Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda
Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda | ||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
La torre di controllo dell'aeroporto di Olbia-Costa Smeralda | ||||||||||
Codice IATA | OLB | |||||||||
Codice ICAO | LIEO | |||||||||
Codice WMO | 16531 | |||||||||
Nome commerciale | Aeroporto di Olbia "Costa Smeralda" | |||||||||
Descrizione | ||||||||||
Tipo | Civile | |||||||||
Gestore | GEASAR S.p.A. | |||||||||
Gestore torre di controllo | ENAV | |||||||||
Stato | Italia | |||||||||
Regione | Sardegna | |||||||||
Posizione | 3 km da Olbia | |||||||||
Costruzione | 1969-1974 | |||||||||
Classe ICAO | 4D | |||||||||
Cat. antincendio | 8ª ICAO | |||||||||
Altitudine | 11 m s.l.m. | |||||||||
Coordinate | 40°53′55″N 9°31′03″E / 40.898611°N 9.5175°E40.898611; 9.5175 | |||||||||
Mappa di localizzazione | ||||||||||
LIEO | ||||||||||
Sito web | www.geasar.it | |||||||||
Piste | ||||||||||
| ||||||||||
Statistiche (2017) | ||||||||||
Passeggeri in transito | 2.811.378 10,4% | |||||||||
Movimenti aeromobili | 34.041 6,6% | |||||||||
Cargo (tonnellate) | 188,6 7,7% | |||||||||
Assaeroporti | ||||||||||
L'Aeroporto Olbia Costa Smeralda (IATA: OLB, ICAO: LIEO) è uno dei tre principali scali aeronautici internazionali della Sardegna ed è situato a circa un chilometro dal centro di Olbia, Provincia di Sassari. L'aeroporto di Olbia è lo scalo in Sardegna con il maggior numero di passeggeri internazionali[1].
L'Aeroporto di Olbia è gestito dalla GEASAR S.p.A. Fondata nel 1985, la società di gestione è operativa da marzo 1989 ed è parte del gruppo di Alisarda S.p.A., già proprietaria della struttura.
L'Aeroporto è sede della compagnia aerea italiana AIR ITALY S.p.A. e dell'azionista di maggioranza Alisarda S.p.A.
Indice
1 L'aerostazione
2 Statistiche
3 Dati di traffico
4 Servizi aeroportuali
5 Galleria d'immagini dell'aeroporto
6 Note
7 Voci correlate
8 Altri progetti
9 Collegamenti esterni
L'aerostazione |
L'infrastruttura originaria era attiva dalla fine degli anni sessanta, a seguito della dismissione dello storico aeroporto di Olbia-Venafiorita, ed oggi totalmente integrata nella nuova aerostazione anche se alcune strutture abbandonate e in disuso, come la vecchia torre di controllo, sono ancora visibili.
La nuova aerostazione dell'Aeroporto di Olbia è stata inaugurata il 6 giugno 2004. I lavori di ampliamento e rifacimento dei vecchi locali, su progetto dell'architetto Willem Brower e dello studio tecnico Geogramma erano iniziati nel 2000.
L'aerostazione è stata ampliata fino a raggiungere 42.000 m², il triplo della superficie rispetto alla vecchia struttura. È dotata di 40 banchi check-in, 15 uscite, 5 pontili mobili (finger), un ampio centro commerciale di 2.200 m² con negozi e servizi ed è stata progettata per accogliere 4.500.000 di passeggeri all'anno.
La torre di controllo è alta circa 42 metri ed ospita, su una superficie di 120 m², la terza sala operativa più grande d'Italia, dopo quella di Malpensa e Bologna. Nella stessa sala vengono gestiti dai controllori di ENAV sia il servizio di Torre (TWR) per gli atterraggi ed i decolli, sia il servizio radar di Avvicinamento (APP, ovvero "approach") degli aerei da e per l'aeroporto. Le postazioni operative in servizio, corredate da schermi radar CDS-1000 e terminali multifunzione per meteo e informazioni aeronautiche, sono 3 (controllore torre, controllore radar/planner e controllore radar/executive) e diventano 4 durante il periodo estivo, quando si registra il maggior carico di lavoro.
L'Aeroporto di Olbia è dotato di un sistema radar dedicato che consente controllo radar di avvicinamento dei voli in arrivo e in partenza dallo scalo e dei sorvoli, grazie all'integrazione con il sistema radar controllato dal centro di controllo d'area ENAV di Roma-Ciampino. Sono state inoltre realizzate due nuove sale apparati nel sotto torre, della superficie complessiva di circa 270 m², che alloggiano tutti i sistemi utili al servizio di assistenza ai voli (ricetrasmittenti, apparati radar, ecc.).
Dal 2007 Geasar in accordo con la nuova società Eccelsa Aviation avviano un piano di nuova gestione dell'Aviazione civile. Essa viene totalmente destinata ad un nuovo terminal dedicato, costruito con un ampliamento dell'aeroporto e inaugurato per la stagione estiva nel giugno 2009. I servizi di Eccelsa, società del gruppo Geasar, sono nella loro quasi totalità destinati a voli di aviazione generale riconducibili al traffico turistico della Costa Smeralda.
Banchi check-in | 40 |
Fingers | 5 |
Gates | 16 |
Superficie aerostazione | 42.000 m² |
Massima capacità passeggeri | 4.500.000 |
Aree Commerciali | 3.000 m² |
Parcheggi | Totale 1079 di cui 40 per disabili |
Superficie totale dell'aeroporto | 300 h |
Parcheggi aeroplani (incl. aviazione generale) | 75 |
Statistiche |
Posizione | Variazione 16/17 | Aeroporto | Passeggeri | Compagnia/e aerea/e |
---|---|---|---|---|
1 | Milano-Linate, Lombardia | 330 921 | Air Italy | |
2 | 1 | Milano-Malpensa, Lombardia | 314 193 | easyJet, Air Italy |
3 | 1 | Roma-Fiumicino, Lazio | 303 775 | Air Italy |
4 | Venezia-Tessera, Veneto | 112 282 | easyJet, Air Italy |
Posizione | Variazione 16/17 | Aeroporto | Passeggeri | Compagnia/e aerea/e |
---|---|---|---|---|
1 | Londra-Gatwick, Gran Bretagna | 102 971 | easyJet, Air Italy | |
2 | Amsterdam, Paesi Bassi | 71 664 | easyJet, Transavia | |
3 | Düsseldorf, Germania | 70 776 | easyJet, Eurowings | |
4 | 2 | Parigi-Charles de Gaulle, Francia | 69 448 | easyJet, Air Italy |
5 | Monaco di Baviera, Germania | 59 545 | Lufthansa | |
6 | Berlino-Schönefeld, Germania | 53 731 | easyJet | |
7 | 3 | Stoccarda, Germania | 52 217 | Eurowings |
Dati di traffico |
Anno | passeggeri | % | Movimenti aerei | % | Cargo (tons) | % |
---|---|---|---|---|---|---|
2000 | 1.336.618 | 14,5 | 23.418 | 4,1 | 2.190 | 11 |
2001 | 1.350.868 | 1,1 | 23.971 | 2,4 | 2.270 | 3,7 |
2002 | 1.385.144 | 2,5 | 23.118 | 3,6 | 1.853 | 18,4 |
2003 | 1.554.254 | 12,2 | 26.089 | 12,9 | 1.819 | 1,8 |
2004 | 1.585.662 | 2 | 28.923 | 10,9 | 982 | 46 |
2005 | 1.671.218 | 4,7 | 31.138 | 7,7 | 925 | 5,8 |
2006 | 1.832.085 | 9,6 | 32.942 | 5,8 | 914 | 1,2 |
2007 | 1.800.206 | 1,7 | 34.013 | 3,3 | 1.504 | 64,6 |
2008 | 1.803.324 | 0,2 | 32.420 | 4,7 | 802 | 46,7 |
2009 | 1.694.089 | 6,1 | 29.997 | 7,5 | 220 | 72,6 |
2010 | 1.646.247 | 2,8 | 29.508 | 1,6 | 221 | 0,5 |
2011 | 1.874.696 | 13,9 | 30.346 | 2,8 | 203 | 8,1 |
2012 | 1.887.640 | 0,7 | 27.932 | 8 | 136 | 33 |
2013 | 1.972.269 | 4,5 | 27.576 | 1,3 | 284 | 105,3 |
2014 | 2.127.718 | 7,9 | 28.548 | 3,5 | 309,9 | 9,1 |
2015 | 2.240.016 | 5,3 | 28.272 | 1 | 246,6 | 20,4 |
2016 | 2.546.073 | 13,7 | 31.929 | 12,9 | 175 | 29 |
2017 | 2.811.738 | 10,4 | 34.041 | 6,6 | 188,6 | 7,7 |
Servizi aeroportuali |
Autonoleggi
Biglietteria aerea
Deposito bagagli
Ufficio Informazioni e Promozione Turistica Ciaosardinia
Internet point
Pronto soccorso
Sala amica PRM (Passeggeri a ridotta mobilità)
Sale riunioni
Bancomat
Bar e fast food
Ristoranti
Shopping e duty free
Wi-Fi gratuito- Box tour operators
- Fly: sistema valigia sicura
- Ufficio Bagagli smarriti
Galleria d'immagini dell'aeroporto |
Zona Taxi
Angolo noleggio auto
Parcheggio aeroporto
Vista dell'aeroporto e del quartiere Poltu Quadu dal mare
Piazzale di sosta degli aeromobili e torre di controllo di sera
Banchi Check-in
Note |
^ Statistiche | Assaeroporti, su www.assaeroporti.com. URL consultato il 1º gennaio 2017.
^ ab Dati di traffico 2017 (PDF), su enac.gov.it, ENAC, pp. 32-35. URL consultato il 15 marzo 2018.
^ Statistiche IV trimestre 2016 (PDF), su assaeroporti.com.
^ http://www.assaeroporti.com/statistiche_201712/
Voci correlate |
- Aeroporti più trafficati in Italia
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda
Collegamenti esterni |
- Sito ufficiale dell'Aeroporto di Olbia, su geasar.it.
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}