Aeroporto di Venezia-Tessera
































































































Aeroporto di Venezia-Tessera
Aeroporto di Venezia - vue aerienne.jpg
Codice IATA VCE
Codice ICAO LIPZ
Codice WMO 16105
Nome commerciale Aeroporto di Venezia-Tessera "Marco Polo"
Descrizione
Tipo Civile
Gestore SAVE S.p.A.
Gestore torre di controllo
ENAV
Stato
Italia Italia
Regione
Veneto Veneto
Città
Venezia-Stemma.png Venezia
Posizione Via Galileo Galilei, 30/1, 30173 Tessera (Venezia)
Base
Italia Alitalia
Spagna Volotea
Regno Unito easyJet
Germania
DHL Express
Costruzione 1960
Classe ICAO 4E
Cat. antincendio 8ª ICAO
Altitudine 2 m s.l.m.
Coordinate
45°30′19″N 12°21′07″E / 45.505278°N 12.351944°E45.505278; 12.351944Coordinate: 45°30′19″N 12°21′07″E / 45.505278°N 12.351944°E45.505278; 12.351944
Mappa di localizzazione

Mappa di localizzazione: Italia

LIPZ

LIPZ


Sito web
www.veniceairport.it
Piste


















Orientamento (QFU) Lunghezza Superficie
04L/22R 2 780 m
asfalto
PAPI
04R/22L 3 300 m
asfalto

PAPI - ILS
Statistiche (2017)
Passeggeri in transito 10.355.205 Green Arrow Up.svg7,7%[1]
http://www.assaeroporti.com/statistiche_201712/
Fonte assaeroporti.com

L'aeroporto di Venezia-Tessèra è un aeroporto internazionale, che dista 13 km dal centro di Venezia ed è intitolato al celebre mercante e viaggiatore veneziano Marco Polo.


Il 30 novembre 2017 è stato insignito dal ministero cinese del turismo del certificato Welcome Chinese quale scalo dotato di servizi dedicati ai viaggiatori cinesi.




Indice






  • 1 Storia


  • 2 Gestione


  • 3 Dati tecnici


  • 4 Servizi


  • 5 Traffico aeroportuale


  • 6 Dati di traffico passeggeri


  • 7 Statistiche


  • 8 Incidenti


  • 9 Collegamenti con Venezia e Padova


  • 10 Galleria d'immagini


  • 11 Note


  • 12 Voci correlate


  • 13 Altri progetti


  • 14 Collegamenti esterni





Storia |


Ai lati della via Orlanda (dove oggi c'è il parcheggio) vi era il campo volo di Bazzera dove il 23 maggio 1915 arriva la 4ª Squadriglia da ricognizione e combattimento fino all'8 settembre e nell'agosto 1915 la Escadrille N 92 i - N 392 - N 561 francese, chiamata «Escadrille de protection de Venise», costituita da 3 Nieuport 10 fino al dicembre successivo ed il campo volo di Cà Tessera dove il 3 novembre 1917 arriva la 38ª Squadriglia fino al 28 maggio 1918, l'11 novembre 1917 la 39ª Squadriglia fino al 14 maggio 1918 ed il 5 settembre 1918 vi nasce il Gruppo speciale Aviazione I fino al 21 novembre 1918.


L'aeroporto di Venezia-Tessera ha avuto la posa della prima pietra il 29 marzo 1958. L'inaugurazione dell'aerostazione è avvenuta il 31 luglio 1961 e l'aeroporto è diventato in breve tempo quello di riferimento nel Veneto. In sostituzione del precedente scalo Aeroporto di Venezia-Lido.


Nel luglio del 2002 è stato costruito il nuovo Terminal aeroportuale, progettato per adeguare lo scalo al continuo aumento del traffico aereo.


Dal 1º giugno al 4 dicembre 2011 l'aeroporto ha gestito tutto il traffico aereo dell'Aeroporto di Treviso-Sant'Angelo, che è rimasto completamente chiuso per lavori.[2]



Gestione |


La sua gestione è affidata alla società SAVE S.p.a, il cui presidente è Enrico Marchi. Quote della società sono in mano all'Amministrazione della Provincia di Venezia e al fondo di investimento Amber Capital.[3]



Terminal Marco Polo.jpg




Water Terminal per taxi e traghetti


Primo in Italia, l'aeroporto Marco Polo ha terziarizzato tutte le attività di handling e, a questo scopo, nello scalo operano tre distinte società: Aviapartner, GH Italia e ATA Italia (facente parte del Gruppo Acqua Marcia). Più di una sono anche le società di sicurezza, le quali operano sia all'interno dell'aerostazione, sia in collaborazione con le singole compagnie aeree, in aggiunta ovviamente alle forze di pubblica sicurezza, come Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.



Dati tecnici |


Approccio strumentale: generalmente per gli atterraggi viene utilizzata la pista 04R. Durante le procedure d'avvicinamento ILS gli aerei effettuano l'atterraggio con una orientata a 041 gradi magnetici e frequenza NAV di 109,95. Sono altresì utilizzabili le procedure VOR-DME, sia per 04R, che per 04L quando utilizzata.


La pista 04L/22R viene utilizzata quasi esclusivamente come main taxiway, prendendo quindi la denominazione aeronautica di TANGO.


La pista 04R viene utilizzata, se la componente di vento è ottimale, anche per i decolli e comunque resta, nella la maggior parte dei casi, la pista in uso. Per entrare in essa gli aerei sostano all'holding point A o B.


Gli aerei in partenza da questo aeroporto hanno numerose SID: chi si dirige verso Nord utilizzerà una SID che avrà come VOR VIC; i voli diretti a BZO non sono più dirottati su VIC, ma godono di una SID propria, denominata BZO7V; chi si dirige a Sud utilizzerà una SID che avrà come VOR CHI; infine, i pochi voli che si dirigono verso Est avranno come primo punto rotta il fix ROSKA.



Servizi |


L'aerostazione attuale è stata inaugurata nel 2002, su progetto dell'architetto Gian Paolo Mar, e si estende su una superficie di circa 60000 m².[4]


L'area landside, accessibile al pubblico, è strutturata su 3 piani:



  • Al piano terra sono collocati gli arrivi, dove si possono trovare 4 bar, un'edicola, punti di informazioni turistiche, gli sportelli del Lost&Found per i bagagli smarriti, vendita di biglietti di trasporto pubblico e i banchi delle società di autonoleggio; è disponibile un servizio di deposito bagagli, che si trova subito fuori dall'aerostazione sul lato nord (a destra uscendo dal terminal). Nel 2011, nell'ambito dei lavori per la gestione dei voli dell'aeroporto di Treviso durante la sua chiusura, sono stati aggiunti 8 banchi check-in al piano terra, sul lato sud all'estremità dell'aerostazione (check-in 81-88, a destra entrando nel terminal). Nel 2013, per far fronte al continuo aumento di traffico, sono stati costruiti ulteriori 8 banchi check-in sul lato nord all'estremità dell'aerostazione (check-in 89-96, a sinistra entrando nel terminal). Questa scelta ha costretto a rivedere i flussi di gestione dei passeggeri, che fino a quel momento erano fisicamente separati (con gli arrivi al piano terra e le partenze al primo piano), ma si è resa necessaria in attesa di lavori più consistenti di ampliamento del terminal.

  • Al primo piano si trova invece l'area partenze, con 64 banchi check-in, 6 ristoranti, un'edicola, un bar e una banca, nonché le biglietterie delle compagnie aeree.

  • Al secondo piano si trova il Business Center di Travelex; sul lato nord si possono trovare gli uffici degli Enti di Stato e la Sala di Culto; sul lato sud si trovano gli uffici delle compagnie aeree e di alcuni handler.


All'area sterile (airside) si accede tramite 4 varchi, di cui 2 a disposizione dei passeggeri:



  • Il varco principale, al primo piano di fronte all'ingresso principale, al centro dell'aerostazione, prevede 14 postazioni di controllo e una corsia per l'accesso prioritario.

  • Il varco nord, al primo piano sul lato sinistro entrando nell'aerostazione, è dedicato ai voli per destinazioni sensibili e prevede 4 postazioni di controllo.


Anche l'area airside è strutturata su 3 piani:



  • Il piano terra è diviso in due parti: sulla prima si trovano gli arrivi, con 6 nastri di riconsegna bagagli e gli sportelli Lost&Found per i bagagli smarriti; da qui, attraverso due postazioni apposite per il controllo dei passeggeri in transito, si può accedere all'area partenze, che si sviluppa anche nel piano terra dell'aerostazione con 16 uscite (8 Schengen e 8 Extra-Schengen).

  • Il primo piano è dedicato interamente alle partenze; vi si trovano numerosi negozi, nonché altri bar e ristoranti. Contando le 16 uscite al piano terra, a cui si accede tramite ascensori o scale mobili, le uscite sono in tutto 28: 12 sono da finger, di cui 7 con tunnel telescopico (collegamento diretto con l'aeromobile); di queste, 10 sono dedicate stabilmente ai voli Extra Schengen, mentre 4 funzionano in modalità "mista", tramite un sistema di porte mobili che permette di commutare l'area da Schengen a Extra Schengen.

  • Al secondo piano si possono trovare altri negozi e ristoranti, oltre alle due Lounge dedicate ai passeggeri premium: la "Tintoretto Lounge", riservata ai clienti SkyTeam, e la sala Marco Polo, gestita direttamente da SAVE, riservata ai clienti di tutte le altre compagnie.


Nell'area dell'aeroporto vi sono numerosi parcheggi, compreso un multipiano per un totale di 6.200 posti auto.[5] Sono disponibili, poco lontano, anche alcuni parcheggi con semplice disco orario.



Traffico aeroportuale |


Il Sistema Aeroportuale Venezia, che comprende gli scali di Venezia e di Treviso, ha registrato 13.370.292 passeggeri complessivi nell'anno 2017, confermando la posizione già consolidata di terzo polo aeroportuale italiano, dopo quello di Roma (Fiumicino e Ciampino) e quello di Milano (Malpensa, Linate e Orio al Serio).


Sono più di 1.000 i collegamenti settimanali per le principali destinazioni nazionali, europee ed intercontinentali.


I nuovi voli aperti nel corso dell'anno hanno dato ulteriore spinta ai collegamenti tra Venezia e il mondo.



Dati di traffico passeggeri |




Terminal, area passeggeri




Terminal, area cargo




Terminal, torretta Boeing




Terminal, torretta Boeing


I dati di seguito provengono tutti dal rapporto annuale dell'ENAC sugli aeroporti italiani.[6]



















































































Passeggeri annui

Anno Passeggeri
2000 4.135.608 (Green Arrow Up.svg8,6%)
2001 4.178.285 (Green Arrow Up.svg1,0%)
2002 4.216.398 (Green Arrow Up.svg0,9%)
2003 5.304.597 (Green Arrow Up.svg25,8%)
2004 5.871.415 (Green Arrow Up.svg10,7%)
2005 5.780.783 (Red Arrow Down.svg1%)
2006 6.296.345 (Green Arrow Up.svg8,9%)
2007 7.032.499 (Green Arrow Up.svg11,7%)
2008 6.848.244 (Red Arrow Down.svg2,6%)
2009 6.655.612 (Red Arrow Down.svg2,8%)
2010 6.801.241 (Green Arrow Up.svg2,2%)
2011 8.507.691 (Green Arrow Up.svg25,1%)
2012 8.110.520 (Red Arrow Down.svg4,7%)
2013 8.327.899 (Green Arrow Up.svg2,7%)
2014 8.407.935 (Green Arrow Up.svg1,0%)
2015 8.735.876 (Green Arrow Up.svg3,2%)
2016
9.624.748 (Green Arrow Up.svg10%)
2017
10.355.205 (Green Arrow Up.svg7,7%)


Statistiche |










































Rotte nazionali più trafficate (2017)
Posizione Variazione
16/17
Aeroporto Passeggeri Compagnia/e Aerea/e
1 Straight Line Steady.svg
Lazio Roma-Fiumicino, Lazio

Red Arrow Down.svg 500.485

Alitalia
2 Straight Line Steady.svg
Campania Napoli, Campania

Green Arrow Up.svg 320.618

easyJet
3 Straight Line Steady.svg
Sicilia Catania, Sicilia

Green Arrow Up.svg 202.293

Volotea
4 Straight Line Steady.svg
Sardegna Olbia, Sardegna

Green Arrow Up.svg 112.282

easyJet, Meridiana


































































































































































































































































Rotte europee più trafficate (2017)

Posizione Variazione
16/17
Città Passeggeri Compagnia/e Aerea/e
1 Straight Line Steady.svg
Francia Parigi-Charles de Gaulle, Francia

Green Arrow Up.svg 787.241

Air France, easyJet
2 Straight Line Steady.svg
Regno Unito Londra-Gatwick, Regno Unito

Green Arrow Up.svg 747.162

British Airways, easyJet
3
Green Arrow Up.svg 1

Germania Francoforte sul Meno, Germania

Green Arrow Up.svg 494.037

Lufthansa
4
Red Arrow Down.svg 1

Paesi Bassi Amsterdam, Paesi Bassi

Red Arrow Down.svg 442.268

KLM
5 Straight Line Steady.svg
Francia Parigi-Orly, Francia

Green Arrow Up.svg 369.450

easyJet
6
Green Arrow Up.svg 2

Spagna Barcellona, Spagna

Green Arrow Up.svg 344.019

Ryanair, Vueling
7 Straight Line Steady.svg
Spagna Madrid, Spagna

Green Arrow Up.svg 319.273

Iberia
8
Red Arrow Down.svg 2

Turchia Istanbul-Atatürk, Turchia

Green Arrow Up.svg 269.860

Turkish Airlines
9 Straight Line Steady.svg
Germania Monaco, Germania

Green Arrow Up.svg 228.480

Air Dolomiti,
10
Green Arrow Up.svg 1

Svizzera Zurigo, Svizzera

Green Arrow Up.svg 216.036

Swiss
11
Red Arrow Down.svg 1

Belgio Bruxelles-National, Belgio

Green Arrow Up.svg 214.213

Brussels Airlines
12
Green Arrow Up.svg 6

Regno Unito Londra-Heathrow, Regno Unito

Green Arrow Up.svg 196.430

British Airways
13
Green Arrow Up.svg 2

Germania Düsseldorf, Germania

Green Arrow Up.svg 194.769

Eurowings
15
Red Arrow Down.svg 3

Russia Mosca-Šeremet’evo, Russia

Green Arrow Up.svg 171.880

Aeroflot
16
Red Arrow Down.svg 3

Regno Unito Manchester, Regno Unito

Red Arrow Down.svg 168.170

easyJet
17 Straight Line Steady.svg
Austria Vienna, Austria

Green Arrow Up.svg 138.721

Austrian Airlines
18
Red Arrow Down.svg 2

Portogallo Lisbona, Portogallo

Green Arrow Up.svg 135.870

TAP Portugal
19 Straight Line Steady.svg
Francia Lione, Francia

Green Arrow Up.svg 134.753

HOP!
20
Green Arrow Up.svg 13

Regno Unito Bristol, Regno Unito

Green Arrow Up.svg 132.449

easyJet, Ryanair
21
Green Arrow Up.svg 4

Rep. Ceca Praga, Repubblica Ceca

Green Arrow Up.svg 95.779

easyJet, Czech Airlines
22
Green Arrow Up.svg 6

Regno Unito Londra-Luton, Regno Unito

Green Arrow Up.svg 92.723

easyJet
23
Green Arrow Up.svg 3

Germania Amburgo, Germania

Green Arrow Up.svg 90.971

Eurowings
24
Red Arrow Down.svg 2

Svizzera Ginevra, Svizzera

Red Arrow Down.svg 86.486

easyJet
25
Red Arrow Down.svg 4

Danimarca Copenaghen, Danimarca

Red Arrow Down.svg 85.459

SAS
26
Red Arrow Down.svg 3

Regno Unito Edimburgo, Regno Unito

Red Arrow Down.svg 82.904

easyJet
27
Red Arrow Down.svg 3

Svizzera Basilea, Svizzera

Red Arrow Down.svg 75.009

easyJet
28
Red Arrow Down.svg 8

Albania Tirana, Albania

Red Arrow Down.svg 74.069

Blue Panorama
29
Green Arrow Up.svg 5

Francia Bordeaux, Francia

Green Arrow Up.svg 67.804

easyJet
30 Straight Line Steady.svg
Germania Colonia, Germania

Green Arrow Up.svg 67.109

Eurowings
31
Green Arrow Up.svg 1

Irlanda Dublino, Irlanda

Green Arrow Up.svg 66.596

Aer Lingus
32
Red Arrow Down.svg 1

Francia Nizza, Francia

Green Arrow Up.svg 62.500

easyJet
33 Straight Line Steady.svg
Grecia Atene, Grecia

Green Arrow Up.svg 58.937

Aegean Airlines
34
Green Arrow Up.svg 2

Francia Nantes, Francia

Green Arrow Up.svg 54.846

easyJet
35 Straight Line Steady.svg
Francia Marsiglia, Francia

Green Arrow Up.svg 52.280

easyJet
36 Straight Line Steady.svg
Francia Tolosa, Francia

Green Arrow Up.svg 51.949

easyJet








































































Rotte intercontinentali più trafficate (2017)

Posizione
Variazione Città Passeggeri
1
Straight Line Steady.svg
Emirati Arabi Uniti Dubai

Green Arrow Up.svg 224.749
2
Straight Line Steady.svg
Qatar Doha

Green Arrow Up.svg 144.658
3

Green Arrow Up.svg 1

Stati Uniti New York - John F. Kennedy

Red Arrow Down.svg 90.332
4

Green Arrow Up.svg 1

Stati Uniti Filadelfia

Red Arrow Down.svg 84.054
5

Green Arrow Up.svg 1

Canada Toronto Pearson

Green Arrow Up.svg 82.597
6

Green Arrow Up.svg 1

Marocco Casablanca

Green Arrow Up.svg 78.784
7

Red Arrow Down.svg 4

Emirati Arabi Uniti Abu Dhabi

Red Arrow Down.svg 72.257
8

Straight Line Steady.svg

Israele Tel Aviv - Ben Gurion

Straight Line Steady.svg 58.605
9

Straight Line Steady.svg

Canada Montreal Dorval

Straight Line Steady.svg 57.513
10

Red Arrow Down.svg 2

Stati Uniti New York - Newark

Red Arrow Down.svg 57.051


Incidenti |


.mw-parser-output .vedi-anche{border:1px solid #CCC;font-size:95%;margin-bottom:.5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:first-child{padding:0 .5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:last-child{width:100%}



Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Incidente del Piaggio-Douglas PD-808 Aeronautica Militare del 1993.


  • Il 14 settembre 1993 un Piaggio PD-808 dell'Aeronautica Militare si è schiantato mentre cercava di atterrare in cattive condizioni meteo. Nell'incidente sono morte tutte e 3 le persone a bordo.





Collegamenti con Venezia e Padova |




Taxi acqueo lungo il canale di Tessera proveniente dall'aeroporto


L'aeroporto si trova a 13 km da Venezia, 8 km da Mestre, 28 km da Treviso e 47 km da Padova. Dall'aeroporto è possibile raggiungere:



  • Venezia:


    • piazzale Roma con le linee automobilistiche dell'ATVO o con la linea 5 aerobus dell'ACTV;


    • piazza San Marco, Murano e il Lido con le linee di navigazione di Alilaguna;[7]



  • Mestre e la terraferma del comune di Venezia con le linee automobilistiche dell'ATVO e dell'ACTV (linee 15 e 45);

  • destinazioni del Veneto Orientale (San Donà di Piave, Jesolo, Portogruaro, Eraclea, Caorle e Bibione) e Treviso con le linee automobilistiche dell'ATVO;


  • Padova, Abano Terme e Montegrotto Terme con la linea automobilistica 015 di BusItalia Veneto, controllata da Busitalia-Sita Nord.


È stata altresì avviata la progettazione definitiva del collegamento ferroviario con la linea Venezia-Trieste. Il tracciato, completo della nuova stazione ferroviaria Venezia Aeroporto, dovrebbe divenire operativo nel giugno 2024.[8]



Galleria d'immagini |




Note |




  1. ^ www.assaeroporti.it .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}
    [collegamento interrotto], su assaeroporti.it.



  2. ^ Treviso, l'aeroporto chiude. A Venezia 800 mila passeggeri - Corriere del Veneto.


  3. ^ Azionisti rilevanti di SAVE Spa al 13 agosto 2013 Archiviato il 22 marzo 2015 in Internet Archive..


  4. ^ Progetto del Terminal dell'Aeroporto Marco Polo di Venezia.


  5. ^ Dati aeroporto internazionale di Venezia Tessera.


  6. ^ https://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/information/P1826179810/Dati_di_traffico_2014.pdf.


  7. ^ Orari Archiviato il 20 novembre 2012 in Internet Archive..


  8. ^ Aeroporto di Venezia, il collegamento ferroviario con Mestre pronto nel 2024.



Voci correlate |


  • Aeroporti d'Italia per traffico passeggeri


Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Aeroporto di Venezia-Tessera


Collegamenti esterni |



  • Sistema aeroportuale di Venezia, su veniceairport.it.

  • Foto su Airliners.net, su airliners.net.


.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}

































ArchitetturaPortale Architettura

AviazionePortale Aviazione

TrasportiPortale Trasporti

VenetoPortale Veneto



Popular posts from this blog

Costa Masnaga

Fotorealismo

Sidney Franklin