Premi César 1983
La cerimonia di premiazione della 8ª edizione dei Premi César si è svolta il 26 febbraio 1983 al Cinéma Le Rex di Parigi. È stata presieduta da Catherine Deneuve e presentata da Jean-Claude Brialy. È stata trasmessa da Antenne 2.[1][2][3]
Il film che ha ottenuto il maggior numero di candidature (nove) è stato Una camera in città (Une chambre en ville) di Jacques Demy, mentre i film che hanno ottenuto il maggior numero di premi (tre) sono stati La spiata (La balance) di Bob Swaim e Il ritorno di Martin Guerre (Le retour de Martin Guerre) di Daniel Vigne.
Indice
1 Vincitori e candidati
1.1 Miglior film
1.2 Miglior regista
1.3 Miglior attore
1.4 Miglior attrice
1.5 Migliore attore non protagonista
1.6 Migliore attrice non protagonista
1.7 Migliore promessa maschile
1.8 Migliore promessa femminile
1.9 Migliore sceneggiatura originale
1.10 Miglior adattamento
1.11 Migliore fotografia
1.12 Miglior montaggio
1.13 Migliore scenografia
1.14 Migliore musica
1.15 Miglior sonoro
1.16 Miglior film straniero
1.17 Migliore opera prima
1.18 Miglior cortometraggio d'animazione
1.19 Miglior cortometraggio di fiction
1.20 Miglior cortometraggio documentario
2 Note
3 Collegamenti esterni
Vincitori e candidati |
I vincitori sono indicati in grassetto, a seguire gli altri candidati.
Miglior film |
La spiata (La balance), regia di Bob Swaim
Una camera in città (Une chambre en ville), regia di Jacques Demy
Danton, regia di Andrzej Wajda
Passion, regia di Jean-Luc Godard
Miglior regista |
Andrzej Wajda - Danton
Jacques Demy - Una camera in città (Une chambre en ville)
Jean-Luc Godard - Passion
Bob Swaim - La spiata (La balance)
Miglior attore |
Philippe Léotard - La spiata (La balance)
Gérard Depardieu - Danton
Gérard Lanvin - Tir groupé
Lino Ventura - I miserabili (Les misérables)
Miglior attrice |
Nathalie Baye - La spiata (La balance)
Miou-Miou - Josepha
Romy Schneider - La signora è di passaggio (La passante du Sans-Souci)
Simone Signoret - L'étoile du Nord
Migliore attore non protagonista |
Jean Carmet - I miserabili (Les misérables)
Michel Jonasz - Qu'est-ce qui fait courir David?
Gérard Klein - La signora è di passaggio (La passante du Sans-Souci)
Jean-François Stévenin - Una camera in città (Une chambre en ville)
Migliore attrice non protagonista |
Fanny Cottençon - L'étoile du Nord
Stéphane Audran - Paradis pour tous
Danielle Darrieux - Una camera in città (Une chambre en ville)
Denise Grey - Il tempo delle mele 2 (La boum 2)
Migliore promessa maschile |
Christophe Malavoy - Family Rock
Jean-Paul Comart - La spiata (La balance)
Tchéky Karyo - La spiata (La balance)
Dominique Pinon - Il ritorno di Martin Guerre (Le retour de Martin Guerre)
Migliore promessa femminile |
Sophie Marceau - Il tempo delle mele 2 (La boum 2)
Souad Amidou - Il grande fratello (Le grand frère)
Fabienne Guyon - Una camera in città (Une chambre en ville)
Julie Jézéquel - L'étoile du Nord
Migliore sceneggiatura originale |
Jean-Claude Carrière e Daniel Vigne - Il ritorno di Martin Guerre (Le retour de Martin Guerre)
Elie Chouraqui - Qu'est-ce qui fait courir David?
Mathieu Fabiani e Bob Swaim - La spiata (La balance)
Éric Rohmer - Il bel matrimonio (Le beau mariage)
Miglior adattamento |
Jean Aurenche, Michel Grisolia e Pierre Granier-Deferre - L'étoile du Nord
Jean-Claude Carrière - Danton
Robert Hossein e Alain Decaux - I miserabili (Les misérables)
Daniel Schmid e Pascal Jardin - Ecate (Hécate)
Migliore fotografia |
Henri Alekan - La truite
Raoul Coutard - Passion
Jean Penzer - Una camera in città (Une chambre en ville)
Edmond Richard - I miserabili (Les misérables)
Miglior montaggio |
Noëlle Boisson - Qu'est-ce qui fait courir David?
Françoise Javet - La spiata (La balance)
Henri Lanoë - Les quarantièmes rugissants
Armand Psenny - Tir groupé
Jean Ravel - L'étoile du Nord
Migliore scenografia |
Alain Nègre - Il ritorno di Martin Guerre (Le retour de Martin Guerre)
François de Lamothe - I miserabili (Les misérables)
Bernard Evein - Una camera in città (Une chambre en ville)
Alexandre Trauner - La truite
Migliore musica |
Michel Portal - Il ritorno di Martin Guerre (Le retour de Martin Guerre)
Michel Colombier - Una camera in città (Une chambre en ville)
Vladimir Cosma - Il tempo delle mele 2 (La boum 2)
Georges Delerue - La signora è di passaggio (La passante du Sans-Souci)
Miglior sonoro |
William Robert Sivel e Claude Villand - La signora è di passaggio (La passante du Sans-Souci)
Pierre Gamet e Jacques Maumont - Les quarantièmes rugissants
Gérard Lamps e André Hervée - Una camera in città (Une chambre en ville)
Piotr Zawadzki, Dominique Hennequin e Jean-Pierre Ruh - Danton
Miglior film straniero |
Victor Victoria, regia di Blake Edwards
La donna del tenente francese (The French Lieutenant's Woman), regia di Karel Reisz
E.T. l'extra-terrestre (E.T. the Extra-Terrestrial), regia di Steven Spielberg
Yol, regia di Şerif Gören e Yilmaz Güney
Migliore opera prima |
Mourir à trente ans, regia di Romain Goupil
Josepha, regia di Christopher Frank
Lettres d'amour en Somalie, regia di Frédéric Mitterrand
Tir groupé, regia di Jean-Claude Missiaen
Miglior cortometraggio d'animazione |
La légende du pauvre bossu, regia di Michel Ocelot
Chronique 1909, regia di Paul Brizzi e Gaëtan Brizzi
Sans préavis, regia di Michel Gauthier
Miglior cortometraggio di fiction |
Bluff, regia di Philippe Bensoussan
Corre, gitano, regia di Tony Gatlif
Merlin ou le cours de l'or, regia di Arthur Joffé
La saisie, regia di Yves-Noël François
Miglior cortometraggio documentario |
Junkopia, regia di Chris Marker
L'ange de l'abîme, regia di Annie Tresgot
Los montes, regia di José María Martín Sarmiento
Sculptures sonores, regia di Jacques Barsac
Note |
^ (FR) Les cérémonies: Dates, lieux, diffusers, Académie des César. URL consultato il 30-12-2010.
^ (FR) Les cérémonies: Présidences, Académie des César. URL consultato il 30-12-2010.
^ (FR) Les cérémonies: Maîtres(ses) de cérémonie, Académie des César. URL consultato il 30-12-2010.
Collegamenti esterni |
- (FR) Sito ufficiale dei César, su lescesarducinema.com.
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}