Théâtre national de l'Opéra-Comique




.mw-parser-output .nota-disambigua{clear:both;margin-bottom:.5em;border:1px solid #CCC;padding-left:4px}.mw-parser-output .nota-disambigua i{vertical-align:middle}

Nota disambigua.svgDisambiguazione – Se stai cercando l'omonimo genere di opera lirica francese, vedi Opéra comique.
























Théâtre national de l'Opéra-Comique

Opéra comique Paräis1.JPG
Théâtre national de l'Opéra-Comique
Ubicazione
Stato
Francia Francia
Località Parigi
Indirizzo place Boieldieu
Dati tecnici
Capienza 1.100 posti

Sito ufficiale

Coordinate: 48°52′15.1″N 2°20′15.04″E / 48.870861°N 2.337511°E48.870861; 2.337511


Il Théâtre national de l'Opéra-Comique è un teatro parigino situato in place Boieldieu, nel II arrondissemant.




Indice






  • 1 Storia del teatro


  • 2 Premières principali


  • 3 Bibliografia


  • 4 Voci correlate


  • 5 Altri progetti


  • 6 Collegamenti esterni





Storia del teatro |


L'Opéra-Comique fu fondato il 26 dicembre 1714 da Catherine Baron e Gautier de Saint-Edme utilizzando attori del Théâtre de la foire Saint-Laurent. Il suo repertorio era costituito soprattutto da pantomime e da parodie di opere liriche.


L'inizio fu difficile ed il teatro conobbe diverse chiusure temporanee, dal 1719 al 1720 e poi dal 1722 al 1723. Nel 1743 Jean Monnet assunse la direzione del teatro ed invitò a collaborare il commediografo Charles-Simon Favart. Il successo fu immediato ma creò problemi agli altri teatri di Parigi. Per rimediare, le autorità cittadine ordinarono la chiusura del teatro dal 1745 al 1751. In quell'anno i parigini ottennero la riapertura del teatro sotto la direzione dello stesso Monnet.


Nel 1762, l'Opéra-Comique si fuse con il Théâtre italien de Paris-Comédie italienne assumendo il nome di Comédie-Italienne o Théâtre-Italien. Tuttavia, nel 1780, il complesso riassunse la denominazione di Opéra-Comique. La salle Favart fu inaugurata nel 1783, nel posto in cui si trova ancora oggi il Théâtre national de l'Opéra-Comique.


Durante la Rivoluzione francese, l'Opéra-Comique proseguì la sua attività pur subendo la spietata concorrenza del Théâtre Feydeau. Nel 1801, le due compagnie si fusero assieme fondando, il 16 settembre, il "Théâtre national de l'Opéra-Comique". Nel corso degli anni, il funzionamento dell'istituzione oscillò fra una società di artisti ed un gruppo teatrale gestito da un direttore.


Nel 1820 a causa dell'Assassinio del duca di Berry ospita la compagnia dell'Académie Royale de Musique.


Il XIX secolo fu un'epoca di grande successo per il teatro grazie all'opera di compositori come Adam, Auber, Bizet, David, Massenet così come Bochsa, il celebre arpista eccentrico, che compose sette opere rappresentate all'Opéra-Comique.
Il 17 novembre 1866, l'Opéra-Comique, diretta da Adolphe de Leuven, presentò per la prima volta un'opera di Ambroise Thomas che ebbe subito un grande successo: Mignon di Michel Carré e Jules Barbier il cui libretto venne ispirato da un'opera di Wilhelm Meister.


Nel 1880, il nuovo direttore Léon Carvalho, ripropose Mignon con una nuova cantante statunitense, Marie van Zandt (1858-1919), soprannominata miss Fauvette o miss Caprice. Dopo qualche successo con Le Pardon de Ploërmel e Les Noces de Figaro, Carvalho fece cantare alla diva Il barbiere di Siviglia di Rossini, ma il suo accento americano fece scandalo ed ella decise di lasciare.


Le difficoltà finanziarie incontrate dal teatro nel 1930, ebbero termine con l'intervento finanziario dello stato francese che nel 1936 riunì il teatro sotto la denominazione di Réunion des théâtres lyriques nationaux.


Dopo una prima chiusura nel 1971, il Théâtre national de l'Opéra-Comique cessò la sua attività il 30 novembre 1972. Nel 1974 la sala Favart prese il nome di Opéra Studio, ed è considerato un luogo di formazione di giovani attori. Nel 1978, l'Opéra-Studio venne chiusa e la sala fu messa a disposizione dell'Opéra national de Paris-Théâtre national de l'Opéra.


Nel 1990, il Théâtre national de l'Opéra-Comique ritrovò la sua autonomia.



Premières principali |














































































































































































































































































































































































































Data
Compositore
Titolo
30 luglio 1753

Antoine Dauvergne

Les troqueurs
26 luglio 1757

Egidio Romualdo Duni

Le peintre amoureux de son modèle
9 marzo 1759

François-André Danican Philidor

Blaise le savetier
22 agosto 1761

François-André Danican Philidor

Le maréchal ferrant
14 settembre 1761

Pierre-Alexandre Monsigny

On ne s'avise jamais de tout
22 novembre 1762

Pierre-Alexandre Monsigny

Le roy et le fermier
27 febbraio 1765

François-André Danican Philidor

Tom Jones
20 agosto 1768

André Grétry

Le Huron
5 gennaio 1769

André Grétry

Lucile
6 marzo 1769

Pierre-Alexandre Monsigny

Le déserteur
20 settembre 1769

André Grétry

Le tableau parlant
16 dicembre 1771

André Grétry

Zémire et Azor
12 giugno 1776

André Grétry

Les mariages samnites
3 gennaio 1780

André Grétry

Aucassin et Nicolette
21 ottobre 1784

André Grétry

Richard Coeur-de-lion
4 agosto 1785

Nicolas Dalayrac

L'amant statue
15 maggio 1786

Nicolas Dalayrac

Nina, ou La folle par amour
14 gennaio 1789

Nicolas Dalayrac

Les deux petits savoyards
4 settembre 1790

Étienne Méhul

Euphrosine
15 gennaio 1791

Rodolphe Kreutzer

Paolo e Virginia
9 aprile 1791

André Grétry

Guglielmo Tell
3 maggio 1792

Étienne Méhul

Stratonice
6 maggio 1794

Étienne Méhul

Mélidore et Phrosine
11 ottobre 1799

Étienne Méhul

Ariodant
23 ottobre 1800

Nicolas Dalayrac

Maison à vendre
16 settembre 1801

François-Adrien Boieldieu

Le calife de Bagdad
17 maggio 1806

Étienne Méhul

Uthal
17 febbraio 1807

Étienne Méhul

Joseph
9 maggio 1807

Nicolas Isouard

Les rendez-vous bourgeois
22 febbraio 1810

Nicolas Isouard

Cendrillon
4 aprile 1812

François-Adrien Boieldieu

Jean de Paris
29 marzo 1821

Ferdinando Paër

Le maître de chapelle
10 dicembre 1825

François-Adrien Boieldieu

La dame blanche
28 gennaio 1830

Daniel Auber

Fra Diavolo
3 maggio 1831

Ferdinand Hérold

Zampa
15 dicembre 1832

Ferdinand Hérold

Le Pré aux clercs
25 settembre 1834

Adolphe Adam

Le chalet
16 dicembre 1835

Fromental Halévy

L'éclair
13 ottobre 1836

Adolphe Adam

Le postillon de Lonjumeau
2 dicembre 1837

Daniel Auber

Il domino nero
11 febbraio 1840

Gaetano Donizetti

La figlia del reggimento
6 marzo 1841

Daniel Auber

Les diamants de la couronne
6 dicembre 1846

Hector Berlioz

La damnation de Faust
28 dicembre 1847

Daniel Auber

Haydée
3 gennaio 1849

Ambroise Thomas

Le caïd
18 maggio 1849

Adolphe Adam

Le toréador
20 aprile 1850

Ambroise Thomas

Le songe d'une nuit d'été
4 febbraio 1853

Victor Massé

Les noces de Jeannette
16 febbraio 1854

Giacomo Meyerbeer

L'étoile du nord
23 febbraio 1856

Daniel Auber

Manon Lescaut
4 aprile 1859

Giacomo Meyerbeer

Le pardon de Ploërmel
17 novembre 1866

Ambroise Thomas

Mignon
23 novembre 1867

Jacques Offenbach

Robinson Crusoé
22 maggio 1872

Georges Bizet

Djamileh
12 giugno 1872

Camille Saint-Saëns

La princesse jaune
24 maggio 1873

Léo Delibes

Le roi l'a dit
3 marzo 1875

Georges Bizet

Carmen
10 febbraio 1881

Jacques Offenbach

I racconti di Hoffmann
14 aprile 1883

Léo Delibes

Lakmé
19 gennaio 1884

Jules Massenet

Manon
18 maggio 1887

Emmanuel Chabrier

Le roi malgré lui
7 maggio 1888

Édouard Lalo

Le roi d'Ys
15 maggio 1889

Jules Massenet

Esclarmonde
30 maggio 1890

André Messager

La Basoche
18 giugno 1891

Alfred Bruneau

Le rêve
23 novembre 1893

Alfred Bruneau

L'attaque du moulin
24 maggio 1899

Jules Massenet

Cendrillon
2 febbraio 1900

Gustave Charpentier

Louise
20 novembre 1901

Jules Massenet

Grisélidis
30 aprile 1902

Claude Debussy

Pelléas et Mélisande
10 maggio 1907

Paul Dukas

Ariane et Barbe-bleue
5 giugno 1907

André Messager

Fortunio
30 novembre 1910

Ernest Bloch

Macbeth
19 maggio 1911

Maurice Ravel

L'heure espagnole
15 maggio 1914

Henri Rabaud

Mârouf, savetier du Caire
16 dicembre 1927

Darius Milhaud

Le pauvre matelot
3 giugno 1947

Francis Poulenc

Les mamelles de Tirésias
6 febbraio 1959

Francis Poulenc

La_voce_umana_(opera)


Bibliografia |



  • Raphaëlle Legrand, Nicole Wild, Regards sur l'Opéra-Comique: trois siècles de vie théâtrale, Éditions du Centre national de la recherche scientifique, Paris, 2002. (Sciences de la musique) ISBN 2-271-05885-6.

  • Nicole Wild, David Charlton, Théâtre de l'Opéra-Comique, Paris: répertoire 1762-1972, Mardaga, Liège, 2005. (Musique/musicologie). ISBN 2-87009-898-7.

  • Maryvonne de Saint Pulgent, L'Opéra-comique, le Gavroche de la musique", Découvertes Gallimard (n° 567), Paris, 2010



Voci correlate |



  • Théâtre italien de Paris

  • Opéra comique

  • Opéra National de Paris



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Théâtre national de l'Opéra-Comique


Collegamenti esterni |



  • (FR) Sito ufficiale del Théâtre national de l'Opéra-Comique, su opera-comique.com.

  • (FR) Tutte le rappresentazioni date all'Opéra-Comique alla Foire Saint-Laurent e alla Foire Saint-Germain sul sito CÉSAR

  • (FR) L'Opéra Comique spiegata dalla sua presidentessa, Maryvonne de Saint-Pulgent


.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



Controllo di autorità
VIAF (EN) 158144033 · ISNI (EN) 0000 0001 2113 6706 · GND (DE) 1212296-8 · BNF (FR) cb124192618 (data)





ParigiPortale Parigi

TeatroPortale Teatro



Popular posts from this blog

Costa Masnaga

Fotorealismo

Sidney Franklin