120/45
Cannone da 12/45 Mod. 1918 | |
---|---|
Due torri da 120/45 Mod. 1918 di un T.A. tipo 1º | |
Tipo | artiglieria navale |
Origine | Italia |
Impiego | |
Utilizzatori | Italia Brasile Svezia |
Conflitti | Prima guerra mondiale Seconda guerra mondiale |
Produzione | |
Data progettazione | 1918 |
Costruttore | Schneider-Canet-Armstrong Vickers-Terni Odero-Terni-Orlando |
Entrata in servizio | 1918 |
Ritiro dal servizio | 1951 |
Varianti | Mod. 1918 Mod. 1918/1919 Mod. 1924 Mod. 1926 |
Descrizione | |
Peso | 4,354 t |
Lunghezza canna | 5,4 m |
Tipo munizioni | cartoccio a sacchetto |
Peso proiettile | 22-23,15 kg |
Cadenza di tiro | 7 colpi/min |
Velocità alla volata | 750-850 m/s |
Gittata massima | 15 500 m |
Peso della carica | 7,6 kg |
Sviluppata da | 120/40 Mod. 1889 |
Da NavWeaps. | |
voci di artiglierie navali presenti su Wikipedia |
I cannoni da 120/45 erano una famiglia di pezzi di artiglieria navale, sviluppata per armare i cacciatorpediniere ed i treni armati della Regia Marina Italiana.
Indice
1 Storia
2 Tecnica
3 Note
4 Bibliografia
5 Voci correlate
6 Collegamenti esterni
Storia |
I cannoni da 120/45 costituivano una famiglia di modelli derivati dal cannone da 120/40 Mod. 1889, prodotti da aziende diverse. Le bocche da fuoco avevano caratteristiche e prestazioni sovrapponibili e differivano soprattutto negli impianti. Il cannone Schneider-Canet-Armstrong 120/45 Mod. 1918, prodotto dalla Armstrong per armare gli incrociatori ausiliari e sulle navi da trasporto, venne usato anche sui treni armati della Regia Marina su affusto scudato nella prima. Il pezzo armava anche i treni della Regia Marina mobilitati per la seconda guerra mondiale: sul pianale tipo Poz veniva installato centralmente una singola torre blindata per il pezzo; sulle sezioni anteriore e posteriore del pianale erano occupate invece da due casematte, che fungevano una da riservetta munizioni ed una da locale per i serventi del pezzo[1]. Venne anche impiegato in posizione prodiera sui cacciatorpediniere classe "Sella".
Il pezzo Schneider-Canet-Armstrong 120/45 da Mod. 1918/1919 era invece binato; questa soluzione fu adottata, per la prima volta in Italia, sui cacciatorpediniere classe "Leone"[1] ;venne montato anche un impianto a poppa sulla classe "Sella" e dal 1929 l'armamento venne portato a 4 pezzi da 120 mm, sostituendo l'impianto Mod. 1918 singolo prodiero con quest'ultimo binato[2].
Il complesso binato Vickers-Terni Mod. 1924 armava invece i caccia classe "Sauro".
La OTO progettò e costruì un impianto molto simile al Vickers-Terni Mod. 1924 : l' OTO Mod. 1926, che equipaggiava in due esemplari i cacciatorpedinieri classe "Turbine" e, dopo le modifiche del 1929, nei "Sella" i 4 pezzi Mod. 18/19 vennero sostituiti da altrettanti Mod. 1926.
I pezzi da 120/45 servirono anche nella Svenska marinen, dopo che nel dicembre 1939 una commissione svedese si recò in Italia per valutare l'acquisto di alcune unità italiane: la decisione cadde sul "Ricasoli" e sul gemello "Nicotera", entrambi della classe "Sella". I due cacciatorpediniere furono radiati dagli svedesi nel 1949.
Un 120/45 di modello singolo non specificato fu impiegato dalla marina brasiliana sul sommergibile "Humaytá"[1], appartenente alla classe "Balilla", varato dalla Odero-Terni-Orlando di La Spezia nel 1927 e radiato nel 1950.
Tecnica |
Tipo di impianto | Modello | Elevazione | Classi di navi |
Affusto singolo scudato | Schneider-Canet-Armstrong Mod. 1918 | -10°/+30° | T.A. incrociatori ausiliari "Sella" (1×1) |
Affusto binato scudato | Schneider-Canet-Armstrong Mod. 1918/1919 | -10°/+32° | "Leone" (4×2) "Sella" (1x2, dal 1929: 2×2) |
Vickers-Terni Mod. 1924 | -10°/+33° | "Sauro" (2×2) | |
OTO Mod. 1926 | -10°/+33° | "Sella" (dopo 1929: 2×2) "Turbine" (2×2) |
Note |
^ La classe "Sella" da marina.difesa.it.
Bibliografia |
- John Campbell, Naval Weapons of World War Two, Naval Institute Press, 1985.
Voci correlate |
- 120/40 Mod. 1889
- 120/50 Mod. 1926
- Treni armati della Regia Marina
- Lista degli incrociatori ausiliari della Regia Marina
Collegamenti esterni |
- su ANB-Online., su culturanavale.it.
- (EN) Dati e foto su NavWeaps.com., su navweaps.com.
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}