Mostra
.mw-parser-output .nota-disambigua{clear:both;margin-bottom:.5em;border:1px solid #CCC;padding-left:4px}.mw-parser-output .nota-disambigua i{vertical-align:middle}
Per mostra, che deriva dal verbo mostrare, nel senso di esibire, far vedere, s'intende (in genere) un luogo o un evento dove si collocano in visione al pubblico: oggetti, opere, manufatti. Con questo significato il termine esposizione è un sinonimo di mostra.
Per estensione, anche l'edificio o i padiglioni - fissi o temporanei - nei quali è allestita l'esposizione, vanno sotto il nome di mostra.
Una mostra può avere finalità promozionali, di vendita, di documentazione; può essere permanente, temporanea, o ricorrente; può essere specifica, riferita a singole categorie di oggetti, periodi, autori oppure generalista o collettiva. Le mostre ricorrenti possono essere festival, biennali, triennali, quadriennali, quinquennali; questo genere di eventi culturali ricorrenti è genericamente definito e analizzato criticamente come biennale.
Indice
1 Finalità di una mostra
1.1 Finalità culturali/didattiche
1.2 Finalità promozionali/istituzionali
1.3 Finalità commerciali
2 Risorse necessarie e ruolo degli sponsor
3 Voci correlate
4 Altri progetti
5 Collegamenti esterni
Finalità di una mostra |
Una mostra viene allestita per le più svariate finalità. Ne elenchiamo alcune:
Finalità culturali/didattiche |
- Presentazione critica di opere d'arte;
- Rassegne filologiche o storiche;
- Ricorrenze di artisti, periodi, eventi.
Finalità promozionali/istituzionali |
- Luoghi, paesaggi, ambienti turistici;
- Attività o progetti di pubbliche amministrazioni;
- Ricorrenze, attività, progetti di aziende;
- Attività e lavori di scuole, istituti, università;
Finalità commerciali |
- Oggetti d'asta;
- Eventi ricorrenti o estemporanei per tema (fiere);
- Produzione di artisti;
- Produzioni settoriali artigianali o industriali.
Risorse necessarie e ruolo degli sponsor |
L'allestimento di una mostra richiede l'impiego di molte risorse finanziarie e organizzative.
Per le mostre non aventi finalità commerciali il reperimento delle risorse viene effettuato con:
- Risorse proprie dell'organizzazione o istituzione promotrice;
- Lavoro volontario;
- Contributi di Enti Pubblici;
- Coinvolgimento di sponsor.
Gli sponsor non rivestono importanza solo come apportatori di mezzi finanziari, ma, sebbene traggano un beneficio di immagine per aver sostenuto una determinata iniziativa, sono decisivi per aumentare la visibilità e la considerazione che il potenziale pubblico riceve dall'apprendere che un certo ente, una banca o una determinata azienda sostengono l'iniziativa.
Voci correlate |
- Mostra itinerante
- Home gallery
- Esposizione
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikiquote
- Wikizionario
- Wikinotizie
- Wikimedia Commons
Wikiquote contiene citazioni di o su mostra
Wikizionario contiene il lemma di dizionario «mostra»
Wikinotizie contiene notizie di attualità su mostra
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su mostra
Collegamenti esterni |
- Osservatorio Mostre e Musei, su mostreemusei.sns.it.
.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh99001275 · GND (DE) 4129601-1 |
---|