Gants Hill (metropolitana di Londra)
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Interni della stazione | |||
Stazione della | metropolitana di Londra | ||
Gestore | TFL | ||
Inaugurazione | 1947 | ||
Stato | in uso | ||
Linea | Central Line | ||
Localizzazione | Gants Hill, Redbridge | ||
Tipologia | Stazione sotterranea | ||
Interscambio | autobus 66, 123, 128, 150, 167, 179, 296, 396, 462 | ||
Note | 5 060 milioni di passeggeri nel 2010 | ||
Gants Hill | |||
Metropolitane del mondo |
Coordinate: 51°34′35.98″N 0°03′58″E / 51.57666°N 0.06611°E51.57666; 0.06611
Gants Hill è una stazione della metropolitana di Londra, situata nel quartiere di Gants Hill, nel borgo di Redbridge.
La stazione è una fermata dalla Central line nel ramo di Hainault, nella Travelcard Zone 4. Si trova fra le stazioni di Redbridge e Newbury Park.
Gants Hill è la stazione più a oriente dell'intera metropolitana ad essere interamente sotterranea.
Indice
1 Storia
2 Design
3 La stazione oggi
4 Interscambi[9]
5 Galleria d'immagini
6 Note
7 Altri progetti
Storia |
La costruzione della stazione di Gants Hill cominciò negli anni trenta come parte del New Works Programme del 1935-40, che prevedeva l'estensione della Central line da Liverpool Street verso Leyton, dove si sarebbe collegata con i binari della London & North Eastern Railway (LNER), della quale avrebbe rilevato i servizi passeggeri suburbani fino a Epping e oltre, sulla diramazione di Ongar. La sezione della LNER nota come Fairlop loop (e oggi chiamata Hainault loop) tra Woodford e Newbury Park sarebbe anch'essa passata alla Central line, con l'esclusione del tratto a sud di Newbury Park fino a Ilford e a Seven Kings sulla Great Eastern Main Line. Per rimpiazzare la linea interrotta a sud di Newbury Park, il progetto prevedeva la costruzione di una sezione di tunnel fra Leytonstone e Newbury Park, con nuove stazioni da costruire a Wanstead, Redbridge e Gants Hill.[1]
La sezione sotterranea era quasi completa nel 1940, ma a causa della seconda guerra mondiale venne ritardata e infine interrotta nel giugno 1940. Durante la guerra, la stazione è servita come rifugio antiaereo, mentre le gallerie sono state usate come fabbrica di munizioni dall'industria difensiva Plessey[1]. La fabbrica aprì nel marzo 1942; la produzione continuò fino al 1945[2]. La fabbrica si estendeva per quasi cinque miglia e uno spazio coperto di quasi 28.000 metri quadri[3].
La costruzione della linea riprese dopo la fine della guerra. Gants Hill, fu infine, completata ed aperta al pubblico il 14 dicembre 1947[4] .
Nel progetto iniziale, i possibili nomi della stazione sarebbero dovuti essere "Ilford North" o "Cranbrook"[5]
Design |
La stazione, come le altre due nuove stazioni dello stesso ramo, fu disegnata dal noto architetto Charles Holden. Durante il periodo di progettazione, Holden aveva dato consigli agli architetti della nuova metropolitana di Mosca; è per questo motivo che le volte a botte delle sale della stazione, ricordano varie stazioni della metropolitana della capitale russa aperte nel 1935, come Krasnye Vorota, Okhotny Ryad e Chistyye Prudy.[6][7]
La stazione oggi |
La stazione è dotata di tre scale mobili che collegano la biglietteria con i binari. È situata al di sotto della Gants Hill Roundabout, ed è raggiungibile attraverso vari sottopassi posti al di sotto della rotatoria. Non ha un edificio di superficie, ma solo alcune basse strutture collocate nella rotatoria che forniscono illuminazione e ventilazione alla biglietteria sotterranea.
A differenza di Redbridge, la stazione non è un monumento classificato, malgrado esperti di architettura ne abbiano sottolineato le "qualità distintive". Di recente è stata avanzata la proposta di includerla nella lista dei monumenti di Grado II, per la sua elegante sezione sotterranea e per la rarità di non avere edifici di superficie[8].
Interscambi[9] |
Linea | Percorso | Via | Operatore | Servizio |
66 | Leytonstone Station - Romford Station | Wanstead, Redbridge , Gants Hill , Newbury Park | Arriva London | Giornaliero. Times |
123 | Ilford Hainault Street - Wood Green | Gants Hill , Walthamstow, Tottenham, Turnpike Lane | Arriva London | Giornaliero. Times |
128 | Claybury Broadway - Romford Station | Barkingside, Gants Hill , Ilford | Arriva London | 24h. Times |
150 | Chigwell Row - Becontree Heath Bus Station | Hainault , Barkingside, Gants Hill , Ilford | Arriva London | Giornaliero. Times |
167 | Debden - Ilford Hainault Street | Loughton , Barkingside, Gants Hill | Blue Triangle | Giornaliero. Times |
179 | Chingford- Ilford Hainault Street | Woodford Green, South Woodford , Gants Hill | First London | Giornaliero. Times |
296 | Ilford Sainbury's - Romford Station | Gants Hill , Newbury Park , Rose Lane | Stagecoach London | Giornaliero. Times |
366 | Redbridge Falmouth Gardens - Beckton Station | Gants Hill , Ilford, Barking | Stagecoach London | Giornaliero. Times |
396 | Ilford Sainbury's - King George Hospital | Gants Hill , Newbury Park , Little Heath | Stagecoach London | Giornaliero. Times |
462 | Hainault The Lowe - Ilford Hainault Street | Grange Hill , Barkingside, Gants Hill | Blue Triangle | Giornaliero. Times |
N8 | Hainault The Lowe - Oxford Circus | Barkingside , Gants Hill , Stratford , Bethnal Green , Liverpool Street Station , Holborn | Arriva | Notturno. Times |
Galleria d'immagini |
Binario in direzione est
Binario in direzione ovest
La zona di accesso sotterranea
Roundel sulla piattaforma
Entrata sud-ovest
Note |
^ ab John R Day e John Reed, The Story of London's Underground, Capital Transport, 2010, ISBN 978-1-85414-341-9. Parametro sconosciutoannooorig
ignorato (aiuto)
^ (EN) Remembrance Sunday: The Secret Munitions Factory in the Underground tunnels at Gants Hill, su Ilford Recorder, 10 novembre 2012. URL consultato il 1º ottobre 2018 (archiviato il 24 agosto 2017).
^ (EN) Factory in an Uncompleted London Tube Tunnel, in The Railway Magazine, vol. 92, nº 563, Westminster, Railway Publishing Co, May–June 1946, pp. 160.
^ (EN) Central Line, Dates, su Clive's Underground Line Guides. URL consultato il 1º ottobre 2018.
^ Cyril M. Harris, What's in a name?, Capital Transport, 1977, p. 29, ISBN 1-85414-241-0..
^ (EN) Say What You Like About Joseph Stalin, At Least He Made The Underground Trains Run On Time, su pootergeek.com. URL consultato il 1º ottobre 2018.
^ David Lawrence, Underground Architecture, Capital Transport, 1994, ISBN 1-85414-160-0.
^ (EN) Ralph Blackburn, From Russia to Redbridge: Moscow influenced Gants Hill Tube station 'worthy of being listed’', in Ilford Recorder, 29 luglio 2015. URL consultato il 1º ottobre 2018.
^ Home - Transport for London
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Gants Hill
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