Aeroporto di Milano-Linate
Aeroporto di Milano-Linate | |||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Vista aerea | |||||||||||||
Codice IATA | LIN | ||||||||||||
Codice ICAO | LIML | ||||||||||||
Codice WMO | 16080 | ||||||||||||
Nome commerciale | Aeroporto Enrico Forlanini | ||||||||||||
Descrizione | |||||||||||||
Tipo | Civile | ||||||||||||
Gestore | Società Esercizi Aeroportuali | ||||||||||||
Gestore torre di controllo | ENAV | ||||||||||||
Stato | Italia | ||||||||||||
Regione | Lombardia | ||||||||||||
Città | Milano | ||||||||||||
Posizione | Milano Segrate Peschiera Borromeo | ||||||||||||
Hub | Alitalia | ||||||||||||
Base | Alitalia CityLiner | ||||||||||||
Costruzione | 1933-1937 | ||||||||||||
Classe ICAO | 4D | ||||||||||||
Cat. antincendio | 8ª ICAO | ||||||||||||
Altitudine | 108 m s.l.m. | ||||||||||||
Coordinate | 45°26′58″N 9°16′42″E / 45.449444°N 9.278333°E45.449444; 9.278333 | ||||||||||||
Mappa di localizzazione | |||||||||||||
LIML | |||||||||||||
Sito web | www.milanolinate-airport.com/it e www.milanolinate-airport.com/en | ||||||||||||
Piste | |||||||||||||
| |||||||||||||
Statistiche (2017) | |||||||||||||
Passeggeri in transito | 9 682 264 0,1% | ||||||||||||
Movimenti | 118 535 0,1% | ||||||||||||
Cargo (tonnellate) | 15 365 2,2% | ||||||||||||
Assaeroporti | |||||||||||||
L'Aeroporto di Milano-Linate (IATA: LIN, ICAO: LIML), intitolato a Enrico Forlanini, è un aeroporto del SEA. È il settimo aeroporto italiano e il terzo aeroporto della Lombardia per traffico di passeggeri. Accoglie il traffico nazionale e quello europeo di breve raggio.
L'aeroporto dispone di un unico terminal e di due piste, una per il traffico commerciale e una per l'aviazione generale.
Nonostante il nome ufficiale sia Aeroporto Enrico Forlanini, dal nome del pioniere dell'aviazione e inventore, lo scalo milanese è maggiormente conosciuto con il nome della località vicino a cui sorge (Linate, nel comune di Peschiera Borromeo). Parte del sedime aeroportuale ricade anche nel territorio del comune di Segrate.
Indice
1 Storia
2 Caratteristiche
3 Compagnie aeree e destinazioni
4 Traffico passeggeri
4.1 Statistiche generali
5 Incidenti
5.1 Enrico Mattei
5.2 Il disastro di Linate
6 Trasporti e collegamenti
7 Autonoleggi
8 Note
9 Voci correlate
10 Altri progetti
11 Collegamenti esterni
Storia |
Nei primi anni trenta si sentì il bisogno di dotare la città di uno scalo aereo più attrezzato dell'ormai inadeguato campo di aviazione di Taliedo (costruito nel 1910 e situato in un'area delimitata dalle attuali via Mecenate, viale Ungheria e via Salomone).
Nel 1932 il podestà Marcello Visconti di Modrone propose al ministro dell'aviazione Italo Balbo di costruire un nuovo aeroporto e chiudere lo scalo di Taliedo, tra le diverse proposte prevalse quella di realizzare l'aeroporto a ovest dell'idroscalo in modo da creare un polo integrato fra velivoli di tipo diverso.
Su una superficie di circa 3 000 000 di metri quadrati, la gran parte dei quali appartenenti al comune di Linate al Lambro (che in seguito alla perdita di così tanto territorio venne annesso al comune di Peschiera Borromeo) e occupati da sette cascine che furono demolite, si progettò quindi di costruire uno degli aeroporti più grandi d'Europa. I lavori di realizzazione iniziarono nel giugno del 1933 e comportarono il drenaggio del terreno che pur essendo pianeggiante era ricco di canali. I lavori di sistemazione del terreno e di costruzione dell'hangar furono a carico dell'Aeronautica Militare mentre l'amministrazione comunale si incaricò della costruzione dell'aerostazione.
Il concorso per la progettazione dell'aerostazione fu vinto da un architetto bolognese, Gianluigi Giordani. Progettò un moderno edificio a due piani concepito per servire sia l'idroscalo sia l'aeroporto e in grado di fare fronte all'aumento di traffico previsto negli anni a venire. Nel 1936 iniziarono i lavori per la costruzione dell'imponente hangar principale, una costruzione a campata unica larga 235 metri e profonda 64.
Fu inaugurato il 21 ottobre 1937, e fu completato con destinazione esclusivamente civile nel 1938.
Nel 1960 l'aeroporto venne notevolmente rinnovato e la pista venne prolungata fino al limite del fiume Lambro, causando l'interruzione della strada Paullese e l'isolamento della frazione di Linate da Peschiera Borromeo.
Da metà del 2007 le piste hanno cambiato i nomi per ragioni legate alla declinazione magnetica; di conseguenza la 36R è diventata la 36 e la 18L è diventata 18. La 36L è cambiata in 35 e la 18R in 17.
Ciò ha evitato che alcuni piloti di aeromobili leggeri scambiassero la via di rullaggio T per la 36R atterrandoci.
Caratteristiche |
Generalmente, per gli atterraggi, viene utilizzata la pista 36. La procedura di avvicinamento ILS RWY 36 prevede un orientamento del sentiero di 355° e frequenza NAV 109.550.
Dal 5 giugno 2008 l'avvicinamento ILS è stato modificato: sono state apportate le seguenti modifiche: la frequenza non è più l'allora 110.300, ma è diventata 109.550; il nominativo è diventato da LNT a I-LNT ed è stato installato anche il DME. Questi cambiamenti sono riportati nell'Aeronautical Information Publication (AIP).
Compagnie aeree e destinazioni |
Compagnia aerea | Destinazioni |
---|---|
Aer Lingus | Dublino |
Air France | Parigi–Charles de Gaulle |
Air Italy | Olbia |
Air Malta | Malta |
Alitalia | Alghero, Amsterdam, Atene, Barcellona, Bari, Brindisi, Bruxelles, Cagliari, Catania, Copenhagen, Düsseldorf, Francoforte, Ginevra, Lamezia Terme, Londra–City, Londra–Heathrow, Lussemburgo, Napoli, Palermo, Parigi–Charles de Gaulle, Parigi–Orly, Pescara, Reggio Calabria, Roma–Fiumicino, Trieste Seasonal: Comiso, Corfù, Candia, Ibiza, Lampedusa, Menorca, Mykonos, Palma di Maiorca, Pantelleria, Rodi, Santorini, Stoccolma-Arlanda,[1]Thessaloniki, Trapani |
Blue Air | Bucharest |
Blu-express | Reggio Calabria |
British Airways | London-City, London–Heathrow, London-Stansted |
Brussels Airlines | Brussels |
Bulgaria Air | Sofia |
easyJet | Amsterdam, London–Gatwick, Paris–Charles de Gaulle, Paris–Orly |
Iberia | Madrid |
KLM | Amsterdam |
Lufthansa | Frankfurt |
Scandinavian Airlines | Stockholm–Arlanda |
Traffico passeggeri |
Posizione | Posizione var. 16/17 | Aeroporto | Passeggeri | Compagnia/e aerea/e |
---|---|---|---|---|
1 | Roma-Fiumicino, Lazio | 1 183 753 | Alitalia | |
2 | 1 | Cagliari-Elmas, Sardegna | 627 299 | Alitalia |
3 | 1 | Catania-Fontanarossa, Sicilia | 585 809 | Alitalia, Meridiana |
4 | Napoli-Capodichino, Campania | 509 251 | Alitalia, Meridiana | |
5 | Bari-Palese, Puglia | 403 247 | Alitalia | |
6 | Palermo-Punta Raisi, Sicilia | 389 306 | Alitalia | |
7 | Olbia-Costa Smeralda, Sardegna | 330 921 | Meridiana | |
8 | Brindisi-Casale, Puglia | 218 682 | Alitalia | |
9 | Alghero-Fertilia, Sardegna | 202 844 | Alitalia | |
10 | Lamezia Terme, Calabria | 175 801 | Alitalia | |
11 | Reggio Calabria, Calabria | 163 168 | Alitalia, Blue Panorama Airlines |
Posizione | Posizione var. 15/16 | Aeroporto | Passeggeri | Compagnia/e aerea/e |
---|---|---|---|---|
1 | Parigi Charles de Gaulle, Francia | 785 308 | Air France, Alitalia, EasyJet | |
2 | 1 | Amsterdam-Schiphol, Paesi Bassi | 651 774 | Alitalia, EasyJet, KLM |
3 | 1 | Londra-Heathrow, Regno Unito | 616 402 | Alitalia, British Airways |
4 | Francoforte sul Meno, Germania | 450 873 | Alitalia, Lufthansa | |
5 | 6 | Londra-Gatwick, Regno Unito | 293 540 | EasyJet |
6 | 1 | Parigi Orly, Francia | 237 696 | Air France, Alitalia, EasyJet |
7 | 1 | Bruxelles-National, Belgio | 223 904 | Alitalia, Brussels Airlines |
8 | Madrid-Barajas, Spagna | 220 495 | Iberia | |
9 | 2 | Berlino-Tegel, Germania | 204 124 | Air Berlin, Alitalia |
10 | 1 | Düsseldorf, Germania | 182 231 | Air Berlin, Alitalia |
11 | 1 | Londra-City, Regno Unito | 180 872 | Alitalia |
12 | Vienna-Schwechat, Austria | 119 960 | Niki | |
13 | Bucarest-Henri Coandă, Romania | 103 718 | Blue Air | |
14 | Dublino, Irlanda | 99 335 | Aer Lingus | |
15 | Stoccolma-Arlanda, Svezia | 87 981 | Scandinavian Airlines | |
16 | Malta, Malta | 78 030 | Air Malta | |
17 | Barcellona-El Prat, Spagna | 66 538 | Air Europa, Alitalia | |
18 | Monaco di Baviera, Germania | 62 969 | Meridiana |
Statistiche generali |
Anno | Movimenti | Variazione % | Passeggeri | Variazione % | Cargo (tonnellate) | Variazione % |
---|---|---|---|---|---|---|
2000 | 78 077 | 15,3 | 6 026 342 | 9,1 | 22 145 | 45,5 |
2001 | 110 566 | 41,6 | 7 136 337 | 18,4 | 29 153 | 31,6 |
2002 | 110 494 | 0,1 | 7 815 316 | 9,5 | 26 437 | 9,3 |
2003 | 119 311 | 8 | 8 757 038 | 12 | 24 658 | 6,7 |
2004 | 121 356 | 1,7 | 8 947 525 | 2,2 | 25 635 | 4,4 |
2005 | 122 221 | 0,7 | 9 088 607 | 1,6 | 25 345 | 1,1 |
2006 | 131 615 | 7,7 | 9 696 515 | 6,7 | 27 468 | 8,4 |
2007 | 130 038 | 1,2 | 9 926 530 | 2,4 | 23 498 | 14,5 |
2008 | 131 036 | 0,8 | 9 266 153 | 6,7 | 20 006 | 14,9 |
2009 | 121 376 | 7,4 | 8 295 099 | 10,5 | 17 027 | 14,9 |
2010 | 119 928 | 1,2 | 8 359 065 | 0,8 | 19 062 | 12 |
2011 | 122 964 | 2,5 | 9 128 522 | 9,2 | 19 591 | 2,8 |
2012 | 120 463 | 2 | 9 229 890 | 1,1 | 19 807 | 1,1 |
2013 | 113 321 | 5,9 | 9 034 373 | 2,1 | 19 614 | 1 |
2014 | 112 804 | 0,1 | 9 031 855 | 0,1 | 17 458 | 11 |
2015 | 118 650 | 4,8 | 9 689 635 | 7,4 | 15 714 | 10 |
2016 | 118 535 | 0,1 | 9 682 264 | 0,1 | 15 365 | 2,2 |
Gennaio-Novembre 2017 | 109 053 | 0,5 | 8 842 576 | 0,9 | 12 675 | 9,5 |
Incidenti |
Enrico Mattei |
Nel 1962 precipita, nel territorio del Comune di Bascapè, in seguito a un attentato, sulla rotta di avvicinamento alla pista 36, il Morane-Saulnier MS.760 Paris con a bordo, oltre al pilota e a un giornalista inglese, il fondatore e presidente dell'Eni Enrico Mattei. L'esito dell'attentato è fatale per tutti e tre i passeggeri.
Il disastro di Linate |
.mw-parser-output .vedi-anche{border:1px solid #CCC;font-size:95%;margin-bottom:.5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:first-child{padding:0 .5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:last-child{width:100%}
Lo scalo milanese è stato il luogo del più grave disastro aereo mai avvenuto in Italia. L'8 ottobre 2001 il volo 686 della Scandinavian Airlines System operato con un MD87, diretto a Copenaghen, collise con un jet d'affari (un Cessna Citation CJ2) che, a causa della fitta nebbia, invase improvvisamente la pista durante il suo decollo. La tragedia fu immane, nel disastro morirono 118 persone tra passeggeri dei due aerei e lavoratori aeroportuali.
Il 7 luglio del 2006 il direttore dell'aeroporto di Linate, Vincenzo Fusco, ed il responsabile del sistema aeroportuale di Linate-Malpensa, Francesco Federico, accusati di disastro colposo e omicidio colposo plurimo, furono assolti.
Trasporti e collegamenti |
L'aeroporto è raggiungibile dalla A35 (Brebemi), dalla A51 (Tangenziale Est) tramite Viale Enrico Forlanini, e dalla A58 (Tangenziale Est Esterna), tramite Via Rivoltana.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico l'aeroporto è raggiungibile tramite le linee urbane ed extraurbane dell'ATM. In particolare le linee che servono l'aeroporto sono il bus 73 per Duomo e il bus 923 per l'ospedale San Raffaele MeLA e per San Felice. Entro il 2022 sarà servito anche dalla M4 della Metropolitana Milanese per San Cristoforo FS.
Autonoleggi |
Le compagnie di autonoleggio che servono l'aeroporto sono le seguenti: Auto Europa, Avis, Easycar, Budget Autonoleggio, Europcar, Hertz, Locauto Rent, Maggiore, Sixt, Targa Rent, Thrifty.
Note |
^ (EN) Alitalia plans Milan Linate – Stockholm in S18, su routesonline.com, 14 dicembre 2017.
^ ab Dati di traffico 2015 (PDF), su Ente nazionale per l'aviazione civile, 30 marzo 2014. URL consultato il 3 aprile 2014.
Voci correlate |
- Aeroporti più trafficati in Italia
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su aeroporto di Milano-Linate
Wikinotizie contiene l'articolo Tragedia di Linate: emessa la sentenza di appello, 7 luglio 2006
Collegamenti esterni |
Aeroporto Milano Linate - Sito ufficiale
SEA SpA - Sito ufficiale- Sito della Boeing con informazioni sull'aeroporto, su boeing.com.
- Scheda di QMVM sull'aeroporto di Linate, su sarcamedia.com.
- Scheda di Linate sul sito di World Aero Data, su worldaerodata.com.
- Informazioni sulle compagnie ed i voli di Milano Linate, su tuttivolimilano.it.
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}
.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}
Controllo di autorità | VIAF (EN) 311276803 |
---|