Angina
.mw-parser-output .avviso-disambigua{clear:both;width:100%;background-color:white;border:5px solid #EEF8FF;outline:1px solid #a2a9b1;margin-bottom:0.5em}.mw-parser-output .avviso-disambigua td:first-child{text-align:center;width:50px}.mw-parser-output .avviso-disambigua div{font-size:90%}
A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate. Questa è una pagina di disambiguazione; se sei giunto qui cliccando un collegamento, puoi tornare indietro e correggerlo, indirizzandolo direttamente alla voce giusta. Vedi anche le voci che iniziano con o contengono il titolo. |
Angina (dal latino angor, "soffocamento", ma anche "angoscia", "affanno", "afflizione"), può riferirsi a:
Medicina |
Angina pectoris – Dolore toracico dovuto all'ischemia miocardica. Il dolore pre-infartuale dell'A.P. è un dolore di tipo gravativo, indicato come un senso di oppressione toracica, da distinguere da un dolore a tipo fitta che si può ricondurre a dolori di natura più prettamente muscolare.
Angina stabile – Sindrome clinica dovuta a episodi di ischemia miocardica transitoria che si manifesta in corso di sforzo.
Angina instabile – Sindrome clinica in cui alle manifestazioni tipiche di angina stabile si aggiungono la comparsa a riposo, una durata maggiore di 10 minuti e la maggiore intensità.
Angina di Prinzmetal – Sindrome clinica dovuta a episodi di ischemia miocardica transitoria dovuta a vasospasmo coronarico.
Angina tonsillare o faringea – Manifestazione algica dovuta alla presenza di infiammazione delle tonsille palatine.
Angina monocitica – Quadro infiammatorio localizzato a livello delle tonsille palatine e secondario alla mononucleosi infettiva.
Angina di Plaut-Vincent – Quadro infiammatorio localizzato a livello delle tonsille palatine sostenuto da infezione da parte di Fusobacterium e altri saprofiti del cavo orale.
Angina difterica – La forma clinica più frequente con cui si manifesta la difterite.
Musica |
Angina – Singolo dei Tristania.