Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda



























































































Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda

DL2A Terminal Olbia Airport Sardaigne 2.jpg
La torre di controllo dell'aeroporto di Olbia-Costa Smeralda
Codice IATA OLB
Codice ICAO LIEO
Codice WMO 16531
Nome commerciale Aeroporto di Olbia "Costa Smeralda"
Descrizione
Tipo Civile
Gestore GEASAR S.p.A.
Gestore torre di controllo
ENAV
Stato
Italia Italia
Regione
Sardegna Sardegna
Posizione 3 km da Olbia
Costruzione
1969-1974
Classe ICAO 4D
Cat. antincendio 8ª ICAO
Altitudine 11 m s.l.m.
Coordinate
40°53′55″N 9°31′03″E / 40.898611°N 9.5175°E40.898611; 9.5175Coordinate: 40°53′55″N 9°31′03″E / 40.898611°N 9.5175°E40.898611; 9.5175
Mappa di localizzazione

Mappa di localizzazione: Italia

LIEO

LIEO


Sito web
www.geasar.it
Piste












Orientamento (QFU) Lunghezza Superficie
05/23 2.445 m
PAPI
Statistiche (2017)
Passeggeri in transito 2.811.378 Green Arrow Up.svg 10,4%
Movimenti aeromobili 34.041 Green Arrow Up.svg 6,6%
Cargo (tonnellate) 188,6Green Arrow Up.svg 7,7%
Assaeroporti

L'Aeroporto Olbia Costa Smeralda (IATA: OLB, ICAO: LIEO) è uno dei tre principali scali aeronautici internazionali della Sardegna ed è situato a circa un chilometro dal centro di Olbia, Provincia di Sassari. L'aeroporto di Olbia è lo scalo in Sardegna con il maggior numero di passeggeri internazionali[1].


L'Aeroporto di Olbia è gestito dalla GEASAR S.p.A. Fondata nel 1985, la società di gestione è operativa da marzo 1989 ed è parte del gruppo di Alisarda S.p.A., già proprietaria della struttura.


L'Aeroporto è sede della compagnia aerea italiana AIR ITALY S.p.A. e dell'azionista di maggioranza Alisarda S.p.A.




Indice






  • 1 L'aerostazione


  • 2 Statistiche


  • 3 Dati di traffico


  • 4 Servizi aeroportuali


  • 5 Galleria d'immagini dell'aeroporto


  • 6 Note


  • 7 Voci correlate


  • 8 Altri progetti


  • 9 Collegamenti esterni





L'aerostazione |




Area partenze




Aeroporto di Olbia: Zona commerciale tra area arrivi e quella partenze




Hangar della Meridiana




La torre di controllo




Esterno dell'aeroporto




La parte riservata ai voli privati


L'infrastruttura originaria era attiva dalla fine degli anni sessanta, a seguito della dismissione dello storico aeroporto di Olbia-Venafiorita, ed oggi totalmente integrata nella nuova aerostazione anche se alcune strutture abbandonate e in disuso, come la vecchia torre di controllo, sono ancora visibili.


La nuova aerostazione dell'Aeroporto di Olbia è stata inaugurata il 6 giugno 2004. I lavori di ampliamento e rifacimento dei vecchi locali, su progetto dell'architetto Willem Brower e dello studio tecnico Geogramma erano iniziati nel 2000.


L'aerostazione è stata ampliata fino a raggiungere 42.000 m², il triplo della superficie rispetto alla vecchia struttura. È dotata di 40 banchi check-in, 15 uscite, 5 pontili mobili (finger), un ampio centro commerciale di 2.200 m² con negozi e servizi ed è stata progettata per accogliere 4.500.000 di passeggeri all'anno.


La torre di controllo è alta circa 42 metri ed ospita, su una superficie di 120 m², la terza sala operativa più grande d'Italia, dopo quella di Malpensa e Bologna. Nella stessa sala vengono gestiti dai controllori di ENAV sia il servizio di Torre (TWR) per gli atterraggi ed i decolli, sia il servizio radar di Avvicinamento (APP, ovvero "approach") degli aerei da e per l'aeroporto. Le postazioni operative in servizio, corredate da schermi radar CDS-1000 e terminali multifunzione per meteo e informazioni aeronautiche, sono 3 (controllore torre, controllore radar/planner e controllore radar/executive) e diventano 4 durante il periodo estivo, quando si registra il maggior carico di lavoro.


L'Aeroporto di Olbia è dotato di un sistema radar dedicato che consente controllo radar di avvicinamento dei voli in arrivo e in partenza dallo scalo e dei sorvoli, grazie all'integrazione con il sistema radar controllato dal centro di controllo d'area ENAV di Roma-Ciampino. Sono state inoltre realizzate due nuove sale apparati nel sotto torre, della superficie complessiva di circa 270 m², che alloggiano tutti i sistemi utili al servizio di assistenza ai voli (ricetrasmittenti, apparati radar, ecc.).


Dal 2007 Geasar in accordo con la nuova società Eccelsa Aviation avviano un piano di nuova gestione dell'Aviazione civile. Essa viene totalmente destinata ad un nuovo terminal dedicato, costruito con un ampliamento dell'aeroporto e inaugurato per la stagione estiva nel giugno 2009. I servizi di Eccelsa, società del gruppo Geasar, sono nella loro quasi totalità destinati a voli di aviazione generale riconducibili al traffico turistico della Costa Smeralda.










































Scheda di sintesi
Banchi check-in
40
Fingers
5
Gates
16
Superficie aerostazione
42.000 m²
Massima capacità passeggeri
4.500.000
Aree Commerciali
3.000 m²
Parcheggi
Totale 1079 di cui 40 per disabili
Superficie totale dell'aeroporto
300 h
Parcheggi aeroplani (incl. aviazione generale)
75


Statistiche |










































Rotte domestiche più trafficate da e per Olbia (2017)[2]
Posizione Variazione
16/17
Aeroporto Passeggeri Compagnia/e aerea/e
1 Straight Line Steady.svg
Lombardia Milano-Linate, Lombardia

Red Arrow Down.svg 330 921

Air Italy
2
Green Arrow Up.svg 1

Lombardia Milano-Malpensa, Lombardia

Green Arrow Up.svg 314 193

easyJet, Air Italy
3
Red Arrow Down.svg 1

Lazio Roma-Fiumicino, Lazio

Green Arrow Up.svg 303 775

Air Italy
4 Straight Line Steady.svg
Veneto Venezia-Tessera, Veneto

Green Arrow Up.svg 112 282

easyJet, Air Italy






























































Rotte UE più trafficate da e per Olbia (2017)[2]
Posizione Variazione
16/17
Aeroporto Passeggeri Compagnia/e aerea/e
1 Straight Line Steady.svg
Regno Unito Londra-Gatwick, Gran Bretagna

Green Arrow Up.svg 102 971

easyJet, Air Italy
2 Green Arrow Up.svg
Paesi Bassi Amsterdam, Paesi Bassi

Green Arrow Up.svg 71 664

easyJet, Transavia
3 Straight Line Steady.svg
Germania Düsseldorf, Germania

Green Arrow Up.svg 70 776

easyJet, Eurowings
4
Red Arrow Down.svg 2

Francia Parigi-Charles de Gaulle, Francia

Red Arrow Down.svg 69 448

easyJet, Air Italy
5 Straight Line Steady.svg
Germania Monaco di Baviera, Germania

Green Arrow Up.svg 59 545

Lufthansa
6 Green Arrow Up.svg
Germania Berlino-Schönefeld, Germania

Green Arrow Up.svg 53 731

easyJet
7
Red Arrow Down.svg 3

Germania Stoccarda, Germania

Red Arrow Down.svg 52 217

Eurowings


Dati di traffico |

















































































































































































Dati sui movimenti dell'aeroporto[3]
Anno passeggeri % Movimenti aerei % Cargo (tons) %
2000
1.336.618
Green Arrow Up.svg 14,5
23.418
Green Arrow Up.svg 4,1
2.190
Red Arrow Down.svg 11
2001
1.350.868
Green Arrow Up.svg 1,1
23.971
Green Arrow Up.svg 2,4
2.270
Green Arrow Up.svg 3,7
2002
1.385.144
Green Arrow Up.svg 2,5
23.118
Red Arrow Down.svg 3,6
1.853
Red Arrow Down.svg 18,4
2003
1.554.254
Green Arrow Up.svg 12,2
26.089
Red Arrow Down.svg 12,9
1.819
Red Arrow Down.svg 1,8
2004
1.585.662
Green Arrow Up.svg 2
28.923
Green Arrow Up.svg 10,9
982
Red Arrow Down.svg 46
2005
1.671.218
Green Arrow Up.svg 4,7
31.138
Green Arrow Up.svg 7,7
925
Red Arrow Down.svg 5,8
2006
1.832.085
Green Arrow Up.svg 9,6
32.942
Green Arrow Up.svg 5,8
914
Red Arrow Down.svg 1,2
2007
1.800.206
Red Arrow Down.svg 1,7
34.013
Green Arrow Up.svg 3,3
1.504
Green Arrow Up.svg 64,6
2008
1.803.324
Green Arrow Up.svg 0,2
32.420
Red Arrow Down.svg 4,7
802
Red Arrow Down.svg 46,7
2009
1.694.089
Red Arrow Down.svg 6,1
29.997
Red Arrow Down.svg 7,5
220
Red Arrow Down.svg 72,6
2010
1.646.247
Red Arrow Down.svg 2,8
29.508
Red Arrow Down.svg 1,6
221
Green Arrow Up.svg 0,5
2011
1.874.696
Green Arrow Up.svg 13,9
30.346
Green Arrow Up.svg 2,8
203
Red Arrow Down.svg 8,1
2012
1.887.640
Green Arrow Up.svg 0,7
27.932
Red Arrow Down.svg 8
136
Red Arrow Down.svg 33
2013
1.972.269
Green Arrow Up.svg 4,5
27.576
Red Arrow Down.svg 1,3
284
Green Arrow Up.svg 105,3
2014
2.127.718
Green Arrow Up.svg 7,9
28.548
Green Arrow Up.svg 3,5
309,9
Green Arrow Up.svg 9,1
2015
2.240.016
Green Arrow Up.svg 5,3
28.272
Red Arrow Down.svg 1
246,6
Red Arrow Down.svg 20,4
2016
2.546.073
Green Arrow Up.svg 13,7
31.929
Green Arrow Up.svg 12,9
175
Red Arrow Down.svg 29
2017
2.811.738

Green Arrow Up.svg 10,4
34.041

Green Arrow Up.svg 6,6
188,6

Green Arrow Up.svg 7,7





Evoluzione del numero di passeggeri dall'anno 2002 in milioni. Fonte Assaeroporti[4]






Servizi aeroportuali |




  • Auto Autonoleggi


  • Biglietteria Biglietteria aerea


  • Deposito bagagli Deposito bagagli


  • Punto informazioni Ufficio Informazioni e Promozione Turistica Ciaosardinia


  • Internet Internet point


  • Croce bianca e rossa.svg Pronto soccorso


  • Accessibile Sala amica PRM (Passeggeri a ridotta mobilità)


  • Sale riunioni Sale riunioni


  • Banca Bancomat


  • BarRistorante - Fast food Bar e fast food


  • Ristorante Ristoranti


  • ShoppingDuty free Shopping e duty free


  • Wi-Fi Wi-Fi gratuito

  • Box tour operators

  • Fly: sistema valigia sicura

  • Ufficio Bagagli smarriti



Galleria d'immagini dell'aeroporto |




Note |




  1. ^ Statistiche | Assaeroporti, su www.assaeroporti.com. URL consultato il 1º gennaio 2017.


  2. ^ ab Dati di traffico 2017 (PDF), su enac.gov.it, ENAC, pp. 32-35. URL consultato il 15 marzo 2018.


  3. ^ Statistiche IV trimestre 2016 (PDF), su assaeroporti.com.


  4. ^ http://www.assaeroporti.com/statistiche_201712/



Voci correlate |


  • Aeroporti più trafficati in Italia


Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda


Collegamenti esterni |


  • Sito ufficiale dell'Aeroporto di Olbia, su geasar.it.

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}



























AviazionePortale Aviazione

SardegnaPortale Sardegna

TrasportiPortale Trasporti



Popular posts from this blog

Costa Masnaga

Fotorealismo

Sidney Franklin