Aeroporto di Roma-Fiumicino
Aeroporto di Roma-Fiumicino | ||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Torre di controllo dell'Aeroporto di Roma-Fiumicino, dopo il restauro dell'ottobre 2015. | ||||||||||||||||||||||||||||
Codice IATA | FCO | |||||||||||||||||||||||||||
Codice ICAO | LIRF | |||||||||||||||||||||||||||
Codice WMO | 16242 | |||||||||||||||||||||||||||
Nome commerciale | Aeroporto intercontinentale Leonardo da Vinci | |||||||||||||||||||||||||||
Descrizione | ||||||||||||||||||||||||||||
Tipo | Civile | |||||||||||||||||||||||||||
Gestore | Aeroporti di Roma SpA | |||||||||||||||||||||||||||
Gestore torre di controllo | ENAV | |||||||||||||||||||||||||||
Stato | Italia | |||||||||||||||||||||||||||
Regione | Lazio | |||||||||||||||||||||||||||
Città | Roma | |||||||||||||||||||||||||||
Posizione | Fiumicino | |||||||||||||||||||||||||||
Hub |
| |||||||||||||||||||||||||||
Base | ||||||||||||||||||||||||||||
Costruzione | 1958-1960 | |||||||||||||||||||||||||||
Classe ICAO | 4F | |||||||||||||||||||||||||||
Cat. antincendio | 10ª ICAO | |||||||||||||||||||||||||||
Altitudine | 5 m s.l.m. | |||||||||||||||||||||||||||
Coordinate | 41°48′01″N 12°14′20″E / 41.800278°N 12.238889°E41.800278; 12.238889 | |||||||||||||||||||||||||||
Mappa di localizzazione | ||||||||||||||||||||||||||||
LIRF | ||||||||||||||||||||||||||||
Sito web | www.adr.it/fiumicino | |||||||||||||||||||||||||||
Piste | ||||||||||||||||||||||||||||
| ||||||||||||||||||||||||||||
Statistiche (2017) | ||||||||||||||||||||||||||||
Passeggeri in transito | 40 971 881 1,9% | |||||||||||||||||||||||||||
Movimenti | 297 491 5,3% | |||||||||||||||||||||||||||
Cargo (tonnellate) | 185 899 15,5% | |||||||||||||||||||||||||||
Aeroporto Leonardo da Vinci (IATA: FCO, ICAO: LIRF), è un aeroporto intercontinentale italiano che si trova nel territorio del Comune di Fiumicino, a circa 30 km a ovest dal centro della città di Roma. Il traffico di oltre 40,9 milioni di passeggeri nell'anno 2017 ne fa il più grande aeroporto italiano per numero di passeggeri e il traffico di oltre 185 000 tonnellate di merci il secondo scalo italiano cargo.
È hub di Alitalia e hub secondario di Vueling, compagnia aerea a basso costo. È inoltre base operativa di Alitalia CityLiner, Blue Panorama Airlines, Mistral Air, Norwegian Air Shuttle e Ryanair. In totale 105 compagnie aeree operano dall'aeroporto Leonardo da Vinci. Assieme all'Aeroporto di Ciampino, forma il sistema aeroportuale di Roma con oltre 47 milioni di passeggeri annui (2015) vale a dire il maggiore in Italia e tra i più grandi in Europa. Entrambi gli scali sono gestiti dalla società Aeroporti di Roma (AdR).
Dispone attualmente di quattro terminal (T1, T2, T3 e T5) riservati ai voli nazionali, internazionali e intercontinentali e di tre piste: la 16L/34R e la 16R/34L, separate l'una dall'altra di 4 000 m ed utilizzate prevalentemente per gli atterraggi da nord, e la 07/25 utilizzata prevalentemente per i decolli in direzione ovest, a causa dei venti dominanti.[1]
Indice
1 Storia
1.1 Gli inizi
1.2 Gli attacchi terroristici
1.3 L'era low-cost
1.4 L'incendio del 2015
2 Sviluppo
2.1 Fiumicino Due
3 Terminal
4 Statistiche
5 Odonomastica
6 Collegamenti con Roma
7 Note
8 Voci correlate
9 Altri progetti
10 Collegamenti esterni
Storia |
Gli inizi |
Per far fronte all'aumento del traffico aereo e alle limitate possibilità di sviluppo dell'aeroporto di Ciampino, il governo italiano sin dal 1947 cercò un'area idonea a dotare Roma di un nuovo scalo. Inizialmente furono individuati tre siti: la Magliana Vecchia (nella zona sud-ovest della città), Castel di Decima (nella periferia a sud) e Casal Palocco (più decentrato, lungo la strada per Ostia). La Direzione generale dell'aviazione civile presentò, nel 1952, un nuovo progetto per la costruzione di un aeroporto in un'area limitrofa alla foce del Tevere, con due piste perpendicolari.
Per l'aerostazione, fu scelta una soluzione architettonica che prese elementi dai due progetti presentati: quello di Riccardo Morandi e Andrea Zavitteri (vincitore del concorso) e quello di Amedeo Luccichenti e Vincenzo Monaco (del quale vennero adottate alcune soluzioni). Il progetto definitivo fu approvato nell'agosto del 1958 e i lavori per la costruzione dell'aeroporto durarono 21 mesi.
Durante gli scavi per la costruzione emersero i resti di cinque navi dell'antica Roma. I relitti furono trasferiti nel vicino Museo delle navi romane di Fiumicino, costruito appositamente. Il museo risulta chiuso dal 2002.
L'aeroporto fu ufficialmente aperto il 15 gennaio 1961, con due piste, e rimpiazzò lo scalo di Ciampino, che rimase in servizio per i voli nazionali e i voli charter. Il primo aereo di linea ad atterrare a Fiumicino, la notte fra il 14 e il 15 gennaio, fu un Lockheed Constellation della TWA; l'aereo proveniva da New York e aveva fatto uno scalo tecnico a Tunisi. Il Leonardo da Vinci aveva comunque già accolto, sin dall'agosto del 1960, alcuni voli charter, per alleviare il traffico aereo che stava congestionando Ciampino durante le Olimpiadi.[3]
Durante gli anni sessanta l'Alitalia investì notevolmente nel nuovo scalo, costruendo hangar e centri di manutenzione per i suoi DC 8. Nel 1973 fu aperta la terza pista (16L/34R) e fu costruito un nuovo hangar per accogliere i Boeing 747. Nello stesso anno, una legge dello Stato conferì la gestione dello scalo alla società Aeroporti di Roma S.p.a. (ADR), che cominciò a operare nel 1974.
Gli attacchi terroristici |
.mw-parser-output .vedi-anche{border:1px solid #CCC;font-size:95%;margin-bottom:.5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:first-child{padding:0 .5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:last-child{width:100%}
L'aeroporto di Roma-Fiumicino è stato colpito due volte da attentati terroristici di gruppi palestinesi legati a Abu Nidal.
Il primo nel 1973 (30 morti e 20 feriti) e il secondo nel 1985 (13 morti e 99 feriti).
L'era low-cost |
Nel 2014, approfittando della crisi di Alitalia, la compagnia low cost Vueling, già presente a Fiumicino da 2 anni, eleva lo scalo romano a hub secondario, dopo Barcellona-El Prat, con oltre 25 rotte. Nello stesso anno Ryanair ha aperto base a Fiumicino con voli verso alcune località italiane ed europee, mantenendo comunque come base di riferimento romana l'aeroporto di Ciampino.[4]
L'incendio del 2015 |
Il 7 maggio 2015, poco dopo la mezzanotte, l'aeroporto è stato colpito da un violento incendio che ha interessato il Terminal 3. L'episodio non ha procurato feriti o vittime ma – trattandosi di un fondamentale nodo di scambio nazionale e internazionale – l'intero traffico aereo ha subito cancellazioni e ritardi. I disagi sono proseguiti per circa due mesi.
In seguito alle indagini è stata appurata la causa di natura elettrica, dovuta a un condizionatore, più volte era scattato l'allarme di surriscaldamento.
Sviluppo |
Nel corso del 2009 è stato ultimato l'impianto di cogenerazione, che consente all'aeroporto di essere autosufficiente attraverso la produzione di energia rinnovabile nell'ottica della tutela ambientale.[5]
Il 21 dicembre 2016 è stata inaugurata "l'area di imbarco E" destinata ai voli Extra Schengen, la cui prima pietra era stata posta il 12 marzo 2008.[6] L'area di imbarco E, la cui superficie complessiva è di circa 90.000 m², è composta da due strutture. Il primo edificio è un avancorpo di ampliamento del Terminal 3, contenente una grande galleria commerciale e dotato inoltre di 8 gate d'imbarco al piano terra. Il secondo edificio è un Molo dedicato ai voli, dotato di 14 gate per l'imbarco e lo sbarco dei passeggeri, oltre a sistemi di trattamento e smistamento dei bagagli. Il 21 dicembre 2016 è stata inaugurata anche la nuova facciata in vetro del T3, ispirata al disegno originario dell'aeroporto.[7]
Fiumicino Due |
È stato presentato al pubblico nel dicembre 2011 il progetto di raddoppio dell'aeroporto. Il progetto, chiamato Fiumicino Nord o Fiumicino Due, prevede l'aumento della capacità di movimento dello scalo attraverso la costruzione di una seconda aerostazione dotata di due nuove piste di atterraggio. Questo nuovo impianto sarebbe collegato a quello attuale attraverso un people mover. La prima nuova pista (ovvero la quarta dell'attuale impianto) è programmata per il 2020, mentre il completamento complessivo del progetto è previsto per il 2044. L'AdR ha annunciato che i capitali necessari all'adeguamento complessivo dell'aeroporto saranno totalmente privati, e al momento sono previsti in 12,1 miliardi di euro; di questi, si prevede l'uso di 7,4 miliardi per il completamento del nuovo impianto. Questa espansione viene considerata necessaria ad affrontare un futuro aumento della domanda, stimato dalla stessa AdR in 100 milioni di passeggeri annui in transito nel 2044.[8] I lavori previsti dal progetto però, non sono ancora iniziati, e non è prevista alcuna data di avviamento degli eventuali cantieri.
Terminal |
Il 25 ottobre 2009 l'aeroporto ha adottato una denominazione dei terminal e della aree di imbarco rispettivamente, numerica e alfabetica.
Dal 1º dicembre 2016 le aree di imbarco G-H sono state rinominate rispettivamente E31-44 ed E51-61.[9]
Terminal | Banchi check-in | Nastri ritiro bagagli | Nomi aree di imbarco | Gate totali | Gate a contatto | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
T1 Terminal Alitalia | 72 | 5 | B1-B30 C8-C16 D1-D10 | 46 | 23 | Voli Alitalia e SkyTeam : Alitalia, Air Corsica, Air Europa, Air France, Air Serbia, Delta Air Lines, KLM, Luxair, HOP! |
T2 | 18 | - | C1-C7 | 7 | Chiuso dal 15 dicembre 2017 per lavori ampliamento del T1. | |
T3 | 231 | 8 | Voli nazionali, internazionali e intercontinentali di tutte le altre compagnie. | |||
E1-8 E11-24 E31-E44 | 52 | 27 | ||||
T5 | 50 | - | Imbarco effettuato al T3 | Voli compagnie U.S.A. e israeliane, solo check-in. Allo stato non operativo. Tutte le Compagnie si sono Trasferite al T3. | ||
TOTALE | 371 | 13 | 105 | 50 |
Il Terminal 1, dedicato alla compagnia di bandiera Alitalia e ai partner SkyTeam, è dotato di 72 banchi check-in (dal numero 101 al numero 172) oltre a svariate postazioni di self check-in. Sono inoltre presenti due aree di controlli di sicurezza (anche in modalità Fast-Track) poste ai due estremi del terminal. Prima dei controlli è presente la Lounge Alitalia, destinata ai passeggeri di Business Class e agli ospiti SkyPriority, oltre a una versione per i minori (Alitalia Lounge Giovani). Sono inoltre previsti percorsi agevolati per la tratta Roma-Milano al fine di minimizzare i tempi di attesa.
Il Terminal 2 era destinato alle compagnie low-cost ed era servito da 18 postazioni check-in (numeri 173-190). Il Terminal è stato chiuso il 15 dicembre 2017 per consentire le opere di ampliamento del Terminal 1 e tutte le operazioni delle compagnie aeree sono state trasferite al Terminal 3.
Il Terminal 3 è il più grande in assoluto e presenta ben 231 postazioni check-in (numeri 201-431). In questa struttura vengono operati la maggior parte dei voli dell'intero aeroporto, specialmente quelli destinati all'area Non Schengen che richiedono dunque controlli maggiormente accurati e puntuali. In questo terminal sono presenti svariate lounge appartenenti a diverse compagnie e alleanze. Si ricordano, principalmente, la nuova lounge Casa Alitalia Roma posta nell'area imbarchi E31-44 (Satellite) oltre alle sale Freccia Alata Borromini (area D) e Freccia Alata Le Navi (area E51-61). Aeroporti di Roma mette a disposizione voucher a pagamento per l'ingresso alle lounge e al Fast-Track per tutti coloro che non appartengono ai club esclusivi delle compagnie aeree; inoltre è possibile acquistare anche un esclusivo servizio denominato "Welcome VIP" che prevede l'accompagnamento (o il prelievo in caso di arrivo) direttamente alle scalette dell'aeromobile mediante un veicolo con autista messo a disposizione dalla società.
Infine, il Terminal 5 dotato di 50 postazioni check-in (numeri 501-550) è quello dedicato ai cosiddetti voli sensibili (Stati Uniti e Israele), dotato di strumenti all'avanguardia come i body scanner. Al momento (dicembre 2018) non risulta operativo.
Tutti i voli extra-Schengen arrivano al Terminal 3, presso i gate E31-61. Il Terminal 5 è un terminal isolato dedicato esclusivamente alle partenze delle compagnie aeree registrate negli Stati Uniti e a El Al, la compagnia aerea di bandiera d'Israele. Nel Terminal 5 si effettuano i check-in e i controlli di sicurezza con body-scanner per i passeggeri in partenza con queste compagnie, mentre l'imbarco avviene ugualmente dal Terminal 3 presso i gate E31-61.[10][11]
Statistiche |
Le rotte più trafficate da Roma-Fiumicino nel 2017 sono state:[12]
Posizione | Posizione var. 16-17 | Aeroporto | Passeggeri | Compagnia/e aerea/e |
---|---|---|---|---|
1 | Catania, Sicilia | 2 007 778 | Alitalia, Ryanair, Vueling | |
2 | Palermo, Sicilia | 1 595 451 | Alitalia, Ryanair, Vueling | |
3 | Milano-Linate, Lombardia | 1 183 753 | Alitalia | |
4 | Cagliari, Sardegna | 925 037 | Alitalia | |
5 | Bari, Puglia | 751 633 | Alitalia, Ryanair | |
6 | 1 | Torino, Piemonte | 550 244 | Alitalia, Blue Air |
7 | 1 | Brindisi, Puglia | 519 450 | Alitalia, Ryanair |
8 | 2 | Lamezia Terme, Calabria | 504 361 | Alitalia, Ryanair |
9 | Venezia, Veneto | 500 485 | Alitalia | |
10 | Genova, Liguria | 346 852 | Alitalia | |
11 | Alghero, Sardegna | 342 792 | Alitalia | |
12 | 4 | Olbia, Sardegna | 303 775 | Meridiana |
13 | 1 | Napoli, Campania | 295 159 | Alitalia |
14 | Trieste, Friuli-Venezia Giulia | 263 769 | Alitalia | |
15 | 3 | Firenze, Toscana | 247 498 | Alitalia |
16 | 1 | Bologna, Emilia-Romagna | 235 105 | Alitalia |
17 | 4 | Reggio Calabria, Calabria | 201 668 | Alitalia, Blue Panorama Airlines |
18 | 1 | Verona, Veneto | 177 129 | Alitalia |
19 | 1 | Pisa, Toscana | 128 035 | Alitalia |
20 | 1 | Trapani, Sicilia | 113 161 | Alitalia, Ryanair |
Posizione | Posizione var. 16-17 | Aeroporto | Passeggeri | Compagnia/e aerea/e |
---|---|---|---|---|
1 | Barcellona, Spagna | 1 222 627 | Alitalia, Ryanair, Vueling | |
2 | 2 | Amsterdam, Paesi Bassi | 1 108 389 | Alitalia, KLM, easyJet, Vueling |
3 | 1 | Madrid, Spagna | 1 090 636 | Air Europa, Alitalia, Iberia, Vueling |
4 | 1 | Parigi-Charles de Gaulle, Francia | 1 088 042 | Air France, Alitalia |
5 | Londra-Heathrow, Regno Unito | 974 938 | Alitalia, British Airways | |
6 | 1 | Parigi-Orly, Francia | 721 168 | easyJet, Vueling |
7 | 1 | Bruxelles, Belgio | 717 697 | Alitalia, Brussels Airlines, Ryanair |
8 | 1 | Francoforte sul Meno, Germania | 710 427 | Alitalia, Lufthansa |
9 | Monaco di Baviera, Germania | 706 483 | Alitalia, Eurowings, Lufthansa, Vueling | |
10 | 4 | Londra-Gatwick, Regno Unito | 704 587 | British Airways, easyJet, Norwegian Air Shuttle, Vueling |
11 | Atene, Grecia | 556 482 | Aegean Airlines, Alitalia | |
12 | 1 | Zurigo, Svizzera | 478 411 | Alitalia, Swiss International Air Lines, Vueling |
13 | 1 | Mosca-Šeremet'evo, Russia | 478 203 | Aeroflot, Alitalia |
14 | 3 | Lisbona, Portogallo | 422 862 | TAP Portugal |
15 | 3 | Ginevra, Svizzera | 351 652 | Alitalia, easyJet, Swiss International Air Lines, Vueling |
16 | 1 | Istanbul-Atatürk, Turchia | 348 219 | Turkish Airlines |
17 | 11 | Malaga, Spagna | 345 006 | Alitalia, Norwegian Air Shuttle, Ryanair, Vueling |
18 | 3 | Nizza, Francia | 335 019 | Alitalia, easyJet, Vueling |
19 | 3 | Copenaghen, Danimarca | 331 825 | Alitalia, Norwegian Air Shuttle, Scandinavian Airlines |
20 | 2 | Tirana, Albania | 323 453 | Alitalia, Blue Panorama Airlines |
Posizione | Posizione var. 16-17 | Aeroporto | Passeggeri 2017 | VARIAZIONE 16-17 | Passeggeri 2016 | Compagnia/e aerea/e |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | New York-John F. Kennedy, Stati Uniti | 688 442 | +5,5% | 652 262 | Alitalia, American Airlines, Delta Air Lines |
2 | 1 | Tel Aviv-Ben-Gurion, Israele | 637 820 | -5.9% | 677 453 | Alitalia, El Al, Israir Airlines, Vueling, Ryanair |
3 | Dubai, Emirati Arabi Uniti | 622 806 | +2% | 610 339 | Emirates | |
4 | Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti | 380 303 | +2.2% | 372 977 | Alitalia, Etihad Airways | |
5 | 2 | Seul-Incheon, Corea del Sud | 358 888 | +19,3% | 300 365 | Alitalia, Asiana Airlines, Korean Air |
6 | 2 | Buenos Aires-Ezeiza, Argentina | 331 479 | +16.5% | 284 066 | Aerolíneas Argentinas, Alitalia |
7 | 2 | Doha, Qatar | 321 158 | +2,6% | 313 758 | Qatar Airways |
8 | 2 | Toronto-Pearson, Canada | 316 130 | +3,9 | 304 425 | Alitalia, Air Canada, Air Transat |
9 | Il Cairo, Egitto | 269 181 | +0,7% | 267 099 | Alitalia, EgyptAir | |
10 | 6 | Pechino-Capitale, Cina | 250 009 | +35.9% | 184 865 | Air China, Alitalia |
11 | 1 | Atlanta, Stati Uniti | 236 016 | +6.8% | 221 287 | Delta Air Lines |
12 | 1 | Tunisi, Tunisia | 225 626 | +7,7% | 209 843 | Alitalia, Tunisair |
13 | 1 | Chicago-O'Hare, Stati Uniti | 219 454 | +4.8% | 209 521 | Alitalia, American Airlines, United Airlines |
14 | 1 | San Paolo-Guarulhos, Brasile | 207 815 | +10.7% | 187 466 | Alitalia |
15 | 2 | Istanbul-Sabiha Gökçen, Turchia | 206 362 | +6.2% | 194 878 | Pegasus Airlines, Turkish Airlines |
16 | 2 | Tokyo-Narita, Giappone | 198 923 | +3.7% | 191 257 | Alitalia |
17 | 1 | Beirut, Libano | 173 209 | +3.6% | 167 155 | Alitalia, Middle East Airlines |
18 | 1 | Casablanca, Marocco | 169 390 | -0.02% | 169 689 | Alitalia, Royal Air Maroc |
19 | Miami, Stati Uniti | 162 858 | -2.4% | 166 689 | Alitalia | |
20 | 4 | Montréal-Trudeau, Canada | 157 209 | +14.6% | 137 371 | Air Canada, Air Transat |
Odonomastica |
L'ENAC ha intitolato due vie dell'aeroporto ai piloti Alitalia, Alberto Nassetti e Pier Paolo Racchetti deceduti il 30 giugno 1994 a Tolosa in un incidente aereo presso gli stabilimenti dell'Airbus; la maggior parte delle strade nel perimetro aeroportuale sono intitolate a pionieri dell'aria e a piloti dei due conflitti mondiali. Vi è anche una rotatoria in onore delle vittime del disastro aereo di Linate dell'8 ottobre 2001.
Collegamenti con Roma |
L'aeroporto è ben collegato alla città tramite l'Autostrada A91 dotata di tre corsie per senso di marcia. Dispone di un'area di parcheggio collegata ai quattro terminal attraverso una navetta gratuita; oltre a questa sono presenti quattro parcheggi multipiano (B, C, D, Executive) collegati direttamente ai terminal attraverso corridoi con tapis roulant.
L'aeroporto è dotato di una stazione ferroviaria, la Stazione di Fiumicino Aeroporto, servita da:
LeoExp: il Leonardo Express, che collega l'aeroporto direttamente alla stazione Roma Termini (110 collegamenti giornalieri, frequenza di 15 min) con treni Jazz;
: che lo collega alle altre stazioni principali della linea e alla metropolitana di Roma (frequenza nelle ore diurne di 15 min) effettuati con treni TAF;
Frecciargento (dal 14 dicembre 2014): che lo collega alla rete nazionale ad alta velocità con fermate a Roma Termini, Roma Tiburtina, Firenze, Bologna, Padova e infine Venezia. (frequenza quattro corse 2 in partenza 2 in arrivo, al giorno) con treni ETR.600.
L'aeroporto è un capolinea di autolinee:
Collegamento COTRAL[13]Fiumicino Aeroporto - Roma Termini - Stazione Tiburtina
Collegamento COTRAL[13]Latina - Fiumicino Aeroporto
Collegamento COTRAL[13]Vejano - Fiumicino Aeroporto
Collegamento COTRAL[13]Tolfa - Fiumicino Aeroporto
Collegamento TERRAVISION SHUTTLE Roma Termini - Fiumicino Aeroporto
Collegamento Schiaffini Bus Roma Termini - Fiumicino Aeroporto
Collegamento SIT BUS SHUTTLE Roma Termini - Piazza Cavour - Fiumicino Aeroporto
Collegamento Tam Bus Roma Ostiense - Fiumicino Aeroporto
Collegamento AIRPORT CONNECTION[14]Fiumicino Aeroporto - Roma Noleggio Bus
È raggiungibile dall'autostrada:
Roma - Aeroporto Fiumicino
Roma - Civitavecchia
E inoltre dalle seguenti strade:
SS 296 che collega Ostia a Fiumicino
- SP1 Via Portuense che unisce Fiumicino con Roma
[15]
Note |
^ Storia - Aeroporti di Roma, su www.adr.it. URL consultato il 23 aprile 2018.
^ La MAF (Manifestazione Aerea Fiumicino) '56 era originariamente prevista per l'inaugurazione dello scalo di Fiumicino, ma si svolse nel giugno del 1956 sul cielo di un aeroporto ancora da completare.
^ Fiumicino: Italy's Fast Growing Airport | Italy.
^ Ryanair a Fiumicino prima di Natale ma non abbandona Ciampino, Leonardo Da Vinci sempre più low cost, Il Messaggero, 26 novembre 2013. URL consultato il 29 marzo 2016.
^ .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}
Si veda pagina 10 del bilancio 2009[collegamento interrotto].
^
Comunicato stampa di ADR[collegamento interrotto].
^ [1]
^ Ecco Fiumicino Due: partito l'iter per la sua realizzazione, nel 2044 oltre 110 milioni di passeggeri, su 06blog.it, 2 febbraio 2012.
^ Cambiano nome i gate di imbarco, su www.adr.it. URL consultato il 21 dicembre 2016.
^ Ron, Where to Meet at FCO?, su roninrome.com. URL consultato il 1º luglio 2011.
^ Fiumicino - Aeroporti di Roma, su www.adr.it. URL consultato il 23 aprile 2018.
^ abcd Dati di traffico 2017 (PDF), su ENAC, 13 marzo 2018. URL consultato il 15 marzo 2018.
^ abcd Cotral S.p.A. - Collegamenti con Aeroporti Archiviato il 23 maggio 2008 in Internet Archive..
^ Airport Connection - Collegamenti con Aeroporti.
^ Dove si trova l'aeroporto - Trasporti - Fiumicino - Adr.it - Aeroporti di Roma, su www.adr.it. URL consultato il 23 aprile 2018.
Voci correlate |
- Aeroporto di Roma-Ciampino
- Aeroporti di Roma
- Aeroporti d'Italia per traffico passeggeri
- Aeroporti d'Europa per traffico passeggeri
- Fiumicino
- Museo delle navi romane (Fiumicino)
- Strage di Fiumicino (1973)
- Strage di Fiumicino (1985)
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file sull'Aeroporto di Roma-Fiumicino
Wikinotizie contiene l'articolo Fiumicino: atterraggio d'emergenza per aereo Ryanair, 29 agosto 2008
Collegamenti esterni |
- Sito della società Aeroporti di Roma, su airport-fco.com.
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}
.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}
Controllo di autorità | VIAF (EN) 254778474 |
---|