Iveco Cursor
Cursor designa una generazione di motori della società Iveco per impieghi su veicoli commerciali, natanti e altri impieghi.
È una nuova concezione di motori così come non si vedeva dagli anni '60. Il primo motore Cursor vede la luce nel 1998 sui veicoli Iveco EuroStar e Iveco EuroTech. Successivamente viene impiegto su Iveco Stralis, Iveco Strator e Iveco Trakker oltre che in diversi impieghi marini.
Indice
1 Costruzione
2 Cursor 8, 10, 13
3 Cursor 9
4 Norme antinquinamento
5 Voci correlate
6 Collegamenti esterni
Costruzione |
- Sei cilindri in linea nel basamento.
- La testata presenta valvole in testa mosse da albero a camme (OHC).
- L'albero a camme è mosso da trasmissione a ingranaggi.
- Ogni cilindro ha quattro valvole, con ponte che le collega a coppia.
- A metà tra la sede delle valvole è presente una pompa del sistema di dosaggio (PDE).
- Per il sistema Iveco Turbobrake (freno motore a depressione) i bilancieri delle valvole di scarico sono montati in posizione eccentrica e possono essere spostati con azionamento idraulico. Ciò apre le valvole di scarico leggermente impedendo al motore di accelerare.
- La centralina elettronica è montata sul motore e raffreddata.
- Il turbocompressore è a geometria variabile (VTG).
Cursor 8, 10, 13 |
La designazione dei motori richiama la cilindrata in litri: Il motore Cursor 8 ha cilindrata di 7,8 litri, il Cursor 10 ha cilindrata 10,3 litri e il Cursor 13 ha cilindrata 12,9 litri. La potenza dei motori non è legata alla cilindrata in assoluto; variano da 220 kW (300 HP) del Cursor 8 ai 412 kW (560 HP) del più grande Cursor 13.
Cursor 9 |
Con il modello Cursor 9 viene introdotto il sistema Common-Rail. La pompa ad alta pressione, mossa da ingranaggi.
Norme antinquinamento |
Originariamente il motore Cursor rispettava le norme Euro3. Grazie a modifiche l'Iveco lo portò a rispettare el norme Euro4, Euro5 e Euro 6. La riduzione di inquinanti è possibile grazie al sistema riduzione catalitica selettiva (SCR). La potenza motore aumenta e i consumi diminuiscono. Con il ricircolo dei gas (AGR) non si raggiungerebbero tali risultati.
Voci correlate |
- Iveco Tector
Collegamenti esterni |
- Le motorizzazioni Cursor, su iveco.com.
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}