Procreazione assistita
Con l'espressione procreazione assistita oppure artificiale ci si riferisce a tutte le metodiche che permettono di aiutare gli individui a procreare, siano esse chirurgiche, ormonali, farmacologiche o di altro tipo.
Termine spesso confuso con questi è fecondazione artificiale, che invece riguarda solo la fecondazione dell'ovulo da parte dello spermatozoo.[1]
Indice
1 I risultati della FIVET o ICSI
2 La procreazione assistita nei vari ordinamenti
2.1 Italia
3 Note
4 Bibliografia
5 Voci correlate
6 Altri progetti
7 Collegamenti esterni
7.1 Organizzazione mondiale della sanità
7.2 Le norme italiane
7.3 Le posizioni bioetiche delle diverse religioni a confronto
7.4 La Corte europea dei diritti umani
7.5 Associazioni italiane di infertilità e procreazione assistita
I risultati della FIVET o ICSI |
.mw-parser-output .vedi-anche{border:1px solid #CCC;font-size:95%;margin-bottom:.5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:first-child{padding:0 .5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:last-child{width:100%}
Sulla base delle ricerche e degli studi effettuati, statisticamente solo un embrione su tre può raggiungere la data del parto, e per tal motivo si possono impiantare più embrioni in utero al fine di aumentare le possibilità di ottenere almeno una gravidanza. La capacità ricettiva dell'utero umano però è limitata a un solo individuo, e quindi una gravidanza gemellare o multigemellare rappresenta sempre una situazione rischiosa. Gli embrioni sovrannumerari quindi potrebbero esser criopreservati per ulteriori e successive gravidanze.
La crioconservazione è però consentita per temporanea e documentata causa di forza maggiore, non prevedibile al momento della fecondazione.
Per quanto riguarda i due o tre embrioni impiantati in utero, è comunque possibile, e sempre più riproducibile, il loro co-attecchimento. In tali casi sarebbe possibile effettuare aborti a scopo preventivo, per ridurre la gravidanza multigemellare a gravidanza semplice (riduzione degli embrioni), ma anche questo è vietato dalla legge, se non in casi di pericolo per la donna.
La procreazione assistita nei vari ordinamenti |
Non tutti i singoli ordinamenti giuridici nazionali hanno disciplinato in via legislativa le modalità di esercizio della procreazione assistita. Le nazioni che hanno legiferato hanno compiuto scelte disomogenee creando differenti quadri normativi, per un approfondimento specifico si vedano le voci di seguito riportate.
Italia |
La procreazione assistita in Italia è disciplinata dalla legge 40/2004. Nel 2005 quattro quesiti referendari hanno tentato di modificarla senza però raggiungere il quorum.
Note |
^ Jacques Testart La procréation médicalisée: un exposé pour comprendre, un essai pour réfléchir. Flammarion, 1993 ISBN 2-08-035189-3, pag
Bibliografia |
- Anna Maria Rossi, Salute delle donne e procreazione medicalmente assistita (abstract), in Storia delle donne, vol. 2005, nº 1, Firenze, Firenze University Press, pp. 39-59. URL consultato il 21 ottobre 2013.
Voci correlate |
- Procreazione
- FIVET
- Inseminazione artificiale
- Fecondazione assistita
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su procreazione assistita
Collegamenti esterni |
Organizzazione mondiale della sanità |
- Assisted Reproductive Technologies (ARTs), su who.int.
Le norme italiane |
- Legge 19 febbraio 2004, n. 40, Norme in materia di procreazione medicalmente assistita, su camera.it.
- Linee guida sulla PMA, su iss.it.
Le posizioni bioetiche delle diverse religioni a confronto |
- La posizione della Chiesa valdese sulla PMA (PDF), su chiesavaldese.org.
- La posizione delle comunità ebraiche sulla PMA, su moked.it.
La Corte europea dei diritti umani |
- Sentenza del 1º aprile 2010, ricorso n. 57813/00, S.H e altri c. Austria, su federalismi.it.
Associazioni italiane di infertilità e procreazione assistita |
- Associazione cerco un bimbo, su cercounbimbo.net.
- Associazione amica cicogna onlus, su amicacicogna.it.
.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh88005587 · GND (DE) 4125695-5 · BNF (FR) cb11991308j (data) |
---|