Cancelletto
Questa voce o sezione sull'argomento tipografia non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. |
Il cancelletto (#) è un simbolo di punteggiatura, costituito da segmenti paralleli incrociati, utilizzato prevalentemente nell'informatica. Viene solitamente confuso con il simbolo musicale ♯ (diesis), relativo anche al linguaggio di programmazione C#.
Il codice Unicode del cancelletto è U+0023 mentre il suo valore ASCII in esadecimale è 23, in decimale è 35.
Il carattere è originato da un'antica abbreviatura latina (N maiuscola sbarrata) per indicare la parola "numerus" o "numero" e come tale si ritrova nelle carte manoscritte dei secoli passati. Negli Stati Uniti, in cui quest'uso è ancora vivo, è anche detto number sign ed è spesso utilizzato al posto del carattere №[1]. Indica una posizione numerica: #1 significa (e si pronuncia) number one[2].
Usi principali |
- In un indirizzo URL il cancelletto rappresenta l'identificatore di frammento: i caratteri che seguono il simbolo rappresentano un nome di riferimento per la porzione di codice che deve essere visualizzata.
- Nel linguaggio di programmazione C introduce dei comandi noti come direttive del preprocessore.
- Nei fogli di stile il cancelletto indica un elemento html avente un id ad esso dichiarato.
- In alcuni linguaggi di programmazione (tra cui Perl e Python) indica la presenza di un commento.
- Nei social network, come ad esempio Twitter, Facebook e Telegram introduce l'hashtag.
- In matematica è usato in diversi contesti, ad esempio per indicare la cardinalità di un insieme o per la somma connessa di varietà o di nodi. Nella teoria dei numeri, n# indica comunemente il primoriale di n.
- Nella notazione algebrica degli scacchi denota lo scacco matto.
- È presente insieme all'asterisco nella tastiera dei telefoni cellulari. Può essere utilizzato per eseguire comandi sul telefono (ad esempio per ottenere l'IMEI o altri dati di fabbricazione) o effettuare richieste all'operatore mobile (come l'informazione del credito residuo). Viene inoltre solitamente utilizzato nei servizi di assistenza clienti per segnalare l'inserimento di una sequenza di cifre.
Note |
^ Il numero è scritto immediatamente dopo il simbolo, senza spazio.
^ In pratica, per questo specifico impiego, il simbolo # si legge "number".
Voci correlate |
- Asterisco
- Hashtag
- Diesis