Strada statale 90 delle Puglie
Strada statale 90 delle Puglie | |
---|---|
Denominazioni precedenti | Strada Regia delle Puglie Strada nazionale 80 della Campania e delle Puglie |
Localizzazione | |
Stato | Italia |
Regioni | Campania Puglia |
Province | Avellino Foggia |
Dati | |
Classificazione | strada statale |
Inizio | Calore (Venticano) |
Fine | Foggia |
Lunghezza | 81,000[1]km |
Provvedimento di istituzione | Legge 17/05/1928 n°1094 |
Gestore | ANAS |
Percorso | |
Località servite | Mirabella Eclano, Grottaminarda, Ariano Irpino, Savignano Irpino, Bovino |
La strada statale 90 delle Puglie è una statale italiana che assicura il collegamento tra Campania e Puglia. Il percorso si snoda tra le province di Avellino e Foggia, varcando la linea spartiacque all'altezza della sella di Ariano. La strada ha inizio in località Calore (Venticano) a partire dalla strada statale 7 per poi terminare alle porte di Foggia ove confluisce sulla strada statale 673.
Indice
1 Storia
1.1 Elenco località attraversate e principali innesti
2 Strada statale 90 bis delle Puglie
2.1 Elenco località attraversate
3 Strada statale 90 dir delle Puglie
4 Strada statale 90 var
5 Note
6 Voci correlate
Storia |
Salvo alcune rettifiche o varianti di tracciato, il percorso si sviluppa lungo la medesima direttrice della storica strada règia delle Puglie, costruita nel Settecento per volere di re Carlo III di Borbone[2] in sostituzione dell'antichissimo tratturello Camporeale-Foggia. Lungo il percorso dell'arteria furono edificate anche numerose fontane di notevole valore storico e architettonico, quali la fontana del Re tra i comuni Mirabella Eclano e Grottaminarda, la fontana Carpino della Pila, la fontana della Maddalena, la fontana Carpino della Tetta e la fontana di Ponte Gonnella, tutte site nel territorio di Ariano Irpino, la fontana Bataffio presso Greci ed infine la fontana di Ponte Pacicco alle falde del centro abitato di Montaguto. Tutte le fontane sono sormontate dallo stemma reale con imposto il nome di re Carlo III.
La strada ha rappresentato la principale (se non l'unica) via di comunicazione tra Campania e Puglia fino alla costruzione della ferrovia Napoli-Foggia (nel secolo XIX) e dell'autostrada Napoli-Canosa (nel secolo XX).
Fra il 2006 e il 2011 un gigantesco smottamento, la frana di Montaguto, investì la strada determinandone la chiusura al traffico per lungo tempo. L'emergenza venne poi tamponata mediante la costruzione di una bretella alternativa, l'imbrigliamento e la stabilizzazione delle pendici instabili e la successiva regimentazione delle acque sorgive e pluviali.
Gli 81 km della strada, interamente di competenza dell'ANAS ad eccezione del tratto interno al centro abitato di Ariano Irpino, si snodano per circa 48 km in provincia di Avellino (nel compartimento della Campania) e per 33 km in quella di Foggia (nel compartimento della Puglia).
Elenco località attraversate e principali innesti |
- innesto della SS 7
- Venticano
- Mirabella Eclano
- incrocio con la SS 303
- Incrocio con la SS 90var
- Grottaminarda
- incrocio con la ex SS 91
- Melito Irpino
- innesto della SS 90dir
- Ariano Irpino
- innesto della SS 90bis
- Savignano Irpino
- innesto della ex SS 91bis
- Greci
- Montaguto
- Panni
- Orsara di Puglia
- Bovino
- incrocio con la ex SS 161
- Troia
- Foggia
- innesto con la SS 16.
Strada statale 90 bis delle Puglie |
Strada statale 90 bis delle Puglie | |
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Localizzazione | |
Stato | Italia |
Regioni | Campania |
Dati | |
Classificazione | Strada statale |
Inizio | Benevento |
Fine | Savignano Irpino - Greci |
Lunghezza | 45,300[1]km |
Gestore | ANAS |
Percorso | |
La confluenza della SS 90 bis sulla SS 90, all'altezza della stazione di Savignano-Greci | |
Della strada statale 90 delle Puglie esiste anche una variante, la strada statale 90 bis delle Puglie (SS 90 bis), che si snoda tra le province di Benevento ed Avellino. Costruita ed aperta al transito nella seconda metà del XX secolo, l'arteria parte dal capoluogo sannita, precisamente dalla via Appia, per confluire nell'arteria principale all'altezza di Greci e Savignano Irpino, poco prima del confine con la Puglia. Se la SS 90 è un'arteria essenzialmente dauna e irpina, la funzione della SS 90 bis è quella di garantire i collegamenti con il Sannio.
Elenco località attraversate |
STRADA STATALE 90 bis Via delle Puglie | |||
Tipo | Indicazione | Provincia | |
---|---|---|---|
Benevento Capodimonte Raccordo Benevento-A16 Telesina | BN | ||
Z.I. Ponte Valentino | |||
Apice | |||
Paduli | |||
Sant'Arcangelo Trimonte | |||
San Giorgio la Molara | |||
Buonalbergo | |||
Casalbore | AV | ||
Montecalvo Irpino | |||
Ginestra degli Schiavoni | BN | ||
Castelfranco in Miscano | |||
Ariano Irpino | AV | ||
Greci | |||
Savignano Irpino | |||
Strada Statale 90 delle Puglie |
Strada statale 90 dir delle Puglie |
Strada statale 90 dir delle Puglie Tre Torri-La Manna | |
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Localizzazione | |
Stato | Italia |
Regioni | Campania |
Dati | |
Classificazione | strada statale |
Inizio | Flumeri |
Fine | Ariano Irpino |
Lunghezza | 5,135[1]km |
Gestore | ANAS |
La strada statale 90 dir delle Puglie (SS 90 dir) è nota anche come Tre Torri-La Manna. Questa diramazione, che si diparte dall'ex strada statale 91 nel comune di Flumeri per confluire nella SS 90 in agro di Ariano Irpino, venne aperta al transito alla fine del XX secolo. La funzione di tale breve arteria è quella di assicurare i collegamenti con il nucleo industriale della Valle Ufita.
Strada statale 90 var |
Strada statale 90 var variante di Grottaminarda | |
---|---|
Localizzazione | |
Stato | Italia |
Regioni | Campania |
Dati | |
Classificazione | strada statale |
Lunghezza | 5,738[3]km |
Data apertura | 2016[4] |
Gestore | ANAS |
Percorso | |
Località servite | Grottaminarda |
Il punto di origine della SS 90 var | |
La strada statale 90 var - variante di Grottaminarda (SS 90 dir) è un'altra diramazione che ha inizio in località Fontana del Re (tra Mirabella Eclano e Grottaminarda) per poi sboccare sull'ex strada statale 91 tra Grottaminarda e Flumeri.
La funzione di tale bretella è quella di consentire l'accesso diretto al casello A16 di Grottaminarda evitando l'attraversamento del medesimo centro abitato.
Note |
^ abc ANAS
^ Giampiero Galasso, Grottaminarda - Storia, arte, immagini, Avellino, De Angelis Editore, 2001, p. 15, ISBN 88-86218-32-X.
^ Gazzetta ufficiale
^ Anas: apertura al traffico della Variante di Grottaminarda, su Strade/Autostrade.
Voci correlate |
- Irpinia
- Capitanata
- Sannio
- Miscano
- Valle dell'Ufita
- Sella di Ariano
- Frana di Montaguto
- Valle del Cervaro
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