Euro V
EURO V è un insieme di Standard europei sulle emissioni inquinanti definiti nel 2008 che si applica ai veicoli stradali nuovi venduti nell'UE a partire dal 2009. Nell'ambito di una politica volta a ridurre l'inquinamento atmosferico, e sulla base degli studi relativi alla chimica ambientale dell'aria sugli inquinanti di fonte veicolare, limita le emissioni secondo lo schema sottostante.
L'Euro V è stato sostituito dall'Euro VI nel 2014.
Indice
1 Modalità di introduzione per le automobili
2 Limiti
3 Prime automobili omologate Euro V
4 Normative di riferimento
5 Note
6 Voci correlate
7 Collegamenti esterni
Modalità di introduzione per le automobili |
- Settembre 2009: a partire da questa data tutti i nuovi modelli immessi sul mercato devono rispettare tale norma;
- Gennaio 2011: a partire da questa data si sono potute omologare ed immatricolare solo automobili Euro 5.[1]
Limiti |
Mezzo/classe veicolo | Motorizzazione | CO | HC | NOx | Particolato | Unità di misura |
---|---|---|---|---|---|---|
Autoveicolo e Autocarri leggeri M | Benzina | 1 | 0,075 | 0,06 | 0,005 | g/km |
Diesel | 0,5 | 0,23 (HC + NOx) | 0,18 | 0,005 | ||
Autocarri leggeri N ≤ 1.250 kg Autocarri leggeri ≤ 1.700 kg Autocarri leggeri > 1.700 kg | Benzina | 1 1,81 2,27 | 0,075 0,1 0,12 | 0,06 0,075 0,082 | 0,005 | g/km |
Diesel | 0,5 0,63 0,74 | 0,23 (HC + NOx) 0,295 (HC + NOx) 0,35 (HC + NOx) | 0,235 0,28 0,28 | 0,005 |
Ai veicoli superiori a 2.500 kg per il trasporto dei disabili ed altre utilità sociali, le norme si sono applicate a partire da settembre 2010.
Prime automobili omologate Euro V |
- ottobre 2009[2]
Audi A3 Sportback, A4, A5 e TT
BMW Serie 1 coupé, cabrio, tre porte e cinque porte
BMW Serie 3 berlina e Touring (320d[3])
Fiat Bravo 2.0 Multijet[4]
Peugeot 407 2.0 HDI FAP
Porsche 911 coupé e cabrio
Volkswagen Scirocco 1.4 TSI
Volkswagen Golf VI tutte
Normative di riferimento |
Sono obbligatoriamente Euro 5 i veicoli immatricolati dopo il 1º settembre 2009, qualora rispettino una delle seguenti norme[5]:
- Rispetta la direttiva 1999/96/CE Riga B2
- Rispetta la direttiva 1999/96/CE Riga C (ECOL. MIGLIORATO)
- Rispetta la direttiva 2001/27/CE RIF 1999/96/CE Riga B2
- Rispetta la direttiva 2001/27/CE RIF 1999/96/CE Riga C (ECOL. MIGLIORATO)
- Rispetta la direttiva 2005/78/CE RIF 2005/55/CE Riga B2 (Euro 5)
- Rispetta la direttiva 2005/78/CE RIF 2005/55/CE Riga C (ECOL. MIGL.)
- Rispetta la direttiva 2006/51/CE RIF 2005/55/CE Riga B2 (Euro 5)
- Rispetta la direttiva 2006/51/CE RIF 2005/55/CE Riga C (ECOL. MIGL.)
- Rispetta la direttiva 2006/81/CE RIF 2005/55/CE Riga B2 (Euro 5)
- Rispetta la direttiva 2006/81/CE RIF 2005/55/CE Riga C (ECOL. MIGL.)
- Rispetta la direttiva 2008/74/CE RIF 2005/55/CE Riga B2
- Rispetta il regolamento 715/2007 e 692/2008 (Euro 5A)
- Rispetta il regolamento 715/2007 e 692/2008 (Euro 5 con dispositivo antiparticolato)
Note |
^ Articolo su Repubblica
^ Le prime Euro 5 sul mercato Archiviato il 21 gennaio 2009 in Internet Archive.
^ .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}
Le Euro 5 più diffuse[collegamento interrotto]
^
La Bravo, prima italiana Euro 5[collegamento interrotto]
^ Elenco direttive
Voci correlate |
- Standard europei sulle emissioni inquinanti
- Euro I
- Euro II
- Euro III
- Euro IV
- Euro VI
- Inquinamento atmosferico
- Chimica ambientale
- AdBlue
Collegamenti esterni |
- Rassegna stampa ufficiale del Parlamento Europeo su Euro V, su europarl.europa.eu.
- Testo completo, comprensivo degli allegati sui limiti di emissione (PDF), su eur-lex.europa.eu.