Gants Hill (metropolitana di Londra)


















































Underground.svg
Gants Hill


Gants Hill Underground.jpg
Interni della stazione
Stazione della

metropolitana di Londra
Gestore

TFL
Inaugurazione

1947
Stato
in uso
Linea

Central Line
Localizzazione

Gants Hill, Redbridge
Tipologia
Stazione sotterranea
Interscambio
autobus 66, 123, 128, 150, 167, 179, 296, 396, 462
Note
5 060 milioni di passeggeri nel 2010


Mappa di localizzazione: Londra

Gants Hill

Gants Hill




Metropolitane del mondo

Coordinate: 51°34′35.98″N 0°03′58″E / 51.57666°N 0.06611°E51.57666; 0.06611


Gants Hill è una stazione della metropolitana di Londra, situata nel quartiere di Gants Hill, nel borgo di Redbridge.
La stazione è una fermata dalla Central line nel ramo di Hainault, nella Travelcard Zone 4. Si trova fra le stazioni di Redbridge e Newbury Park.


Gants Hill è la stazione più a oriente dell'intera metropolitana ad essere interamente sotterranea.




Indice






  • 1 Storia


  • 2 Design


  • 3 La stazione oggi


  • 4 Interscambi[9]


  • 5 Galleria d'immagini


  • 6 Note


  • 7 Altri progetti





Storia |


La costruzione della stazione di Gants Hill cominciò negli anni trenta come parte del New Works Programme del 1935-40, che prevedeva l'estensione della Central line da Liverpool Street verso Leyton, dove si sarebbe collegata con i binari della London & North Eastern Railway (LNER), della quale avrebbe rilevato i servizi passeggeri suburbani fino a Epping e oltre, sulla diramazione di Ongar. La sezione della LNER nota come Fairlop loop (e oggi chiamata Hainault loop) tra Woodford e Newbury Park sarebbe anch'essa passata alla Central line, con l'esclusione del tratto a sud di Newbury Park fino a Ilford e a Seven Kings sulla Great Eastern Main Line. Per rimpiazzare la linea interrotta a sud di Newbury Park, il progetto prevedeva la costruzione di una sezione di tunnel fra Leytonstone e Newbury Park, con nuove stazioni da costruire a Wanstead, Redbridge e Gants Hill.[1]


La sezione sotterranea era quasi completa nel 1940, ma a causa della seconda guerra mondiale venne ritardata e infine interrotta nel giugno 1940. Durante la guerra, la stazione è servita come rifugio antiaereo, mentre le gallerie sono state usate come fabbrica di munizioni dall'industria difensiva Plessey[1]. La fabbrica aprì nel marzo 1942; la produzione continuò fino al 1945[2]. La fabbrica si estendeva per quasi cinque miglia e uno spazio coperto di quasi 28.000 metri quadri[3].


La costruzione della linea riprese dopo la fine della guerra. Gants Hill, fu infine, completata ed aperta al pubblico il 14 dicembre 1947[4] .


Nel progetto iniziale, i possibili nomi della stazione sarebbero dovuti essere "Ilford North" o "Cranbrook"[5]



Design |


La stazione, come le altre due nuove stazioni dello stesso ramo, fu disegnata dal noto architetto Charles Holden. Durante il periodo di progettazione, Holden aveva dato consigli agli architetti della nuova metropolitana di Mosca; è per questo motivo che le volte a botte delle sale della stazione, ricordano varie stazioni della metropolitana della capitale russa aperte nel 1935, come Krasnye Vorota, Okhotny Ryad e Chistyye Prudy.[6][7]



La stazione oggi |


La stazione è dotata di tre scale mobili che collegano la biglietteria con i binari. È situata al di sotto della Gants Hill Roundabout, ed è raggiungibile attraverso vari sottopassi posti al di sotto della rotatoria. Non ha un edificio di superficie, ma solo alcune basse strutture collocate nella rotatoria che forniscono illuminazione e ventilazione alla biglietteria sotterranea.


A differenza di Redbridge, la stazione non è un monumento classificato, malgrado esperti di architettura ne abbiano sottolineato le "qualità distintive". Di recente è stata avanzata la proposta di includerla nella lista dei monumenti di Grado II, per la sua elegante sezione sotterranea e per la rarità di non avere edifici di superficie[8].



Interscambi[9] |
























































































Linea

Percorso

Via

Operatore

Servizio
66 Wheelchair symbol.svg

Leytonstone Station Underground.svg - Romford Station

Wanstead, Redbridge Underground.svg, Gants Hill Underground.svg, Newbury Park Underground.svg

Arriva London
Giornaliero. Times
123 Wheelchair symbol.svg

Ilford Hainault Street - Wood Green

Gants Hill Underground.svg, Walthamstow, Tottenham, Turnpike Lane Underground.svg
Arriva London
Giornaliero. Times
128 Wheelchair symbol.svg

Claybury Broadway - Romford Station

Barkingside, Gants Hill Underground.svg, Ilford
Arriva London
24h. Times
150 Wheelchair symbol.svg

Chigwell Row - Becontree Heath Bus Station

Hainault Underground.svg, Barkingside, Gants Hill Underground.svg, Ilford
Arriva London
Giornaliero. Times
167 Wheelchair symbol.svg

Debden Underground.svg - Ilford Hainault Street

Loughton Underground.svg, Barkingside, Gants Hill Underground.svg

Blue Triangle
Giornaliero. Times
179 Wheelchair symbol.svg

Chingford- Ilford Hainault Street

Woodford Green, South Woodford Underground.svg, Gants Hill Underground.svg
First London
Giornaliero. Times
296 Wheelchair symbol.svg
Ilford Sainbury's - Romford Station

Gants Hill Underground.svg, Newbury Park Underground.svg, Rose Lane
Stagecoach London
Giornaliero. Times
366 Wheelchair symbol.svg

Redbridge Falmouth Gardens - Beckton Station DLR roundel.svg

Gants Hill Underground.svg, Ilford, BarkingUnderground.svgOverground roundel.svg
Stagecoach London
Giornaliero. Times
396 Wheelchair symbol.svg
Ilford Sainbury's - King George Hospital

Gants Hill Underground.svg, Newbury Park Underground.svg, Little Heath
Stagecoach London
Giornaliero. Times
462 Wheelchair symbol.svg
Hainault The Lowe - Ilford Hainault Street

Grange Hill Underground.svg, Barkingside, Gants Hill Underground.svg
Blue Triangle
Giornaliero. Times
N8 Wheelchair symbol.svg
Hainault The Lowe - Oxford Circus Underground.svg

Barkingside Underground.svg, Gants Hill Underground.svg, Stratford Underground.svgOverground roundel.svgDLR roundel.svg, Bethnal Green Underground.svg, Liverpool Street Station Underground.svg, Holborn Underground.svg
Arriva
Notturno. Times


Galleria d'immagini |




Note |




  1. ^ ab John R Day e John Reed, The Story of London's Underground, Capital Transport, 2010, ISBN 978-1-85414-341-9. Parametro sconosciuto annooorig ignorato (aiuto)


  2. ^ (EN) Remembrance Sunday: The Secret Munitions Factory in the Underground tunnels at Gants Hill, su Ilford Recorder, 10 novembre 2012. URL consultato il 1º ottobre 2018 (archiviato il 24 agosto 2017).


  3. ^ (EN) Factory in an Uncompleted London Tube Tunnel, in The Railway Magazine, vol. 92, nº 563, Westminster, Railway Publishing Co, May–June 1946, pp. 160.


  4. ^ (EN) Central Line, Dates, su Clive's Underground Line Guides. URL consultato il 1º ottobre 2018.


  5. ^ Cyril M. Harris, What's in a name?, Capital Transport, 1977, p. 29, ISBN 1-85414-241-0..


  6. ^ (EN) Say What You Like About Joseph Stalin, At Least He Made The Underground Trains Run On Time, su pootergeek.com. URL consultato il 1º ottobre 2018.


  7. ^ David Lawrence, Underground Architecture, Capital Transport, 1994, ISBN 1-85414-160-0.


  8. ^ (EN) Ralph Blackburn, From Russia to Redbridge: Moscow influenced Gants Hill Tube station 'worthy of being listed’', in Ilford Recorder, 29 luglio 2015. URL consultato il 1º ottobre 2018.


  9. ^ Home - Transport for London



Altri progetti |



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