Freccia Vallone femminile 2011
Freccia Vallone femminile 2011 | |||||
---|---|---|---|---|---|
Percorso | |||||
Edizione | 14ª | ||||
Data | 20 aprile | ||||
Partenza | Huy | ||||
Arrivo | Muro di Huy | ||||
Percorso | 109,5 km | ||||
Tempo | 2h58'27" | ||||
Media | 36,817 km/h | ||||
Valida per | Coppa del mondo di ciclismo su strada femminile 2011 | ||||
Ordine d'arrivo | |||||
Primo | Marianne Vos | ||||
Secondo | Emma Johansson | ||||
Terzo | Judith Arndt | ||||
Cronologia | |||||
| |||||
La Freccia Vallone femminile 2011, quattordicesima edizione della corsa e valida come quarta prova della Coppa del mondo di ciclismo su strada femminile 2011, si svolse il 20 aprile 2011 su un percorso di 109,5 km.[1] La vittoria fu appannaggio dell'olandese Marianne Vos, che completò il percorso in 2h58'27", precedendo la svedese Emma Johansson e la tedesca Judith Arndt.
Sul traguardo del muro di Huy 81 cicliste, su 152 partite, portarono a termine la competizione.[2]
Indice
1 Percorso
1.1 Muri
2 Squadre e corridori partecipanti
3 Resoconto degli eventi
4 Ordine d'arrivo (Top 10)
5 Note
6 Collegamenti esterni
Percorso |
L'edizione 2011, vede un percorso identico a quello dell'edizione precedente.[3]
Muri |
Numero | Nome | Chilometro | Lunghezza (m) | Pendenza media (%) |
---|---|---|---|---|
1 | Côte de Peu d'Eau | 38,5 | 2700 | 3,9 |
2 | Côte de Haut-Bois | 44 | 1600 | 4,8 |
3 | Côte de Groynne | 49 | 2000 | 3,5 |
4 | Côte de Bohissau | 55 | 1300 | 7,6 |
5 | Côte de Bousalle | 68 | 1700 | 4,9 |
6 | Côte d'Ahin | 71 | 1300 | 9,6 |
7 | Muro di Huy | 80 | 1300 | 9,6 |
8 | Côte d'Ereffe | 98,5 | 1700 | 7,5 |
9 | Muro di Huy | 109,5 | 1300 | 9,6 |
Squadre e corridori partecipanti |
.mw-parser-output .vedi-anche{border:1px solid #CCC;font-size:95%;margin-bottom:.5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:first-child{padding:0 .5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:last-child{width:100%}
.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}
Resoconto degli eventi |
Evelyn Stevens è la prima delle favorite di giornata a scollinare Côte de Bohissau; il suo vantaggio massimo raggiunge 1'15" su un gruppo di inseguitrici (circa venti unità) composto dalle principali favorite. La statunitense viene ripresa a quindici chilometri da Huy. A dieci chilometri dal traguardo, attacca la russa Ol'ga Zabelinskaja, seguita a ruota da Marianne Vos. Le 2 atlete vengono riprese dalle inseguitrici, ai piedi della salita conclusiva. La Vos, che è riuscita a gestire molto bene lo sforzo, riesce a scattare sul muro dominando allo sprint Emma Johansson e Judith Arndt.[4]
Ordine d'arrivo (Top 10) |
Pos. | Corridore | Squadra | Tempo |
---|---|---|---|
1 | Marianne Vos | Nederland Bloeit | 2h58'27" |
2 | Emma Johansson | Hitec Products-UCK | a 3" |
3 | Judith Arndt | HTC-Highroad Women | a 6" |
4 | Elena Berlato | Top Girls Fassa Bortolo | a 15" |
5 | Nicole Cooke | MCipollini-Giambenini | s.t. |
6 | Annemiek van Vleuten | Nederland Bloeit | a 21" |
7 | Pauline Ferrand-Prévot | Sel. Francia | s.t. |
8 | Martine Bras | Dolmans | a 24" |
9 | Tatiana Guderzo | MCipollini-Giambenini | a 26" |
10 | Kristin McGrath | Sel. USA | a 27" |
Note |
^ (DE) Percorso su PodiumCafe.com, su podiumcafe.com. URL consultato il 18 maggio 2017.
^ (EN) Ordine d'arrivo su CQ Ranking.com, su cqranking.com. URL consultato il 23 maggio 2017.
^ (FR) Percorso su Velowire.com, su velowire.com. URL consultato il 23 maggio 2017.
^ (EN) Ordine d'arrivo su Cyclingnews.com, su cyclingnews.com. URL consultato il 23 maggio 2017.
Collegamenti esterni |
- (EN) La corsa su Cyclingnews.com, su cyclingnews.com.
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}