Aeroporto di Milano-Linate







































































































Aeroporto di Milano-Linate

Milan - Linate (LIN - LIML) AN0683546.jpg
Vista aerea
Codice IATA LIN
Codice ICAO LIML
Codice WMO 16080
Nome commerciale Aeroporto Enrico Forlanini
Descrizione
Tipo Civile
Gestore Società Esercizi Aeroportuali
Gestore torre di controllo
ENAV
Stato
Italia Italia
Regione
Lombardia Lombardia
Città
CoA Città di Milano.svg Milano
Posizione
CoA Città di Milano.svg Milano
Segrate-Stemma.png Segrate
Peschiera Borromeo-Stemma.svg Peschiera Borromeo
Hub Alitalia
Base Alitalia CityLiner
Costruzione
1933-1937
Classe ICAO 4D
Cat. antincendio 8ª ICAO
Altitudine 108 m s.l.m.
Coordinate
45°26′58″N 9°16′42″E / 45.449444°N 9.278333°E45.449444; 9.278333Coordinate: 45°26′58″N 9°16′42″E / 45.449444°N 9.278333°E45.449444; 9.278333
Mappa di localizzazione

Mappa di localizzazione: Nord Italia

LIML

LIML


Sito web
www.milanolinate-airport.com/it
e
www.milanolinate-airport.com/en

Piste

















Orientamento (QFU) Lunghezza Superficie
18/36 2442 m
Asfalto

ILS (solo pista 36) - PAPI
17/35 600 m
Bitume
Statistiche (2017)
Passeggeri in transito 9 682 264 Red Arrow Down.svg 0,1%
Movimenti 118 535 Red Arrow Down.svg 0,1%
Cargo (tonnellate) 15 365 Red Arrow Down.svg 2,2%
Assaeroporti

L'Aeroporto di Milano-Linate (IATA: LIN, ICAO: LIML), intitolato a Enrico Forlanini, è un aeroporto del SEA. È il settimo aeroporto italiano e il terzo aeroporto della Lombardia per traffico di passeggeri. Accoglie il traffico nazionale e quello europeo di breve raggio.
L'aeroporto dispone di un unico terminal e di due piste, una per il traffico commerciale e una per l'aviazione generale.


Nonostante il nome ufficiale sia Aeroporto Enrico Forlanini, dal nome del pioniere dell'aviazione e inventore, lo scalo milanese è maggiormente conosciuto con il nome della località vicino a cui sorge (Linate, nel comune di Peschiera Borromeo). Parte del sedime aeroportuale ricade anche nel territorio del comune di Segrate.




Indice






  • 1 Storia


  • 2 Caratteristiche


  • 3 Compagnie aeree e destinazioni


  • 4 Traffico passeggeri


    • 4.1 Statistiche generali




  • 5 Incidenti


    • 5.1 Enrico Mattei


    • 5.2 Il disastro di Linate




  • 6 Trasporti e collegamenti


  • 7 Autonoleggi


  • 8 Note


  • 9 Voci correlate


  • 10 Altri progetti


  • 11 Collegamenti esterni





Storia |




L'aeroporto nei primi anni d'esistenza




L'Aeroporto di Milano-Linate nel 1950




L'Aeroporto di Milano-Linate nel 1970


Nei primi anni trenta si sentì il bisogno di dotare la città di uno scalo aereo più attrezzato dell'ormai inadeguato campo di aviazione di Taliedo (costruito nel 1910 e situato in un'area delimitata dalle attuali via Mecenate, viale Ungheria e via Salomone).


Nel 1932 il podestà Marcello Visconti di Modrone propose al ministro dell'aviazione Italo Balbo di costruire un nuovo aeroporto e chiudere lo scalo di Taliedo, tra le diverse proposte prevalse quella di realizzare l'aeroporto a ovest dell'idroscalo in modo da creare un polo integrato fra velivoli di tipo diverso.


Su una superficie di circa 3 000 000 di metri quadrati, la gran parte dei quali appartenenti al comune di Linate al Lambro (che in seguito alla perdita di così tanto territorio venne annesso al comune di Peschiera Borromeo) e occupati da sette cascine che furono demolite, si progettò quindi di costruire uno degli aeroporti più grandi d'Europa. I lavori di realizzazione iniziarono nel giugno del 1933 e comportarono il drenaggio del terreno che pur essendo pianeggiante era ricco di canali. I lavori di sistemazione del terreno e di costruzione dell'hangar furono a carico dell'Aeronautica Militare mentre l'amministrazione comunale si incaricò della costruzione dell'aerostazione.


Il concorso per la progettazione dell'aerostazione fu vinto da un architetto bolognese, Gianluigi Giordani. Progettò un moderno edificio a due piani concepito per servire sia l'idroscalo sia l'aeroporto e in grado di fare fronte all'aumento di traffico previsto negli anni a venire. Nel 1936 iniziarono i lavori per la costruzione dell'imponente hangar principale, una costruzione a campata unica larga 235 metri e profonda 64.
Fu inaugurato il 21 ottobre 1937, e fu completato con destinazione esclusivamente civile nel 1938.




Aeroporto di Milano-Linate, torre di controllo ENAV e radar.


Nel 1960 l'aeroporto venne notevolmente rinnovato e la pista venne prolungata fino al limite del fiume Lambro, causando l'interruzione della strada Paullese e l'isolamento della frazione di Linate da Peschiera Borromeo.




Area imbarchi


Da metà del 2007 le piste hanno cambiato i nomi per ragioni legate alla declinazione magnetica; di conseguenza la 36R è diventata la 36 e la 18L è diventata 18. La 36L è cambiata in 35 e la 18R in 17.
Ciò ha evitato che alcuni piloti di aeromobili leggeri scambiassero la via di rullaggio T per la 36R atterrandoci.



Caratteristiche |




La pista di Linate


Generalmente, per gli atterraggi, viene utilizzata la pista 36. La procedura di avvicinamento ILS RWY 36 prevede un orientamento del sentiero di 355° e frequenza NAV 109.550.
Dal 5 giugno 2008 l'avvicinamento ILS è stato modificato: sono state apportate le seguenti modifiche: la frequenza non è più l'allora 110.300, ma è diventata 109.550; il nominativo è diventato da LNT a I-LNT ed è stato installato anche il DME. Questi cambiamenti sono riportati nell'Aeronautical Information Publication (AIP).



Compagnie aeree e destinazioni |



































































Compagnia aerea Destinazioni
Aer Lingus Dublino
Air France Parigi–Charles de Gaulle
Air Italy Olbia
Air Malta Malta
Alitalia Alghero, Amsterdam, Atene, Barcellona, Bari, Brindisi, Bruxelles, Cagliari, Catania, Copenhagen, Düsseldorf, Francoforte, Ginevra, Lamezia Terme, Londra–City, Londra–Heathrow, Lussemburgo, Napoli, Palermo, Parigi–Charles de Gaulle, Parigi–Orly, Pescara, Reggio Calabria, Roma–Fiumicino, Trieste
Seasonal: Comiso, Corfù, Candia, Ibiza, Lampedusa, Menorca, Mykonos, Palma di Maiorca, Pantelleria, Rodi, Santorini, Stoccolma-Arlanda,[1]Thessaloniki, Trapani
Blue Air Bucharest
Blu-express Reggio Calabria
British Airways London-City, London–Heathrow, London-Stansted
Brussels Airlines Brussels
Bulgaria Air Sofia
easyJet Amsterdam, London–Gatwick, Paris–Charles de Gaulle, Paris–Orly
Iberia Madrid
KLM Amsterdam
Lufthansa Frankfurt
Scandinavian Airlines Stockholm–Arlanda


Traffico passeggeri |




























































































Rotte domestiche più trafficate da e per Milano-Linate (2017)[2]
Posizione Posizione
var.
16/17
Aeroporto Passeggeri Compagnia/e aerea/e
1 Straight Line Steady.svg
Lazio Roma-Fiumicino, Lazio

Red Arrow Down.svg 1 183 753

Alitalia
2
Green Arrow Up.svg 1

Sardegna Cagliari-Elmas, Sardegna

Green Arrow Up.svg 627 299

Alitalia
3
Red Arrow Down.svg 1

Sicilia Catania-Fontanarossa, Sicilia

Red Arrow Down.svg 585 809

Alitalia, Meridiana
4 Straight Line Steady.svg
Campania Napoli-Capodichino, Campania

Red Arrow Down.svg 509 251

Alitalia, Meridiana
5 Straight Line Steady.svg
Puglia Bari-Palese, Puglia

Green Arrow Up.svg 403 247

Alitalia
6 Straight Line Steady.svg
Sicilia Palermo-Punta Raisi, Sicilia

Green Arrow Up.svg 389 306

Alitalia
7 Straight Line Steady.svg
Sardegna Olbia-Costa Smeralda, Sardegna

Red Arrow Down.svg 330 921

Meridiana
8 Straight Line Steady.svg
Puglia Brindisi-Casale, Puglia

Green Arrow Up.svg 218 682

Alitalia
9 Straight Line Steady.svg
Sardegna Alghero-Fertilia, Sardegna

Green Arrow Up.svg 202 844

Alitalia
10 Straight Line Steady.svg
Calabria Lamezia Terme, Calabria

Green Arrow Up.svg 175 801

Alitalia
11 Straight Line Steady.svg
Calabria Reggio Calabria, Calabria

Green Arrow Up.svg 163 168

Alitalia, Blue Panorama Airlines











































































































































Rotte europee più trafficate da e per Milano-Linate (2017)[2]
Posizione Posizione
var.
15/16
Aeroporto Passeggeri Compagnia/e aerea/e
1 Straight Line Steady.svg
Francia Parigi Charles de Gaulle, Francia

Green Arrow Up.svg 785 308

Air France, Alitalia, EasyJet
2
Green Arrow Up.svg 1

Paesi Bassi Amsterdam-Schiphol, Paesi Bassi

Green Arrow Up.svg 651 774

Alitalia, EasyJet, KLM
3
Red Arrow Down.svg 1

Regno Unito Londra-Heathrow, Regno Unito

Red Arrow Down.svg 616 402

Alitalia, British Airways
4 Straight Line Steady.svg
Germania Francoforte sul Meno, Germania

Green Arrow Up.svg 450 873

Alitalia, Lufthansa
5
Green Arrow Up.svg 6

Regno Unito Londra-Gatwick, Regno Unito

Green Arrow Up.svg 293 540

EasyJet
6
Red Arrow Down.svg 1

Francia Parigi Orly, Francia

Red Arrow Down.svg 237 696

Air France, Alitalia, EasyJet
7
Red Arrow Down.svg 1

Belgio Bruxelles-National, Belgio

Red Arrow Down.svg 223 904

Alitalia, Brussels Airlines
8 Straight Line Steady.svg
Spagna Madrid-Barajas, Spagna

Green Arrow Up.svg 220 495

Iberia
9
Red Arrow Down.svg 2

Germania Berlino-Tegel, Germania

Red Arrow Down.svg 204 124

Air Berlin, Alitalia
10
Red Arrow Down.svg 1

Germania Düsseldorf, Germania

Green Arrow Up.svg 182 231

Air Berlin, Alitalia
11
Red Arrow Down.svg 1

Regno Unito Londra-City, Regno Unito

Green Arrow Up.svg 180 872

Alitalia
12 Straight Line Steady.svg
Austria Vienna-Schwechat, Austria

Red Arrow Down.svg 119 960

Niki
13 Straight Line Steady.svg
Romania Bucarest-Henri Coandă, Romania

Red Arrow Down.svg 103 718

Blue Air
14 Straight Line Steady.svg
Irlanda Dublino, Irlanda

Green Arrow Up.svg 99 335

Aer Lingus
15 Straight Line Steady.svg
Svezia Stoccolma-Arlanda, Svezia

Green Arrow Up.svg 87 981

Scandinavian Airlines
16 Straight Line Steady.svg
Malta Malta, Malta

Green Arrow Up.svg 78 030

Air Malta
17 Straight Line Steady.svg
Spagna Barcellona-El Prat, Spagna

Green Arrow Up.svg 66 538

Air Europa, Alitalia
18 Straight Line Steady.svg
Germania Monaco di Baviera, Germania

Straight Line Steady.svg 62 969

Meridiana



Statistiche generali |














































































































































































Anno
Movimenti
Variazione %
Passeggeri
Variazione %
Cargo (tonnellate)
Variazione %
2000
78 077

Red Arrow Down.svg15,3
6 026 342

Red Arrow Down.svg9,1
22 145

Red Arrow Down.svg45,5
2001
110 566

Green Arrow Up.svg41,6
7 136 337

Green Arrow Up.svg18,4
29 153

Green Arrow Up.svg31,6
2002
110 494

Red Arrow Down.svg0,1
7 815 316

Green Arrow Up.svg9,5
26 437

Red Arrow Down.svg9,3
2003
119 311

Green Arrow Up.svg8
8 757 038

Green Arrow Up.svg12
24 658

Red Arrow Down.svg6,7
2004
121 356

Green Arrow Up.svg1,7
8 947 525

Green Arrow Up.svg2,2
25 635

Green Arrow Up.svg4,4
2005
122 221

Green Arrow Up.svg0,7
9 088 607

Green Arrow Up.svg1,6
25 345

Red Arrow Down.svg1,1
2006
131 615

Green Arrow Up.svg7,7
9 696 515

Green Arrow Up.svg6,7
27 468

Green Arrow Up.svg8,4
2007
130 038

Red Arrow Down.svg1,2
9 926 530

Green Arrow Up.svg2,4
23 498

Red Arrow Down.svg14,5
2008
131 036

Green Arrow Up.svg0,8
9 266 153

Red Arrow Down.svg6,7
20 006

Red Arrow Down.svg14,9
2009
121 376

Red Arrow Down.svg7,4
8 295 099

Red Arrow Down.svg10,5
17 027

Red Arrow Down.svg14,9
2010
119 928

Red Arrow Down.svg1,2
8 359 065

Green Arrow Up.svg0,8
19 062

Green Arrow Up.svg12
2011
122 964

Green Arrow Up.svg2,5
9 128 522

Green Arrow Up.svg9,2
19 591

Green Arrow Up.svg2,8
2012
120 463

Red Arrow Down.svg2
9 229 890

Green Arrow Up.svg1,1
19 807

Green Arrow Up.svg1,1
2013
113 321

Red Arrow Down.svg5,9
9 034 373

Red Arrow Down.svg2,1
19 614

Red Arrow Down.svg1
2014
112 804

Red Arrow Down.svg0,1
9 031 855

Red Arrow Down.svg0,1
17 458

Red Arrow Down.svg11
2015
118 650

Green Arrow Up.svg4,8
9 689 635

Green Arrow Up.svg7,4
15 714

Red Arrow Down.svg10
2016
118 535

Red Arrow Down.svg0,1
9 682 264

Red Arrow Down.svg0,1
15 365

Red Arrow Down.svg2,2
Gennaio-Novembre 2017
109 053

Red Arrow Down.svg0,5
8 842 576

Red Arrow Down.svg0,9
12 675

Red Arrow Down.svg9,5


Incidenti |



Enrico Mattei |


Nel 1962 precipita, nel territorio del Comune di Bascapè, in seguito a un attentato, sulla rotta di avvicinamento alla pista 36, il Morane-Saulnier MS.760 Paris con a bordo, oltre al pilota e a un giornalista inglese, il fondatore e presidente dell'Eni Enrico Mattei. L'esito dell'attentato è fatale per tutti e tre i passeggeri.



Il disastro di Linate |


.mw-parser-output .vedi-anche{border:1px solid #CCC;font-size:95%;margin-bottom:.5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:first-child{padding:0 .5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:last-child{width:100%}



Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Disastro aereo di Linate.



I resti dell'MD-87 dopo lo schianto


Lo scalo milanese è stato il luogo del più grave disastro aereo mai avvenuto in Italia. L'8 ottobre 2001 il volo 686 della Scandinavian Airlines System operato con un MD87, diretto a Copenaghen, collise con un jet d'affari (un Cessna Citation CJ2) che, a causa della fitta nebbia, invase improvvisamente la pista durante il suo decollo. La tragedia fu immane, nel disastro morirono 118 persone tra passeggeri dei due aerei e lavoratori aeroportuali.
Il 7 luglio del 2006 il direttore dell'aeroporto di Linate, Vincenzo Fusco, ed il responsabile del sistema aeroportuale di Linate-Malpensa, Francesco Federico, accusati di disastro colposo e omicidio colposo plurimo, furono assolti.



Trasporti e collegamenti |


L'aeroporto è raggiungibile dalla A35 (Brebemi), dalla A51 (Tangenziale Est) tramite Viale Enrico Forlanini, e dalla A58 (Tangenziale Est Esterna), tramite Via Rivoltana.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico l'aeroporto è raggiungibile tramite le linee urbane ed extraurbane dell'ATM. In particolare le linee che servono l'aeroporto sono il bus 73 per Duomo e il bus 923 per l'ospedale San Raffaele MeLA e per San Felice. Entro il 2022 sarà servito anche dalla M4 della Metropolitana Milanese per San Cristoforo FS.



Autonoleggi |


Le compagnie di autonoleggio che servono l'aeroporto sono le seguenti: Auto Europa, Avis, Easycar, Budget Autonoleggio, Europcar, Hertz, Locauto Rent, Maggiore, Sixt, Targa Rent, Thrifty.



Note |




  1. ^ (EN) Alitalia plans Milan Linate – Stockholm in S18, su routesonline.com, 14 dicembre 2017.


  2. ^ ab Dati di traffico 2015 (PDF), su Ente nazionale per l'aviazione civile, 30 marzo 2014. URL consultato il 3 aprile 2014.



Voci correlate |


  • Aeroporti più trafficati in Italia


Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su aeroporto di Milano-Linate


  • Collabora a Wikinotizie Wikinotizie contiene l'articolo Tragedia di Linate: emessa la sentenza di appello, 7 luglio 2006


Collegamenti esterni |




  • Aeroporto Milano Linate - Sito ufficiale


  • SEA SpA - Sito ufficiale

  • Sito della Boeing con informazioni sull'aeroporto, su boeing.com.

  • Scheda di QMVM sull'aeroporto di Linate, su sarcamedia.com.

  • Scheda di Linate sul sito di World Aero Data, su worldaerodata.com.

  • Informazioni sulle compagnie ed i voli di Milano Linate, su tuttivolimilano.it.


.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}























.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



Controllo di autorità
VIAF (EN) 311276803





AviazionePortale Aviazione

MilanoPortale Milano



Popular posts from this blog

Costa Masnaga

Fotorealismo

Sidney Franklin