Iveco Cursor






Iveco Cursor installato su un autobus.


Cursor designa una generazione di motori della società Iveco per impieghi su veicoli commerciali, natanti e altri impieghi.


È una nuova concezione di motori così come non si vedeva dagli anni '60. Il primo motore Cursor vede la luce nel 1998 sui veicoli Iveco EuroStar e Iveco EuroTech. Successivamente viene impiegto su Iveco Stralis, Iveco Strator e Iveco Trakker oltre che in diversi impieghi marini.




Indice






  • 1 Costruzione


  • 2 Cursor 8, 10, 13


  • 3 Cursor 9


  • 4 Norme antinquinamento


  • 5 Voci correlate


  • 6 Collegamenti esterni





Costruzione |



  • Sei cilindri in linea nel basamento.

  • La testata presenta valvole in testa mosse da albero a camme (OHC).

  • L'albero a camme è mosso da trasmissione a ingranaggi.

  • Ogni cilindro ha quattro valvole, con ponte che le collega a coppia.

  • A metà tra la sede delle valvole è presente una pompa del sistema di dosaggio (PDE).

  • Per il sistema Iveco Turbobrake (freno motore a depressione) i bilancieri delle valvole di scarico sono montati in posizione eccentrica e possono essere spostati con azionamento idraulico. Ciò apre le valvole di scarico leggermente impedendo al motore di accelerare.

  • La centralina elettronica è montata sul motore e raffreddata.

  • Il turbocompressore è a geometria variabile (VTG).



Cursor 8, 10, 13 |


La designazione dei motori richiama la cilindrata in litri: Il motore Cursor 8 ha cilindrata di 7,8 litri, il Cursor 10 ha cilindrata 10,3 litri e il Cursor 13 ha cilindrata 12,9 litri. La potenza dei motori non è legata alla cilindrata in assoluto; variano da 220 kW (300 HP) del Cursor 8 ai 412 kW (560 HP) del più grande Cursor 13.



Cursor 9 |


Con il modello Cursor 9 viene introdotto il sistema Common-Rail. La pompa ad alta pressione, mossa da ingranaggi.



Norme antinquinamento |


Originariamente il motore Cursor rispettava le norme Euro3. Grazie a modifiche l'Iveco lo portò a rispettare el norme Euro4, Euro5 e Euro 6. La riduzione di inquinanti è possibile grazie al sistema riduzione catalitica selettiva (SCR). La potenza motore aumenta e i consumi diminuiscono. Con il ricircolo dei gas (AGR) non si raggiungerebbero tali risultati.



Voci correlate |


  • Iveco Tector


Collegamenti esterni |


  • Le motorizzazioni Cursor, su iveco.com.

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