Stato fantoccio




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Politici, ministri ed alti dignitari del Manchukuo, stato fantoccio dell'Impero giapponese durante la Seconda guerra mondiale


Uno Stato fantoccio (a volte anche governo fantoccio) è una forma di governo che, anche se formalmente appartiene alla cultura del popolo governato, in realtà deve la sua esistenza a un'entità più potente, di solito uno Stato estero, che la controlla, l'appoggia e la difende.




Indice






  • 1 Storia


    • 1.1 Antichità


    • 1.2 Medioevo


    • 1.3 Il XIX secolo ed i regni napoleonici


      • 1.3.1 Stati rivoluzionari e napoleonici in Italia


      • 1.3.2 Stati rivoluzionari e napoleonici in Europa




    • 1.4 La prima guerra mondiale


    • 1.5 La seconda guerra mondiale


      • 1.5.1 Europa


      • 1.5.2 Asia




    • 1.6 La guerra fredda


    • 1.7 I bantustan


    • 1.8 Il XXI secolo e la guerra al terrorismo




  • 2 Descrizione


  • 3 Caratteristiche giuridiche


  • 4 Uso politico del termine


  • 5 Note


  • 6 Voci correlate





Storia |



Antichità |


Era pratica usuale della Repubblica romana prima, e dell'Impero Romano poi, quella di mantenere formalmente in carica i governanti dei Regni che si sottomettessero volontariamente al potere di Roma, anziché andare allo scontro bellico. Ricordiamo ad esempio:



  • la Giudea al tempo di Erode, vassallo dell'Impero romano;

  • l'Armenia, vassallo dell'Impero romano.


Ma già in precedenza altri grandi imperi avevano optato per forme più moderate di dominio sulle loro conquiste più lontane:



  • la Nubia, controllata dall'Antico Egitto;

  • la Macedonia, vassallo dell'Impero persiano e dell'Impero romano



Medioevo |



  • il Principato di Transilvania, vassallo del Regno d'Ungheria e dell'Impero Ottomano

  • la Repubblica di Ragusa, vassallo del Regno d'Ungheria e dell'Impero Ottomano



Il XIX secolo ed i regni napoleonici |


In età moderna la condizione è solitamente circoscritta a periodi di gravi tensioni internazionali se non di guerra; in tempo di pace, infatti, o il territorio vassallo tende a recuperare parzialmente o totalmente la sua autonomia, oppure la Potenza egemone tende a "gettare la maschera" e a ridurre il territorio ad un protettorato se non a procedere alla sua annessione. È dunque durante l'Età rivoluzionaria francese e l'Età napoleonica, periodo di continui conflitti militari, che assistiamo all'insorgere di numerosi casi classificati come Governi fantoccio di Napoleone Bonaparte:



Stati rivoluzionari e napoleonici in Italia |



  • la Repubblica di Alba, controllata dalla Francia rivoluzionaria;

  • la Repubblica Anconitana, controllata dalla Francia rivoluzionaria;

  • la Repubblica Bolognese, controllata dalla Francia rivoluzionaria;

  • la Repubblica Cremasca, controllata dalla Francia rivoluzionaria;

  • la Repubblica Reggiana, controllata dalla Francia rivoluzionaria;

  • la Repubblica Tiberina, controllata dalla Francia rivoluzionaria;

  • la Repubblica Ligure controllata dalla Francia rivoluzionaria e dalla Francia Napoleonica;

  • la Repubblica Romana (1798-1799) controllata dalla Francia rivoluzionaria;

  • la Repubblica Napoletana (1799), controllata dalla Francia rivoluzionaria;

  • la Repubblica Transpadana, controllata dalla Francia rivoluzionaria;

  • la Repubblica Cispadana, controllata dalla Francia rivoluzionaria;

  • la Repubblica Cisalpina controllata dalla Francia rivoluzionaria e dalla Francia Napoleonica;

  • la Repubblica Italiana (1802-1805), controllata dalla Francia Napoleonica;

  • il Regno d'Italia (1805-1814), controllato dalla Francia Napoleonica;

  • il Regno di Napoli, controllato dalla Francia Napoleonica;

  • il Regno di Etruria, controllato dalla Francia Napoleonica;

  • il Granducato di Toscana, controllato dalla Francia Napoleonica;

  • il Principato di Lucca e Piombino, controllato dalla Francia Napoleonica;

  • il Ducato di Massa e Carrara, controllato dalla Francia Napoleonica;

  • il Ducato di Guastalla, controllato dalla Francia Napoleonica;

  • il Principato di Benevento, controllato dalla Francia Napoleonica;

  • il Principato di Pontecorvo, controllato dalla Francia Napoleonica.



Stati rivoluzionari e napoleonici in Europa |



  • la Repubblica Elvetica, controllata dalla Francia rivoluzionaria e dalla Francia Napoleonica;

  • la Repubblica Batava, controllata dalla Francia rivoluzionaria e dalla Francia Napoleonica;

  • il Regno d'Olanda, controllato dalla Francia Napoleonica;

  • il Regno di Spagna, controllato dalla Francia Napoleonica;

  • il Ducato di Varsavia, controllato dalla Francia Napoleonica;

  • la Repubblica di Danzica, controllata dalla Francia Napoleonica;

  • la Confederazione del Reno, controllata dalla Francia Napoleonica;

  • il Regno di Baviera, controllato dalla Francia Napoleonica;

  • il Regno di Sassonia, controllato dalla Francia Napoleonica;

  • il Regno di Vestfalia, controllato dalla Francia Napoleonica;

  • il Regno di Württemberg, controllato dalla Francia Napoleonica;

  • il Granducato d'Assia, controllato dalla Francia Napoleonica;

  • il Granducato di Baden, controllato dalla Francia Napoleonica;

  • il Granducato di Berg, controllato dalla Francia Napoleonica;

  • il Granducato di Francoforte, controllato dalla Francia Napoleonica;

  • il Granducato di Würzburg, controllato dalla Francia Napoleonica;

  • il Principato di Ratisbona, controllato dalla Francia Napoleonica.


Altri esempi ottocenteschi possono essere considerati:



  • il Secondo Impero messicano, controllato dalla Francia Napoleonica (Secondo Impero francese);

  • i principati di Valacchia e Moldavia, controllati dall'Impero Ottomano e dall'Impero Russo;

  • l'Honduras sotto il controllo del Guatemala dal 1876 al 1891.



La prima guerra mondiale |



  • Ducato Baltico Unito

  • Ducato di Curlandia e Semigallia

  • Regno di Polonia

  • Regno di Finlandia



La seconda guerra mondiale |


Durante la seconda guerra mondiale le potenze dell'Asse, in particolare la Germania e il Giappone, stabilirono degli Stati fantoccio in alcuni dei territori conquistati.


Numerosi altri governi imposti dall'Potenze dell'Asse durante il secondo conflitto mondiale, furono definiti come fantocci dagli Alleati, ma una corretta analisi non può classificarli come tali. L'esempio più famoso è quello della Repubblica di Vichy, governo della Francia dal 1940, che non può essere catalogato come fantoccio, ma solo come satellite, dato che il Capo dello Stato, Philippe Pétain, raggiunse la massima carica dello Stato indipendentemente dalle decisioni tedesche, mantenne il controllo esclusivo dell'ampio dominio coloniale e fu riconosciuto come rappresentante legittimo del governo francese dalla maggior parte della comunità internazionale, ed in particolar modo dal governo degli Stati Uniti. Solo dall'autunno del 1942, con l'occupazione tedesca della Zona Libera e quella inglese del territorio coloniale, il governo di Vichy cessò di essere uno Stato neutrale e fu sottoposto ad occupazione militare.



Europa |


Alcune delle nazioni sconfitte dalla Germania nazista furono sottoposte a regimi fantoccio, col fine di formare un'Europa ideologicamente affine alle idee dell'Asse. L'Unione Sovietica, invece, instaurò dei regimi proni ai propri voleri tra il 1944 e il 1945, gettando così le basi per il Patto di Varsavia. Gli Stati fantoccio sviluppatisi nel corso della guerra furono:



  • la Repubblica democratica finlandese, uno Stato formato dai sovietici nei territori strappati alla Finlandia durante la Guerra d'inverno, che non si estese mai all'intero paese. Fu poi annessa direttamente all'URSS.

  • la Slovacchia sotto la guida del Partito Popolare Slovacco (1939-1944). Il Partito era un movimento nazionalista, con Monsignor Jozef Tiso prima ministro e poi Presidente della Repubblica; dal punto di vista giuridico la Slovacchia rimase formalmente indipendente, ma in pratica la sua politica e le sue scelte furono pesantemente condizionate dalla Germania a causa dell'enorme disparità economica e militare tra i due Stati.

  • la Norvegia, dove Vidkun Quisling, che aveva già tentato un colpo di Stato durante l'invasione tedesca il 9 aprile 1940, fu nominato poi a capo del governo nel 1942 entrando in carica dal 1º febbraio 1943, e passando alla storia come il prototipo del collaborazionista;

  • lo Stato Indipendente di Croazia sotto gli Ustasha di Ante Pavelić tra il 1941 e il 1945;

  • la Repubblica Sociale Italiana, instaurata dopo che il governo di Pietro Badoglio si ritirò dalle Potenze dell'Asse l'8 settembre 1943, e la Germania occupò l'Italia fondando una Repubblica formalmente sotto l'autorità di Mussolini, ma in realtà fortemente dipendente dalla Wehrmacht;

  • il regime delle Croci Frecciate di Ferenc Szálasi in Ungheria dal 1944 al 1945.

  • la Romania di Re Michele I, che il 12 settembre 1944 firmò la resa separata con l'Unione Sovietica; l'Armata Rossa aveva occupato Bucarest due settimane prima, e il nuovo governo ostracizzò il Primo Ministro Antonescu, fedele alla causa tedesca, e dovette fornire 15 divisioni per combattere contro gli ex-alleati dell'Asse, oltre a riconoscere la cessione della Bessarabia e della Bucovina settentrionale e a pagare un totale stimato in due miliardi di dollari all'Unione Sovietica[1]. Dopo la fine della guerra, la Romania aderì al Patto di Varsavia e si alleò con l'Unione Sovietica.



Asia |


Durante il periodo imperiale del Giappone, e in particolare durante la Guerra del Pacifico, il Giappone stabilì un gran numero di Stati dichiarati indipendenti dal governo nipponico in un processo di decolonizzazione, ma che gli storici concordano nel definire "vassalli" poiché privi di reale autogoverno, perlomeno nel breve lasso di tempo che ebbero vita. I governi fantoccio del Giappone furono:



  • il Manchukuo (1932-1945), stabilito in Manciuria sotto il comando dell'ultimo Imperatore cinese Puyi;

  • il Consiglio Autonomo dell'Hebei Orientale dal novembre 1935 al luglio 1937, comandato da Yin Ju-keng;

  • il Mengjiang, dal 1937 al 1945, simile al Manchukuo, ma posizionato nella Mongolia interna;

  • il Governo provvisorio della Cina dal 14 dicembre 1937 al 30 marzo 1940;

  • il Governo di Wang Jingwei dal 30 marzo 1940 al 1945, stabilito a Nanchino dai collaborazionisti sotto Wang Jingwei;

  • lo Stato di Burma (tra il 1942 e il 1945), con Capo di Stato Ba Maw;

  • il Governo dell'India Libera (dal 21 ottobre 1943 a metà del 1945) liberata dal dominio del Raj Britannico con l'aiuto dell'esercito giapponese;

  • le Filippine (dal 1943 al 1945) sotto il governo collaborazionista di José P. Laurel;

  • l'Impero del Vietnam (dal marzo all'agosto 1945) sotto il regime dell'imperatore Bảo Đại con Trần Trọng Kim come Primo Ministro dopo la proclamazione dell'indipendenza dalla Francia, con i collegati Regno del Laos, sotto re Sisavang Vong, e il Regno di Cambogia.



La guerra fredda |


Durante la Guerra Fredda, diventò comune l'affermazione che ogni Stato era semplicemente un fantoccio nelle mani di una superpotenza, una tendenza che rifletté la visione che la guerra era solo un conflitto tra gli Stati Uniti d'America e l'Unione Sovietica. Ogni Stato che pertanto decideva di schierarsi con gli Stati Uniti d'America o con l'Unione Sovietica veniva pertanto definito fantoccio dell'uno o dell'altro. In linea con questo pensiero, fu coniato il termine "Impero sovietico", termine che dipingeva il blocco comunista come un potere centralizzato controllato da Mosca. Gli Stati Uniti d'America erano conosciuti come l'"impero yankee" in altre regioni del mondo, in particolare nell'America Latina.
Questa definizione potrebbe essere però definita errata per quanto riguarda l'Impero Yankee dato che in più occasioni (come la crisi del Canale di Suez o in generale l'esistenza di partiti comunisti nei vari stati, come il PCI italiano) le potenze dell'occidente risultavano divise nelle scelte di politica interna ed estera e pertanto indipendenti le une dalle altre, tale da non giustificare l'idea di un potere assoluto degli USA sui loro alleati, cosa che invece era palese nel blocco guidato dall'URSS, come dimostra l'esito della rivoluzione ungherese del 1956 e la Primavera di Praga del 1968 (a cui seguì la Dottrina Brežnev, che affermava esplicitamente la sovranità limitata dei paesi del Patto di Varsavia rispetto all'Unione Sovietica); tra gli stati comunisti non definibili come vassalli della Russia si annoverano invece Cina, Vietnam e per certi versi Cuba (la cui politica dei fuochi rivoluzionari era ben poco gradita a Mosca), gli stati africani legati a Mosca (Angola, Mozambico, Etiopia) e l'Albania ben prima che si schierasse con la Cina. Queste eccezioni sono accomunate da alcuni aspetti: divergenze ideologiche (per esempio quelle tra comunismo maoista e quello sovietico, anche prima della rottura del 1961), distanza territoriale dalla Russia (che rendeva l'intervento sovietico estremamente difficoltoso), forza militare autonoma, capacità del regime comunista di nascere in maniera autonoma dall'intervento sovietico (come a Cuba e in Yugoslavia prima della rottura di quest'ultima con Stalin).
Anche all'interno del blocco sovietico più tradizionale non mancarono alcune differenze di vedute tra paesi del patto di Varsavia e Mosca, in particolare le posizioni della Romania e della Polonia nei tardi anni cinquanta, grazie soprattutto alla visione più distensivista di Kruscev rispetto ai suoi successori.



I bantustan |


Durante gli anni settanta e ottanta, quattro bantustan etnici, alcuni dei quali particolarmente frammentati al loro interno, furono separati dal Sudafrica e fu loro data sovranità formale. Due furono per il popolo Xhosa: Ciskei e Transkei, una per i Tswana (Bophuthatswana) e una per i Venda (Repubblica del Venda). Nessuno di questi Stati fu riconosciuto dalla comunità internazionale che li considerava entità legate alla politica dell'apartheid, e alla fine tutti e quattro i territori vennero reincorporati nel Sudafrica nel 1994.


Un esempio di accuse e contro accuse di essere uno Stato fantoccio, tipico della guerra fredda, può essere considerato quello dei governi della Corea del Nord e del Sud: entrambi hanno tacciato l'altro di essere uno Stato fantoccio, in modo da legittimare la pretesa di essere l'unica forma di potere esistente della penisola, mentre il rivale sarebbe stato solo una pedina in mano all'Unione Sovietica o agli Stati Uniti d'America.



Il XXI secolo e la guerra al terrorismo |


La guerra d'Afghanistan nel 2001 e la guerra d'Iraq del 2003 hanno portato a cambi di regime a favore degli USA in queste nazioni, facendo nascere accuse tra i critici di aver creato dei regimi fantoccio negli stati invasi.


Spesso, d'altronde, i governi che prendono il potere dopo un intervento militare straniero sono spesso chiamati dai critici "governi fantoccio", come ad esempio il governo di Hamid Karzai nell'Afghanistan del dopo-talebani. Talvolta, queste accuse sono mosse per destabilizzare l'ordine politico del Paese o per incoraggiare un colpo di Stato.


Alcuni esempi di stati esistenti nel XXI secolo sono:



  • la Repubblica di Abcasia, controllata della Russia

  • la Repubblica Turca di Cipro Nord, controllata della Turchia

  • la Repubblica dell'Ossezia del Sud, controllata della Russia

  • la Repubblica Moldava di Pridnestrovie (Transnistria), controllata della Russia

  • la Repubblica Popolare di Doneck, controllata dalla Russia

  • la Repubblica Popolare di Lugansk, controllata dalla Russia

  • la Repubblica dell'Artsakh, controllata dall'Armenia



Descrizione |


Questo tipo di governo è una condizione più gravosa di quella di Stato satellite o di protettorato, ma meno intrusiva dell'occupazione militare o dell'annessione. Può essere istituito uno stato vassallo in conseguenza a una sconfitta militare quando il vincitore non è abbastanza forte militarmente per imporre pieno controllo sullo sconfitto o non ha sufficiente popolazione per colonizzare i territori neo-acquisiti. Come compromesso viene deciso un tributo, dovuto dallo sconfitto al vincitore.


In uno Stato fantoccio è spesso implicata attività di collaborazionismo, ovvero la collaborazione con lo Stato dominante, ma viceversa un atteggiamento di collaborazione non sottintende necessariamente una subordinazione giuridica e può essere semplicemente dovuto a ragioni militari o politiche..mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}[senza fonte]



Caratteristiche giuridiche |


Un territorio viene definito regime fantoccio quando presenta le seguenti caratteristiche istituzionali:



  • i centri vitali del territorio vengono occupati militarmente dalla potenza egemone;

  • il territorio viene organizzato tramite uno Stato locale legalmente distinto da quello della potenza egemone;

  • il governo locale possiede un Capo dello Stato autoctono formalmente nominato secondo procedure legali interne, ma in realtà giunto a tale carica per pressione diplomatica e/o militare della potenza egemone;

  • il governo locale viene legalmente riconosciuto come Stato sovrano dalla potenza egemone ed eventualmente dagli alleati della stessa (punto saliente di differenziazione con la condizione di Protettorato), ma tale condizione non viene riconosciuta dalla comunità internazionale (punto saliente di differenziazione con la condizione di Stato satellite), la quale considera la potenza egemone come giuridicamente responsabile per il territorio in questione.



Uso politico del termine |


Il termine è spesso utilizzato in maniera strumentale da persone di parte contrarie a un certo tipo di governo, in modo da screditarne il reale potere. Alcuni utilizzano anche il termine "stato fantoccio" per identificare la mancanza di legittimazione politica di un governo.



Note |




  1. ^ Romania - Armistice Negotiations and Soviet Occupation



Voci correlate |



  • Repubblica delle banane

  • Stato satellite

  • Seconda guerra mondiale

  • Collaborazionismo

  • Protettorato

  • Suzeraineité






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StoriaPortale Storia



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