Vincenzo Legrenzio Ciampi








Vincenzo Legrenzio Ciampi (Piacenza, 2 aprile 1719 – Venezia, 30 marzo 1762) è stato un compositore italiano.




Indice






  • 1 La vita


  • 2 Considerazione sull'artista


  • 3 Lavori


    • 3.1 Opere


    • 3.2 Lavori sacri


      • 3.2.1 Oratori


      • 3.2.2 Altri lavori sacri




    • 3.3 Lavori strumentali




  • 4 Bibliografia





La vita |


Studiò dapprima a Piacenza sotto la guida del maestro di cappella Rondini, poi con Francesco Durante e Leonardo Leo a Napoli. Fu proprio presso la scuola napoletana che acquisì il suo stile composito per l'opera buffa, genere in cui fu maggiormente apprezzato. Tra il 1746 e 1747 lavorò a Palermo come clavicembalistae alle percussioni. Successivamente si recò prima a Parigi e poi a Londra, dove rimase dal 1748 al 1756. Dopo un breve soggiorno a Bruxelles, dal 1747 prestò servizio come maestro di cappella all'Ospedale degli Incurabili a Venezia. Ivi morì, di apoplessia, durante le prove per la rappresentazione della sua ultima opera, Antigona.



Considerazione sull'artista |


Oltre alle opere liriche, compose parecchia musica da camera, per lo più scritta tra il 1751 e il 1756 a Londra, che fu discretamente apprezzata. Tuttavia il campo in cui ebbe maggior successo rimase l'opera buffa. Tra i suoi lavori più noti si ricorda l'opera Bertoldo alla corte rappresentata a Parigi il 12 novembre 1754, la quale fu ben accolta dal pubblico e l'opera Gli tre cicisbei ridicoli, rappresentata a Londra il 14 marzo 1749, contenente la famosa aria Tre giorni son che Nina, che per più di un secolo è attribuita erroneamente a Giovanni Battista Pergolesi. Il suo stile compositivo si colloca a metà strada tra lo stile barocco e quello galante.



Lavori |



Opere |


Sono note 25 opere di Ciampi; l'anno e la città si riferiscono alla prima rappresentazione.




  • Da un disordine nasce un ordine (opera buffa, libretto di Gennaro Antonio Federico, 1737, Napoli)


  • La Beatrice (opera buffa, libretto di Gennaro Antonio Federico, 1740, Napoli)


  • La Lionora (opera buffa, libretto di Gennaro Antonio Federico, composto in collaborazione con Nicola Bonifacio Logroscino, 1742, Napoli)


  • La Flaminia (dramma per musica, 1743, Napoli)


  • L'Arminio (dramma per musica, libretto di Federico de Navarra, 1744, Napoli)


  • L'amore ingegnoso (opera buffa, libretto di Antonio Palomba, 1745, Napoli)


  • L'Arcadia in Brenta (opera buffa, libretto di Carlo Goldoni, 1746, Piacenza)


  • Artaserse (dramma per musica, libretto di Pietro Metastasio, 1747, Palermo)


  • Adriano in Siria (dramma per musica, libretto di Pietro Metastasio, 1748, Venezia)


  • Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno (opera buffa, libretto di Carlo Goldoni, 1748, Venezia; rappresentata anche come Bertoldo in corte, 1754, Parigi)


  • La scuola moderna ossia La maestra di buon gusto (opera buffa, libretto di Carlo Goldoni, 1748, Venezia)


  • Il negligente (opera buffa, libretto di Carlo Goldoni, 1749, Teatro San Moisè di Venezia)


  • La favola de' tre gobbi (intermezzo, libretto di Carlo Goldoni, 1749, Venezia)


  • Gli tre cicisbei ridicoli (opera buffa, libretto di Carlo Antonio Vasini, 1749, Londra)


  • Il trascurato (opera buffa, revisione de Il negligente, 1750, Londra)


  • Il trionfo di Camilla (dramma per musica, libretto di Silvio Stampiglia, 1750, Her Majesty's Theatre di Londra)


  • Didone abbandonata (dramma per musica, libretto di Pietro Metastasio, 1754, Her Majesty's Theatre di Londra)


  • La clemenza di Tito (opera buffa, libretto di Antonio Palomba, 1755, Teatro San Moisè di Venezia)


  • Li tre gobbi rivali amanti di Madama Vezzosa (intermezzo, revisione de La favola de' tre gobbi, 1756, Venezia)


  • Catone in Utica (dramma per musica, libretto di Pietro Metastasio, 1756, Venezia)


  • Il chimico (opera buffa, libretto di Antonio Palomba, 1757, Venezia)


  • Gianguir (dramma per musica, libretto di Apostolo Zeno, 1759, Venezia)


  • Amore in caricatura (opera buffa, libretto di Carlo Goldoni, 1761, Venezia)


  • Antigona (dramma per musica, libretto di Gaetano Roccaforte, 1762, Venezia)



Lavori sacri |



Oratori |




  • Betulia liberata (1747, Venezia)


  • Christus a morte quaesitus et in calvario inventus (1745 circa, Venezia)


  • Vexillum fidei (1759, Venezia)


  • Virgines prudentes et fatuae (1760, Venezia)



Altri lavori sacri |



  • Missa solemnis a 4 voci (1758)

  • Te deum laudamus a 4 voci con strumenti (1758)

  • Kyrie, Gloria e Te Deum a 4 voci con archi

  • Salve Regina a 4 voci con organo



Lavori strumentali |



  • 6 sonate per 2 violini e basso continuo, op. 1

  • 6 sonate per 2 violini e basso continuo, op. 2

  • 6 sonate per clavicembalo

  • 6 sonate per violino, basso e clavicembalo o violoncello, op. 5

  • 6 concerti in 6 parti per 3 violini, basso, clavicembalo o violoncello, op. 6

  • 6 concerti per organo, op. 7



Bibliografia |


  • CIAMPI, Vincenzo Legrenzio, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 25, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1981. URL consultato il 24 giugno 2017.

  • (EN) Spartiti liberi di Vincenzo Legrenzio Ciampi, in International Music Score Library Project, Project Petrucci LLC.

.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



Controllo di autorità
VIAF (EN) 12497042 · ISNI (EN) 0000 0000 8092 0288 · LCCN (EN) n86051427 · GND (DE) 142339474 · BNF (FR) cb13949573q (data) · CERL cnp01272318





BiografiePortale Biografie

Musica classicaPortale Musica classica



Popular posts from this blog

Costa Masnaga

Fotorealismo

Sidney Franklin