Aeroporto di Venezia-Tessera
Questa voce o sezione sugli argomenti aeroporti e Veneto non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Commento: Frasi e sezioni intere senza uno straccio di nota, bibliografia assente |
Aeroporto di Venezia-Tessera | ||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Codice IATA | VCE | |||||||||||||||
Codice ICAO | LIPZ | |||||||||||||||
Codice WMO | 16105 | |||||||||||||||
Nome commerciale | Aeroporto di Venezia-Tessera "Marco Polo" | |||||||||||||||
Descrizione | ||||||||||||||||
Tipo | Civile | |||||||||||||||
Gestore | SAVE S.p.A. | |||||||||||||||
Gestore torre di controllo | ENAV | |||||||||||||||
Stato | Italia | |||||||||||||||
Regione | Veneto | |||||||||||||||
Città | Venezia | |||||||||||||||
Posizione | Via Galileo Galilei, 30/1, 30173 Tessera (Venezia) | |||||||||||||||
Base | Alitalia Volotea easyJet DHL Express | |||||||||||||||
Costruzione | 1960 | |||||||||||||||
Classe ICAO | 4E | |||||||||||||||
Cat. antincendio | 8ª ICAO | |||||||||||||||
Altitudine | 2 m s.l.m. | |||||||||||||||
Coordinate | 45°30′19″N 12°21′07″E / 45.505278°N 12.351944°E45.505278; 12.351944 | |||||||||||||||
Mappa di localizzazione | ||||||||||||||||
LIPZ | ||||||||||||||||
Sito web | www.veniceairport.it | |||||||||||||||
Piste | ||||||||||||||||
| ||||||||||||||||
Statistiche (2017) | ||||||||||||||||
Passeggeri in transito | 10.355.205 7,7%[1] | |||||||||||||||
http://www.assaeroporti.com/statistiche_201712/ | ||||||||||||||||
Fonte assaeroporti.com | ||||||||||||||||
L'aeroporto di Venezia-Tessèra è un aeroporto internazionale, che dista 13 km dal centro di Venezia ed è intitolato al celebre mercante e viaggiatore veneziano Marco Polo.
Il 30 novembre 2017 è stato insignito dal ministero cinese del turismo del certificato Welcome Chinese quale scalo dotato di servizi dedicati ai viaggiatori cinesi.
Indice
1 Storia
2 Gestione
3 Dati tecnici
4 Servizi
5 Traffico aeroportuale
6 Dati di traffico passeggeri
7 Statistiche
8 Incidenti
9 Collegamenti con Venezia e Padova
10 Galleria d'immagini
11 Note
12 Voci correlate
13 Altri progetti
14 Collegamenti esterni
Storia |
Ai lati della via Orlanda (dove oggi c'è il parcheggio) vi era il campo volo di Bazzera dove il 23 maggio 1915 arriva la 4ª Squadriglia da ricognizione e combattimento fino all'8 settembre e nell'agosto 1915 la Escadrille N 92 i - N 392 - N 561 francese, chiamata «Escadrille de protection de Venise», costituita da 3 Nieuport 10 fino al dicembre successivo ed il campo volo di Cà Tessera dove il 3 novembre 1917 arriva la 38ª Squadriglia fino al 28 maggio 1918, l'11 novembre 1917 la 39ª Squadriglia fino al 14 maggio 1918 ed il 5 settembre 1918 vi nasce il Gruppo speciale Aviazione I fino al 21 novembre 1918.
L'aeroporto di Venezia-Tessera ha avuto la posa della prima pietra il 29 marzo 1958. L'inaugurazione dell'aerostazione è avvenuta il 31 luglio 1961 e l'aeroporto è diventato in breve tempo quello di riferimento nel Veneto. In sostituzione del precedente scalo Aeroporto di Venezia-Lido.
Nel luglio del 2002 è stato costruito il nuovo Terminal aeroportuale, progettato per adeguare lo scalo al continuo aumento del traffico aereo.
Dal 1º giugno al 4 dicembre 2011 l'aeroporto ha gestito tutto il traffico aereo dell'Aeroporto di Treviso-Sant'Angelo, che è rimasto completamente chiuso per lavori.[2]
Gestione |
La sua gestione è affidata alla società SAVE S.p.a, il cui presidente è Enrico Marchi. Quote della società sono in mano all'Amministrazione della Provincia di Venezia e al fondo di investimento Amber Capital.[3]
Primo in Italia, l'aeroporto Marco Polo ha terziarizzato tutte le attività di handling e, a questo scopo, nello scalo operano tre distinte società: Aviapartner, GH Italia e ATA Italia (facente parte del Gruppo Acqua Marcia). Più di una sono anche le società di sicurezza, le quali operano sia all'interno dell'aerostazione, sia in collaborazione con le singole compagnie aeree, in aggiunta ovviamente alle forze di pubblica sicurezza, come Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.
Dati tecnici |
Approccio strumentale: generalmente per gli atterraggi viene utilizzata la pista 04R. Durante le procedure d'avvicinamento ILS gli aerei effettuano l'atterraggio con una orientata a 041 gradi magnetici e frequenza NAV di 109,95. Sono altresì utilizzabili le procedure VOR-DME, sia per 04R, che per 04L quando utilizzata.
La pista 04L/22R viene utilizzata quasi esclusivamente come main taxiway, prendendo quindi la denominazione aeronautica di TANGO.
La pista 04R viene utilizzata, se la componente di vento è ottimale, anche per i decolli e comunque resta, nella la maggior parte dei casi, la pista in uso. Per entrare in essa gli aerei sostano all'holding point A o B.
Gli aerei in partenza da questo aeroporto hanno numerose SID: chi si dirige verso Nord utilizzerà una SID che avrà come VOR VIC; i voli diretti a BZO non sono più dirottati su VIC, ma godono di una SID propria, denominata BZO7V; chi si dirige a Sud utilizzerà una SID che avrà come VOR CHI; infine, i pochi voli che si dirigono verso Est avranno come primo punto rotta il fix ROSKA.
Servizi |
L'aerostazione attuale è stata inaugurata nel 2002, su progetto dell'architetto Gian Paolo Mar, e si estende su una superficie di circa 60000 m².[4]
L'area landside, accessibile al pubblico, è strutturata su 3 piani:
- Al piano terra sono collocati gli arrivi, dove si possono trovare 4 bar, un'edicola, punti di informazioni turistiche, gli sportelli del Lost&Found per i bagagli smarriti, vendita di biglietti di trasporto pubblico e i banchi delle società di autonoleggio; è disponibile un servizio di deposito bagagli, che si trova subito fuori dall'aerostazione sul lato nord (a destra uscendo dal terminal). Nel 2011, nell'ambito dei lavori per la gestione dei voli dell'aeroporto di Treviso durante la sua chiusura, sono stati aggiunti 8 banchi check-in al piano terra, sul lato sud all'estremità dell'aerostazione (check-in 81-88, a destra entrando nel terminal). Nel 2013, per far fronte al continuo aumento di traffico, sono stati costruiti ulteriori 8 banchi check-in sul lato nord all'estremità dell'aerostazione (check-in 89-96, a sinistra entrando nel terminal). Questa scelta ha costretto a rivedere i flussi di gestione dei passeggeri, che fino a quel momento erano fisicamente separati (con gli arrivi al piano terra e le partenze al primo piano), ma si è resa necessaria in attesa di lavori più consistenti di ampliamento del terminal.
- Al primo piano si trova invece l'area partenze, con 64 banchi check-in, 6 ristoranti, un'edicola, un bar e una banca, nonché le biglietterie delle compagnie aeree.
- Al secondo piano si trova il Business Center di Travelex; sul lato nord si possono trovare gli uffici degli Enti di Stato e la Sala di Culto; sul lato sud si trovano gli uffici delle compagnie aeree e di alcuni handler.
All'area sterile (airside) si accede tramite 4 varchi, di cui 2 a disposizione dei passeggeri:
- Il varco principale, al primo piano di fronte all'ingresso principale, al centro dell'aerostazione, prevede 14 postazioni di controllo e una corsia per l'accesso prioritario.
- Il varco nord, al primo piano sul lato sinistro entrando nell'aerostazione, è dedicato ai voli per destinazioni sensibili e prevede 4 postazioni di controllo.
Anche l'area airside è strutturata su 3 piani:
- Il piano terra è diviso in due parti: sulla prima si trovano gli arrivi, con 6 nastri di riconsegna bagagli e gli sportelli Lost&Found per i bagagli smarriti; da qui, attraverso due postazioni apposite per il controllo dei passeggeri in transito, si può accedere all'area partenze, che si sviluppa anche nel piano terra dell'aerostazione con 16 uscite (8 Schengen e 8 Extra-Schengen).
- Il primo piano è dedicato interamente alle partenze; vi si trovano numerosi negozi, nonché altri bar e ristoranti. Contando le 16 uscite al piano terra, a cui si accede tramite ascensori o scale mobili, le uscite sono in tutto 28: 12 sono da finger, di cui 7 con tunnel telescopico (collegamento diretto con l'aeromobile); di queste, 10 sono dedicate stabilmente ai voli Extra Schengen, mentre 4 funzionano in modalità "mista", tramite un sistema di porte mobili che permette di commutare l'area da Schengen a Extra Schengen.
- Al secondo piano si possono trovare altri negozi e ristoranti, oltre alle due Lounge dedicate ai passeggeri premium: la "Tintoretto Lounge", riservata ai clienti SkyTeam, e la sala Marco Polo, gestita direttamente da SAVE, riservata ai clienti di tutte le altre compagnie.
Nell'area dell'aeroporto vi sono numerosi parcheggi, compreso un multipiano per un totale di 6.200 posti auto.[5] Sono disponibili, poco lontano, anche alcuni parcheggi con semplice disco orario.
Traffico aeroportuale |
Il Sistema Aeroportuale Venezia, che comprende gli scali di Venezia e di Treviso, ha registrato 13.370.292 passeggeri complessivi nell'anno 2017, confermando la posizione già consolidata di terzo polo aeroportuale italiano, dopo quello di Roma (Fiumicino e Ciampino) e quello di Milano (Malpensa, Linate e Orio al Serio).
Sono più di 1.000 i collegamenti settimanali per le principali destinazioni nazionali, europee ed intercontinentali.
I nuovi voli aperti nel corso dell'anno hanno dato ulteriore spinta ai collegamenti tra Venezia e il mondo.
Dati di traffico passeggeri |
I dati di seguito provengono tutti dal rapporto annuale dell'ENAC sugli aeroporti italiani.[6]
Anno | Passeggeri |
---|---|
2000 | 4.135.608 (8,6%) |
2001 | 4.178.285 (1,0%) |
2002 | 4.216.398 (0,9%) |
2003 | 5.304.597 (25,8%) |
2004 | 5.871.415 (10,7%) |
2005 | 5.780.783 (1%) |
2006 | 6.296.345 (8,9%) |
2007 | 7.032.499 (11,7%) |
2008 | 6.848.244 (2,6%) |
2009 | 6.655.612 (2,8%) |
2010 | 6.801.241 (2,2%) |
2011 | 8.507.691 (25,1%) |
2012 | 8.110.520 (4,7%) |
2013 | 8.327.899 (2,7%) |
2014 | 8.407.935 (1,0%) |
2015 | 8.735.876 (3,2%) |
2016 | 9.624.748 (10%) |
2017 | 10.355.205 (7,7%) |
Statistiche |
Posizione | Variazione 16/17 | Aeroporto | Passeggeri | Compagnia/e Aerea/e |
---|---|---|---|---|
1 | Roma-Fiumicino, Lazio | 500.485 | Alitalia | |
2 | Napoli, Campania | 320.618 | easyJet | |
3 | Catania, Sicilia | 202.293 | Volotea | |
4 | Olbia, Sardegna | 112.282 | easyJet, Meridiana |
Posizione | Variazione 16/17 | Città | Passeggeri | Compagnia/e Aerea/e |
---|---|---|---|---|
1 | Parigi-Charles de Gaulle, Francia | 787.241 | Air France, easyJet | |
2 | Londra-Gatwick, Regno Unito | 747.162 | British Airways, easyJet | |
3 | 1 | Francoforte sul Meno, Germania | 494.037 | Lufthansa |
4 | 1 | Amsterdam, Paesi Bassi | 442.268 | KLM |
5 | Parigi-Orly, Francia | 369.450 | easyJet | |
6 | 2 | Barcellona, Spagna | 344.019 | Ryanair, Vueling |
7 | Madrid, Spagna | 319.273 | Iberia | |
8 | 2 | Istanbul-Atatürk, Turchia | 269.860 | Turkish Airlines |
9 | Monaco, Germania | 228.480 | Air Dolomiti, | |
10 | 1 | Zurigo, Svizzera | 216.036 | Swiss |
11 | 1 | Bruxelles-National, Belgio | 214.213 | Brussels Airlines |
12 | 6 | Londra-Heathrow, Regno Unito | 196.430 | British Airways |
13 | 2 | Düsseldorf, Germania | 194.769 | Eurowings |
15 | 3 | Mosca-Šeremet’evo, Russia | 171.880 | Aeroflot |
16 | 3 | Manchester, Regno Unito | 168.170 | easyJet |
17 | Vienna, Austria | 138.721 | Austrian Airlines | |
18 | 2 | Lisbona, Portogallo | 135.870 | TAP Portugal |
19 | Lione, Francia | 134.753 | HOP! | |
20 | 13 | Bristol, Regno Unito | 132.449 | easyJet, Ryanair |
21 | 4 | Praga, Repubblica Ceca | 95.779 | easyJet, Czech Airlines |
22 | 6 | Londra-Luton, Regno Unito | 92.723 | easyJet |
23 | 3 | Amburgo, Germania | 90.971 | Eurowings |
24 | 2 | Ginevra, Svizzera | 86.486 | easyJet |
25 | 4 | Copenaghen, Danimarca | 85.459 | SAS |
26 | 3 | Edimburgo, Regno Unito | 82.904 | easyJet |
27 | 3 | Basilea, Svizzera | 75.009 | easyJet |
28 | 8 | Tirana, Albania | 74.069 | Blue Panorama |
29 | 5 | Bordeaux, Francia | 67.804 | easyJet |
30 | Colonia, Germania | 67.109 | Eurowings | |
31 | 1 | Dublino, Irlanda | 66.596 | Aer Lingus |
32 | 1 | Nizza, Francia | 62.500 | easyJet |
33 | Atene, Grecia | 58.937 | Aegean Airlines | |
34 | 2 | Nantes, Francia | 54.846 | easyJet |
35 | Marsiglia, Francia | 52.280 | easyJet | |
36 | Tolosa, Francia | 51.949 | easyJet |
Posizione | Variazione | Città | Passeggeri |
---|---|---|---|
1 | Dubai | 224.749 | |
2 | Doha | 144.658 | |
3 | 1 | New York - John F. Kennedy | 90.332 |
4 | 1 | Filadelfia | 84.054 |
5 | 1 | Toronto Pearson | 82.597 |
6 | 1 | Casablanca | 78.784 |
7 | 4 | Abu Dhabi | 72.257 |
8 | Tel Aviv - Ben Gurion | 58.605 | |
9 | Montreal Dorval | 57.513 | |
10 | 2 | New York - Newark | 57.051 |
Incidenti |
.mw-parser-output .vedi-anche{border:1px solid #CCC;font-size:95%;margin-bottom:.5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:first-child{padding:0 .5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:last-child{width:100%}
- Il 14 settembre 1993 un Piaggio PD-808 dell'Aeronautica Militare si è schiantato mentre cercava di atterrare in cattive condizioni meteo. Nell'incidente sono morte tutte e 3 le persone a bordo.
Collegamenti con Venezia e Padova |
L'aeroporto si trova a 13 km da Venezia, 8 km da Mestre, 28 km da Treviso e 47 km da Padova. Dall'aeroporto è possibile raggiungere:
- Venezia:
piazzale Roma con le linee automobilistiche dell'ATVO o con la linea 5 aerobus dell'ACTV;
piazza San Marco, Murano e il Lido con le linee di navigazione di Alilaguna;[7]
- Mestre e la terraferma del comune di Venezia con le linee automobilistiche dell'ATVO e dell'ACTV (linee 15 e 45);
- destinazioni del Veneto Orientale (San Donà di Piave, Jesolo, Portogruaro, Eraclea, Caorle e Bibione) e Treviso con le linee automobilistiche dell'ATVO;
Padova, Abano Terme e Montegrotto Terme con la linea automobilistica 015 di BusItalia Veneto, controllata da Busitalia-Sita Nord.
È stata altresì avviata la progettazione definitiva del collegamento ferroviario con la linea Venezia-Trieste. Il tracciato, completo della nuova stazione ferroviaria Venezia Aeroporto, dovrebbe divenire operativo nel giugno 2024.[8]
Galleria d'immagini |
Scultura all'ingresso del Terminal
Interno del Terminal
La laguna vista dal Terminal
Note |
^ www.assaeroporti.it .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}
[collegamento interrotto], su assaeroporti.it.
^ Treviso, l'aeroporto chiude. A Venezia 800 mila passeggeri - Corriere del Veneto.
^ Azionisti rilevanti di SAVE Spa al 13 agosto 2013 Archiviato il 22 marzo 2015 in Internet Archive..
^ Progetto del Terminal dell'Aeroporto Marco Polo di Venezia.
^ Dati aeroporto internazionale di Venezia Tessera.
^ https://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/information/P1826179810/Dati_di_traffico_2014.pdf.
^ Orari Archiviato il 20 novembre 2012 in Internet Archive..
^ Aeroporto di Venezia, il collegamento ferroviario con Mestre pronto nel 2024.
Voci correlate |
- Aeroporti d'Italia per traffico passeggeri
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Aeroporto di Venezia-Tessera
Collegamenti esterni |
- Sistema aeroportuale di Venezia, su veniceairport.it.
- Foto su Airliners.net, su airliners.net.
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}