Amman




.mw-parser-output .nota-disambigua{clear:both;margin-bottom:.5em;border:1px solid #CCC;padding-left:4px}.mw-parser-output .nota-disambigua i{vertical-align:middle}

Nota disambigua.svgDisambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Amman (disambigua).

.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}






























































Amman
città
عمان
ʿAmmān
Amman – Bandiera
Amman – Veduta
Localizzazione
Stato
Giordania Giordania
Governatorato Amman
Dipartimento Non presente
Amministrazione
Sindaco
Abdul Halim al-Kilani dal 2012
Territorio
Coordinate
31°57′N 35°56′E / 31.95°N 35.933333°E31.95; 35.933333 (Amman)Coordinate: 31°57′N 35°56′E / 31.95°N 35.933333°E31.95; 35.933333 (Amman)
Altitudine 777-1 400 m s.l.m.
Superficie 1 680 km²
Abitanti 4 995 000 (2016)
Densità 2 973,21 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale 11110–17198
Fuso orario UTC+2
Cartografia

Mappa di localizzazione: Giordania

Amman

Amman


Sito istituzionale

Amman (in arabo: عمان‎, ʿAmmān) è la capitale e la più popolosa città della Giordania, formata da 14 colli.


La città antica dove è situata Amman, sembra che in origine si chiamasse Rabbat Ammon (ربة عمون) e poi nel III secolo a.C. venne chiamata Filadelfia.




Indice






  • 1 Storia


  • 2 Geografia e clima


  • 3 Distretti


  • 4 Monumenti


    • 4.1 Musei




  • 5 Infrastrutture e trasporti


  • 6 Economia


  • 7 Popolazione


  • 8 Amministrazione


    • 8.1 Gemellaggi




  • 9 Immagini


  • 10 Note


  • 11 Voci correlate


  • 12 Altri progetti


  • 13 Collegamenti esterni





Storia |




Il Teatro romano di Amman




Rovine del tempio di Ercole site nella cittadella di Amman


Amman è stata abitata da parecchie civiltà, la prima delle quali risale al periodo Neolitico, intorno al 6500 a.C.; l'esistenza di tale civiltà è stata dimostrata nel 1994 attraverso il ritrovamento di reperti archeologici[1] ad ʿAyn Ghazāl (in arabo: عين غزال‎), "località situata nella parte orientale di Amman".


Nel XIII secolo a.C. Amman fu dominata dagli Ammoniti, successivamente dagli Assiri, dai Persiani e poi dai Greci, durante la dominazione dei quali fu chiamata Philadelphia da Tolomeo II. Successivamente divenne una città del regno di Nabatea. Conquistata dai Romani divenne una delle dieci città della Decapoli.


Il nome Philadelphia fu modificato con Amman durante l'era dei Ghassanidi ed ebbe il massimo splendore nell'era degli Omayyadi, che avevano come loro capitale la vicina città di Damasco. Amman continuò ad essere una città importante anche nell'era degli Abbasidi (con capitale a Baghdad).


A causa di parecchi terremoti e disastri naturali Amman rimase niente più di un piccolo villaggio con annesso un mucchio di rovine fino all'anno 1887, quando arrivarono al governo i Circassi, i quali decisero di costruire una linea ferroviaria tra Damasco e La Medina e passante per Amman in modo da facilitare agli abitanti dei loro territori il pellegrinaggio annuale verso La Mecca.


Nel 1921 ʿAbd Allāh I scelse Amman come sede del governo per la creazione dell'Emirato di Transgiordania e successivamente come capitale del regno hashemita del Giordano.
Amman rimase una piccola città fino al 1948, quando ebbe inizio un afflusso di rifugiati palestinesi che portò ad un considerevole aumento di popolazione; è in questo anno, infatti, che i sionisti creano lo Stato di Israele all'interno di una parte della Palestina storica. Il governo giordano partecipa al tentativo di eliminare lo Stato di Israele in alleanza con quasi tutti i paesi arabi della regione (prima guerra arabo-israeliana). Nel 1967 si registra una seconda imponente ondata in corrispondenza dell'occupazione da parte di Israele dei rimanenti territori palestinesi (dopo la Guerra dei Sei Giorni di nuovo persa dalla Giordania).


Dall'8 all'15 maggio 2009, si è recato in storica visita apostolica ad Amman, Papa Benedetto XVI, il quale ha celebrato la Santa Messa nell'International Stadium di Amman. Dal 24 al 26 maggio 2014 Papa Francesco è il quarto Pontefice che si reca in terra Santa, dopo Paolo VI (4-6 gennaio 1964), Giovanni Paolo II (20-26 marzo 2000) e Benedetto XVI (8-15 maggio 2009).



Geografia e clima |


Amman si trova in una zona collinare del nord-ovest della Giordania ed è posta a un'altitudine fra 1.029 m sul livello del mare e 773 metri. La città è stata costruita sui sette colli, ma oggi si estende su una superficie di diciannove colline che prendono il nome di Jabal o montagna. Molti dei distretti di Amman prendono il nome proprio dalle caratteristiche dei sette colli.


Grazie alla sua posizione su un altopiano, Amman gode di un clima mediterraneo e le stagioni generalmente usufruiscono di condizioni climatiche migliori rispetto ad altri luoghi della regione. L'estate giordana raggiunge i 28 °C- 30 °C, ma con bassa umidità e frequenti brezze. Le temperature primaverili ed estive sono estremamente piacevoli e miti. Le temperature invernali (specialmente quelle notturne) oscillano vicino ai -5 °C, le nevicate ad Amman di solito si verificano poche volte l'anno. Il numero di giorni di pioggia nell'arco di un anno varia fra 15 e 95, i giorni con precipitazioni nevose fra 3 e 15. Generalmente non si verificano piogge da giugno a settembre. Negli ultimi anni si sono verificate nevicate anche nel mese di aprile e all'inizio di maggio, cosa insolita per la Giordania.



Distretti |




Torri, note come Jordan Gate




La vecchia stazione di Amman della Ferrovia dell'Hegiaz




Il Rainbow Cinema di Jabal Amman, che si trova a Rainbow Street


Questo è un elenco di tutti i distretti di Greater Amman Municipality (GAM)[2]:
























































































































Nome del distretto
1
al-ʿAbdalī
2
Naṣr
3

Umm al-Sammāq


4
al-Quwaysima, al-Jubayha, Abū ʿAlanda e al-Raqīm
5
al-Yarmūk
6
al-Jīza
7
al-Muwaqqar
8
al-Muqabalayn
9
Badr
10
Badr al-Jadīda
11
Basmān
12
Ḥusbān
13
Jbeyha
14
Khuraybat al-Sūq
15
Marj al-Ḥammām
16
Mārkā
17
Medina
18
Naʿūr
19
Uḥud
20
Raʾs al-ʿAyn
21
Saḥāb
22
Shafā Badrān
23
Suwāylaḥ
24
Tāriq
25
Talāʿ al-ʿAlī
26
Wādī al-Sīr
27
Zahrān
28
Khuldā


Monumenti |



  • Cittadella di Amman

  • Ninfeo di Amman

  • Rujm Al-Malfouf

  • Moschea re Abdullah I

  • Odeon di Amman

  • Tempio di Ercole (Amman)

  • Palazzo degli Omayyadi



Musei |



  • Museo archeologico della Giordania

  • Galleria nazionale di belle arti della Giordania

  • Museo della Giordania



Infrastrutture e trasporti |




Via di Zahran




Panorama diurno di Amman




Vista notturna della città


L'Aeroporto Internazionale Queen Alia, situato a circa 30 minuti dalla capitale, è l'aeroporto più grande della Giordania, e hub della Royal Jordanian. L'aeroporto dispone di tre terminali: due per i passeggeri e uno per il traffico merci. Nel 2007 il traffico passeggeri è stato di 4-5 milioni, ma l'attuale ristrutturazione dell'aeroporto potrebbe ampliare il flusso dei passeggeri fino a 9 milioni. Il collegamento ferroviario, verrà potenziato, collegando l'aeroporto con Raghadan, Mahatta, e Zarqa.


Il sistema di trasporto di Amman, subirà una radicale trasformazione, è in progetto la costruzione di tre linee della metropolitana ad Amman. La prima fase è di due linee, rossa e verde, che collegherà la parte meridionale, centrale e settentrionale della città, con un transito ad Amman Plaza con alcuni collegamenti con il Nord e il Sud della periferia. La seconda fase consiste in una linea gialla che collegherà il nord e il sud di Amman, con il transito verso le linee verde e rossa, e verso il municipio. Il progetto dovrebbe costare più di mezzo miliardo di dollari. C'è anche il progetto della costruzione della funicolare Amman est che collegherà il vecchio centro della città con Jabal al-Qal'at. Questi progetti dovrebbero essere completati entro il 2016 con l'intero sistema di trasporto di capitale completato entro il 2025.


Amman sarà collegata con la Ferrovia nazionale del regno giordano che collegherà ad Amman con il resto del Regno e della regione. Questo progetto sarà completato entro il 2013.


Amman dispone di un vasto sistema autostradale che collega ogni parte della città, e le città di Zarqa e Madaba. Dato il traffico della tratta Amman-Zarqa soprattutto durante le ore di punta, è in costruzione una nuova linea ferroviaria. Anche il traffico dei bus è ben organizzato e strutturato.


Ci sono otto cerchi, o rotatorie, estese fino alla parte occidentale di Amman : tuttavia, la città non ha una ferrovia o metropolitana in grado di reggere il traffico cittadino, per cui tutte le strade saranno collegate con la capitale aumentando la capacità di traffico di Amman.


Il trasporto pubblico (autobus e taxi), collega la città con le zone limitrofe; le due principali stazioni di autobus e taxi sono Abdali (nei pressi della moschea di ʿAbd Allāh, e del parlamento e palazzo di giustizia). Dato il turismo nel mesi estivi, specialmente proveniente dal Golfo Persico, la città può subire una notevole congestione del traffico nelle ore di punta.



Economia |




Tramonto sulla periferia della città


Amman è il centro nevralgico dell'economia giordana per le comunicazioni, il trasporto, il turismo medico, l'istruzione, e gli investimenti; i continui investimenti delle imprese stanno trasformando la città in un centro finanziario. Dopo la Guerra d'Iraq, i rapporti commerciali tra i due paesi si sono concentrati sulla capitale. L'economia cittadina è in rapida crescita. Sviluppo che abbraccia tutti i settori: finanziari, immobiliari, bancario e delle costruzioni.



Popolazione |


Amman conta una popolazione stimata (2007) di circa 3 milioni di persone, di cui la maggior parte sono di fede musulmana, ci sono minoranze cristiane (soprattutto greco ortodosse), e druze.


Dopo la guerra d'Iraq, ad Amman sono giunti molti immigrati iracheni, la cui presenza è attualmente stimata intorno alle 800 000 persone. Invece, il resto degli abitanti sono in maggioranza palestinesi, ma hanno acquisito la cittadinanza giordana.


Amman sta vivendo momenti di grande prestigio internazionale grazie agli sforzi del re Abd Allah II di Giordania che cerca di mediare la difficile situazione israelo-palestinese,


Dal 2000 circa Amman si sta sviluppando in modo sorprendente, la città di fatto è suddivisa in due parti:



  • La parte orientale con i suq e l'anfiteatro romano, le rovine romane

  • La parte occidentale con grattacieli, pub, discoteche e grandi centri commerciali.


Amman sta diventando il vero e proprio cuore del Vicino Oriente grazie ai continui investimenti esteri e alla stabilità politica ed economica del paese.


Inoltre Amman gode di un clima mite, (data la sua altitudine sul livello del mare, circa 800 m), e di conseguenza d'estate è presa d'assalto da molti turisti provenienti soprattutto dai paesi del Golfo



Amministrazione |



Gemellaggi |



  • Stati Uniti Chicago.


Immagini |



Panorama di Amman di giorno dalla collina della Cittadella, a destra si vede il teatro romano


Panorama di Amman di giorno dalla collina della Cittadella



Note |




  1. ^ Otto esempi di statue, le più antiche rispetto a quelli mai trovate in Medio Oriente, erano in esposizione in Giordania nell'aprile 1997.


  2. ^ Greater Amman Municipality Website Archiviato il 19 novembre 2010 in Internet Archive.



Voci correlate |



  • Decapoli

  • Università di Giordania



Altri progetti |



Altri progetti



  • Wikimedia Commons

  • Wikivoyage





  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Amman


  • Collabora a Wikivoyage Wikivoyage contiene informazioni turistiche su Amman



Collegamenti esterni |



  • Il culto dei morti è antico quanto l'uomo, su paleolithicartmagazine.org.

  • Amman Guide, su jordan-travel-guide.de.


.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}




























.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



Controllo di autorità
VIAF (EN) 155939834 · LCCN (EN) n80109269 · GND (DE) 4192430-7


AsiaPortale Asia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Asia



Popular posts from this blog

Costa Masnaga

Fotorealismo

Sidney Franklin