oggetto di fede certo ed immutabile per tutti i fedeli.» |
Il dogma non afferma solamente che Maria è l'unica creatura a essere nata priva del peccato originale - e ciò fin da 40 settimane prima della sua nascita, e cioè dal momento del suo concepimento da parte dei genitori, Anna e Gioacchino - ma aggiunge altresì che Maria, in quanto ritenuta madre di Dio, per speciale privilegio non ha commesso nessun peccato, né mortale né veniale, in tutta la sua vita.
La dottrina attuale della Chiesa è che Dio conferisca l'anima alla persona umana non appena essa si forma, nel suo primissimo istante, e cioè al momento del concepimento.[19] La dottrina sull'Immacolata Concezione di Maria dà forza, nella visione cattolica, al pensiero della Chiesa sugli embrioni, ritenuti persone umane a tutti gli effetti, dotati di anima.
Il convincimento della Chiesa in ordine alla preservazione di Maria dalla macchia del peccato originale è in relazione a questa riflessione: non sarebbe stato "conveniente" che il Figlio di Dio si incarnasse nel grembo di una donna se questa non fosse stata perfettamente monda da qualsiasi peccato.
A differenza dell'apertura verso la dottrina dell'Assunzione, questo dogma non è condiviso dalle altre confessioni cristiane (con la parziale eccezione della Chiesa ortodossa che però si limita a non negarlo[20]) in quanto da queste considerato in disaccordo con le Scritture[21] e non supportato dalla Tradizione[22].
Nella liturgia: solennità dell'Immacolata Concezione |
Per sottolineare l'importanza del dogma la Chiesa cattolica celebra l'8 dicembre la solennità dell'Immacolata Concezione della Beatissima Vergine Maria con la Messa Gaudens gaudebo. Questa festività era già celebrata in Oriente nel secolo VIII, e venne importata nell'Italia meridionale da monaci bizantini. In Sicilia, in particolar modo, il tema dell'Immacolata Concezione fu accolto subito e divenne molto sentito ancora prima della definizione del dogma. Nel 1439, al Concilio di Basilea era stato l'arcivescovo di Palermo Niccolò Tedeschi a sostenere che Maria era stata concepita senza peccato. Il canonico e storico Antonino Mongitore racconta che addirittura già nel 1323 la Conceptioni di Maria era festa di precetto a Palermo, attestando in tal modo che la sua devozione nel capoluogo siciliano risultava persino allora così antica da «non sapersi l'incominciamento». Il Senato dell'isola fece voto di difendere la dottrina dell'Immacolato Concepimento e si impegnò a onorarne la festa con una degna celebrazione. Ebbe così origine il «rito delle cento onze», somma donata al convento di San Francesco inizialmente per arredare la Cappella Senatoria, uno dei momenti identitari della città di Palermo. Il Senato (oggi il Comune) rinnovava ancora ogni anno il solenne Voto sanguinario, pronunciato per la prima volta nel 1624 e comune a gran parte dell'isola, giurando con un verbale di spargere il proprio sangue per la difesa dell'Immacolata, primaria e principale Patrona della Città e dell'Arcidiocesi di Palermo, divenuta patrona massima della Regione Siciliana.[23] Dal meridione il culto per l'Immacolata si propagò poi a tutto l'Occidente, soprattutto su iniziativa degli ordini religiosi benedettini e carmelitani. Fu inserita nel calendario della Chiesa universale da papa Alessandro VII con la bolla Sollicitudo omnium ecclesiarum dell'8 dicembre 1661.[24]
Nonostante il dogma cattolico sarà proclamato solo nel lontano 8 dicembre 1854 da papa Pio IX, San Francesco Antonio Fasani (1681-1742) fu devotissimo dell'Immacolata Concezione e lui stesso spesso si definiva "il peccatore dell'Immacolata".[25]
L'8 dicembre del 1857, Papa Pio IX, inaugurò e benedisse a Roma, il monumento dell'Immacolata, detto di Piazza di Spagna, in realtà nell'adiacente Piazza Mignanelli, monumento interamente pagato dal re Ferdinando II delle Due Sicilie.
Papa Pio XII, nel giorno dell'Immacolata Concezione, incominciò a inviare dei fiori come omaggio alla Vergine; il suo successore, papa Giovanni XXIII, nel 1958, uscì dal Vaticano e si recò personalmente in Piazza di Spagna, per deporre ai piedi della Vergine Maria un cesto di rose bianche, e successivamente fece visita alla basilica di Santa Maria Maggiore. Tale consuetudine è stata continuata anche dai papi successivi.
La visita in Piazza di Spagna prevede un momento di preghiera, quale espressione della devozione popolare. L'omaggio all'Immacolata prevede il gesto della presentazione dei fiori, una cui corona viene portata fin sulla sommità di un'autoscala e tradizionalmente infilata sul braccio destro della statua da un Vigile del Fuoco. Seguono la lettura di un brano della Sacra Scrittura e di un brano della Dottrina della Chiesa cattolica, preghiere litaniche e alcuni canti mariani, tra cui il Tota pulchra.
Apparizioni mariane relative al dogma dell'Immacolata Concezione |
Due apparizioni mariane riconosciute dalla Chiesa cattolica hanno a che fare con questo dogma e ne sono considerate una conferma diretta.
Nel 1830 Catherine Labouré, novizia nel monastero parigino di Rue di Bac, fece coniare una medaglia (detta poi la medaglia miracolosa) che riportava le seguenti parole, da lei viste durante un'apparizione della vergine Maria (avvenuta il 27 novembre dello stesso anno): "O Maria, concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a voi".[26]
Nel 1858, quindi quattro anni dopo la proclamazione del dogma, la veggente di Lourdes, Bernadette Soubirous riferì che la Vergine si era presentata con le parole "Que soy era Immaculada Councepciou" ("Io sono l'Immacolata Concezione", in dialetto guascone).[27]
Nell'arte |
Il tema dell'Immacolata Concezione cominciò ad apparire in opere artistiche fin da quando si accese il dibattito, che vedeva schierati da una parte i Francescani e le ramificazioni dell'Ordine benedettino, legate al pensiero di Anselmo d'Aosta e Bonaventura da Bagnoregio, e dall'altra i domenicani, legati alla trattazione offerta da Tommaso d'Aquino[28].
Inizialmente il tema veniva affrontato dagli artisti gotici in maniera "criptica", dove cioè si rimandava allo spettatore la conclusione, mettendo magari una serie di simboli e metafore facilmente decodificabili. Nel XV secolo le opere d'arte divennero più evidenti, propendendo per una o l'altra ipotesi, ben comprensibile dalla lettura di elementi che chiarivano l'intervento divino in taluni episodi della vita di Anna e Gioacchino e dell'infanzia della Vergine. Più coraggiose furono le opere legate al tema della Disputa sull'Immacolata Concezione, dove gli artisti ritraevano, caso più unico che raro nell'arte sacra, il parere contrastante dei dottori della Chiesa: ne è un esempio la tavola agli Uffizi di Piero di Cosimo.
Con la Controriforma venne stabilita l'iconografia fissa legata al concetto dell'Immacolata, che sarà quella ratificata dal dogma.
Nella vita della Chiesa: devozione |
Congregazioni religiose |
A seguito della proclamazione del dogma, diverse congregazioni religiose hanno sottolineato fin dal loro nome una particolare devozione a Maria ricordata con il titolo di Immacolata:
- Ancelle del Santissimo Sacramento e dell'Immacolata
- Ancelle della Beata Vergine Maria Immacolata
- Ancelle dell'Immacolata (Capua)
- Ancelle dell'Immacolata (Parma)
- Ancelle dell'Immacolata Bambina
- Ancelle dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
- Ancelle di Maria Immacolata
- Canonici dell'Immacolata Concezione
- Carmelitani della Beata Vergine Maria Immacolata
- Concezioniste Francescane
- Figli della Beata Vergine Immacolata di Francia
- Figli dell'Immacolata Concezione
- Figlie dell'Immacolata Concezione
- Figlie dell'Immacolata Concezione di Maria
- Figli di Maria Immacolata
- Figli di Santa Maria Immacolata
- Figlie della Santa Vergine Immacolata di Lourdes
- Figlie di Maria Immacolata di Agen
- Figlie di Maria Immacolata di Guadalupe
- Fratelli dell'Immacolata Concezione di Maastricht
- Fratelli dell'Immacolata Concezione della Beata Maria Vergine
- Frati Francescani dell'Immacolata
- Missionari dell'Immacolata Concezione
- Missionari Oblati di Maria Immacolata
- Missionarie dell'Immacolata
- Missionarie dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
- Missionarie dell'Immacolata Padre Kolbe
- Piccole Ancelle dell'Immacolata Concezione
- Piccole Missionarie di Maria Immacolata
- Piccole Suore dell'Immacolata Concezione
- Religiose Concezioniste Missionarie dell'Insegnamento
Religiose di Maria Immacolata (Claretiane)
Religiose di Maria Immacolata (di madre López y Vicuña)- Religiose Francescane dell'Immacolata Concezione
- Religiose Francescane della Purissima Concezione
- Religiose Francescane Missionarie dell'Immacolata
- Religiose Missionarie del Santissimo Sacramento e di Maria Immacolata
- Sorelle dell'Immacolata
- Suore Ancelle dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
- Suore Ancelle della Genitrice di Dio Vergine Immacolata Concezione
- Suore Armene dell'Immacolata Concezione
- Suore Assisiati di Maria Immacolata
- Suore Cappuccine dell'Immacolata di Lourdes
- Suore del Lavoro Comune di Maria Immacolata
- Suore dell'Immacolata Concezione
- Suore dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
- Suore dell'Immacolata Concezione di Nostra Signora di Lourdes
- Suore dell'Immacolata di Santa Chiara
- Suore della Provvidenza e dell'Immacolata Concezione
- Suore dello Spirito Santo e di Maria Immacolata
Suore di Carità dell'Immacolata Concezione, di Ivrea
Suore di Carità dell'Immacolata Concezione, di Saint John- Suore di Nostra Signora dell'Immacolata Concezione
- Suore Dimesse Figlie di Maria Immacolata
- Suore Domenicane dell'Immacolata Concezione
- Suore Figlie di Maria Immacolata
Suore Francescane dell'Immacolata Concezione, di Graz
Suore Francescane dell'Immacolata Concezione, del Messico
Suore Francescane dell'Immacolata Concezione, di Palagano- Suore Francescane dell'Immacolata Concezione della Madre di Dio
- Suore Francescane di Maria Immacolata
- Suore Francescane Immacolatine
- Suore Grigie dell'Immacolata Concezione
- Suore Missionarie dell'Immacolata Concezione
- Suore Missionarie dell'Immacolata Concezione della Madre di Dio
- Suore Missionarie dell'Immacolata Regina della Pace
- Suore Missionarie di Maria Immacolata e di Santa Caterina da Siena
- Suore Missionarie Francescane dell'Immacolata Concezione di Maria
- Suore Orsoline dell'Immacolata Concezione
- Suore Orsoline di Maria Vergine Immacolata
- Suore Orsoline Figlie di Maria Immacolata
- Suore Penitenti Recollettine dell'Immacolata Concezione
- Suore Piccole Ancelle della Beata Vergine Maria Immacolata
- Suore Pie Operaie dell'Immacolata Concezione
- Suore Salesiane Missionarie di Maria Immacolata
- Suore Teatine dell'Immacolata Concezione di Maria Vergine
- Suore Vincenzine di Maria Immacolata
- Visitatrici Parrocchiali di Maria Immacolata
Nomi di persona |
I nomi propri Immacolata e Concetta sottolineano la devozione a Maria Immacolata.
Note |
^ Filoramo e Menozzi, 1997, cit., p. 160.
^ Walter Kern, Franz-Josef Niemann, Gnoseologia teologica, Brescia, Queriniana, ed. or. 1981, 1ª ed. it. 1984, 3ª ed. 2005, in particolare i loci theologici di Melchior Cano, pp. 46 ss. ISBN 88-399-0651-7; ISBN 978-88-399-0651-9.
^ CCC 411
^ Costituzione Apostolica Munificentissimus Deus[1]
^ Presentazione del fiore Rosa Mystica [2]
^ Laurentin, R. (1972). Maria nella storia della salvezza. Torino: Marietti, p. 139.
^ Agostino, De Natura et Gratia, 42 (PL 44,267).
^ Proclo di Costantinopoli, Omelia 6 (PG 65,753-757).
^ Theoteknos di Livia, Panegerico per la festa dell'Assunzione, 5-6.
^ Andrea di Creta, Omelia 1 sulla Dormizione della Beata Vergine Maria (PG 97,1068).
^ Pascasio Radberto, De Partu Virginis (PL 120,1372).
^ Eadmero, Trattato sulla concezione della Beata Vergine Maria, 1-2.12 (PL 159,301-302.305).
^ De Fiores (1986: 616-17).
^ Duns Scoto, Ordinatio 3, d.3, q.1.
^ Efisio Lippi, [https://books.google.com.ua/books?id=z6xdAAAAcAAJ&pg=PA105 La Madre di Dio e la Sardegna. Storia del santuario di N. S. di Bonaria, Cagliari, 1870, pp. 105-106
^ (LA) Denzinger-Schönmetzer 2803.
^ (LA) CCC 491.
^ CCC 491.
^ In passato vi erano altre ipotesi, legate alla conoscenza scientifica del tempo: che l'anima venisse infusa 40 giorni dopo il concepimento.
^ CCC 493.
^ Omar Stroppiana, "Immacolata concezione: cosa ne penserebbe Maria?": URL consultato il 5-04-2015.
^ Richard Bennett, "L'immacolata concezione": Il Dramma, il Dogma, e il Disastro. URL consultato il 5-04-2015.
^ Pagine 66 a 79, Antonio Mongitore, "Palerma divoto di Maria Vergine, e Maria Vergine protettrice di Palermo ..." [3], Tomo primo, Palermo, Gaspare Bayona, 1719.
^ E. Cattaneo, La traditio liturgica nella Chiesa: uno strumento vivo in Celebrare con il messale di san Pio V, Padova 2008, p. 30.
^ Il peccatore dell'Immacolata
^ sito ufficiale del Santuario di Rue du Bac; René Laurentin, Apparizioni, in S. De Fiores, S. Meo (a cura di), Nuovo Dizionario di Mariologia, Torino, 1996 (IV edizione), pp. 113–124.
^ sito ufficiale del Santuario di Lourdes; René Laurentin, Lourdes. Cronaca di un mistero, traduzione di Rino Camilleri, Mondadori, 1996
^ Giovanni Morello, Vincenzo Francia, Roberto Fusco, Una donna vestita di sole-L'Immacolata Concezione nelle opere dei grandi maestri, in Comitato scientifico Mons. Mauro Piacenza (a cura di), unica, Angelo Cardinale Sodano, I, 2005ª ed., Milano, Federico Motta Editore, 2005 [2005], p. 34, ISBN 88-7179-468-0.
«Alla formazione dell'iconografia immacolistica contribuì in misura determinante la crescente attenzione rivolta da teologi e pastori al nostro soggetto».
Bibliografia |
Trattati di mariologia |
- René Laurentin, Breve mariologia, Edizioni Paoline, 1964
Francesco Antonio Fasani - Mariale "Incipiunt Cantica canticorum: allegorice super Matrem Dei, ed moraliter super animam", Editrice Messaggero S. Antonio, Padova, 1986
Francesco Antonio Fasani - Mariale "Ecce nubecula, parva...", Edizioni del Comitato di Promozione Culturale "Padre Maestro", Lucera, 1998- Roberto Coggi, La beata Vergine. Trattato di mariologia, Edizioni Studio Domenicano, 2004, ISBN 88-7094-533-2
- Valeria Ferrari Schiefer, Stefano De Fiores, Salvatore M. Perrella, Mariologia, San Paolo, 2009 ISBN 88-215-6341-3
Bruno Forte, Maria - la donna icona del Mistero, San Paolo, 2011 ISBN 88-215-7035-5
Monografie sull'Immacolata Concezione |
- Agostino Maria De Carlo, "Theotocologia seu Institutio de V. Dei Genitrice M. Scholastica Methodo IV Libris Concinnata" -Napoli, Cirillo, 1845 - [opac SBN] [Testo a stampa] [Monografia] [ITICCUBVE346282] SBN LIAN025513
- Agostino Maria De Carlo, "Dialoghi istruttivi, misteri e titoli di Maria SS." pubblicati per cura e divozione del canonico don Luigi Monforte, Napoli, Stabilimento Tipografico del Dante, 1855 - SBN LIAN040723
- Cecchin Stefano M., L'Immacolata Concezione. Breve storia del dogma, Pontificia accademia mariana internazionale, Città del Vaticano 2003, ISBN 88-900609-5-6
Tommaso Campanella (a cura di A. Langella), Apologia dell'Immacolata Concezione, L'epos 2004, ISBN 88-8302-270-X
- Congresso Mariologico francescano, La Scuola Francescana e l'Immacolata Concezione, Pontificia accademia mariana internazionale, Città del Vaticano 2005, ISBN 88-89681-01-2
- Vincenzo Sansonetti, L'Immacolata Concezione: dal dogma di Pio IX a Medjugorje, Piemme 2004, ISBN 88-384-8410-4
- Giovanni Morello, Vincenzo Francia, Roberto Fusco, Una donna vestita di sole: l'Immacolata Concezione nelle opere dei grandi maestri, F. Motta, 2005 ISBN 88-7179-468-0
- Diego Ciccarelli, Marisa Dora Valenza (a cura di), La Sicilia e l'Immacolata: non solo 150 anni, Biblioteca Francescana 2004, ISBN 88-88615-96-2
- Michel Jean Claude, Immacolata Concezione, promessa di purezza, Libreria Editrice Vaticana 2001
Altro |
Storia del Cristianesimo, a cura di Giovanni Filoramo e Daniele Menozzi, ed. Laterza, Roma-Bari, 1997.- Giovanni Morello, Vincenzo Francia, Roberto Fusco (a cura di), Una Donna vestita di sole : l'Immacolata Concezione nelle opere dei grandi maestri, in unica, Angelo Cardinale Sodano, I, 2005ª ed., Milano, Federico Motta Editore, 2005, ISBN 88-7179-468-0.
Voci correlate |
Pontificia accademia mariana internazionale: Studi sull'Immacolata Concezione.- Nascita verginale
- Maria (madre di Gesù)
- Cuore Immacolato di Maria
- Apparizioni di Lourdes
- Protovangelo
Altri progetti |
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Collegamenti esterni |
- Voce «Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria» su it.cathopedia.org (in parte integrata qui)
- Insegnamento del Catechismo della Chiesa Cattolica sull'Immacolata concezione di Maria, nn. 490-493, su vatican.va.
- Testo latino del Catechismus catholicae ecclesiae, su vatican.va.
- (EN) Catholic Encyclopedia online: Immaculate Conception
- (EN) Encyclopedia Britannica online: Immaculate Conception
- (EN) Michael Schmaus, Mariology (Theological), in Karl Rahner (a cura di), Encyclopedia of theology. The concise Sacramentum mundi, Continuum International Publishing Group, 1975, p. 897. ISBN 0-86012-006-6; ISBN 978-0-86012-006-3. Disponibile online su books.google.it
- (ES) L'Immacolata Concezione nell'arte, su elmiradorespagnol.free.fr.
Immacolata Concezione, in Thesaurus del Nuovo soggettario, BNCF.
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