Shōnen




Gli shōnen (少年? lett. "ragazzo") sono una categoria di manga indirizzati a un pubblico maschile, generalmente dall'età scolare alla maggiore età.[1] Le maggiori riviste specializzate nella pubblicazione di manga shōnen sono Weekly Shōnen Jump, Weekly Shōnen Sunday e Weekly Shōnen Magazine.



Caratteristiche |






Gli shōnen si focalizzano principalmente sull'azione, e la trama si snoda tipicamente in una serie di prove (duelli, prove sportive, ecc.) in cui i protagonisti vengono continuamente messi a dura prova.
Ogni serie è quindi formata da un obiettivo principale (di solito un traguardo che il protagonista si è imposto di raggiungere, come ad esempio sconfiggere un nemico ritenuto imbattibile o vincere un prestigioso torneo sportivo), che viene conseguito solo alla conclusione della storia. Tutta la trama si snoda invece in una serie di sfide intermedie (ad esempio sconfiggere avversari minori), che oltre a sbloccare la strada verso la meta finale, permettono al protagonista di prepararsi allo scontro decisivo, migliorando le proprie capacità od ottenendo elementi necessari. L'ambientazione tipica è un universo dedicato, con elementi magici e/o tecnologie fantascientifiche, anche se un sottogenere molto diffuso è quello ambientato nel mondo dello sport giovanile, nell'epoca contemporanea (di solito in Giappone).
In questo contesto trova poco spazio il tema amoroso, anche se esistono alcune eccezioni di rilievo. Solitamente però si preferisce sopperire alla mancanza di trame romantiche con la presenza di personaggi femminili volutamente sexy.



Note |




  1. ^ Davide Castellazzi. A-Z Manga. Guida al fumetto giapponese. Coniglio Editore, 2004, p. 150.



Voci correlate |



  • Shōjo

  • Seinen

  • Giappone



Anime e mangaPortale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga



Popular posts from this blog

Costa Masnaga

Fotorealismo

Sidney Franklin