Don Pasquale




.mw-parser-output .nota-disambigua{clear:both;margin-bottom:.5em;border:1px solid #CCC;padding-left:4px}.mw-parser-output .nota-disambigua i{vertical-align:middle}

Nota disambigua.svgDisambiguazione – Se stai cercando il film diretto da Camillo Mastrocinque, vedi Don Pasquale (film).















































Don Pasquale

Engraving premiere Don Pasquale at Théâtre Italien 1843 - La Fenice 2002 programma di sala p88.jpg
Prima assoluta al Théâtre Italien
Lingua originale italiano
Genere Opera buffa
Musica Gaetano Donizetti
Libretto
Giovanni Ruffini e Gaetano Donizetti
(libretto online)
Fonti letterarie
Angelo Anelli, Ser Marcantonio, libretto per Stefano Pavesi (1808)
Atti tre (cinque quadri)
Epoca di composizione novembre-dicembre 1842
Prima rappr. 3 gennaio 1843
Teatro
Théâtre-Italien, Parigi
Personaggi



  • Don Pasquale (basso buffo), vecchio celibatario, tagliato all'antica, economo, credulo, ostinato, un buon uomo in fondo


  • Dottor Malatesta (baritono), uomo di ripiego, faceto, intraprendente, medico e amico di don Pasquale, e amicissimo di


  • Ernesto (tenore), nipote di Don Pasquale, giovine entusiasta, amante corrisposto di


  • Norina (soprano), giovane vedova, natura subita, impaziente di contraddizione, ma schietta e affettuosa


  • Un Notaro (basso)


  • Coro di servi e camerieri


  • Maggiordomo (mimo)


  • Modista (mimo)


  • Parrucchiere (mimo)


Autografo Archivio Ricordi, Milano

Don Pasquale è un'opera buffa in tre atti di Gaetano Donizetti.


Il libretto, firmato da Michele Accursi, è in realtà opera dello stesso Donizetti e di Giovanni Ruffini ed è ricalcato sul dramma giocoso di Angelo Anelli Ser Marcantonio, musicato da Stefano Pavesi nel 1810.


La prima rappresentazione dell'opera ebbe luogo con successo nella Salle Ventadour del Théâtre-Italien di Parigi il 3 gennaio 1843 con un cast d'eccezione formato da Giulia Grisi (Norina), Luigi Lablache (Don Pasquale), Antonio Tamburini (Malatesta), Mario (Ernesto) e Federico Lablache (notaio) alla presenza del compositore.[1][2]


Al Teatro alla Scala di Milano la prima è stata il 17 aprile successivo diretta da Eugenio Cavallini con Achille De Bassini.




Indice






  • 1 Genesi


  • 2 Cast della prima assoluta


  • 3 Trama


    • 3.1 Atto Primo


    • 3.2 Atto Secondo


    • 3.3 Atto Terzo




  • 4 Organico orchestrale


  • 5 Struttura


    • 5.1 Atto primo


    • 5.2 Atto secondo


    • 5.3 Atto terzo




  • 6 Incisioni discografiche (scelta)


  • 7 Video


  • 8 DVD


  • 9 Note


  • 10 Bibliografia


  • 11 Altri progetti


  • 12 Collegamenti esterni





Genesi |


Donizetti, ormai giunto al culmine della celebrità (aveva già composto le sue opere più famose, tra cui Anna Bolena, L'elisir d'amore, Lucia di Lammermoor, La Favorita e La figlia del reggimento), decise di comporre il Don Pasquale dopo la lettura casuale del vecchio libretto di Angelo Anelli. La storia vuole che l'opera sia stata composta in soli undici giorni[3], ma è probabile che in questo periodo siano state composte "solo" le linee vocali e che l'orchestrazione abbia invece richiesto altro tempo.


Nella tradizione dell'Opera buffa l'opera prende a riferimento i personaggi della Commedia dell'arte. Pasquale è Pantalone, Ernesto è Pierrot, Malatesta è Scapino e Norina è Colombina.



Cast della prima assoluta |

































Ruolo
Registro vocale
Interprete
Don Pasquale

basso

Luigi Lablache
Dottor Malatesta

baritono

Antonio Tamburini
Ernesto

tenore

Giovanni Matteo De Candia
Norina

soprano

Giulia Grisi
Un notaro
basso
Federico Lablache


Trama |




Don Pasquale a Londra


L'azione si svolge a Roma, agli inizi del XIX secolo.



Atto Primo |


Don Pasquale è un anziano e ricco settantenne che è adirato con il nipote Ernesto, futuro erede delle sue fortune, perché questi rifiuta di sposare una ricca e nobile zitella come lo zio vorrebbe. Ernesto è invece innamorato di Norina, una vedova giovane e carina ma di modeste condizioni.
Lo zio decide allora di diseredarlo sposandosi egli stesso e a tale scopo ha chiesto al dottor Malatesta di trovargli una moglie adeguata.
Questi però, amico di Ernesto, ordisce un piano per aiutare i due giovani.
Pertanto il dottore propone a Don Pasquale di sposare sua sorella Sofronia, donzella bella e pura e appena uscita dal convento. Don Pasquale accetta esultante e, per cominciare, scaccia di casa il nipote Ernesto.
Ma il dottor Malatesta chiede a Norina, che Don Pasquale non conosce, di impersonare Sofronia, per organizzare un finto matrimonio e dopo le nozze ridurre alla disperazione il vecchio.
Ernesto però non è a conoscenza del piano del dottor Malatesta.



Atto Secondo |




Libretto edizione Barion


Ernesto, venuto a conoscenza del matrimonio, si dispera e decide di partire per terre lontane ed esce affranto. Don Pasquale riceve la visita del dottor Malatesta e della finta Sofronia, che è Norina velata; egli si invaghisce subito della bella ragazza e vuole immediatamente concordare il matrimonio. Alla presenza di Carlo, cugino di Malatesta e finto notaio, Don Pasquale firma un contratto di nozze con il quale dona alla ragazza la metà dei suoi beni.
Appena firmato il contratto, Norina muta immediatamente contegno, diventando arrogante e impertinente. In più comanda e spadroneggia per la casa e si dà a spese folli: raddoppia il salario alla servitù, ordina nuove carrozze e nuovi cavalli, progetta grandi feste, fa chiamare sarti e gioiellieri ma soprattutto disdegna le affettuose attenzioni del marito.



Atto Terzo |


Don Pasquale è in preda allo sconforto per le ingenti spese che la moglie gli procura e i continui cambiamenti per la casa.
Esasperato proibisce alla moglie di andare a teatro quella sera ma si busca come risposta un sonoro ceffone. Inoltre Norina gli fa credere di avere anche un amante. Disperato egli chiede aiuto a Malatesta, il quale però mette subito al corrente Ernesto del piano in corso e gli chiede di far la parte dello spasimante.
Ernesto, nascosto nel boschetto del giardino della casa, canta una serenata alla sua bella e poi entrambi cantano un duetto d'amore.
Don Pasquale, insieme a Malatesta, esce dal nascondiglio da dove osservava tutta la scena e accusa la finta Sofronia.
Ernesto, uscito di nascosto dal bosco ora rientra dal giardino e viene accolto da Don Pasquale che gli annuncia, per far dispetto alla moglie e convincerla ad andarsene, che egli potrà sposare Norina la quale diverrà la nuova padrona di casa.
A questo punto però al vecchio viene rivelato l'intrigo ordito ai suoi danni ed egli, infine, ben lieto di essersi liberato della terribile finta moglie, perdona tutti e benedice le nozze fra Ernesto e Norina.



Organico orchestrale |


L'orchestra dell'opera si compone di:



  • 2 flauti (II. anche ottavino), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti

  • 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni


  • timpani, grancassa e piatti

  • archi

  • in scena: Tamburello, 2 chitarre



Struttura |


  • Sinfonia


Atto primo |



  • Introduzione Son nov'ore... (Don Pasquale, poi Malatesta)


  • Bella siccome un angelo, cantabile di Malatesta (poi Recitativo tra Malatesta e Don Pasquale)


  • Ah, un foco insolito, cantabile di Don Pasquale

  • Recitativo Son rinato... (Don Pasquale, poi Ernesto)


  • Sogno soave e casto, cantabile di Ernesto


  • Mi fa il destin mendico, duetto tra Don Pasquale ed Ernesto


  • Quel guardo il cavaliere... So anch'io la virtù magica, cavatina di Norina

  • Recitativo E il dottor non si vede...


  • Pronta io son, duetto tra Norina e Malatesta



Atto secondo |




  • Povero Ernesto [...] Cercherò lontana terra, Se tu sei ben mio felice, recitativo, Aria e Cabaletta, di Ernesto; la cabaletta, anche se molto piacevole e significativa come testo, non sempre viene eseguita;

  • Recitativo Quando avrete introdotto... (Don Pasquale, poi Malatesta e Norina)


  • Sta a vedere, o vecchio matto... Terzetto (Norina, Don Pasquale e Norina)

  • Recitativo Non abiate paura (Malatesta, Don Pasquale e Norina)


  • È rimasto là impietrato, Riunita immantinente..., Ah, son tradito, beffegiato, Quartetto (Don Pasquale, Norina, Malatesta, Ernesto)



Atto terzo |




  • I diamanti, presto, presto... Coro di Introduzione (Camerieri, servi)

  • Recitativo Ah, vediamo!... (Don Pasquale)


  • È finita, Don Pasquale (Norina e Don Pasquale)

  • Recitativo Qualche nota di cuffie... (Don Pasquale)


  • Che interminabile andirivieni Coro (Servi)


  • Questa repentina chiamata... (Malatesta, poi Don Pasquale)


  • Cheti, cheti immantinente, duetto tra Malatesta e Don Pasquale


  • Com'è gentil la notte a mezzo april!, serenata di Ernesto


  • Tornami a dir che m'ami, duettino (definito in partitura notturno) tra Norina ed Ernesto

  • Recitativo Eccoli, attenti ben (Don Pasquale, Norina, Malatesta, poi Ernesto)


  • La morale in tutto questo... (Norina, Don Pasquale, Malatesta, Ernesto, Coro)



Incisioni discografiche (scelta) |





















































Anno
Cast (Don Pasquale, Dottor Malatesta, Norina, Ernesto)
Direttore
1932

Ernesto Badini, Afro Poli, Adelaide Saraceni, Tito Schipa

Carlo Sabajno
1952

Sesto Bruscantini, Mario Borriello, Alda Noni, Cesare Valletti

Mario Rossi
1964

Fernando Corena, Tom Krause, Graziella Sciutti, Juan Oncina

István Kertész
1964

Alfredo Mariotti, Mario Basiola jr., Anna Maccianti, Ugo Benelli

Ettore Gracis
1978

Donald Gramm, Alan Titus, Beverly Sills, Alfredo Kraus

Sarah Caldwell
1979

Evgenij Nesterenko, Bernd Weikl, Lucia Popp, Francisco Araiza

Heinz Wallberg
1982

Sesto Bruscantini, Leo Nucci, Mirella Freni, Gösta Winbergh

Riccardo Muti
1988

Enzo Dara, Alessandro Corbelli, Luciana Serra, Aldo Bertolo

Bruno Campanella
1993

Renato Bruson, Thomas Allen, Eva Mei, Frank Lopardo

Roberto Abbado


Video |



  • 1955 - Italo Tajo, Alda Noni, Sesto Bruscantini, Cesare Valletti, coro e orchestra RAI di Torino, Alberto Erede, regia Alessandro Brisoni


DVD |




  • 1994 - Ferruccio Furlanetto (Don Pasquale), Lucio Gallo (Malatesta), Nuccia Focile (Norina), Gregory Kunde (Ernesto), Coro e Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Riccardo Muti, TDK/Naxos


  • 2002 - (Teatro Comunale di Bologna) Alessandro Corbelli/Eva Mei, Arthaus Musik/Naxos


  • 2006 - (Ravenna Festival) Claudio Desderi/Mario Cassi/Juan Francisco Gatell/Riccardo Muti/Andrea De Rosa (regista), Arthaus Musik/Naxos


  • 2006 - Ruggero Raimondi (Don Pasquale), Oliver Widmer (Dottor Malatesta), Juan Diego Flórez (Ernesto), Isabel Rey (Norina), Nello Santi Decca


  • 2011 - John Del Carlo, Anna Netrebko, Mariusz Kwiecien, Matthew Polenzani, Bernard Fitch, James Levine, Deutsche Grammophon


  • 2013 - (Glyndebourne) Alessandro Corbelli/Danielle de Niese, Opus Arte/Naxos



Note |




  1. ^ Ashbrook, Le opere, p. 330-331


  2. ^ almanacco di amadeusonline


  3. ^ myword.it Archiviato il 29 settembre 2013 in Internet Archive.



Bibliografia |


  • William Ashbrook, Donizetti. Le opere, (titolo originale Donizetti and his Operas, Cambridge University Press 1982), trad. it. di Luigi Della Croce, EDT, Torino 1987, pp. 244–251, 330-331 - ISBN 88-7063-047-1


Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Don Pasquale


Collegamenti esterni |




  • Programma di sala, con libretto e note, per l'allestimento 2002 al Teatro La Fenice di Venezia

  • libretto in francese della rappresentazione di Bruxelles del 1843, su books.google.it.

  • Teatro Regio di Torino, su teatroregio.torino.it.

  • Opera Scotland, su operascotland.org.

  • Royal Opera House, su rohcollections.org.uk.

  • AusStage - Researching Australian live performance, su ausstage.edu.au.

  • Wiener Staatsoper, su db-staatsoper.die-antwort.eu.

  • METOPERA, su archives.metoperafamily.org.

  • Teatro La Fenice, su archiviostoricolafenice.org (archiviato dall'url originale il 10 agosto 2014).

  • San Francisco Opera, su archive.sfopera.com.

  • Teatro Verdi Trieste, su teatroverdi-trieste.com. URL consultato il 2 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 15 aprile 2014).

  • Glyndebourne Festival Opera, su glyndebourne.com.

  • Festival di Salisburgo, su salzburgerfestspiele.at.

  • Bilbao, su abao.org.


  • Opera di Santa Fe (Nuovo Messico)


  • Registrazione di pubblico dominio del 1952(in mp3), su www.liberliber.it.


.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}







.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



Controllo di autorità
VIAF (EN) 177915080 · LCCN (EN) n80158791 · GND (DE) 4362542-3 · BNF (FR) cb13911580f (data) · NLA (EN) 35451856


Musica classicaPortale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica



Popular posts from this blog

Costa Masnaga

Fotorealismo

Sidney Franklin