People mover
Con il termine people mover (o automated people mover, APM) si intende un sistema di trasporto pubblico di ridotta estensione, automatico e dotato di sede propria (il tracciato ha quindi una completa separazione dagli altri sistemi di trasporto e dal traffico sia pedonale sia automobilistico). Appartengono alla categoria dei sistemi ettometrici.[1]
Indice
1 Caratteristiche
2 Note
3 Voci correlate
4 Altri progetti
Caratteristiche |
È impiegato per servizi "da punto a punto" per collegare, ad esempio, tra loro terminal aeroportuali o altre infrastrutture (ad esempio ospedali) alla rete metropolitana[2].
I people mover possono essere costruiti con diverse tecnologie:
- i people mover del tipo funicolare: infrastrutture perlopiù sopraelevate costituite da veicoli con ruotine di gomma circolanti su piastre generalmente di acciaio, con trazione a fune e guidato da un posto centrale[3]. Sono quindi funicolari con profilo longitudinale per lo più pianeggiante (e quindi non necessitanti delle tecnologie connesse a superare forti dislivelli) e con ruote gommate e non ferroviarie.
- i people mover del tipo monorotaia a sella: infrastrutture perlopiù sopraelevate costituite da veicoli con ruotine di gomma circolanti su piastre generalmente di acciaio, con trazione elettrica e guidato da un posto centrale. I veicoli viaggiano sopra l'infrastruttura ricoprendone anche parte dei lati.
Queste tecnologie possono essere usate anche per scopi diversi da quello di trasporto pubblico a breve raggio.
In ogni caso le tecnologie usate possono anche essere diverse da quelle sopra descritte (purché la tecnologia preveda convogli automatici), in quanto con il termine people mover si fa riferimento al servizio effettuato e non alla tecnologia. Altre tecnologie usate sono le ferrovie sospese (come lo Skytrain) o la tecnologia VAL.
Note |
^ A pag. 7 (PDF), su cityrailways.it. URL consultato il 20 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2011).
^ A pag. 141 e 142 Archiviato il 13 agosto 2011 in Internet Archive.
^ Il people mover spiegato su Funivie.org
Voci correlate |
- Sistema ettometrico
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su people mover