Angelus




.mw-parser-output .nota-disambigua{clear:both;margin-bottom:.5em;border:1px solid #CCC;padding-left:4px}.mw-parser-output .nota-disambigua i{vertical-align:middle}

Nota disambigua.svgDisambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Angelus (disambigua).




L'Angelus di Jean-François Millet


L'Angelus è una preghiera cattolica in ricordo del mistero dell'Incarnazione.


Il nome deriva dalla parola iniziale del testo in latino, Angelus Domini nuntiavit Mariae. Consiste di tre brevi testi che raccontano tale episodio, recitati come versetti e responsorio ed alternati con la preghiera dell'Ave Maria.


Tale devozione viene recitata tre volte al giorno, all'alba, a mezzogiorno e al tramonto. In tali orari viene suonata una campana, talvolta detta "campana dell'Angelus" o "campana dell'Ave Maria".




Indice






  • 1 Storia


    • 1.1 Indulgenza




  • 2 Testo latino


  • 3 Testo italiano


  • 4 Regina Coeli


  • 5 Note


  • 6 Altri progetti


  • 7 Collegamenti esterni





Storia |


L'Angelus ricorda l'evento salvifico per cui, secondo il disegno del Padre, il Verbo, per opera dello Spirito Santo, si fece uomo nel grembo di Maria Vergine.[1]


L'origine di questa pratica devozionale è da collocarsi, probabilmente, nei monasteri medievali. Mentre i monaci coristi cantavano le ore liturgiche, composte essenzialmente di salmi (conosciuti a memoria) e di antifone (lette dai codici esposti sui plutei), i conversi, spesso illetterati, interrompevano le loro occupazioni manuali e si univano alla preghiera. Le antifone variabili dell'ufficiatura erano sostituite da quelle fisse che commemoravano l'Incarnazione, mentre i tre salmi delle ore minori erano sostituite dall'Ave Maria. Un versetto e un'orazione concludevano la breve ufficiatura.


Al termine dell'Angelus si può recitare il Gloria per tre volte ed il Requiem aeternam una volta. Talvolta è in uso aggiungere anche la recita dell'Angelo di Dio[2]. Nella versione presente nel Catechismo della Chiesa Cattolica [3] al termine si recita solo il Gloria al Padre.


L'istituzione ufficiale dell'Angelus viene attribuita a papa Urbano II, da papa Giovanni XXII[4]. La recita tripla è ratificata anche dal re Luigi XI di Francia, il quale nel 1472 ordinò che fosse recitata tre volte al giorno.


A partire dal pontificato di papa Paolo VI, alcune emittenti radiofoniche e televisive, anche in Eurovisione, trasmettono la recita dell'Angelus: ogni domenica il Papa a mezzogiorno tiene un breve discorso al termine del quale recita l'Angelus che, nel Tempo Pasquale, viene sostituito dal Regina Coeli.



Indulgenza |


L'Enchiridion Indulgentiarum include un'indulgenza parziale per i fedeli che recitano l'Angelus all'aurora, al mezzogiorno, al tramonto - sostituendolo con il Regina Coeli nel tempo pasquale.[5]



Testo latino |


Il testo dell'Angelus si può reperire, ad esempio, nell'Enchiridion Indulgentiarum.[5]


℣. Angelus Domini nuntiavit Mariæ,

℟. Et concepit de Spiritu Sancto.


Ave, Maria, gratia plena, Dominus tecum: benedicta tu in mulieribus et benedictus fructus ventris tui, Iesus. Sancta Maria, Mater Dei, ora pro nobis peccatoribus nunc et in hora mortis nostrae. Amen.[6]

℣. "Ecce Ancilla Domini."

℟. "Fiat mihi secundum Verbum tuum."


Ave, Maria...

℣. Et Verbum caro factum est.

℟. Et habitavit in nobis.


Ave, Maria...

℣. Ora pro nobis, sancta Dei Genitrix.

℟. Ut digni efficiamur promissionibus Christi.


Oremus.
Gratiam tuam quæsumus, Domine, mentibus nostris infunde; ut qui, angelo nuntiante, Christi Filii tui Incarnationem cognovimus, per passionem eius et crucem, ad resurrectionis gloriam perducamur. Per eundem Christum Dominum nostrum. Amen.




Gloria Patri, et Filio, et Spiritui Sancto. Sicut erat in principio, et nunc, et semper, et in saecula saeculorum. Amen.




Gloria Patri...




Gloria Patri...



Pro fidelibus defunctis:


Rèquiem aetèrnam dona eis, Domine, et lux perpètua lùceat eis. Requiéscant in pace. Amen.


Testo italiano |


La traduzione in italiano si può reperire, ad esempio, nel Compendio del Catechismo.[7]


℣ L'Angelo del Signore portò l'annunzio a Maria

℟ Ed ella concepì per opera dello Spirito Santo.



Ave, Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.

Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.


℣ "Eccomi, sono la serva del Signore."

℟ "Si compia in me la tua parola."



Ave, Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.

Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.


℣ E il Verbo si fece carne.

℟ E venne ad abitare in mezzo a noi.



Ave, Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.

Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.


℣ Prega per noi, santa Madre di Dio.

℟ Perché siamo resi degni delle promesse di Cristo.


℣ Preghiamo. Infondi nel nostro spirito la tua grazia, o Padre; tu, che nell'annunzio dell'angelo ci hai rivelato l'incarnazione del tuo Figlio, per la sua passione e la sua croce guidaci alla gloria della risurrezione. Per Cristo nostro Signore.


℟ Amen.


Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo

com'era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli.


Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo

com'era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli.


Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo

com'era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli.


Per i fedeli defunti: L'eterno riposo... .



Regina Coeli |


.mw-parser-output .vedi-anche{border:1px solid #CCC;font-size:95%;margin-bottom:.5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:first-child{padding:0 .5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:last-child{width:100%}



Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Regina Coeli.

Da Pasqua a Pentecoste al posto dell'Angelus viene recitato il Regina Coeli, una devozione che ricorda la resurrezione di Gesù Cristo.[5]



Note |




  1. ^ Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Direttorio su Pietà Popolare e Liturgia. Principi e Orientamenti, su vatican.va.


  2. ^ È possibile ascoltarlo a Radio Maria, o anche a Radio Buon Consiglio delle Suore francescane dell'Immacolata e nelle parrocchie ove vi sono i rispettivi terziari francescani [1] Archiviato il 21 febbraio 2013 in Internet Archive.


  3. ^ Catechismo della Chiesa Cattolica - Compendio: Appendice A) preghiere comuni: Angelus [2]


  4. ^ Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica da San Pietro ai giorni nostri, di Gaetano Morroni Romano, del 1845, a pag 62 [3] o anche [4]


  5. ^ abc Paenitentiaria Apostolica, Enchiridion Indulgentiarum, su vatican.va.


  6. ^ Radiomessaggio di Sua Santità Pio PP. XII, su vatican.va.


  7. ^ Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, Appendice A, Preghiere Comuni, su vatican.va.



Altri progetti |



Altri progetti



  • Wikisource

  • Wikimedia Commons





  • Collabora a Wikisource Wikisource contiene una pagina dedicata a Angelus


  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Angelus



Collegamenti esterni |




  • L'Angelus domenicale di Papa Francesco sul sito ufficiale della Santa Sede


  • L'Angelus domenicale di Papa Benedetto XVI sul sito ufficiale della Santa Sede


.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}







































CattolicesimoPortale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cattolicesimo

.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



Controllo di autorità
VIAF (EN) 3035151002106630280006 · LCCN (EN) n00087722 · BNF (FR) cb165218341 (data)



Popular posts from this blog

Create new schema in PostgreSQL using DBeaver

Deepest pit of an array with Javascript: test on Codility

Costa Masnaga