Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Parigi-Le Bourget




.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}







Salone di Le Bourget 2007 - primo giorno




Salone di Le Bourget 2007 - primo giorno


Il Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Parigi-Le Bourget (in francese Salon international de l'aéronautique et de l'espace de Paris-Le Bourget), noto anche come Salone di Le Bourget, Paris Air Show, o con la sigla SIAE, è una delle manifestazioni internazionali più importanti di presentazione di materiali aeronautici e spaziali. Ha sede presso l'Aeroporto di Parigi-Le Bourget, a nord-est di Parigi e viene organizzato ogni due anni. Ricorre negli anni dispari e si alterna con il Salone aeronautico di Farnborough (Farnborough International Exhibition and Flying Display) in Inghilterra e il Salone aeronautico di Berlino (Internationale Luft- und Raumfahrtausstellung Berlin, ILA) in Germania che hanno luogo negli anni pari. Esiste anche un salone concorrente specificamente dedicato agli elicotteri che si tiene ogni anno negli Stati Uniti d'America, ma che non è legato ad una città in particolare.


Il salone di Le Bourget è organizzato dall'ente che riunisce le industrie francesi del settore (Groupement des industries françaises aéronautiques et spatiales - GIFAS) e il cui principale scopo è quello di presentare i prodotti aeronautici militari e civili ai potenziali acquirenti.


Il salone di Le Bourget è il principale appuntamento fieristico per l'industria aeronautica mondiale, seguito a breve distanza come importanza da Farnborough. Tradizionalmente, i costruttori utilizzano la vetrina dello show per annunciare alla stampa l'acquisizione di alcuni importanti contratti. Partecipano al salone tutte le principali case costruttrici così come le forze armate di molti paesi.


L'esposizione prevede giornate riservate agli operatori professionisti del settore e durante il week end viene aperto al pubblico che giunge numeroso dall'area di Parigi e oltre. I produttori di velivoli presentano spesso i loro modelli più recenti e eseguono spettacolari dimostrazioni in volo.




Indice






  • 1 Storia


  • 2 Nomi e date


  • 3 Note


  • 4 Altri progetti


  • 5 Collegamenti esterni





Storia |




Presentazione dell'A380 nel 2005


La storia dell'esposizione di Parigi risale indietro alla prima decade del XX secolo. Nel 1908 venne creata una sezione del salone dell'auto di Parigi dedicata agli aerei e a partire dal 1909 si tenne una fiera aeronautica al Grand Palais di Parigi. Vennero tenuti altri quattro show prima della interruzione a causa della prima guerra mondiale. L'appuntamento riprese nel 1919 e dal 1924 assunse la cadenza biennale. Gli show furono interrotti di nuovo dalla seconda guerra mondiale per poi riprendere dal 1946. A partire dal 1949 è stata nuovamente adottata la periodicità biennale che ha portato alla regola attuale secondo la quale la manifestazione ha luogo negli anni dispari.


Gli show inizialmente tenuti al Grande Palais, affiancarono dal 1949 dimostrazioni in volo presso l'Aeroporto di Orly. Nel 1953 l'esposizione fu trasferita dal centro della città all'aeroporto di Le Bourget.


Nella storia della manifestazione si sono succeduti diversi incidenti aeronautici, alcuni mortali. Il peggiore avvenne nel 1973, quando un Tupolev Tu-144 esplose in volo e precipitò durante l'esibizione, uccidendo i sei componenti dell'equipaggio e sette persone a terra, abitanti della vicina località di Goussainville.



Nomi e date |


Il salone aeronautico non ha avuto sin dall'inizio la denominazione « Salon international de l'aéronautique et de l'espace de Paris-Le Bourget ». Le edizioni si sono susseguite con i seguenti titoli e date:












































































































































































































































































Data Nome dell'esposizione Incidenti / Avvenimenti importanti
dal 24 al 30 dicembre 1908
11eme Salon de l'Automobile
sezione « Réservée aux Choses de l'Air » (riservata agli articoli dell'aria)

dal 25 settembre
al 17 ottobre 1909
12eme Salon de l'Automobile
1ère Exposition Internationale de la Locomotion Aérienne
(con sede il Grand Palais a partire da questa edizione)

dal 15 ottobre
al 2 novembre 1910
2eme Exposition de la Locomotion Aérienne
dal 16 dicembre 1911
al 2 gennaio 1912
3eme Exposition de la Locomotion Aérienne
dal 26 ottobre
al 10 novembre 1912
4eme Exposition de la Locomotion Aérienne
dal 5 al 25 dicembre 1913
5eme Exposition de la Locomotion Aérienne
dal 19 dicembre 1919
al 4 gennaio 1920
6eme Exposition Internationale de la Locomotion Aérienne
dal 17 al 27 novembre 1921
7eme Salon de l'Aéronautique
dal 15 dicembre 1922
al 2 gennaio 1923
8eme Exposition Internationale de l'Aéronautique
dal 5 al 21 dicembre 1924
9eme Salon d'Aviation
dal 3 al 19 dicembre 1926
10eme Salon d'Aviation
dal 29 giugno
al 15 luglio 1928
11eme Salon d'Aviation
dal 12 novembre
al 14 dicembre 1930
12eme Salon d'Aviation
dal 18 novembre
al 14 dicembre 1932
13eme Salon d'Aviation
dal 16 novembre
al 4 dicembre 1934
14eme Salon d'Aviation et
4eme Esposizione della fotogrammetria

dal 13 al 29 novembre 1936
15eme Salon d'Aviation
dal 25 novembre
all'11 dicembre 1938
16eme Salon d'Aviation
dal 15 novembre
al 1º dicembre 1946
17eme Salon Internationale de l'Aviation
dal 26 aprile
al 15 maggio 1949
18eme Salon de l'Aéronautique
dal 15 giugno
al 1º luglio 1951
19eme Salon International de l'Aéronautique
dal 26 giugno
al 5 luglio 1953
20eme Salon International de l'Aéronautique
dal 10 al 19 giugno 1955
21eme Salon International de l'Aéronautique
dal 24 maggio
al 2 giugno 1957
22eme Salon International de l'Aéronautique
dal 12 al 21 giugno 1959
23eme Salon International de l'Aéronautique
dal 26 maggio
al 4 giugno 1961
24eme Salon International de l'Aéronautique
1er Salon de l'Espace

Convair B-58 Hustler (3 vittime)[1]
dal 7 al 16 giugno 1963
25eme Salon International de l'Aéronautique et de l'Espace

Hawker Siddeley Harrier P.1127 (senza vittime)[1]
dall'11 al 21 giugno 1965
26eme Salon International de l'Aéronautique et de l'Espace
Convair B-58-A Hustler (1 vittima - 2 feriti)[1]
Fiat G.91 (9 vittime)[1]
dal 26 maggio
al 4 giugno 1967
27eme Salon International de l'Aéronautique et de l'Espace

Fouga Magister della Patrouille de France (1 vittima)[1]
dal 29 maggio
all'8 giugno 1969
28eme Salon International de l'Aéronautique et de l'Espace Arrivo del Concorde e del Boeing 747
dal 27 maggio
al 6 giugno 1971
29eme Salon International de l'Aéronautique et de l'Espace
dal 24 maggio
al 3 giugno 1973
30eme Salon International de l'Aéronautique et de l'Espace

Tupolev Tu-144 (13 vittime - 28 feriti)[1]
Presentazione dell'Airbus A300 B
dal 30 maggio
al 3 giugno 1975
31eme Salon International de l'Aéronautique et de l'Espace
dal 2 al 12 giugno 1977
32eme Salon International de l'Aéronautique et de l'Espace

Fairchild A-10-A (1 vittima)[1]
dal 9 al 17 giugno 1979
33eme Salon International de l'Aéronautique et de l'Espace Presentazione del razzo Ariane e del Mirage 2000
dal 5 al 17 giugno 1981
34eme Salon International de l'Aéronautique et de l'Espace

Transall C-160 (nessuna vittima)[1]
Dewoitine D.520 (nessuna vittima)[1]
dal 27 maggio
al 5 giugno 1983
35eme Salon International de l'Aéronautique et de l'Espace

Soko G-4 Super Galeb (nessuna vittima)[1]
dal 31 maggio
al 9 giugno 1985
36eme Salon International de l'Aéronautique et de l'Espace

Dornier Seawings Seastar (nessuna vittima)[1]
dal 12 al 21 giugno 1987
37eme Salon International de l'Aéronautique et de l'Espace
dal 9 al 18 giugno 1989
38eme Salon International de l'Aéronautique et de l'Espace

Mikoyan-Gurevich MiG-29 (nessuna vittima)[1]
dal 14 al 23 giugno 1991
39eme Salon International de l'Aéronautique et de l'Espace
dall'11 al 20 giugno 1993
40eme Salon International de l'Aéronautique et de l'Espace
dall'11 al 18 giugno 1995
41eme Salon International de l'Aéronautique et de l'Espace

1997 (data sconosciuta)
42eme Salon International de l'Aéronautique et de l'Espace
dal 13 al 20 giugno 1999
43eme Salon International de l'Aéronautique et de l'Espace

Sukhoi Su-30 (nessuna vittima)[1]
dal 17 al 24 giugno 2001
44eme Salon International de l'Aéronautique et de l'Espace Presentazione del Rafale
dal 15 al 22 giugno 2003
45eme Salon International de l'Aéronautique et de l'Espace
dal 13 al 19 giugno 2005
46eme Salon International de l'Aéronautique et de l'Espace Presentazione dell'Airbus A380
dal 18 al 24 giugno 2007
47eme Salon International de l'Aéronautique et de l'Espace
dal 15 al 21 giugno 2009
48eme Salon International de l'Aéronautique et de l'Espace
dal 20 al 26 giugno 2011
49eme Salon International de l'Aéronautique et de l'Espace
dal 17 al 23 giugno 2013
50eme Salon International de l'Aéronautique et de l'Espace Ritorno dell'aviazione russa con in particolare la prima presentazione mondiale del Sukhoi Su-35
dal 15 al 21 giugno 2015
51eme Salon International de l'Aéronautique et de l'Espace

Il salone non si è sempre tenuto in estate. Agli inizi, con l'eccezione del 1928 (l'11ma edizione), l'esposizione aveva luogo in inverno. L'estate venne scelta a partire dal 1949 (secondo salone dopo la guerra) in quanto stagione ottimale per consentire dimostrazioni in volo degli aeromobili esposti. La prima attività aerea si ebbe sul cielo dell'aeroporto di Orly e durò un solo giorno il 14 maggio. Nell'edizione seguente, il 19mo salone internazionale dell'aviazione, furono organizzate dimostrazioni in volo per 9 giorni (dal 22 giugno al 1º luglio).


La manifestazione aerea non è stata sempre organizzata ogni due anni. La decisione fu presa in occasione del salone del 1924 (la 9a edizione). La scelta di adottare gli anni dispari fu presa congiuntamente da Louis Breguet, presidente della Chambre syndicale des industries aéronautiques (CSIAé) e da André Granet, il commissario dal salone.



Note |




  1. ^ abcdefghijklm sito web Thierry Davroux, Incidenti al Bourget Archiviato il 29 dicembre 2007 in Internet Archive. Aerofan Archiviato il 25 novembre 2006 in Internet Archive., 30 aprile 2000.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Parigi-Le Bourget


Collegamenti esterni |



  • Sito web del Salone di Le Bourget, su paris-air-show.com.

  • Sito web GIFAS, su gifas.asso.fr.

  • Alcune foto del Salone, su futura-sciences.com.


.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}




.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



Controllo di autorità
VIAF (EN) 152176819 · GND (DE) 5342772-5













AstronauticaPortale Astronautica

AviazionePortale Aviazione

EconomiaPortale Economia

IngegneriaPortale Ingegneria

ParigiPortale Parigi

TrasportiPortale Trasporti



Popular posts from this blog

Costa Masnaga

Fotorealismo

Sidney Franklin