Metropolitana di Tokyo
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Metropolitana di Tokyo | |
---|---|
Convoglio della linea Fukutoshin su una sezione in superficie | |
Stato | Giappone |
Città | Tokyo |
Apertura | 30 dicembre 1927 |
Ultima estensione | 14 giugno 2008 |
Gestore | Tokyo Metro e Toei |
Sito web | www.tokyometro.jp/ |
Caratteristiche | |
Numero linee | 13 |
Stazioni | 285 |
Lunghezza | 304,1 km |
La metropolitana di Tokyo è il sistema di trasporti della città di Tokyo ed è la più utilizzata al mondo. È gestito principalmente da due aziende: la Tokyo Metro e la Toei. Sono presenti tuttavia alcune piccole linee gestite da altri operatori, su tutte la monorotaia di Tokyo e la linea Rinkai. Il sistema è inoltre ulteriormente ampliato dalle linee della JR East (ex ferrovie statali), che si integrano nel sistema tramite una circolare, la linea Yamanote, e diverse linee radiali quasi interamente in superficie.
Indice
1 Rete e linee
1.1 Tōkyō Metro
1.2 Toei
2 Gestione della rete
3 Servizi diretti
3.1 Tōkyō Metro
3.2 Linee Toei
4 Note
5 Voci correlate
6 Altri progetti
7 Collegamenti esterni
Rete e linee |
A giugno 2008 la rete completa della metropolitana di Tokyo è dotata di 13 linee per 274 stazioni. Tōkyō Metro e Toei trasportano ogni giorno oltre 8 milioni di passeggeri. Sebbene sia classificata come il primo sistema al mondo in termini di passeggeri trasportati, la metropolitana di Tokyo in senso stretto rappresenta solo una piccola parte di tutti gli spostamenti della Grande Tokyo, che si attestano a circa 40 milioni di transiti al giorno.[1]
La rete è gestita da due operatori principali:
Tokyo Metro. Inizialmente era chiamata "Autorità per il Trasporto di massa Teito (Eidan)", e nel 2004 venne privatizzata. Ora gestisce 168 stazioni su 9 linee di metropolitana. Il prezzo minimo dei biglietti è di 160 yen.
Tōei (Ufficio metropolitano del trasporto di Tōkyō). Si tratta di una divisione del Governo metropolitano di Tokyo e gestisce 106 stazioni su 4 linee. Il prezzo base dei biglietti è di 170 yen.
Tōkyō Metro |
Colore | Simbolo | Numero | Linea | Giapponese | Tragitto | Lunghezza | Alimentazione |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Arancio | Linea 3 | Linea Ginza | 銀座線 | da Shibuya a Asakusa | 14,3 km | 600V CC, terza rotaia | |
Rosso | Linea 4 | Linea Marunouchi | 丸ノ内線 | da Ogikubo a Ikebukuro | 24,2 km | 600V CC, terza rotaia | |
Marunouchi Line Branch Line | 丸ノ内線分岐線 | da Nakano-sakaue a Hōnanchō | 3,2 km | 600V CC, terza rotaia | |||
Argento | Linea 2 | Linea Hibiya | 日比谷線 | da Naka-Meguro a Kita-Senju | 20,3 km | 1500 V CC, catenaria | |
Cielo | Linea 5 | Linea Tōzai | 東西線 | da Nakano a Nishi-Funabashi | 30,8 km | 1500 V CC, catenaria | |
Verde | Linea 9 | Linea Chiyoda | 千代田線 | da Yoyogi-Uehara a Kita-Ayase | 24,0 km | 1500 V CC, catenaria | |
Oro | Linea 8 | Linea Yūrakuchō | 有楽町線 | da Wakōshi a Shin-Kiba | 28,3 km | 1500 V CC, catenaria | |
Viola | Linea 11 | Linea Hanzōmon | 半蔵門線 | da Shibuya a Oshiage | 16,8 km | 1500 V CC, catenaria | |
Smeraldo | Linea 7 | Linea Namboku | 南北線 | da Meguro a Akabane-Iwabuchi | 21,3 km | 1500 V CC, catenaria | |
Marrone | Linea 13 | Linea Fukutoshin | 副都心線 | da Wakōshi a Shibuya | 20,2 km | 1500 V CC, catenaria |
Toei |
Colore | Simbolo | Numero | Linea | Giapponese | Tragitto | Lunghezza | Scartamento | Alimentazione |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Rosa | Linea 1 | Linea Asakusa | 浅草線 | da Nishi-Magome a Oshiage | 18,3 km | 1435 mm | 1500 VDC, catenaria | |
Blu | Linea 6 | Linea Mita | 三田線 | da Meguro a Nishi-Takashimadaira | 26,5 km | 1067 mm | 1500 VDC, catenaria | |
Foglia | Linea 10 | Linea Shinjuku | 新宿線 | da Shinjuku a Motoyawata | 23,5 km | 1372 mm | 1500 VDC, catenaria | |
Rubino | Linea 12 | Linea Ōedo | 大江戸線 | da Hikarigaoka a Tochōmae via Tochōmae, Roppongi e Ryōgoku | 40,7 km | 1435 mm | 1500 VDC, catenaria |
Oltre a queste linee, sono presenti le seguenti, anche se non classificate come metropolitane:
Tokyo Waterfront Area Rapid Transit (TWR) gestisce una singola linea, in gran parte sotterranea, con 8 stazioni e trasporta circa 200.000 passeggeri al giorno[2]
- La Ferrovia Rapida di Saitama, che è essenzialmente un'estensione della Linea Namboku possiede otto stazioni quasi interamente in sotterraneo.
- La Monorotaia di Tokyo è una singola linea gestita dalla Tokyo Monorail Co., Ltd. che collega l'aeroporto Haneda a Hamamatsuchō.
La linea Yamanote e la linea Chūō-Sōbu non sono linee di metropolitane, ma ferrovie suburbane che operano con frequenze da metropolitana, e gestite dalla JR East. Essendo dei canali di trasporto vitali per il centro di Tokyo, sono spesso presenti anche sulle mappe delle metropolitane.
La metropolitana di Yokohama, la linea Minatomirai (e la pianificata metropolitana di Kawasaki) fanno parte della Grande Area di Tokyo, ma non sono direttamente connesse con la metropolitana di Tokyo. Tuttavia in certe occasioni, come i fine settimana o alcune festività, i treni della linea Hibiya e della Linea Namboku operano dei servizi diretti speciali chiamati Minato Mirai (みなとみらい号 Minatomirai-gō?), che entrano direttamente nei binari della linea Minatomirai sfruttando i binari della linea Tōkyū Tōyoko. Dal 2012 inoltre anche la linea Fukutoshin avrà un servizio diretto fino alla linea Minatomirai di Yokohama.
Gestione della rete |
Sia le linee Tokyo Metro che Toei sono profondamente integrate, con un sistema di colori, codici e numeri. Tuttavia l'amministrazione dell'enorme rete ha alcune ramificazioni:
- Per trasferirsi dalle linee Tokyo Metro a quelle Toei è necessario uno speciale biglietto di trasferimento del costo di 70 yen, inferiore comunque al costo dei due biglietti separati.[3] Il sistema Passnet ha semplificato questa procedura grazie alle carte ricaricabili accettate da tutti gli operatori della Grande Area di Tokyo (tuttavia JR East continua ad utilizzare la sua carta Suica). La nuova ricaricabile, chiamata PASMO è stata introdotta nel 2007, e ha rimpiazzato Passnet nel 2008, permettendo a una sola carta l'utilizzo di tutta la rete di Tōkyō, JR inclusa.
- I sistemi rappresentano la rete metropolitana in modo diverso nelle differenti stazioni. Ad esempio nella mappa Toei la linea Ōedo è rappresentata come un cerchio nel centro, mentre nella mappa Tokyo Metro al posto di questo è presente la linea Marunouchi e la linea Yamanote della JR. Inoltre nelle rispettive stazioni, le linee sono di solito indicate in modo più spesso, per facilitare l'utente nell'orientamento.
Servizi diretti |
Come è prassi per le metropolitane giapponesi, diverse linee di superficie e sotterranee della Grande Area di Tokyo operano diversi servizi diretti con le linee metropolitane Tōkyō Metro e Toei, permettendo di raggiungere il centro direttamente dai quartieri di periferia, e viceversa.
Tōkyō Metro |
Linea | Linea di prosecuzione | |
---|---|---|
H | Hibiya | Linea Tōkyū Tōyoko (da Naka-Meguro a Kikuna) |
Linea Tōbu Isesaki (da Kita-Senju a Tōbu Dōbutsu Kōen) | ||
T | Tōzai | JR East Linea Chūō-Sōbu (Linea principale Chūō) (da Nakano a Mitaka) |
JR East Linea Chūō-Sōbu (Linea principale Sōbu) (da Nishi-Funabashi a Tsudanuma) | ||
Ferrovia Rapida Tōyō (da Nishi-Funabashi a Tōyō-Katsutadai) | ||
C | Chiyoda | Linea Odakyū Odawara e Linea Odakyū Tama (da Yoyogi-Uehara a Karakida e Hon-Atsugi) |
JR East Linea Jōban (da Ayase a Toride) | ||
Y | Yūrakuchō | Linea Tōbu Tōjō (da Wakōshi a Shinrinkōen) |
Linea Seibu Yūrakuchō via Linea Seibu Ikebukuro (da Kotake-Mukaihara a Hannō) | ||
Z | Hanzōmon | Linea Tōkyū Den-en-toshi (da Shibuya a Chūō-Rinkan) |
Linea Tōbu Isesaki e Linea Tōbu Nikkō (da Oshiage a Minami-Kurihashi e Kuki) | ||
N | Namboku | Linea Tōkyū Meguro (da Meguro a Hiyoshi) |
Ferrovia Rapida di Saitama (da Akabane-Iwabuchi a Urawa-Misono) | ||
F | Fukutoshin | Linee Tōbu e Seibu (le stesse stazioni sono servite dalla linea Yūrakuchō) |
Linea Minatomirai via Linea Tōkyū Tōyoko (da Shibuya a Motomachi-Chūkagai, in costruzione) |
Linee Toei |
Linea | Linea di prosecuzione | |
---|---|---|
A | Linea Asakusa | Linea Keikyū Kurihama e Linea Keikyū Aeroporto entrambe tramite la Linea Keikyū principale (da Sengakuji a Aeroporto Haneda (Aeroporto di Tokyo-Haneda) e Misakiguchi) |
Linea Keisei Oshiage, Linea principale Keisei, Linea Hokusō, Linea Keisei Higashi-Narita e Ferrovia Shibayama (da Oshiage a Aeroporto Narita, Inba-Nihon-Idai o Shibayama-Chiyoda) | ||
I | Mita | Linea Tōkyū Meguro (da Meguro a Hiyoshi) |
S | Shinjuku | Nuova linea Keiō and Linea Keiō Sagamihara entrambe via Linea Keiō (da Shinjuku a Hashimoto o Takosanguchi) |
Note |
^ http://www.mlit.go.jp/kisha/kisha07/01/010330_3/01.pdf
^ http://www.twr.co.jp/enterprise/gaiyou_h22_final_outline.pdf
^ Tokyo Metropolitan Bureau of Transportation, Informazioni Toei - Come usare la metropolitana, su kotsu.metro.tokyo.jp. URL consultato il 25 giugno 2008 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2010).
Voci correlate |
- Attentato alla metropolitana di Tokyo
- Tokyo
- Metropolitane del mondo
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su metropolitana di Tokyo
Collegamenti esterni |
- (EN) Tokyo Metro official website, su tokyometro.jp.
- (IT) Metropolitana di Tokyo Le mappe e le linee della metro di Tokyo.
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