Autostrada A4 (Italia)
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Autostrada A4 Serenissima Torino-Trieste | |
---|---|
Localizzazione | |
Stato | Italia |
Regioni | Piemonte Lombardia Veneto Friuli-Venezia Giulia |
Dati | |
Classificazione | Autostrada |
Inizio | Torino |
Fine | Sistiana (TS) |
Lunghezza | 522,4[1]km |
Data apertura | 1927[2] |
Gestore | SATAP (Torino-Milano), Autostrade per l'Italia (Milano-Brescia), Autostrada Brescia - Verona - Vicenza - Padova (Brescia-Padova), Concessioni Autostradali Venete (Padova-Venezia) e Autovie Venete (Venezia-Trieste). |
Pedaggio | sistema chiuso (gratuita tra la A50 e Cinisello Balsamo, nel tratto iniziale a Torino e nel tratto finale a Trieste) |
Percorso | |
Strade europee | · · |
L'autostrada A4 (detta anche Serenissima nel suo tratto centrale) attraversa da ovest a est l'intera pianura padana, partendo da Torino, passando per Milano e terminando a Sistiana, da cui prosegue verso Trieste, senza soluzione di continuità, con la classificazione RA 13. È la terza autostrada italiana per lunghezza dopo la A1 e la A14.
Indice
1 Storia
2 L'autostrada oggi
2.1 I singoli tratti
2.1.1 Torino-Milano
2.1.2 Milano-Brescia
2.1.3 Brescia-Venezia
2.1.4 Passante di Mestre
2.1.5 Venezia-Trieste
2.2 Strade europee
2.3 Tabella percorso
3 Lavori e progetti
4 Raccordo Est di Chivasso
5 Note
6 Bibliografia
7 Voci correlate
8 Altri progetti
9 Collegamenti esterni
9.1 Gestori
9.2 Passante di Mestre
9.3 Altro
Storia |
Il primo tratto è stato quello tra Milano e Bergamo, realizzato ed aperto da Società Bergamasca Autovie il 24 settembre 1927 e prolungato fino a Brescia nel 1931.
La tratta Torino-Milano è anch'essa una delle più vecchie autostrade italiane. I lavori furono iniziati dalla Società anonima autostrada Torino-Milano nell'aprile del 1930 e terminarono con l'inaugurazione il 25 ottobre 1932, sotto forma di autostrada a singola carreggiata di 8 metri di larghezza, con una corsia per senso di marcia.[3]
In quel periodo si pensò ad un'unica arteria del nord Italia che potesse collegare le maggiori città: Torino, Milano, Brescia, Padova, Venezia, Trieste e Fiume, allora in Italia. Dopo la guerra, ristrettisi i confini di stato, il progetto fu ripreso col termine dell'autostrada fino al confine con il vecchio Territorio Libero di Trieste, nei pressi di Duino, termine attuale dell'autostrada.
In seguito all'aumento del traffico, nel 1952 la carreggiata fu allargata a 10 metri, e a fine anni cinquanta si mise in cantiere il completo raddoppio; la seconda carreggiata aprì completamente al traffico nel 1962, con due corsie per senso di marcia. Alla fine di quel decennio, fu abolita la corsia di emergenza in modo da realizzare una terza corsia, riducendo però la larghezza delle corsie rispetto alla norma.
Il risultato fu un'autostrada estremamente pericolosa, specie nei frequenti giorni di nebbia, per cui sin dagli anni ottanta si pensò ad ulteriori ampliamenti; l'occasione buona venne quando si decise di costruire parallelamente all'autostrada la nuova linea ferroviaria ad alta velocità. I lavori, approvati nel 2000, dovevano permettere prima dell'apertura dei XX Giochi olimpici invernali del 2006 l'adeguamento dell'intero tracciato autostradale, con allargamento delle corsie di marcia e introduzione della corsia di emergenza nei tratti ancora dotati di piazzole di sosta ad intermittenza. Il tratto tra Torino e Novara è stato completato nel 2013, nel 2017 quello tra Novara e Milano.
Il tratto Brescia-Padova è stato aperto al traffico il 10 febbraio 1962[4].
Il tratto Venezia-Padova è stato inaugurato il 15 ottobre 1933[4], mentre il tratto Venezia-Sistiana-Trieste è stato completato il 22 febbraio 1970[4] (il tratto da Latisana a Palmanova era già stato aperto al traffico dal 25 giugno 1967,[5] quello da Portogruaro a Latisana dall'8 maggio 1968[6]). Dall'8 febbraio 2009 i due tratti autostradali sono collegati dal Passante di Mestre, mentre il vecchio tracciato è stato riclassificato come autostrada A57.
L'autostrada oggi |
È l'autostrada più trafficata d'Italia e una delle più trafficate d'Europa se si considera il rapporto giornaliero veicoli/km[7].
Nel tratto Milano-Brescia il transito dei veicoli è in media attorno alle 100.000 unità al giorno, con punte di 140.000, di cui una parte notevole (fino a 40.000 al giorno) di mezzi di grandi dimensioni (autobus, camion ed autotreni).
L'indice degli incidenti dal 1999 al maggio 2007 è passato da 51 a 43,5, contro la media nazionale passata da 59 a 44 (il numero indica il numero di incidenti/100 milioni di km percorsi).
Nel tratto Venezia-Trieste il transito di mezzi pesanti nel 2008 è aumentato del 16% (circa 913 000 mezzi pesanti), mentre l'aumento del traffico complessivo è stato del 105% dal 2004 al 2008[8].
Da sempre questa autostrada è considerata uno dei punti nevralgici della rete viaria italiana facendo parte di uno dei più importanti "corridoi" europei che collegano l'estremità della Penisola iberica con le nazioni dei Balcani.
Il suo percorso di circa 530 km è gestito da società diverse: S.A.T.A.P. (Torino-Milano), Autostrade per l'Italia (Milano-Brescia), Autostrada Brescia - Verona - Vicenza - Padova (Brescia-Padova), Concessioni Autostradali Venete (Padova-Venezia e Passante di Mestre) e Autovie Venete (Venezia-Trieste).[9]
Differentemente dalle altre due grandi autostrade italiane, la A1 e la A14, la A4 non costituisce un corpo unico, ma è suddivisa in due tronconi dall'area urbana di Milano, in corrispondenza della quale c'è un tratto senza pedaggio.
Numerose sono le interconnessioni con le altre grandi arterie autostradali. L'A4 è costituita principalmente, nel tratto tra Settimo Torinese e San Donà di Piave, da tre corsie più corsia d'emergenza (ad eccezione di pochi tratti in concomitanza del passaggio sopra fiumi, oltre ai tratti a quattro corsie tra Marcallo-Mesero e Milano-Ghisolfa e poi tra Milano est e Bergamo). Il tratto da San Donà a Trieste invece è ancora a due corsie, essendo la terza attualmente in fase di realizzazione.
I singoli tratti |
Torino-Milano |
Questo tratto, gestito dalla concessionaria SATAP del gruppo Gavio, si snoda per 125 km (circa 100 km in territorio piemontese, il resto in Lombardia), è pianeggiante e presenta un tracciato pressoché rettilineo. Il tracciato è a due corsie per senso di marcia più corsia di emergenza fino allo svincolo di Torino Abbadia di Stura; da qui in poi l'autostrada è costituita da tre corsie per senso di marcia più corsia di emergenza fino all'uscita Marcallo-Mesero (interconnessione per l'aeroporto della Malpensa) e quindi, da Marcallo-Mesero alla barriera di Milano, a quattro corsie più corsia d'emergenza per senso di marcia.
A Torino, l'inizio della A4 coincide col termine di corso Giulio Cesare, proprio sulla grande rotonda in corrispondenza della rampa di accesso posta a nord; arrivando in città, il lungo corso torinese è in pratica un asse di penetrazione. In questa rotonda, tra l'altro, nel ramo a est si dipartiva anche la ex strada statale 11 Padana Superiore, il cui tratto iniziale coincide appunto con il lungo corso torinese.
Gli svincoli da Torino-Abbadia di Stura a Rondissone, passando per le tre uscite di Chivasso, sono liberi da pedaggio dal 1993, anno in cui, dopo accordi con gli enti locali tesi a ridurre il traffico nei centri abitati della zona e sul raccordo Torino-Chivasso, la barriera d'entrata fu spostata da Settimo a Rondissone. I primi 1,8 km di A4, ossia da Torino - C.so Giulio Cesare all'interconnessione di Settimo con la A5 sono in comune con la A5 Torino - Aosta. Lo svincolo di Cigliano al km 33 fu soppresso durante il riammodernamento dell'arteria.
In questo tratto si trovano le intersezioni con i raccordi verso la A5 e la A26 (Torino-Aosta-Monte Bianco e Genova Voltri-Gravellona Toce) nei pressi di Santhià, con l'autostrada A26 (Voltri-Gravellona Toce) nei pressi di Biandrate e con la tangenziale Ovest di Milano nei pressi della barriera autostradale di Milano-Ghisolfa. I lavori per portare a 4 corsie il tratto fra la superstrada della Malpensa e il casello meneghino si sono ultimati nel 2017. Il tratto Torino-Milano ha termine nei pressi dello svincolo di Milano-Certosa.
I circa 4 km di autostrada tra lo svincolo per la tangenziale ovest di Milano (barriera di Milano Ghisolfa) e lo svincolo di Milano Certosa, che scorrono a lato dell'area del polo fieristico di Rho-Pero, sostengono ogni giorno un importante volume di traffico.
La tratta Torino-Milano è stata soggetta ad un lungo e ampio rifacimento (i cui lavori sono cominciati il 18 ottobre 2002[10]), contestuale alla realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità, per allargare le tre corsie e aggiungere quella d'emergenza; il costo totale dei lavori è stato interamente a carico di SIAS/Satap per un importo pari a 1.03 miliardi di euro, finanziati al 50% da un prestito di Banca europea degli investimenti e al 50% da Unicredit, Mediobanca, Centrobanca e SACE[11][12][13]. Il completamento dell'opera sarebbe dovuto avvenire entro la fine del 2014[14], successivamente spostato a novembre 2015[15]. Nel maggio 2016 Satap ha annunciato che l'intero progetto (ovvero tutti i lotti) sarebbero stati completati per maggio 2017[16].
A giugno 2017 i lavori di ammodernamento e ampliamento della tratta sono stati completati[17].
Milano-Brescia |
Dall'allacciamento del quadrivio di Fiorenza (in corrispondenza dello svincolo per viale Certosa), dove vi è l'innesto con l'Autostrada A8, ha inizio il tratto gestito dalla società Autostrade per l'Italia S.p.A ; proseguendo in direzione Brescia l'A4 attraversa le zone fortemente urbanizzate di Cormano, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni. Nei pressi del comune di Monza, dove è situata la barriera autostradale di Milano est, si collega con la tangenziale nord di Milano. All'altezza del casello di Agrate Brianza l'A4 si allaccia con la tangenziale est di Milano e poco dopo si collega con la nuova tangenziale est esterna di Milano che lì prende avvio (Agrate). La gestione da parte di Autostrade per l'Italia termina tra il casello di Brescia Ovest e quello di Brescia Centro (quest'ultimo però appartiene per intero alla gestione di Autovie Padane S.p.A. che è concessionaria del tratto Brescia-Piacenza della A21).
Il tratto compreso tra le barriere autostradali di Milano Ghisolfa e Milano est (Monza) viene denominato tratto urbano A4[18] e tutti gli svincoli intermedi sono liberi, cioè privi di casello.
Il percorso Milano - Brescia, lungo circa 90 km, è completamente pianeggiante e rettilineo, ad eccezione del "curvone" in concomitanza con il casello autostradale di Bergamo. In pratica, il tratto è una specie di triangolo con il casello di Bergamo al vertice superiore.
La tratta Bergamo-Milano è stata ampliata a quattro corsie più corsia d'emergenza, aperte il 22 luglio 2007 in direzione Brescia e il 23 settembre 2007 in direzione Milano. In concomitanza coi lavori di ampliamento il casello di Trezzo sull'Adda è stato ingrandito e spostato di circa due km verso Milano.
Il tratto Bergamo-Brescia è a 3 corsie, più corsia di emergenza.
Sul tratto Milano-Brescia è in funzione il sistema di rilevamento della velocità media con dispositivo Tutor.
Dal luglio 2014 esiste un percorso autostradale tra Brescia e Milano più meridionale rispetto a quello dell'A4, non passante per Bergamo: la A35 BreBeMi. Da novembre 2017, nel versante bresciano, le due autostrade sono connesse direttamente (barriera di Castegnato situata qualche chilometro prima di Brescia ovest).
Brescia-Venezia |
Passata l'interconnessione con la A35 alla barriera di Castegnato (che qui ha inizio) e il successivo casello di Brescia ovest, alla progressiva chilometrica 217,600[19] (tra Brescia ovest e Brescia centro) cambia la società di gestione autostradale, passando da Autostrade per l'Italia ad Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova anche se la modifica non viene avvertita se non grazie alla segnaletica verticale sulla carreggiata.
In corrispondenza dello svincolo di Brescia centro s'innesta l'autostrada A21, anch'essa originata a Torino, ma con un percorso più meridionale rispetto alla A4 attraverso Asti, Alessandria, Voghera, Piacenza e Cremona. Il primo casello che rientra nella gestione della nuova società concessionaria è Brescia-est[20].
Questo tratto di circa 170 km si sviluppa parzialmente in territorio lombardo e per la maggior parte in Veneto con la presenza, nei primi chilometri tra Brescia est e Sommacampagna, di alcuni saliscendi in presenza dell'attraversamento dell'anfiteatro morenico del Lago di Garda.
Nelle vicinanze di Verona si interseca l'autostrada A22 (Brennero-Modena) mentre nel tratto successivo, arrivando a Vicenza, si incontra anche l'unico tratto con la presenza di gallerie (2) di tutto il percorso (all'altezza dei Colli Berici, tra i caselli di Vicenza Ovest ed Est). Poco prima di esse, nel tratto tra i caselli di Montecchio Maggiore e Vicenza Ovest, era presente un restringimento della carreggiata, con uso della corsia d'emergenza, a causa di un cantiere rimasto abbandonato dal 2012 al 2017[21][22].
Sempre nei pressi di Vicenza si incontra lo svincolo per l'autostrada A31 verso Piovene Rocchette e Rovigo.
A Padova c'è l'innesto dell'autostrada A13 (Padova-Bologna) e un nuovo cambiamento nella gestione, che passa a Concessioni Autostradali Venete al km 363,724[23].
Passante di Mestre |
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Il cosiddetto passante di Mestre è il tratto autostradale dell'A4, lungo 32,3 km, che permette di evitare l'attraversamento dell'ex tratto urbano dell'A4, ora ridenominato A57 - tangenziale di Mestre.
Aperto l'8 febbraio 2009, è gestito da CAV S.p.A. (50% ANAS, 50% Regione Veneto).
Lungo il percorso vi sono gli svincoli di Preganziol (aperto il 18 febbraio 2009[24]), quello di Spinea (entrato in funzione il 15 luglio 2009[25]) e quello di Martellago-Scorzè (aperto il 1º aprile 2015); vi sono inoltre le due interconnessioni con l'A57-tangenziale di Mestre (alle estremità est e ovest) e l'interconnessione (aperta il 24 maggio 2009[26]) con l'autostrada A27.
L'apertura del passante ha comportato l'arretramento verso Venezia della precedente barriera di Venezia Est e dello svincolo di Quarto d'Altino (questi ultimi ora si trovano nell'A57), così come l'arretramento, sempre verso Venezia, della barriera di Venezia Nord della A27; questo per consentire il transito diretto, senza barriere, senza soluzione di continuità, sul tratto autostradale tra Milano e Trieste, nonché tra la A4 e la A27.
Con l'apertura del passante è stata decongestionata l'attuale tangenziale di Mestre, tratto ora affiancato dal passante, e nella stessa A57 sono diminuiti gli incidenti stradali[27][28].
Venezia-Trieste |
Il tratto, di lunghezza complessiva di circa 120 km, è interamente gestito da Autovie Venete e presenta per la quasi totalità del percorso solo due corsie oltre alla corsia d'emergenza (salvo che per un brevissimo tratto, in corrispondenza del ponte sul Tagliamento, ove non è presente la corsia di emergenza). Il tratto è per sessanta chilometri in territorio veneto, la cui ultima uscita di Portogruaro coincide con la parte iniziale della autostrada A28, sino ad entrare in Friuli-Venezia Giulia in provincia di Udine.
A partire da inizio anni Duemila, in seguito alla notevole crescita economica dei paesi dell'Europa orientale, l'autostrada ha registrato il più rapido aumento di traffico di mezzi pesanti rispetto a tutti gli altri valichi autostradali italiani. A questo si è sommato l'aumento del traffico estivo in direzione delle coste slovene e croate. L'inadeguatezza dell'autostrada a far fronte al progressivo aumento di traffico fu evidente in seguito a numerosi gravi incidenti[29][30][31]. Nel 2005 il CIPE approva il progetto di ampliamento a tre corsie per un tratto totale di 95 km dal Passante di Mestre alla diramazione dell'autostrada A34 a Villesse. Il 5 settembre 2008 il Presidente della regione autonoma Friuli-Venezia Giulia Renzo Tondo viene nominato Commissario delegato per l'emergenza in A4[32], carica che viene poi assunta dal successore Debora Serracchiani. Il 17 novembre 2014 viene inaugurato il primo lotto di 18 km da Quarto d'Altino a San Donà di Piave[33]. Attualmente sono in corso i lavori di allargamento fra Alvisopoli (località tra Portogruaro e Latisana) e Palmanova e dovrebbero essere completati entro il 2020. Tra San Donà e Alvisopoli e tra Palmanova e Villesse i lavori non sono ancora iniziati.
Nelle vicinanze di Palmanova dalla A4 si dirama l'autostrada A23 diretta in Austria attraverso il confine di Tarvisio; da qui è possibile raggiungere Udine.
Nell'ultimo tratto si incontrano le uscite di Villesse (destinata a chi vuole uscire dall'Italia verso la Slovenia attraverso la frontiera di Gorizia utilizzando la nuova autostrada A34), di Ronchi dei Legionari (per l'aeroporto di Trieste e del Friuli-Venezia Giulia e il sacrario militare di Redipuglia) e il casello terminale di Trieste-Lisert. L'autostrada, non a pedaggio, prosegue con le uscite di Duino (solo da e per Venezia) e Sistiana, con connessione con la SR 14 e il raccordo autostradale 13.
Nel tratto compreso tra Venezia est e Redipuglia, sono stati installati alcuni dispositivi safety tutor per il controllo della velocità media: il sistema, in uso alla polizia stradale, è stato attivato dal 3 febbraio 2011 ed in poche ore ha rilevato centinaia di infrazioni dei limiti di velocità, infrazioni che con il passare dei giorni si sono ridotte notevolmente fino a raggiungere la media delle altre tratte presidiate dai Tutor.
Strade europee |
La A4 nei suoi vari tratti fa parte di diverse strade europee:
- per il tratto Torino - Brescia coincide nella totalità al percorso dell'E64;
- per il tratto Brescia - Trieste fa parte invece dell'E70 che unisce La Coruña in Spagna con Trebisonda in Turchia;
- per il tratto dall'Interconnessione Est con l'A57-tangenziale di Mestre sino all'Interconnessione con l'autostrada A23, l'autostrada A4 fa anche parte della dorsale nord-sud dell'E55, che unisce Helsingborg in Svezia a Kalamáta in Grecia.
Tabella percorso |
Torino - Trieste Serenissima | |||||
Tipo | Indicazione | km[34] | Note | Area | Strada europea |
---|---|---|---|---|---|
Torino corso Giulio Cesare | 0 | TO | |||
tangenziale di Torino Torino Abbadia di Stura Aeroporto di Caselle Torino - Aosta - Traforo del Monte Bianco | 1,8 | ||||
Area Servizio "Settimo Torinese" | 2,6 | Area chiusa il 22/12/2014 | |||
Settimo Torinese ovest | 2,9 | solo ovest | |||
Area Servizio "Settimo Torinese sud" | Solo est | ||||
Settimo Torinese | 4,7 | ||||
Area Servizio "Settimo Torinese nord" | Solo ovest In costruzione al posto di quella al km 2,6 | ||||
Volpiano sud - Brandizzo ovest Gassino Torinese | 9,6 | ||||
Brandizzo est Leini | 11,7 | solo ovest | |||
Chivasso ovest | 13,5 | ||||
Chivasso centro | 17,2 | ||||
Chivasso est Raccordo Chivasso est | 20,6 | ||||
Rondissone | 24,0 | ||||
Barriera Torino Rondissone | 24,3 | ||||
Area Servizio "San Rocco sud" | 24,4 | solo est | |||
Area Servizio "Cigliano nord" | 31,9 | solo ovest | VC | ||
Borgo d'Ale Cigliano | 36,8 | ||||
Diramazione Ivrea - Santhià Diramazione Stroppiana - Santhià | 43,8 | ||||
Santhià | 45,2 | ||||
Carisio Biella | 54,4 | ||||
Balocco | 60,0 | ||||
Area Servizio "Villarboit" | 64,2 | ||||
Greggio | 67,5 | ||||
Autostrada Genova - Gravellona Toce | 72,4 | NO | |||
Biandrate-Vicolungo | 73,6 | ||||
Novara ovest | 82,9 | ||||
Area Servizio Bidirezionale "Novara" | 88,7 | ||||
Novara est | 90,5 | ||||
Marcallo-Mesero Superstrada Malpensa 2000 | 105,4 | MI | |||
Arluno | 110,5 | ||||
Rho | 118,4 | solo est ed entrata ovest | |||
Area Servizio "Rho sud" | 119,0 | solo est | |||
Barriera Milano Ghisolfa Barriera Milano tangenziale ovest | 120,9 | ||||
Tangenziale ovest di Milano | 121,0 | ||||
Area Servizio "Pero nord" | 122,7 | solo ovest | |||
Pero Fiera di Milano - Rho Fiera - Expo 2015 Tangenziale nord di Milano | 123,0 | ||||
Varese Como - Chiasso Milano viale Certosa | 125,5 | ||||
Area Servizio "Novate nord" | 126 5 | solo nord | |||
Cormano Superstrada Milano-Meda-Cermenate | 129,5 | ||||
Area Servizio "Lambro" | 133,5 | ||||
Cinisello Balsamo Sesto San Giovanni - Milano viale Zara Superstrada Milano-Lecco-Morbegno | 136,0 | ||||
Barriera Milano est | 138,0 | MB | |||
Tangenziale nord di Milano Monza | 138,1 | ||||
Tangenziale est di Milano | 144,5 | ||||
Agrate Brianza | 145,5 | ||||
Tangenziale est esterna di Milano | 146,3 | ||||
Area Servizio "Brianza" | 146,4 | ||||
Cavenago-Cambiago | 149,7 | ||||
Trezzo sull'Adda | 156,8 | MI | |||
Capriate | 160,3 | BG | |||
Area Servizio Bidirezionale "Brembo" | 165,7 | ||||
Dalmine | 167,4 | ||||
Bergamo Orio al Serio | 172,1 | ||||
Seriate | 178,7 | ||||
Grumello - Telgate | 187,3 | ||||
Ponte Oglio | 190,6 | ||||
Palazzolo | 192,8 | BS | |||
Area Servizio Bidirezionale "Sebino" | 197,5 | ||||
Rovato | 201,0 | ||||
Ospitaletto | 206,0 | ||||
Autostrada A35 | 210,0 | Solo svincoli BreBeMi-A4 dir. Venezia e A4-BreBeMi dir. Milano | |||
Area Servizio "Val Trompia" | 213,7 | ||||
Brescia ovest | 214,9 | ||||
Autostrada Torino - Piacenza - Brescia Brescia centro | 222,3 | ||||
Area Servizio "San Giacomo" | 226,5 | ||||
Brescia est Raccordo autostradale Ospitaletto-Montichiari Brescia-Montichiari | 227,8 | ||||
Area Parcheggio "Campagnola" | 232,2 | ||||
Desenzano del Garda | 243,9 | ||||
Area Servizio "Monte Alto" | 244,6 | ||||
Sirmione | 251,3 | ||||
Area Parcheggio "Frassino est" | 256,4 | solo est | VR | ||
Peschiera del Garda Gardaland | 258,8 | ||||
Area Parcheggio "Val di Sona" | 268,6 | ||||
Sommacampagna Verona-Villafranca | 270,4 | ||||
Area Servizio "Monte Baldo" | 271,7 | ||||
Modena - Brennero Verona nord | 275,3 | ||||
Verona sud | 279,8 | ||||
Verona est Transpolesana: Legnago - Rovigo | 289,8 | ||||
Area Servizio Bidirezionale "Scaligera" | 300,7 | ||||
Soave San Bonifacio | 302,4 | ||||
Montebello | 311,4 | VI | |||
Pedemontana Veneta | (2019) | ||||
Montecchio | 320,6 | ||||
Area Servizio "Villa Morosini ovest" | 324,8 | solo ovest | |||
Vicenza ovest | 326,6 | ||||
Vicenza est | 334,2 | ||||
Rovigo - Piovene Rocchette Vicenza Nord | 335,6 | ||||
Area Servizio "Tesina est" | 336,0 | solo est Area chiusa da gennaio 2018 | |||
Grisignano | 343,3 | ||||
Area Servizio Bidirezionale "Limenella" | 355,5 | PD | |||
Padova ovest | 356,2 | ||||
Padova est | 363,3 | ||||
Bologna Padova Zona Industriale | 363,2 | ||||
Area Servizio "Arino" | 372,5 | VE | |||
tangenziale di Mestre Venezia ovest Aeroporto Marco Polo | 374,6 | ||||
Spinea | 380,9 | ||||
Martellago-Scorzè | 389,4 | ||||
Preganziol | 400 | TV | |||
Venezia-Belluno | 402 | ||||
tangenziale di Mestre Venezia est Aeroporto Marco Polo | 407 | VE | |||
Meolo-Roncade | 416 | VE/TV | |||
San Donà di Piave - Noventa di Piave | 424 | VE | |||
Area Servizio "Calstorta" | 431 | TV | |||
Cessalto | 432 | ||||
San Stino di Livenza | 439 | VE | |||
Portogruaro - Pordenone - Conegliano Portogruaro | 452 | ||||
Area Servizio "Fratta" | 456 | ||||
Alvisopoli Svincolo in progetto | |||||
Latisana | 467 | UD | |||
San Giorgio di Nogaro - Porpetto | 483 | ||||
Area Servizio "Gonars" | 487 | ||||
Udine - Tarvisio | 490 | ||||
Palmanova | 491 | ||||
Villesse - Gorizia | 501 | GO | |||
Redipuglia - Monfalcone Ovest Trieste-Ronchi dei Legionari | 506 | ||||
Barriera Trieste - Lisert | 515 | ||||
Monfalcone Est | 515 | ||||
Area Servizio "Duino" | 519 | TS | |||
Duino | 520 | Entrata solo verso VE, uscita solo da VE | |||
Sistiana Trieste | 523 | ||||
Sistiana - Cattinara Confine di Stato - Slovenia Lubiana |
Lavori e progetti |
- Nel tratto urbano della A4, tra lo svincolo di Sesto San Giovanni e quello di Milano Viale Certosa, sono in corso i lavori per l'inserimento della Quarta Corsia Dinamica (già in uso, però per la terza corsia, nel tratto BO Borgo Panigale-BO S.Lazzaro della A14, nel tratto Trento Sud-Rovereto Sud della A22 e nel tratto barriera Venezia Ovest-svincolo A27 della A57-tangenziale di Mestre). L'ultimazione dei lavori è prevista per il 2020[35]. I lavori sono coordinati dalla società che gestisce il tratto, ovvero Autostrade per l'Italia S.p.A.[36]
- Il tratto compreso tra Venezia e Trieste è a due corsie per senso di marcia più corsia di emergenza. L'ampliamento a tre corsie del tratto Venezia est-raccordo Villesse/Gorizia dell'autostrada A4 è considerato parte integrante del cosiddetto "Corridoio V", che si sviluppa con un'estesa di circa 94,5 km dal Passante di Mestre, ad ovest, con il quale si collega fino a Villesse. La società autostradale Autovie Venete aveva formalizzato la proposta di costruire la terza corsia nel 1998. Nel settembre 2002, in base alla Legge Obiettivo del 2001, venne firmata un'intesa tra lo Stato e la Regione Friuli-Venezia Giulia. Il progetto preliminare è stato approvato dal CIPE con delibera n. 13/2005 (con fondi disponibili). La delibera del CIPE prevede che i lavori per la terza corsia siano armonizzati con la rete ferroviaria ad alta velocità[37]. L'ANAS ha approvato il progetto definitivo il 13 aprile 2007[38]. Il costo complessivo preventivato ammonta a 2,3 miliardi di euro, più alto rispetto alle prime previsioni a causa dell'andamento dei prezzi delle materie prime, a causa di nuove norme antisismiche e nuove norme per le opere idrauliche, a causa di nuove opere accessorie indicate dal territorio (come cavalcavia, piste ciclabili) e a causa della progettazione compatibile con una futura realizzazione della quarta corsia[39]. La terza corsia sarà realizzata entro il 2020, con la modalità dell'appalto integrato: l'impresa che si aggiudicherà l'appalto, curerà anche la stesura del progetto esecutivo dell'opera. I lavori per il primo lotto (tra Quarto d'Altino e oltre lo svincolo di San Donà-Noventa) sono partiti il 25 ottobre 2011, con una spesa di 448 milioni di euro per 18,55 chilometri[40] e sono stati conclusi nel 2014. In totale i lotti sono 4 e comprendono anche la costruzione dei nuovi caselli di Meolo-Roncade (aperto completamente il 15 ottobre 2014 e dotato di 15 porte (la larghezza totale è ai 100 metri): 9 in uscita, 4 in entrata, 2 porte per i trasporti eccezionali[41]) e di Alvisopoli. È stato poi completato e reso operativo nel giugno 2009 il nuovo casello di Latisana (posizionato 1,5 km più a est rispetto al precedente) con annessa la nuova viabilità della zona completata nel febbraio 2010.[42]
- È allo studio l'ampliamento della barriera di Trieste Lisert a causa delle sempre più frequenti code dovute all'aumento di traffico, in particolare quello pesante (il transito di mezzi pesanti è aumentato del 40% dal 2005 al 2008), da e verso l'Europa orientale. Attualmente la barriera di Trieste Lisert ha quattro piste in entrata e sette in uscita[8].
Raccordo Est di Chivasso |
Autostrada A4 Raccordo Est di Chivasso | |
---|---|
Localizzazione | |
Stato | Italia |
Regioni | Piemonte |
Province | Torino |
Dati | |
Classificazione | Autostrada |
Inizio | Chivasso |
Fine | Verolengo |
Lunghezza | 5 km |
Data apertura | 2000 |
Gestore | SATAP |
Nei primi anni novanta del XX secolo e nell'ambito della riqualificazione dell'autostrada Torino-Milano, tra le opere connesse la concessionaria SATAP ricevette l'appalto per il potenziamento dell'ex SP91 che convogliava verso l'autostrada il traffico dei paesi della cintura orientale di Chivasso. Essa integrò l'arteria al suo sistema autostradale, considerandola un prolungamento dell'uscita di Chivasso est.
Il raccordo è lungo cinque chilometri, è dotato di un'unica uscita intermedia, e sui pannelli integrativi che identificano i cavalcavia viene indicata come A4, autostrada da cui dipende.
RACCORDO EST DI CHIVASSO | ||||
Tipo | Indicazione | ↓km↓ | ↑km↑ | Città metropolitana |
---|---|---|---|---|
Chivasso | TO | |||
Torino - Milano Svincolo Chivasso Est | 0,0 | 5,0 | ||
Rondissone Ovest Padana Superiore | 1,6 | 3,4 | ||
Verolengo del Monferrato | 5,0 | 0,0 |
Note |
^ TE - Trasporti Eccezionali - Rami autostradali
^ Aperta al traffico la quarta corsia della A4 tra Milano e Bergamo - Milano - ilGiornale.it del 01-10-2007
^ Vandone (1933), p. 1
^ abc Date aperture
^ Il tratto Palmanova - Latisana dell'Autostrada Trieste - Venezia, in Le Strade, anno XLVII, nº 7, Milano, Touring Club Italiano, luglio 1967, p. 587.
^ Inaugurato il tratto Latisana-Portogruaro dell'autostrada Venezia-Trieste, in Le Strade, anno XLVIII, nº 6, Milano, Touring Club Italiano, giugno 1968, p. 325.
^ Rapporto OTI 2009
^ ab L'articolo del Gazzettino del 4 luglio 2009
^ La rete Autostrade per l'Italia - Autostrade per l'Italia S.p.A Archiviato il 6 gennaio 2010 in Internet Archive.
^ http://www.otipiemonte.it/Allegati/AllegatoAutostrTOMI.pdf
^ ilsole240ore.com
^ ansa.it
^ gazzettaeconomica.it
^ torino.repubblica.it
^ Satap
^ http://www.lastampa.it/2016/05/18/edizioni/novara/lannuncio-di-satap-a-maggio-addio-ruspe-sulla-emfwhr75hS6vGqvbhWlrRM/pagina.html
^ http://bimag.it/imprese/milano-e-torino-piu-vicine-con-a4-finita-asse-del-nord-ovest-piu-forte_440825/
^ Spesso, impropriamente, denominato "tangenziale" (in realtà è l'autostrada A4 che attraversa la fascia urbana/industriale settentrionale di Milano e non ha nulla a che fare con le quattro tangenziali milanesi)
^ Le chilometriche sono riferite a quelle in vigore da giugno 2010 quando viene eliminato l'azzeramento delle stesse all'altezza di Milano, con un tasso di cambio pari a Y=125+X.
^ Il casello di Brescia centro è l'ultimo della A21 ed è gestito da Centro Padane
^ Segnalazione cantiere sulla A4, su autobspd.it.
^ Cantiere infinito sulla Autostrada A4 Scorie "non conformi" sotto l'asfalto, su ilgiornaledivicenza.it (archiviato dall'url originale il 30 gennaio 2014).
^ Carta dei servizi Archiviato il 26 agosto 2014 in Internet Archive.
^ Apre a Preganziol la "porta" trevigiana del Passante | la tribuna di Treviso
^ Passante, apre il casello di Spinea - Corriere del Veneto
^ Lo svincolo che libera la tangenziale | la Nuova di Venezia e Mestre
^ L'articolo del Gazzettino del 1º settembre 2009 Archiviato il 23 marzo 2015 in Internet Archive.
^ L'articolo del Gazzettino Archiviato il 23 marzo 2015 in Internet Archive.
^ Maxitamponamento 14/03/2003, su iltempo.it (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).
^ Incidente 08/08/2008, su youtube.com.
^ Maxitamponamento 14/05/2010, su romagnaoggi.it.
^ http://www.commissarioterzacorsia.it/, su commissarioterzacorsia.it.
^ Inaugurazione primo lotto, su messaggeroveneto.gelocal.it.
^ Dati chilometrici ufficiali SATAP S.p.A. per la Torino-Milano
^ IV corsia dinamica A4 "Torino-Venezia" - tratta urbana di Milano, su Regione Lombardia, 6 marzo 2017.
^ Una corsia di marcia in più lungo la A4, su ilsole24ore.com. URL consultato il 13 luglio 2015.
^ Altre cinque estati di disagi poi, forse, arriverà la terza corsia dell'A4 - Il Gazzettino
^ .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}
IL GAZZETTINO Online: il quotidiano del NordEst[collegamento interrotto]
^
Lavori eccellenti:: Friuli news, cronaca, notizie, attualità, economia e politica: il giornale online del Friuli::[collegamento interrotto]
^ La Nuova Venezia
^ [1]
^ La terza corsia Archiviato il 17 luglio 2009 in Internet Archive.
Bibliografia |
- Italo Vandone, L'autostrada Milano - Bergamo, in Le Strade, anno VIII, nº 9, Milano, Touring Club Italiano, settembre 1926, pp. 296-302.
- Italo Vandone, L'autostrada Torino - Milano, in Le Strade, anno XVII, nº 1, Milano, Touring Club Italiano, gennaio 1933, pp. 1-7.
- Vittorio Bonadè Bottino, Il raddoppio dell'autostrada Torino - Milano, in Le Strade, anno XLII, nº 2, Milano, Touring Club Italiano, febbraio 1962, pp. 53-60.
- Agostino Sajeva, L'autostrada Venezia Udine Trieste, in Le Strade, anno XLVIII, nº 12, Milano, Touring Club Italiano, dicembre 1968, pp. 611-623.
Voci correlate |
- Strada europea E55
- Strada europea E64
- Strada europea E70
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
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Collegamenti esterni |
Gestori |
S.A.T.A.P. (gestore della tratta Torino-Milano dell'autostrada A4 e della tratta Torino Piacenza dell'autostrada A21). Sito specifico della tratta Milano - Torino: A4 Torino Milano
- Autostrade per l'Italia, su autostrade.it.
- Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova, su autobspd.it.
- Concessioni Autostradali Venete, su cavspa.it.
- Società delle Autostrade di Venezia e Padova (vecchio gestore), su autovepd.it. URL consultato il 27 settembre 2007 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2007).
- Autovie venete, su autovie.it.
Passante di Mestre |
- Sito della provincia, su passante.provincia.venezia.it.
- Monitoraggio ambientale del Passante, su passantedimestre.org.
- Da Urbanfile, su urbanfile.it.
- Planimetria generale Passante di Mestre tav. 1 (8,3 MB) (PDF), su comune.mirano.ve.it.
- Planimetria generale Passante di Mestre tav. 2 (7 MB) (PDF), su comune.mirano.ve.it.
- Passante Verde, sito ufficiale, su passanteverde.it.
Altro |
- Sito ufficiale dedicato ai lavori riguardanti la terza corsia Venezia-Trieste, su commissarioterzacorsia.it.
- Gallerie e viadotti della A4, su lotsberg.net.
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